PSICOTERAPEUTI

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty PSICOTERAPEUTI

Messaggio  anthea Mer Nov 03, 2010 12:26 pm

Gradirei conoscere la vostra esperienza personale sugli psicoterapeuti.
Soprattutto se è già diverso tempo che siete o siete stati in cura.

Vi hanno aiutato? Vi hanno dato strumenti utili? Se sì, quale tipo di approccio (cognitivo comportamentale, ecc.) ha dato i risultati migliori?
Grazie a tutti.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty provo a risponderti..

Messaggio  Lucedamore Mer Nov 03, 2010 8:25 pm

Non so quanto sia attendibile la mia esperienza. Io ho un hobby: cambiare terapeuta ogni anno.
Fammi pensare...credo di aver bussato alla porta di 10 terapeuti in 10 anni.
Come dice merla, io vado in terapia per smascherare i capaci dagli incapaci. Laughing
Leggo i libri, apprendo di cose strabilianti, ed ecco che cerco un terapeuta che segua quel modello e...zac! Lo metto alla prova! Quasi sempre c'è un abisso. Tolgo il quasi.
Forse dovrei smettere di leggere i libri.
O forse dovrei smettere di cercare un terapeuta.
Cosa mi conviene di più?
/////////////////////////
Pausa...sto pensandoci.
/////////////////////////

Sì, sono stati 10 ma devo dire che 4 li ho incontrati solo una volta. Per motivi vari non era fattibile iniziare la terapia.
9 di essi erano "solo" psicoterapeuti.
Con una donna, carissima (nel senso costosa) feci 3 sedute. Poi mi disse che ero guarito, anzi, non avevo nulla invero.
Con un uomo, bhe litigammo alla seconda seduta. Non lo cercai più.

Ne rimangono 4, e penso siano questi i tentativi seri di terapia, anche perchè sono durati almeno 10 sedute.
Il primo di questi era un terapeuta che applicava la PNL. Facevo 100 km per andarlo a trovare. Ero un tipo piacevole...partimmo molto bene, poi però alla 10a seduta mi disse che io bloccavo tutto il suo lavoro. Lo salutai.

Il secondo fu un terapeuta breve strategico della scuola di Nardone. Metodo che secondo me è fenomenale, ma che con me non risolse la cosa. Ancora una volta do ragione a merla sul fatto che è fondamentale il feeling che si instaura col terapeuta. Questo fallimento è ciò che mi blocca dal tentare ancora una volta questo tipo di percorso, a meno che non vada ad Arezzo da Nardone in persona. Ma tutto sommato non sono così alla frutta.
Le ultime due esperienze di terapia furono con due donne.
La prima una donna deliziosa, onesta in ogni senso anche come tariffa; seguiva un approccio di tipo analitico ma anche pragmatico. Feci 90 sedute e stavolta, udite udite fu lei a concludere la terapia! Ma i miei problemi di ansia non sparirono.
Infine l'ultima una psichiatra nonché terapeuta cognitivo comportamentale. Piuttosto cara, ma le tariffe le fa l'ospedale non lei; ci siamo presi una pausa di riflessione perchè dopo 30 sedute son ancora immobile coi miei problemi.

Sinceramente non so cosa dire, se dei vantaggi li ho avuti con la terapia questi hanno a che vedere con lo "sfogo". Riflettevo infatti sabato che, dopo 15 minuti di dialogo con un frate eremita, mi sentivo come se avessi fatto un'ora di terapia. In fondo, quanto giocano le nostre convinzioni e le nostre aspettative?
A primo acchito tutti diremmo che una cosa è parlare con un eremita o sfogarsi con l'amica del cuore, un'altra è dialogare con un professionista. Il professionista è uno che ha studiato, che possiede strumenti ben precisi per "curare". Beh...signori miei...come direbbe Totò: ...ma mi faccia il piacereeeeeeeeee!!

Eppure secondo me siano noi a costruirci questa aspettativa miracolistica.

Mi sfugge il nome, ma avete visto quel film di pochi anni fa in cui, una donna, mentre si reca al primo appuntamento da un terapeuta, sbaglia porta ed entra in un appartamento di un altro uomo. Questi ovviamente non fa lo psicoterapeuta ma, essendo un film, accade che l'equivoco non venga svelato ed inizia una vera e propria terapia.
Al di là della finzione si può ricavare questo. Noi siamo convinti che la terapia serva, sia utile, per il semplice fatto che non si diventa terapeuti dall'oggi al domani. Quindi se è una professione a qualcosa deve servire. Qualcosa deve dare. Ma mentre nel caso di un chirurgo, o che ne so, di un ingegnere, si ha un riscontro reale dell'utilità, del vantaggio ricavato, in terapia questo non è così evidente. Rimane lo sfogo, questo sì. Perchè scommetto che è quasi impossibile trovare qualcuno che dica, che un giorno prima, un'ora prima di incontrare il proprio terapeuta non provi un sincero desiderio di vederlo. Lo si desidera (vederlo). Ma questo desiderio, siamo sinceri, a cosa è dovuto? Al fatto che, si hanno palpabili prove di un effettivo cambiamento del proprio stato? Un superamento delle proprie difficoltà?
No, da questo punto di vista la relazione terapeutica diventa pericolosa ed inutile, crea una dipendenza al pari di chi, convintosi di avere una malattia inguaribile, sviluppa una dipendenza morbosa dai farmaci.
Ciao...
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  suggestione Mer Nov 03, 2010 9:53 pm

Uno solo, e l'esperienza è stata interessante.

