Sono bipolare e cerco compagnia...

2 partecipanti

Andare in basso

Sono bipolare e cerco compagnia... Empty Sono bipolare e cerco compagnia...

Messaggio  mikele_11 Mer Feb 27, 2013 10:12 am

Salve a tutti... Sono un uomo ormai, ho 40 anni. Dieci anni fa' mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare. Attualmente il mio umore è depresso. Per anni ho seguito la religione cattolica studiandola e tentando di applicarla per dare un senso alla mia vita. Ero sposato e mia moglie anche a causa delle condizioni economiche se ne è andata via. Adesso siamo amici e mi aiuta con un po' di soldi ogni mese. Non riesco ad uscire dalla depressione. Passo spesso il giorno a letto e se sto in piedi fumo molto. Sono in cura con gli antidepressivi e le cose vanno meglio. Poco fa' ho riattivato la mia chiavetta internet per avere uno scambio con l'ambiente circostante. Io esco poco, sto molto tempo a casa ma mi piacerebbe avere delle amiche con cui parlare. Non so più che strada intraprendere per uscire dal mio isolamento. Inoltre le condizioni economiche non mi permettono grandi possibilità...Avete dei consigli per socializzare?

mikele_11

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Sono bipolare e cerco compagnia... Empty Benvenuto: c'è tanto da provare prima di rassegnarsi...

Messaggio  Anima in pen...ombra Mer Feb 27, 2013 1:06 pm

Ciao Michele,
io credo che il fatto che tu abbia ripreso in mano la chiavetta e sia qui,
sia di per sé molto positivo:
significa che vuoi davvero comunicare, non soltanto a parole,
e le "intenzioni reali" sono molto importanti per sconfiggere qualsiasi tipo di Depressione..!
Io personalmente, per riallacciarmi al mondo almeno virtualmente
nell'attesa di poterlo fare di nuovo anche di persona,
partirei proprio dai forum (come stai facendo)
o dalle chatbox tematiche che presumo tu possa trovare con facilità navigando sul web:
partire da interessi comuni tendenzialmente aiuta ad allacciare rapporti
(ma non fossilizzarti sul "filtro mentale delle sole donne" -parli di "amiche...-, se vuoi un mio consiglio:
cerca di aprirti agli altri, a tutti, in generale
e, se poi verrà fuori qualche rapporto speciale nel frattempo,
ci penserai su al momento! Smile )...
Purtroppo non conosco troppo da vicino il bipolarismo
(anche se qualche sospetto di esserne "affetta" -brutta parola- in maniera leggera,
ultimamente mi balena tanto nella testa,
dato che alterno fortissime crisi apatiche a giornate di densa iperattività
in alcuni periodi...),
ma in generale posso dirti che esistono un mare di terapie diverse da poter provare
(tanto più perchè la religione non ti è "bastata" a quanto pare,
quindi vale la pena di integrare questo approccio interiore con qualcos'altro, a parere mio..!):
avvaliti (che brutto verbo, così coniugato...ma si dice...???????) dell'aiuto della tua ex moglie
(non intendo tanto quello economico, quanto piuttosto di quello umano...)
e inizia a provare:
dici di avere 40 anni "e di essere già un uomo" (ne colgo un tono rassegnato, quasi tu ti sentissi "ormai senza speranza"...),
ma come dice il prof. Yapko nel suo utile libro "Rompere gli schemi della Depressione"
(lo so che ho rotto a forza di citarlo, ma sono davvero convinta che in piccola parte aiuti attivamente leggerlo...):
...quanti ne avresti anagraficamente, alla fine della faccenda, se non ci provassi..?
Gli stessi identici che averesti se ti butti! Very Happy
Facci sapere come stai e, se nel frattempo senti il bisogno di "esternare", siamo qua
(mi permetto di parlare coralmente quando scrivo queste cose,
poichè sono convinta che tutti quanti qui vogliamo cercare di aiutare chi soffre come noi se possiamo..!)... Smile
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.