...Illustrazione e disegno...

2 partecipanti

Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty ...Illustrazione e disegno...

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Mar 03, 2013 10:56 am

Ciao a tutti:
visto che ultimamente sto inserendo posts su molte delle passioni, passioncine, ed hobbies
(mi raccomando, se qualcuno vuole intavolare conversazioni al riguardo, non esiti! Smile ).
per completezza, apro anche un thread sull'illustrazione e il disegno:
chi sono i vostri autori preferiti..?

( Per quanto mi riguarda, quanto all' "illustrazione stilizzata"
mi piacciono da matti i CONIGLIETTI SUICIDI di ANDY RILEY (li trovo fortissimi e troppo originali! Wink ),
mentre per quanto concerne l' "illustrazione fantasy",
adoro i disegni di Chris Ortega e Luys Royo..! Very Happy )
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Re: ...Illustrazione e disegno...

Messaggio  kate91 Dom Mar 03, 2013 11:32 am

non so se è un pochettino off topic, ma non ho illustratori preferiti, e invece ultimamente sto pensando di comprare del materiale per disegnare, perché avrei bisogno di qualcosa da fare in casa che mi tenga lontano dal pc. (in questo periodo o esco o sto davanti al pc a farmi bruciare gli occhi) però non so che materiale comprare? e tra l'altro ho sempre fatto schifo a disegnare quindi se lo faccio farò qualcosa di moooolto astratto XD
ecco scusami ma forse in qualche modo c'entra con il tuo argomento?
ah tra l'altro anche a me piacciono un sacco i coniglietti suicidi XD XD
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Consigli sull'hobbystica...

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Mar 03, 2013 12:14 pm

...Innanzitutto premetto che ora che mi hai confidato il tuo amore per i coniglietti suicidi
mi starai simpatica a vita, a priori..! Smile

Venendo al resto invece, io non ti consiglio di "fissarti per forza" sull'abbandonare il pc:
basta fare le dovute "pause occhi" e trovarsi qualcosa di interessante da consultare
oltre ai siti-cazzate (che pure fanno bene allo spirito ogni tanto...),
e non è detto che finisca per essere un hobby meno degno di tanti altri, secondo me! Smile

Se comunque ti interessa il disegno
(ah, se vuoi che ti aiuti ad uscire di casa,
magari potresti comprarti qualche strumento particolarmente adatto per disegnare paesaggi "dal vivo" -tipo carboncino, sanguigna, ecc...-,
così poi hai la scusa che devi andare fuori a cercarti i "soggetti"..!
Che ne dici se no di una bella macchina fotografica..?
Così poi impari ad usarla bene bene bene e mi insegni tutte le dritte e i trucchi.. cheers !),
ti consiglio un testo molto particolare al riguardo,
che riesce ad affascinare pure chi come me non solo è COMPLETAMENTE NEGATO in questo ambito,
ma non ne sa nemmeno PRATICAMENTE NULLA:
si chiama "Disegnare con la parte destra del cervello" ed è di una certa Betty Edwards...
Non ti dà solo rudimenti tecnici come molti altri libri,
ma ti suggerisce anche un sacco di curiosità fortissime e sproni creativi! Smile
Like a Star @ heaven
P.S. Se invece va bene anche stare in casa, ti consiglio, come attività "applicate" alternative al disegno,
tutte le tecniche di hobbystica vere e proprie
(non dico tanto il solito découpage che è ormai inflazionato e sta iniziando, forse, a stancare,
ma mi riferisco alle tecniche più "di nicchia" come le miniature,
o a quelle di "ultima generazione" come il quilting, l'embossing, e così via...
Se in generale non hai manualità ma senti di avere fantasia -come me insomma-,
un'ottima tecnica per sviluppare creatività ed avere risultati soddisfacenti con poco sforzo
è l'assemblage: con colla a caldo, cutter e svariati materiali di recupero,
puoi realizzare biglietti, copertine di album, e tanto altro, in maniera sorprendente!
Dopo averne visti degli esempi realizzati in fiera a Bologna -al MONDO CREATIVO: lo rifanno pure ora a marzo dal 22 al 24-,
ho messo un po' di soldini da parte e mi sono comprata la Big Shot ("la mia BIMBA", come la chiamo io... Very Happy ):
quella macchinetta ti apre mondi ulteriori, una volta che riesci a comprendere come funziona e tutto quello che può fare
(se ti incuriosisce farti un'idea, il web è popolato di tutorial dimostrativi sulla Big...
In alternativa ti rimando al sito della casa produttrice inglese, la Sizzix,
che ne vende pure le fustelle a prezzi stracciati (rispetto all'Italia...) nei periodi di MEGA-SALE..! Smile )...
Scusa se mi sono dilungata un pochetto! Sad
P.P.S. Se interessano i testi di hobbystica in generale: ti consiglio un editore semi-sconosciuto (almeno, a me lo era)
che però fa dei manuali davvero BELLI, SEMPLICI e BEN FATTI, a prezzi ottimi e bassi:
si chiama DIX
(io ho comprato su internet i suoi manuali di "tecniche di taglio e cucito", "fotografia digitale" e "tecniche di disegno e pittura"
e ne sono molto soddisfatta: e di natura sono pure pignola, credimi...! Smile )!
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Re: ...Illustrazione e disegno...

