Aiutino...

+2
JulianRoss981
Viola
6 partecipanti

Andare in basso

Aiutino... Empty Aiutino...

Messaggio  Viola Lun Feb 22, 2010 6:36 pm

Avete mai sofferto di paura notturna? Io , ricordo di si....Una paura indefinita che mi atterriva. Ora ho lo stesso problema con mio figlio. Abbiamo iniziato da circa tre mesi una nuova strategia che consiste nel non farlo piombare nel mio letto quando si verifica l'evento pauroso. Gli ho dato la disponibilità a che accenda le luci, di leggersi qualcosa sul divano...confidando nel fatto che la distrazione da lì a poco lo avrebbe fatto ricrollare e addormentare. Invece son tre mesi di strazi...Tutte le notti lo devo accompagnare a letto, coccolarlo e credo tranquillizzarlo...poi mi chiede di rimanere davanti alla tele accesa( che odio) e aspettare fin quando nn si addormenta.(questa è una sua richiesta) . Ci ho provato...ma inutilmente, o è funzionato pochissime volte. Ieri sera sono scoppiata, ma in realtà non per rabbia ma per preoccupazione...ero preoccupata! Anche perchè, ha cominciato a chiedermi se potrei fargli del male...Non potete capire che dolore, misto a risentimento che mi arriva!! ma come è possibile. Che , sto comunicando a mio figlio?Ho subito pensato che sia colpa mia...ma parrebbe nn essere così. Lo psico che dovrò incontrare il 9 marzo mi ha fatto capire che forse c'entra qualcosa col codice materno e paterno...che , insomma una sera lo accompagno a dormire,ci diamo la buonanotte...e dopo un pò mi richiama...apro la porta della camera e lui mi dice: Ma poco fa sei entrata in camera? Ed io: no, sono entrata ora che mi hai chiamata. e lui: no, perchè mi sembrava tu fossi entrata ed eri con un coltello in mano...Che dire, se mi si tagliava nn ne usciva una goccia...Non so più come comportarmi...se lo coccolo e perchè forse lo coccolo troppo. Se non lo coccolo è perchè nn lo coccolo....Avete idee o consigli, magari qualcuno ci è passato....Non vorrei disperarmi, ma ora sono in ansia ed il 9 marzo mi sembra così lontano!! Grazie
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty Re: Aiutino...

Messaggio  JulianRoss981 Lun Feb 22, 2010 8:05 pm

Ciao Viola,
a me ad essere sincero è capitato per un certo periodo (tra gli 6 e gli 8 anni credo) di avere difficoltà ad addormentarmi per paura di qualcosa neppure ben definita. Anche io chiedevo a mia mamma di stare con me fino a che non prendevo sonno oppure di poter andare a dormire vicino ai miei. Tenera accese luce e televisione non mi aiutava molto, in realtà non era del buio che avevo paura (o almeno credo). Qualche volta l'ho tenuta alzata anche per molte ore seduta sul comodino di fianco al mio letto. Succedeva non molto spesso ma a volte capitava senza che ci fossero dei particolari motivi apparenti. Ricordo che comunque quando mi succedeva stavo malissimo.
Non ho mai fatto pensieri tipo quelli in cui parlavi tu nel tuo post. Non so, ripensandoci anni più tardi ho cercato di spiegarmelo dando la colpa ad un problema che avevo in certi momenti a quell'età. Poi il problema è passato.
Alla fine non saprei cosa consigliarti, non ti ho detto niente di utile lo so, più che altro era per darti la mia testimonianza...

JulianRoss981

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty Re: Aiutino...

Messaggio  suggestione Lun Feb 22, 2010 8:21 pm

Mi ricorda il film Il QUARTO TIPO,
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty ciao

Messaggio  alfredo Lun Feb 22, 2010 9:37 pm

Non ho avuto esperienze del genere , ma immagino che tuo figlio da solo , ora , non riesca a superare qualcosa che gli fa paura o forse anche terrore . Può essere venuto a conoscenza del caso di Cogne? o di qualche altro fatto simile o assistito a qualche scena violenta di un film?
Secondo me la tua presenza incondizionata , lo aiuterà a superare questa paura , magari non concedendo di tenere accesa la televisione che catalizza l'attenzione con le immagini.
Auguri

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty terrore...