Volevo solo farti presente che i farmaci in generale, ma in modo particolare gli ansiolitici e gli antidepressivi tendono ad atrofizzare i villi intestinali.
Distruggere la flora intestinale e villi, significa porre fine alla possibilità di guarire.

suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Mer Nov 03, 2010 11:22 pm

mah...vado da una psy che segue un approccio umanista-esistenziale, e che personalmente tiene anche dei gruppi di psicodramma.
È un approccio più lungo della cognitivo-comportamentale, e immagino si ponga obiettivi diversi.
Prima andavo da psy del CSM che non ho ben chiaro che approccio seguisse.
Nel mio caso non la utilizzo come uno sfogo, mi sfogo in altre sedi e gratuitamente :-)

Se serve? io non credo che serva nel senso di "guarire" da una crisi depressiva vera e propria. Se dovessi andare di nuovo in crisi servirebbero i farmaci.
Sicuramente mi serve a recuperare le mie risorse, che negli anni di depressione sono andate un po' perse, mi serve a comprendere meglio certi miei meccanismi e certe mie emozioni, mi serve a gestire l'ansia e la depressione prima che diventi ""patologica"".
E in questo senso forse servirà a prevenire, ecco.

Però io mi rendo conto di aver attuato per anni meccanismi di difesa e di rimozione che in realtà non mi sono propri e non mi fanno star bene. Quindi a me serve, e in un certo senso mi ""ristruttura"" perché mi aiuta a vedere ed eliminare meccanismi che sono costruttivi a breve termine e non a lungo termine, a scapito di una certa spontaneità che è invece innata.
Quanto poi questo abbia influito con depressione piuttosto che no, chi lo sa. Un po' sicuramente, un po' direi che ci sono discrete componenti biologiche nel mio caso. Diciamo che male non fa, e se mi facesse bene, son soldi ben spesi.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  giorgio Gio Nov 04, 2010 11:34 am

----------------------


Ultima modifica di giorgio il Lun Nov 08, 2010 6:15 pm - modificato 2 volte.

giorgio

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  suggestione Gio Nov 04, 2010 6:31 pm

.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Per Anthea

Messaggio  Lucedamore Sab Nov 06, 2010 1:45 pm

ciao,
ho sentito di dover aggiungere ancora qualcosa. I consigli si chiedono, non si danno. E siccome tu li hai chiesti, io mi permetto di darteli.
Non iniziare la terapia. Non farlo a meno che tu sia veramente convinta che il valore di un'ora di terapia sia quello stabilito dalla prassi, o come direbbe un economista, dal valore corrente di mercato.
Immorale, immorale, immorale, chiedere 80 euro a seduta. Io parlo del mio caso.

Pensateci bene, fare anni di terapia, a 80 euro l'ora. Sono migliaia di euro. Questi signori, laureati, professionisti, si fanno pagare lautamente, ma in cambio ti danno poco o nulla. Ti danno il loro tempo. Solo quello. E noi strapaghiamo il loro tempo. Non si assumono il rischio di ciò che fanno, ipocritamente si costruiscono un sistema di credenze che permette loro di svolgere la loro professione in modo acritico, crogiolandosi nella loro presunzione.
Non possono garantire risultati, cambiamenti, perché ciò minerebbe la falsa verità che si sono costruiti attorno. E quando i cambiamenti non arrivano, inculcano uno sfumato senso di colpa sul cliente, suggerendogli pacatamente che forse deve prendersi una pausa di riflessione onde meditare sulla reale motivazione alla terapia.

Falsi, e ladri! Falsi perché zittite il vostro spirito critico e credete ciecamente ai dogmi del vostro sistema terapeutico anche quando, ripetutamente, si dimostra fallimentare. Ladri perché esigere certe tariffe vi fa essere ladri e ladri della peggiore specie, visto che di fronte avete gente che sta male.

Mi sono chiesto, e se fossi io un terapeuta? Uno che magari ha studiato 5 anni di università, altri 4 anni per diventare psicoterapeuta, investito migliaia di euro nello studio. Quanto chiederei per un'ora di seduta?
E' una domanda insinuosa sapete? E' facile per il povero della strada, lanciare anatemi sul borgese che gli passa davanti con la ferrari, ma se il povero, per un rarissimo colpo di fortuna diventasse ricco, diventerebbe egli una persona migliore dell'altro? Io credo di no.
La natura umana è sempre la stessa, incline al male, sia che sul palcoscenico della vita tu ti ritrovi a recitare il ruolo del primo attore sia quello dell'addetto alle pulizie.
L'occasione fa l'uomo ladro, così come lo fa avido, lussurioso e mentitore. Ma la voce della coscienza è difficile sopirla.

Quanto chiederei io se fossi un terapeuta?
Provo a rispondermi onestamente. Se avessi di fronte una persona indigente, magari giovane, senza un lavoro, o una situazione particolarmente drammatica, chiederei 40 euro a seduta. Se avessi di fronte una persona benestante, che se lo può permettere, chiederei 60-70 euro.

