essere incapace a fare

+4
canterel II
Howl
Anima in pen...ombra
spiaggia
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

essere incapace a fare - Pagina 2 Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  piquemal Mer Mag 01, 2013 4:01 pm

spiaggia ha scritto:
Forse un giorno vi scriverò che sto bene. perchè sarò arrivata alla decisione finale, chiudere questa mia inutile, fallimentare esistenza

E' un bene sapere che non sei ancora arrivata alla decisione finale, a meno che tu non intenda voler chiudere una fallimentare esistenza col solo fine di aprirne un'altra meno opprimente. In questo caso arriva presto alla decisione finale e svolta.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare - Pagina 2 Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  canterel II Mer Mag 01, 2013 6:09 pm

mi associo in tutto alla considerazione di piquemal.

direi che i concetti stessi di fallimento e di inutilità sono relativi, non c'è niente di definitivo nella loro affermazione, né tantomeno nei tentativi che facciamo per allontanarli da noi, e non c'è nessuna decisione definitiva che li sospenda.

io credo che star bene sia in buona parte una tensione per accogliere, mettere in quadro, controllare e ove possibile trasformare la sensazione di inutilità e di fallimento, piuttosto che eliminarla o estraniarla dalla nostra esperienza.
su questo forum leggo spesso opinioni che tendono ad attribuire una maggiore sensibilità a chi attraversa stati di depressione. io non so se sia così. ma certamente sentire e riconoscere il fallimento, la perdita, l'inutilità e la sofferenza è una manifestazione dell'intelligenza umana e dei nostri bisogni, e non è il segno di una strana maledizione, di una negatività assoluta.
occorre provare, riflettere, produrre una tensione - come in ogni ambito dell'esistenza - per rendere familiari, gestibili, significativi anche questi stati e questi sentimenti.
l'addomesticamento del dolore e della paura non ha mai fine, ma per me è possibile riconoscerlo come una condizione eroica e universale dell'avventura umana nel mondo. è forse il modo moderno di porre la categoria dell'eroismo a portata delle persone senza incorrere in forme disumane o pittoresche di idealizzazione.
la sofferenza si combatte con tante strategie, e va tenuto ben presente che la sofferenza non è bella,
ma la persona sofferente è bella, degna, e ha accesso a tutti i significati più importanti del mondo.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare - Pagina 2 Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  -Nessuno- Mer Mag 01, 2013 7:18 pm

canterel II ha scritto:
la sofferenza si combatte con tante strategie, e va tenuto ben presente che la sofferenza non è bella,
ma la persona sofferente è bella, degna, e ha accesso a tutti i significati più importanti del mondo.
molto vero. molto molto molto vero.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

essere incapace a fare - Pagina 2 Empty Re: essere incapace a fare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.