Messaggio  kate91 Dom Mar 03, 2013 1:43 pm

Grazie per la risposta! <3

Non ce l'ho con il computer ma ci passo veramente taaaaante ore e sento il bisogno di fare anche altro, ma di leggere spesso ultimamente non mi va! Esco volentieri, ma in questo periodo fa freddo e poi comunque mi piace anche stare un po' in casa, quando posso! Smile
La macchina fotografica ce l'ho, è abbastanza buona, in effetti dovrei ricominciare a fare foto, è qualche mese che le faccio solo quando sono in viaggio...
Grazie per i consigli, darò un'occhiata al libro di Betty Edwards, sembra proprio quello che mi serve! XD Un mio amico aveva cominciato a occuparsi di calligrafia e chissà, magari potrei rubargli l'idea, soprattutto visto che di solito scrivo malissimo!
E cosa ci fai con la Big Shot?
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Calligrafia e Big Shot's projects...

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Mar 03, 2013 10:05 pm

Ciao Kate!
In che senso "ha iniziato ad occuparsi di calligrafia" esattamente..? Sono curiosa!
Al riguardo, conosci per caso qualche testo che illustri esempi di fonts carini da utilizzare nelle proprie creazioni..?
Di quelli che ho sfogliato nella sezione di hobbystica in libreria, non ho visto niente che mi abbia convinta..! Crying or Very sad

Cosa ci fai con la Big Shot dici..???
Ci fustelli quasi qualsiasi tipo di materiale
(dalla spugna per pulire il bagno, alla lamina di rame, al cartoncino grezzo, giusto per farti qualche esempio)
con le più svariate forme
(l'unica nota negativa è che costa tanto la macchinetta,
e poi ci devi aggiungere sia l'alto prezzo delle fustelle, che quelli dei relativi accessori, ma c'è poi da dire che ti durano per tutta la vita!)
e puoi pure embossare/sbalzare in maniera semplice e velocissima (senza bulini e lavagne luminose) moltissimi tipi di supporto!
Ci sono poi alcune formelle speciali che ti permettono di farci anche altre cose (tipo incidere decori con l'inchiostro),
ma quello che della Big è figo non è tanto ciò che tecnicamente ti permette di fare...
...quanto ciò che queste cose possono ispirarti!
Fatti un'idea con la sezione "Projects" del sito Sizzix: ti suggeriscono un mare di idee realizzabili coi loro materiali
(cosa che ovviamente fanno per vendere e non per filantropia, ma che per la propria ispirazione creativa può essere d'aiuto! Smile )!
Like a Star @ heaven
P.S. Giuro che non prendo percentuali sulla sponsorizzazione del prodotto: la mia è pura ammirazione incondizionata! Very Happy
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Re: ...Illustrazione e disegno...

Messaggio  kate91 Gio Mar 07, 2013 5:58 pm

uh sembra figa questa Big Shot! XD

il mio amico scriveva delle gran cose con stili di scrittura diversi...adesso non so bene, ma tipo gotico e cose del genere. credo lo faccia ancora, ma con l'università avrà meno tempo! era molto bravo però! una volta a tutti noi ha scritto una mini-lettera in un stile "antico" e ce l'ha consegnata arrotolata a mo' di pergamena!
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Il mondo creativo a Bologna: edizione primavera...

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Mar 14, 2013 10:45 am

Ciao kate91,
ho appena visto che a Bologna il 22-23 e 24 marzo ripropongono l'edizione primavera de IL MONDO CREATIVO,
una graziosa fiera sull'hobbistica (nel cui calendario dei corsi gratuiti e delle dimostrazioni compare pure qualcosa di grauito sulla Big Shot tra l'altro)!
Te lo segnalo così, se sei in Italia, puoi farci un salto! ^_^
L'ingresso costa poco, e c'è pure lo sconto se hai la tessera UISP o IKEA FAMILY!
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Re: ...Illustrazione e disegno...

Messaggio  kate91 Sab Mar 16, 2013 12:50 pm

Ti ringrazio cara ma per ora sono in Inghilterra fino a metà giugno almeno...
Tu ci andrai?
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Cerrrrrrrrrrrrto (se tutto va bene)..! ^_^

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Mar 17, 2013 12:36 am

Io..?
Sperando di stare bene e di sentirmela il 24 (unico giorno dei 3 in cui col lavoro posso),
cerrrrrrrrrrrrrrrrto che ci vado....!
Questi ultimi due/tre giorni sono stata abbastanza benino rispetto alla norma dai,
quindi confido di avere qualche speranza! ^_^
Ti farò un resoconto se vorrai.... Razz
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Re: ...Illustrazione e disegno...

Messaggio  kate91 Dom Mar 17, 2013 2:42 am

fammi sapere Smile
io ho appena fatto un disegno (dopo anni che non disegnavo), è venuto male come tutti i miei disegni, ma sono soddisfatta di essere riuscita a sedermi lì a rappresentare le mie emozioni, cosa che non faccio mai (le evito sempre)...ha fatto male, ho pianto, però alla fine posso riguardarci con un sorriso (anche se neanche questo durerà molto).
kate91
kate91

Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Arte catartica...

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Mar 17, 2013 12:11 pm

Brava!
Se possiedi la prezosa capacità di utilizzare l'arte come catarsi espressiva...utilizzala!!!
Io credo che possa aiutare enormemente..
Il mio cruccio è proprio non riuscirvi... Sad
Buona giornata e buoni disegni..! Very Happy
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...Illustrazione e disegno... Empty Re: ...Illustrazione e disegno...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.