Messaggio  anthea Mar Feb 23, 2010 10:13 am

Cara Viola, non se che età abbia tuo figlio; i miei hanno passato l'età del "terrore" dai 5 ai 7-8 anni.

Il fatto che abbia paura di te magari ti inquieta di più; ma anche a me, come ad Alfredo, sorge spontaneo il sospetto che tuo figlio abbia sentito alla TV o magari all'asilo, a scuola se ci va, o anche nei Vs. discorsi, qualcosa inerente ad una madre che uccide il figlio.

I bambini a quell'età non sanno ancora distinguere la fantasia dalla realtà, le notizie che guardano in TV dal loro ambiente domestico e, se di giorno sono tranquilli e sereni, la notte al buio e da soli la mente lavora e si scatena senza posa.
Io eviterei di metterlo davanti alla TV di notte, perchè la TV eccita la mente e non calma come contrariamente si può pensare.
Magari puoi prenderlo da parte di giorno, quando è più sereno, e cercare di sondare come mai ha quelle paure e cosa ha visto o sentito.
Per esperienza personale, i bambini a quell'età hanno bisogno di essere rassicurati continuamente con parole decise e spiegazioni semplici e veritiere. Inutile far finta che certe cose non succedono e raccontargli frottole, ma è importante fargli capire che a casa sua è protetto. Ovviamente ci vorrà un po', ma credo che tutto passerà senza danni.

Non so neppure se valga la pena portarlo da uno specialista.
Magari puoi fare un rito con lui, prima di addormentarsi, scacciamale o fantasmi ecc.. Oppure dargli una pila, un piccolo aggeggio che suona in caso di pericolo da schiacciare....
Insomma, un placebo.... certe volte funziona più di tante parole!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty Re: Aiutino...

Messaggio  Viola Mar Feb 23, 2010 11:31 am

Volevo ringraziare tutti perchè mi avete dato degli ottimi spunti da prendere in considerazione...Intanto la Tv...è quella che ho trovato menzionata in tutte le risposte...E qui già posso intervenire...Non è nella sua stanza, ma è sempre accesa. E qui faccio un mea culpa, xchè malgrado io non la guardi mai, a mio figlio lo faccio fare...Non per incuria, ma perchè vedo che lui ne ha interesse, che mi sto rendendo conto va semplicemente regolato. E' lui che ha gli orari dei cartoni, dei documentari...e sappiamo bene che tra uno zapping e l'altro ci passa anche tanta monnezza...E' lui che mi dice , mamma, stasera ti vedi con me sto film o quant'altro...Ma non credo sia il problema principale la Tv, certo concorre...Ieri sera mi sono sdraiata accanto a lui, decidendo, di cercare di parlare della sua paura...Allora cosa ho fatto....Mi sono collegata alla sua emozione di paura...e l'ho sentita nella pancia...gliel'ho detto. La sento...non sei matto...è vera! poi, gli ho chiesto di mettere la mano sulla parte dove avvertiva la paura...e lui è andato con la mano sulla pancia e gli ho chiesto di chiudere gli occhi e far parlare la sua paura...All'inizio gli veniva da ridere, ma io ho insistito dolcemente...lui poi mi ha detto. No, mamma, nn mi dice niente, però ora per farti capire ti faccio un esempio che non c'entra nulla...sai, quando mi chiama papà al telefono, lui mi chiede sempre come va, come vado a scuola, con gli amici ed io gli dico quello che ho fatto...Ma lui lo incalza, chiedendogli sempre ma sei certo che nn hai altro da dirmi? E lui risponde no. Allora insiste , ma chessò, un cambiamento una novità...e mio figlio allora mi fa un altro esempio...prendendo come spunto la pubblicità dei due amici che si incontrano ed uno chiede all'altro: vieni in farmacia? No, grazie, sto bene. Ma l'amico incalza, allora vieni in farmacia...e l'altro fa: oddio, ma che c'ho, le bolle?...capite? E' stato molto chiaro!!! Le nostre preoccupazioni, a volte schiacciano i figli...e qui mi ci metto anche io con il mio periodo di depressione anche...Credo eh....ma poi tra giorni avrò l'incontro con lo psicoterapeuta e vedremo...Certo anche che chiederò come comportarmi con mio figlio...Insomma l'ho voluto tranquillizzare dicendo che credo nella sua paura xchè l'ho sentita...E lui ha detto ancora: vedi mamma , la sera, prima di andare a letto mi viene la paura di aver paura...Insomma, c'è da fare e si può fare...Ora , oggi, ho più chiarezza....Farmi da parte, standogli vicino...perchè oggi lui ha 12 anni e mezzo...e anche questo è venuto fuori dalle vostre risposte...l'età di jross, dei figli di anthea...E un grazie immenso anche ad Alfredo...grazie per aver tirato fuori la parola magica...amore incondizionato. Senza condizioni, lasciarlo scegliere!!! Vi abbraccio tutti...in particolar modo Sugge...Un abbraccio in più per Te, caro amico!!! Forza a tutti, questo è un forum che ha tanta umanità!!! cheers
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty ehm...