Ma attenzione. Per come ragiono io, per come sono cresciuto io, leggendo certi libri di terapia, arrivando ad amarli, non potrei concepire una terapia che durasse più di 10-15 sedute. O, rendendo un pò più elastica la cosa, concepirei una tale durata per la fase critica del problema. Poi potrei accettare degli sporadici incontri a distanza di qualche mese, per verificare il lavoro svolto. Sarebbe la condizione prima che io mi imporrei per poter svolgere un lavoro del genere. Se una persona non dà segnali di alcun miglioramento, nemmeno minimo, nell'arco di 10 sedute, significa che la terapia ha fallito. Lo confesserei per primo a me stesso.
Invece l'establishment psichiatrico, ti inculca che il cambiamento esiste ma richiede tempi lunghi; inoltre è doloroso. Ma mai nessuno di "loro" si arrischia a fare previsioni. Tutto viene riposto in una non ben definita casualità ed in effetti la casualità è incertezza per antonomasia.
Voglio anche dire che, se io fossi un professionista consapevole dei miei strumenti terapeutici, che hanno dimostrato una misurabile efficacia, potrei anche chiedere 100 euro a seduta. Oppure, parimenti, se avessi di fronte a me un calciatore milionario, sapendo di poterlo aiutare, potrei chiedergli 1000 euro a seduta. Se io avessi di fronte a me un cliente che avesse speso in 10 anni della sua vita migliaia di euro con diversi tentativi miseramente falliti, (e 10 anni di vita dolorosa) e fossi in grado di aiutarlo sensibilmente, in questo caso non avrei rimorsi a chiedere certi compensi.
Ma non sfuggirei alla mia coscienza. Non la farei zittire. O una cosa funziona o è inutile portarla avanti per anni.

Anthea, tu come me stai leggendo il libro "Rompere gli schemi della depressione". Io sono solo al capitolo 3, ma lo trovo prezioso, un manuale fitto fitto, che va letto lentamente, quando la propria mente ce lo permette. Non è un libro di narrativa. E' un manuale, scritto con onestà, io ritengo. Infatti non viene demonizzata la farmacologia ma sono sottolineati i pro ed i contro. Si parla bene della terapia cognitiva, della comportamentale e della interpersonale (forse il nome è scorretto ma mi sfugge...). E' un manuale di auto-aiuto. Aiuta con esercizi concreti a smussare certi schemi mentali, distorsioni cognitive, attribuzioni di significato. E credetemi, cosa c'è di diverso o di meno valido rispetto ai concetti che si dicono in terapia? Forse che non posso costruire una relazione terapeutica profonda col psic. di turno? Beh, a quella ci riuncio volentieri.
Ce la si può fare da soli.
Se è vero come dice l'autore, che su 4 persone sofferenti, solo 1 chiede un aiuto ai professionisti mentali, bhe, intanto rifletto che io ho già dato: in 10 anni ho speso 7-8000 euro nelle varie terapie. La mia vita non è cambiata di un cm. Grazie lo stesso, ora faccio da me.
Secondo, con 80 euro di una seduta posso comprarmi 5 libri di psicologia, li posso leggere, meditare, costruendo una sorta di "indotto terapeutico" pari a decine di ore. Questa è la strada che scelgo.

Addio terapia ingannevole. Mai più mi presterò ad essere stritolato nei tuoi ingranaggi. Scelgo una terapia diversa, fatta di amore, di sorrisi, di apertura al prossimo. Di piccole cose. Si può dialogare di più con gli altri. Senza rapporti basati sulla competizione, sulla invidia. Sull'apparenza. Il dover dimostrare di essere forti, vincenti nel mondo. Accetto la mia fragilità, accetto di mostrarla, per diventare più forte. Al mio amico che mi ha detto: come mai il tuo nuovo look? Gli ho riposto che non si può nascondere ciò che è evidente. Se provi a nasconderlo, ecco che lo rendi più palese. Non voglio nascondere le mie fragilità. Più le nascondo, più cerco di sopprimerle perchè su di esse ho intriso un significato di debolezza, più esse si manifestano.
Sono una persona sensibile. Dolce, tenera. Ambiziosa. Non posso piacere a tutti.

Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty E poi...l'unica cosa che conta..

Messaggio  Lucedamore Sab Nov 06, 2010 1:54 pm

è che quando un giorno mi presenterò davanti a Gesù, io possa vedere sul suo viso un luminoso sorriso, le sue braccia protese in avanti pronte ad accogliermi e sentire la sua amorevole voce dire: il tuo faticoso viaggio è finito, ora sei nella gioia eterna.
(Perdona o Dio la presunzione, ma come cristiano devo ambire alla mia salvezza)
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty OT tariffe

Messaggio  merla Sab Nov 06, 2010 8:40 pm

Lucedamore ha scritto:
Quanto chiederei io se fossi un terapeuta?
Provo a rispondermi onestamente. Se avessi di fronte una persona indigente, magari giovane, senza un lavoro, o una situazione particolarmente drammatica, chiederei 40 euro a seduta. Se avessi di fronte una persona benestante, che se lo può permettere, chiederei 60-70 euro.


Sul resto non scrivo nulla perché ognuno ha giustamente la sua esperienza personale e fa riferimento a quella. Io ho avuto un'esperienza diversa, ma la mia è giusta per me la tua è giusta per te.

