Un passo di Angelo Maria Ripellino.

Andare in basso

Un passo di Angelo Maria Ripellino. Empty Un passo di Angelo Maria Ripellino.

Messaggio  Pavely Gio Apr 17, 2008 9:30 pm

Nonostante l'epoca sia così nera, così difficile, piena di falsi teologi, di ladroni, di monatti, la poesia non ha perduto il suo valore, la sua efficacia, l'unica cosa che rimane ancora che possa trasformare il mondo, almeno allusivamente – un ultimo miracolo che ci resta – è forse la poesia; anche per questo suo dono di avere gli occhi divaricati, di poter abbracciare diverse cose insieme… Questo suo dono dell'analogia, della metafora, larga, che abbraccia l'universo. Ora in un universo che tende a restringersi nella miseria e nel nulla, la poesia è appunto questa unica meraviglia, che cerca di abbracciarlo e di rendere viva l'unità del mondo

...

Trascrivo questo passo perché riflettevo su di una cosa.

Come Depresso passo molto tempo seduto. Lento. Immobile.

A volte provo a leggere, a volte provo a pensare, tento di scrivere ma tutto, tutta la mia vita, è rallentata.

Io penso che "sentire" la poesia mi aiuta a collegarmi con la realtà. E spesso mi chiedo: cos'è la poesia? Cos'è la poesia per mio padre e cos'è la poesia per noi del forum?

Ragazzi... vi mando un abbraccio pieno di forza.

Oggi ho letto di come sia difficile uscire dalla Depressione.

C'è sempre una fortissima ragione medica e, spesso, dopo anni di Medicina, il corpo riinizia il suo errore... come se scegliesse, esso stesso, di non essere più corpo.

Comunque, finché siamo vivi, dobbiamo tenerci stretta la felice bellezza di un mondo per noi.

...
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.