Messaggio  anthea Mar Feb 23, 2010 12:34 pm

Viola... non so come prenderai quello che ti sto dicendo... spero bene!

Sincermante da come parli di tuo figlio, sembra che abbia al massimo 6 anni! E la cosa mi balza all'occhio quasi più delle sue paure, molto tardive per la sua età.

Non conoscendoti, non posso che azzardare... non è che tutti e due (te e suo padre) lo trattate come uno di 6 anni? Perchè allora si spiegherebbero tutte le sue insicurezze.
Certe volte, per il troppo amore, si tende a rapportarsi con i figli come se fossero sempre infanti. Si cerca di risparmiargli qualsiasi dolore, di prendersi carico di ogni frustrazione e anche le cose più piccole ingigantiscono e diventano serie.

Scusa ma mi sembra poco ortodosso rapportarsi ad un adolescente di 12anni dicendo se sente paura nella pancia! Queste cose si dicono a un bambino di 5 anni!!
Il fatto che poi sia lui a gestire la TV non va assolutamente bene! Perchè sicuramente arriva a guardarne più di quella che dovrebbe e a diventare passivo verso la vita. Meglio per assurdo un videogioco dove almeno il ragazzo può interagire.

Quindi mi rimangio il rito della buonanotte... Twisted Evil e partirei per una rassicurazione veloce e una bella intimazione ad andare a letto e dormire.
Se non ha sonno, che si legga un libro. Ma da solo. Non ha assolutamente bisogno di te vicino.
E quando lo capirà forse passeranno anche queste paure.

Cerca possibilmente anche di giorno di dargli compiti di responsabilità dove si deve arrangiare da solo. Questo forse aiuterà a renderlo più sicuro di sè.

Fammi sapere! Ciao.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty Re: Aiutino...

Messaggio  Viola Mar Feb 23, 2010 1:22 pm

Anthea cara mi sa che ci hai preso...in effetti, da un pò di tempo stavo anche cercando di fargli fare delle cose da solo...tipo apparecchiare la tavola, mettersi a posto la scrivania...prendersi i sempreterni calzini arrotolati buttati in tutti i pizzi...perchè in effetti, stando da sola,(il papà vive in un altra città) mi sento oberata!!! Non ti dico con quante lamentele poi le fa ste cose! Della serie faccio io che me la sbrigo prima...ma sbaglio, ora ho capito!! Ok...comincerò ad essere un attimo più incisiva, dolcemente, ma incisiva! Compresa la tv... Twisted Evil ...per quanto riguarda la mano sulla pancia, mi sono permessa di utilizzare una tecnica gestaltica...non sono ancora una counselor ma tra due anni prenderò la qualifica... Cool ...beh, mi sono messa alla prova, con non poca fifa...ma come dice Alfredo, una buona dose di amore incondizionato mi ha accompagnata nella guida di questa tecnica efficace...E' una sorta di drammatizzazione pacata e semplice in questo caso...che funziona, per chi non riesce a contattare le emozioni e parte di razionale, di mente....se le nasconde. Paura di aver paura ne è un esempio...Basta la paura da sola e non il doppio no? Quando mi hai scritto di mio figlio come lo avevi percepito, di 6 anni, mi son fatta una risata , amara, mi ha colpita...ma è stata efficacissima...Sei troppo forte!!! Grazie I love you
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty aggiungo...