Faccio un excursus da libero professionista che forse può chiarirti meglio la questione delle tariffe.
Premetto che io sono libero professionista e se lavorassi a ore non chiederei meno di 30 euro l'ora (base base), altrimenti dovrei cambiare mestiere. E non sono né così brava né ho un'esperienza secolare. Se lo fossi partirei da 50 o 60.
Questo considerando che io quando ho lavoro posso lavorare anche 8/10 ore al giorno (a questo aggiungici un paio d'ore per star dietro a mail e clienti) anche se l a media è molto inferiore, che lavoro da casa (o da dove mi pare) che le mie spese sono relativamente ridotte. Quindi nel mio calcolo per arrivare a fine mese io devo tener conto solo delle ore che non sono retribuite ma che a tutti gli effetti fanno parte della mia attività. Quindi il tempo per leggere le mail dei clienti, il tempo per fornire chiarimenti, fare preventivi, tenere la contabilità, andare dal commercialista, ecc. ecc. e di poche spese.
Considera che queste ore sono lorde e tutti gli oneri fiscali e previdenziali sono a carico del libero professionista, libero professionista che in aggiunta non ha mutua e se s'ammala seriamente perde totalmente la sua clientela, non ha ferie, non ha permessi, di fatto (checché ne dica l'inps) non ha la maternità e molto spesso (se non appartiene a un ordine con una cassa separata come è il mio caso, per gli psy non so) non avrà neanche la pensione.

A questo aggiungi il caso particolare degli psy (non della tua che lavora in ospedale): uno psy per lavorare (oltre alla laurea + la specializzazione + il tirocinio + gli anni di psicoterapia che deve esserci fatto per esercitare) deve avere o uno studio o una casa abbastanza grande da poter dedicare ai pazienti. Ipotizzando lo studio (che è il caso più consueto) dalla sua tariffa oraria deve tirare fuori l'affitto e le spese (anche ad agosto & natale quando pazienti non ne ha), un minimo di spese per far parte di associazioni di categoria (che non sono gratuite fidati), corsi di aggiornamento e una psicoterapia di appoggio (devono farla).

Inoltre se è una persona seria non può accettare 8 pazienti in 8 h, significherebbe fare un turn over costante, senza avere la possibilità materiale anche solo di ricordarsi quello che gli dice un paziente da una settimana all'altra (difatti al CSM accadeva proprio questo) né la possibilità di pensare a come gestire o meno un paziente e/o alle opportunità terapeutiche che gli può offrire (ammesso e non concesso che sia una persona seria). Ipotizziamo che riesca a gestire 4/5 pazienti al giorno lavorando 8 ore.
Da questi 4/5 pazienti al giorno deve pagarsi tutte le spese di cui sopra, pagarsi le tasse e tutto il resto.
È abbastanza ovvio che nessuno psy privato lavora solo con 4/5 pazienti il giorno, perché in genere porta avanti altre attività (gruppi, lavora per ospedali, consulenze, ecc. ecc.). Di fatto risultano ben più delle 40 h settimanali di lavoro (però lo straordinario non è pagato :-)) ma in genere deve aggiungerci altre spese.

Conta che un bancario come stipendio di ingresso prende tra 1100 - 1200 euro netti al mese (che diventano almeno il doppio se ci metti tutte le tasse e soprattutto TUTTI i contributi, quindi anche quelli a carino della banca), + idennità di cassa. Oggi assumono per lo più laureati, ma una volta no, i bancari di una certa età sono in linea di massima diplomati in ragioneria (quindi un investimento nettamente inferiore a quello fatto da uno psicoterapeuta in termini di anni e costi per lo studio). Stipendio di 14 mensilità, più bonus produzione, buoni pasto, a volte idennità chilometrica, nessuna spesa inerente ad affitto dello sportello bancario, bollette, corsi di aggiornamento, convegni, né obbligo psicoterapia, e retribuzione comprensiva del diritto (sacrosanto eh, non voglio lanciare una polemica tra dipendenti e libera professione.. :-)) alla mutua, malattia, maternità, permessi, TFR e pensione molto più probabile. E aumenti e passaggi di livello assicurati in base all'anzianità. E non alla bravura o ai risultati, o almeno non nella stessa misura di un libero professionista.

Sei proprio certo che 70/80 euro di media (che non sono la tariffa di "ingresso", ma sono una tariffa già in qualche modo "raggiunta" di nessuno psiyco), siano poi così tanti? È proprio un furto?
Quanto ti chiede il carrozziere per metterti una portiera nuova (che lui ha recuperato allo sfascio)?

PS: ho sbagliato la 14sima non c'è più ma è stata sostituita dal premio produzione. In ogni caso i bancari hanno tutta una serie di agevolazioni (ad esempio sulle varie assicurazioni o sui leasing per sé e per i familiari)
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  suggestione Sab Nov 06, 2010 9:20 pm

Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac Tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac tic tac , quanto tempo perso in cazzate.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Sab Nov 06, 2010 10:37 pm

Parli del mio excursus sulla libera professione? Very Happy

Mi spiace ale, ma certi discorsi su quanto siano o non siano cari i liberi professionisti, che poi di regola nella mentalità comune sono anche evasori, a me toccano personalmente per questo ho risposto così. ;-)
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  suggestione Dom Nov 07, 2010 8:03 am

No Merla, non mi riferivo a te, leggendovi riflettevo sulla quantità di tempo che noi perdiamo per lamentarci e paghiamo pure.

I terapeuti sono cari, e si arricchiscono sui malanni degli altri.
Non tutti sono così, ma molti lo fanno e purtroppo il numero è crescente.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Per merla

Messaggio  Lucedamore Dom Nov 07, 2010 11:57 am

hai risposto saggiamente.
Voglio aggiungere solo alcune cose. Io non sono laureato ma potrei esercitare una libera professione. In questi anni mi son accorto che, considerando quanto mi faccio pagare per certi lavori, io prenderei meno di 10 euro netti l'ora.
Seconda cosa, immagino che tu quando lavori puoi garantire risultati certi, misurabili, quantificabili.
Un terapeuta no.
Terzo, è vero quel che dici riguardo l'affitto di un locale da adibire a terapia. Teoricamente è una spesa molto sensibile. E' pur vero che, nel mio pellegrinaggio da 10 terapeuti, almeno 5 volte su 10, avevano lo studio presso la propria casa.
E cmq nell'ultimo mio caso era una psy d'ospedale. Immagino avrà già il suo bel stipendio mensile e contributi pagati. Ma in ogni caso lei si slavava dicendo che le tariffe non le stabiliva lei.

Ripeto, il mio post era basato sul fatto che, per tariffe alte, non si ottengono risultati. Risultati che dovrebbero vedersi entro le 10 sedute.
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Dom Nov 07, 2010 1:23 pm

Guarda luce, il punto è che secondo me ci sono un po' di cose su cui il tiro andrebbe raddrizzato.

1) la libera professione. Immagino che tu attualmente non sia inquadrato in nessun modo per cui il tuo calcolo di meno di 10 euro l'ora, è un calcolo di massima.
Allora 10 euro (netti) l'ora ammesso non concesso che tu riesca a lavorare 40 h/settimana, sono 400 euro a settimana, da cui escludo le spese di lavoro (anche l'auto per andare nel posto dove devi svolgere il lavoro ad esempio), quindi 1600 al mese per 11 mensilità. Sono più o meno 1350 euro al mese. ammesso e non concesso che non ti ammali, che non debba usufruire di giornate per far altro e che tu non abbia cali fisiologici di lavoro e soprattutto che tu non debba impiegare del tempo per attività accessorie (dal commercialista ai volantini per farti conoscere piuttosto che mandare/rispondere a mail). Forse accettabile ad inizio attività, dopo un po' non più accettabile, perché dopo X anni di lavoro un operaio specializzato con un contratto a tempo indeterminato prende lo stesso con molti più diritti. Il punto è devi farti il conto di quanto venga il lordo di 10 euro netti. Quindi devi moltiplicarlo per 2 e aggiungerci le spese che hai (che possono essere la macchina, che possono essere il cellulare perché in qualche modo i clienti ti devono contattare e non so, a seconda di quello che fai ne avrai alcune più o meno peculiari per la tua attività). Fidati che un computo inferiore a 25 euro l'ora, non ti permette ti starci dentro. Di inizio attività, e tenuti fuori dal computo il rischio di impresa perché è un po' difficile quantificarlo e perché gli dedico un punto sotto.

2) il locale da adibire all'attività. Allora io lavoro a casa e mi son creata il mio spazio in soggiorno. Questo già in partenza implica che per vivere in due in casa, il soggiorno deve essere più grande (vedasi affitto più alto) altrimenti non avrei spazio per scrivania, pc, scaffali. L'ideale, anche per me, sarebbe avere uno studio, foss'anche solo una soffitta abitabile o una stanza al piano rialzato. Questo mi aumenterebbe l'affitto e le spese, è indiscutibile. Anche uno psy che riceve a casa ha bisogno di una casa adeguata, almeno almeno con un ingresso e con una stanza adeguata. Anche questi sono costi, sia che sia in affitto, sia che la casa sia di proprietà, perché in ogni caso qualcuno la casa deve averla comprata. Oppure ha una casa di 2 stanze e cucina e sacrifica una stanza. Perché nessuno psy ti può ricevere in cucina, no? Anche questo sacrificio deve essere considerato come un costo, altrimenti ci si prende in giro, no? E in ogni caso quella stanza per ricevere dei clienti deve essere pulita e in ordine, se la tiene pulita da solo di fatto sono ore di lavoro, se ha una signora delle pulizie è un costo. Il ricevimento pazienti di suo implica una serie di spese (una cretinata, nel suo studio la mia psy ha la macchinetta per il caffé, per il té, la caraffa filtrante dell'aria, l'aria condizionata d'estate, un divano comodo, la stanza è ben illuminata ecc. ecc. il che rende oggettivamente più gradevole un colloquio). Certo uno può riceverti in garage o in un ambiente poco pulito e ordinato e farti sedere sulla cassapanca della nonna. (ripenso al caso raccontato da giorgio). Questo in un ottica terapeutica non mette a proprio agio il paziente e in un ottica "commerciale" ti fa perdere il cliente. Altre spese.

3) i risultati quantificabili e il rischio di impresa. Qui il discorso va affrontato dai due punti di vista, commerciale e terapeutico. Dal punto di vista commerciale la realtà è che (non so nel tuo caso, anche se a quanto hai raccontato non è sempre andata così) il principale mezzo che veicola dei pazienti da uno piuttosto che da un altro psicoterapeuta è il passaparola. Io sono stata indirizzata dalla mia attraverso uno psicoterapeuta che - nonostante un approccio per nulla impronta alla terapia breve - in pochi mesi era riuscito ad aiutare una mia amica, a rimetterla in sesto e a farle fare un passo (cambiare città) che desiderava fare da tanto tempo e che la ha permesso di allontanarsi dalla sua famiglia che per lei era una catena al collo. Questa ragazza regolarmente entrava e usciva dagli ospedali per abuso di ansiolitici e un mezzo tentativo di suicidio, dopo è riuscita a farsi una vita, un lavoro, degli amici e delle relazioni sentimentali funzionali. Ovviamente se lei avesse continuato a fare dentro-fuori da pronto soccorso e mi avesse consigliato lo psy che la seguiva, non avrei seguito il suo consiglio. Questo vale per qualsiasi professionista, ora tu sei stato evidentemente deluso e bruciato dalla tua esperienza, ma è abbastanza banale comprendere che anche le tariffe del singolo professionista sono strettamente legate ai risultati che in media ha. Ma è un banale discorso commerciale, se la gente che ti indirizza da un professionista piuttosto che da un altro, sta peggio o come prima, nessuno segue questo consiglio.
È possibile che tu abbia cercato per altre vie, magari non hai trovato dei terapeuti che abbiano saputo adeguarsi a te, magari la psicoterapia non è la strada per te. Questo non vuol dire che in linea di massima la categoria sia costituita da "ladri" che hanno un atteggiamento fideistico verso quello che fanno, un po' come degli sciamani. Vuol dire che per te non ha funzionato. Ma fidati che se un professionista - qualsiasi dall'idraulico al traduttore passando per lo psy - non ha in generale risultati, non ha clientela e dopo un po' cambia lavoro. Si chiama "rischio d'impresa".

c'è anche l'aspetto terapeutico. Non esiste nessun terapeuta (dall'ortopedico, al fisiatra, passando per dentisti, agopuntori, e psy) che potrà mai dirti quando e quanto. Il sistema "soddisfatti o rimborsati" magari prende piede in America, ma siamo seri, è una cretinata. Qualche mese fa io mi son spaccata il piede e quando mi hanno ingessato NESSUNO ha saputo dirmi come e quando si sarebbe rimessa a posto la frattura scomposta. Bisognava aspettare 40 gg e poi si vedeva se c'era bisogno di riingessare piuttosto che operare o se invece avrei potuto camminare. L'altra settimana sono andata dal dentista (100 euri per 20 min di lavoro NdP*), mi ha otturato un dente e mi ha detto "la carie è profonda, speriamo che basti otturare, se dovesse farle male, torni e lo devitalizziamo).
Cos'è? tutti ladri e fideisti? dovevamo operarmi subito il piede e devitalizzarmi subito il dente? Siamo seri, io preferisco così (inciso, il servizio pubblico anche se di tasca nostra scuciamo solo il ticket, fatto un rapporto ben calcolato non ci costa di meno del privato, solo che i soldi li versiamo prima e li versiamo tutti, quindi il calcolo non è altrettanto facile da fare). è implicito in qualsia cura della persona il fatto di non poter fare previsione esatte e certe. Neanche il parrucchiere più bravo del pianeta, in coscienza, mi potrebbe dire "soddisfatti o rimborsati", ci sono troppi aspetti, tra cui, non ultimo in ordine di importanza, le aspettative di partenza.

4) il tuo caso. tu sei stato sfortunato e forse davvero hai incontrato dei professionisti che ci hanno marciato. Non entro nel merito perché chiaramente non ti conosco né conosco le persone che ti hanno preso in cura. Ora, tu forse hai meno fiducia di quanto scrivi e credi, nel tuo spirito critico, ma come hanno scritto altre persone, molti nel momento in cui non vedono effetti in una terapia, semplicemente la interrompono, com'è giusto che sia. Però questo esercizio dello spirito critico non può essere delegato sempre a qualcun altro. Se da una parte è vero che lo psicoterapeuta in coscienza se si accorge che la terapia è inutile, dovrebbe essere il primo a interromperla, è anche vero che nessuno ti ha costretto ad andare e a spendere le cifre che hai speso e perdere il tempo che hai impiegato. È vero che è un discorso sottile, ma è anche vero che tu non sei un "disabile psichico" e non mi sembri neanche una persona così facilmente plagiabile. Hai una certa cultura, conosci un sacco di aspetti della terapia che ad esempio io non conosco, fai dei lavoretti, sei una persona intelligente, bene o male hai cambiato molti psy proprio perché hai esercitato la tua capacità di critica. Adesso sei deluso ed è normale e comprensibile, forse anche fisiologico, ma perché delegare ad altri l'esercizio del tuo giudizio?
Facendo un esempio banale: se dovessi andare da un fisiatra, o massaggiatore o agopuntore, per dei dolori o un qualche altro disturbo, e dopo 3/5/10 sedute max non vedessi nessun risultato e nessun cambiamento, eserciteresti o meno la tua capacità critica per non andarci più? questo a prescindere dalla tua o meno conoscenza dell'argomento o dal fatto che il professionista a cui ti sei rivolto sia più o meno bravo. Ora a me sembra molto fuori luogo tacciare come "ladri" un'intera categoria perché tu non esercitato la tua capacità critica prima.
Prima di loro, sei tu che hai avuto un atteggiamento fideistico, che ti è costato tempo e 7-8000 euro. Lavora su quello per ricavarne qualcosa a livello personale, invece di prendertela con un'intera categoria.

5) le tue sono opinioni personali e legittime derivate dalla tua esperienza personale, ma ti posso assicurare che molte persone che non scrivono più qui, hanno tratto molti benefici dalla psicoterapia. Dal momento che sono virtualmente assenti, non mi va di raccontare i casi personali o di scrivere di cose che non mi competono, però io conosco personalmente (e non solo da scambi di post) almeno 3 persone solo di questo forum a cui la psicoterapia ha fatto bene ed ha permesso loro di raggiungere dei cambiamenti di vita, vuoi anche quantificabili, da chi ha trovato il coraggio di riiniziare a studiare e a lavorare, a chi ha iniziato a relazionarsi in un altro modo con il mondo ed è riuscito a trovare compagno/a con cui ha relazione soddisfacente, a chi è riuscito a lavorare e a vedere traumi più seri che gli sono occorsi nella vita. Ora questo forum è piccolo piccolo, ma sul fatto che la psicoterapia funzioni e abbi degli esiti nella maggior parte dei casi, è statisticamente dimostrato. Sono numeri, che si aggirano intorno al 70% con oscillazioni più o meno grandi. Il fatto che tu probabilmente rientri nel 30% restante con le relative oscillazioni, non si significa a priori che non serva. Significa quasi sicuramente che questa strada percorsa in questo modo per te non funziona. Ci sono altre strade con pari dignità che puoi percorrere, compresa quella dello studiare come stai facendo. Non è di per sé una colpa, è semplicemente un tuo tratto personale, esattamente come è un mio tratto personale ricevere benefici dallo yoga, mentre invece un altro va a fare pugilato ed esce dall'ora di pugilato che è la persona più serena del pianeta.

6) @ giorgio: un psicoterapeuta per essere tale deve aver fatto un certo tipo di percorso, essere iscritto all'ordine e rispettare un certo codice deontologico. Altrimenti va fuori dall'ordine e non può più esercitare come psicoterapeuta (come un avvocato ad esempio). Discorso è la "consulenza psicologica" che non è soggetta a una tale regolamentazione, nell'ambito della quale puoi trovare persone serie o meno, che in ogni caso non sono "psicoterapeuti". Quello delle consulenze è un mare magnum, in cui la gente deve trovare un modo di districarsi. In ogni caso chi ha fatto un corso (quand'anche serio come possono esserlo certi corsi di counseling) non è psicoterapeuta. Purtroppo alle persone comuni questo aspetto non sempre è chiaro e sicuramente chi ha intenzione di marciarci, non ha interesse a chiarirla questa cosa e gioca molto sulla confusione che si può creare tra psicoterapia e consulenza psicologica.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Grazie merla

Messaggio  Lucedamore Dom Nov 07, 2010 10:02 pm

te lo dico, perché lo penso. La tua lunga risposta è un atto di carità verso di me. Grazie.

Quanta forza che hai, anche se il mondo non lo capisce.
Si dice che la depressione colpisca soprattutto le donne, il cosiddetto sesso debole (cosa che più invecchio e più lo trovo errato); anche se ciò fosse vero, la gestione del disturbo (o malattia se credete) viene portata con più forza morale dalle donne che non dagli uomini.
Quanta forza, quanta, quanta ne hai merla!
Leggendo di te, frammento dopo frammento, i tuoi ultimi 5 anni, i tuoi ultimi mesi, il piede rotto, il dentista..piccoli imprevisti che se vogliamo, anni fa ho vissuto pure io, con equilibrio tutto sommato, ma che se mi accadessero adesso sarebbero fonte di dolore molto forte; eppure non ti fai abbattere dai fatti avversi della vita. Lotti.
I miei complimenti. Non fai la vittima ma combatti. Hai scelto la tua strada, il percorso che ritieni giusto per te, irto di ostacoli, costoso, ma rimani positiva, speri in un futuro migliore. Non ti dai la zappa sui piedi da sola.
Non so se credi in Dio ma donna, hai molta, ma molta più fede di me, che pure son credente.

Volevo solo dirti questo. Ammiro la tua forza.
E tifo per te.
Non voglio commentare le cose che hai detto, son giuste. E' che per me il lavoro in questo momento è la mia depressione.


Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Grazie a te

Messaggio  merla Dom Nov 07, 2010 10:41 pm

Grazie a te per le belle parole.

A voler essere sincera in realtà in questo periodo io sto bene tutto considerato. Ci sono un sacco di aspetti della mia vita che vanno alla grande.
Dall'unico punto di vista che non va tanto bene, invece mi sento come un vaso pieno che sta inziando a traboccare, o meglio come una diga che da un momento all'altro si romperà.

Difatti stasera ho di nuovo spaccato cose, barattoli, oggetti di nessun valore, un giochino della gatta, lampadine...le scemenze che mi capitavano sotto mano. visto che cmq sia, questa situazione di mia impotenza si protarrà ancora per un po', devo trovare un modo pr convogliare tutto sto nervoso.

PS Non sono né osservante né praticante, ma credente sì
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty per merla...

Messaggio  Lucedamore Lun Nov 08, 2010 12:35 am

Forte!! Very Happy
ma scusa...tutte ste cose le hai rotte volontariamente??
o accidentalmente..causa nervoso?
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Lun Nov 08, 2010 9:11 am

volontariamente

strano concetto di "forte"

la prox volte faccio un mix di gocce e pastiglie, e poi vado afarmi fare la lavanda gastrica senza passare dal via.
Così invece di sentirmi dire "forte" qualcuno almeno mi caga.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Lun Nov 08, 2010 9:25 am

E meno male che i depressi dovrebbero avere una sensibilità acuita a detta di molti... altrimenti chissà che ne veniva fuori.

forte....
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Cavoli..

Messaggio  Lucedamore Lun Nov 08, 2010 10:29 am

Bhe...ti ho letto a mezzanotte...dopo ore di rincoglim..al pc.
Ero strafatto!
E cmq la prima parte del tuo post era positiva...tu stessa dicevi che in alcuni aspetti della tua vita vai alla grande...
Non ero nella condizione di poter ...essere di appoggio...e cmq in tal senso sarebbe più funzionale un incontro diretto in chat. Se ti va alle 13 ci sono.

Inoltre, sebbene anche io abbia momenti di rabbia da impotenza, la incanalo in un altro modo che non dico qui, ecco perché mi ha colpito il "tuo spaccare" volontariamente gli oggetti. E' un sintomo che non uso.

Deduco che quella persona che tu ami, non si stia risollevando..
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Merla..

Messaggio  Lucedamore Lun Nov 08, 2010 10:33 am

una domanda collegata ad una tua frase di qualche post indietro.
Sei certa che ogni psicoterapeuta ha un supervisore? E' una regola che vale per ogni scuola di terapia?
Per la cognitivo comportamentale?
Hai qualche elemento per poter dire, con quale frequenza i terapeuti hanno questi incontri?
Grazie.

Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Lun Nov 08, 2010 10:44 am

Se si sta risollevando o meno non lo so, è in cura e lo scopo della cura è che si risollevi.

fatto sta che non ci si risolleva in un giorno o in 3 settimane da certe situazioni, o cmq non del tutto (e scusa l'acidità ma da certe situazioni non ci si può risollevare neanche in 1o sedute di terapie) per cui di fronte a un esaurimento quand'anche non gravissimo le persone che ti stanno accanto o smettono di starti accanto perché non ce la fanno più, o si trovano per lunghi periodi a dover convivere con queste situazioni di totale impotenza. è anche durante il periodo di ""guarigione"" capita molto spesso che quest'impotenza si ripresenti, vuoi perché è tutto un alto e basso anche se nel complesso si va verso l'alto, vuoi perché una persona dopo mesi in ogni basso vede un delusione e si sente riportata nella stessa situazione di prima. E sbrocca.

Una mia amica mi raccontava che sua madre, quando il padre si esauriva (che era una cosa particolarmente ricorrente), visto che le bimbe erano piccole, per scaricare l'impotenza, prendeva andava in cantina e iniziava a tirare calci e pugni. Poi torna su con i lividi ma calma.

Cmq la situazione di chi sta vicino a una persona che sta male tanto rosea, (e tanto "forte") in generale non è: se le cose non cambiano io ho due alternative, lo caccio e convivo con il senso di colpa, o vado di lavanda gastrica, così ricoverano me e nel mentre mi posso riposare.
E questa è la situazione di moltissime persone che convivono con una persona con disturbi psichici.

In ogni caso io sto pensando temporaneamente di passare la mano da questo forum, non ho testa di moderare, e non ho testa di rispondere agli altri in un modo decente, in realtà non ho testa di fare assolutamente niente. quindi mi sa che ci risentiamo tutti più avanti.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Ti capisco...

Messaggio  Lucedamore Lun Nov 08, 2010 11:59 am

e nessuno potrà dirti niente di negativo se deciderai di prenderti una pausa. Ti ho sempre visto come una donna forte, ma forse ti stai caricando di troppe cose, troppi impegni in questo momento.
Cmq, alle 13 sarò qui, se vuoi chattare ci sarò.
Ciao
Lucedamore
Lucedamore

Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Lun Nov 08, 2010 4:10 pm

Scusami ma son dovuta uscire e son tornata solo ora che son le 4.
Grazie in ogni caso
Ale
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  merla Mar Nov 09, 2010 1:08 am

Lucedamore ha scritto:una domanda collegata ad una tua frase di qualche post indietro.
Sei certa che ogni psicoterapeuta ha un supervisore? E' una regola che vale per ogni scuola di terapia?
Per la cognitivo comportamentale?
Hai qualche elemento per poter dire, con quale frequenza i terapeuti hanno questi incontri?
Grazie.


Non hai ragione non è una regola, è una prassi.

Qui c'è la deontologia: http://www.fiap.info/index.php/documenti-societari/codice-deontologico
In cui c'è un punto in cui si parla dell'equilibrio psicofisico del terapeuta, ma in effetti in modo generico. suppongo che a seconda degli orientamenti si usi o meno la supervisione o cmq una terapia di supporto.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PSICOTERAPEUTI Empty Re: PSICOTERAPEUTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.