Messaggio  anthea Mar Feb 23, 2010 1:24 pm

Aggiungo Viola che l'amore non è che risolva sempre tutto.
E' come se tu avessi una giovane piantina in vaso. Se non le dai da bere per un certo periodo, secca e muore, ma se l'inondi di acqua allora soffoca e muore.

Ricapitolando:
Stoppa immediatamente tuo marito/partner/ex e vietagli ogni e qualsivoglia telefonata inquisitoria! ASSOLUTAMENTE DA EVITARE! Evil or Very Mad Rimarcare continuamente: "sei certo??.. sei sicuro??" equivale a dire:"non credo che vada tutto bene, non credo che tu sia sicuro.." Alla fine anche lui inizia a dubitare che vada tutto bene e della sua capacità di giudizio.
Senza contare che l'assillo ottiene come una risposta la chiusura di ogni dialogo, perchè il ragazzo diviene consapevole che ogni piccolo problema, genera ansia nel genitore e quindi cerca consciamente o no di tenerlo nascosto il più possibile.

- Quindi no telefonate e interrogatori quotidiani e accettare le sue risposte.
- Io aspetterei pure a portarlo dallo psicologo. Cercate prima voi di modificare il Vs. comportamento e vedete se ottenete qualche risultato.
- Cerca di trattare la sua paura come qualcosa di transitorio e digli che sei sicura che passerà presto. Prova a infondergli fiducia in se stesso.
- Massimo 1,5 h di TV al giorno e 40m di PC o altro. Speditelo fuori o da un amico e viceversa che faccia qualcosa di fisico.
- No TV la notte e non alzatevi anche voi.
- E soprattutto lasciatelo libero di sbagliare, aver paura e risollevarsi con le sue forze, magari con qualche piccolo suggerimento o consiglio... ma PICCOLO.

Spero di non sembrarti superba. Sono mamma anch'io e predico bene ma certe volte razzolo male! Twisted Evil

Fatelo sentire grande con piccole mansioni e responsabilità.


Ultima modifica di anthea il Mar Feb 23, 2010 1:41 pm - modificato 1 volta.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty Re: Aiutino...

Messaggio  Viola Mar Feb 23, 2010 1:40 pm

Sugge caro, eviterò di fargli vedere il film...ma anche per me eh!! Sono andata avedere le recensioni e credo che non lo vedrò... Evil or Very Mad Razz Razz
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty Re: Aiutino...

Messaggio  canterel II Mer Feb 24, 2010 12:24 pm

ciao viola, ho letto il thread e mi va di spendere due parole sull'immaginazione di tuo figlio. non vorrei toccare le questioni che riguardano il vostro rapporto o l'educazione che gli hai impartito. non mi sento capace non essendo papà. inoltre non vi conosco e penso che i comportamenti in una famiglia non possono essere facilmente interpretati dall'esterno. dato che presto vedrai lo psicologo penso che riceverai consigli utili e qualificati da lui.

direi che sognare o fantasticare di immagini violente all'interno del nucleo familiare è l'elaborazione di un tabu universale. le tradizioni ci consegnano narrazioni mitico-religiose che incidono profondamente su chi le apprende, attivando la risonanza tipica che ogni fatto ancestrale riesce a scatenare. nella loro ributtante trivialità, le inchieste chez bruno vespa, col criminologo e il modellino, riscuotono un certo successo anche perché sono le estreme propaggini contemporanee dei miti fondativi della civiltà, benché ridotte alla redditività spettacolare sciocchina di un museo delle cere. restando in ambito mediterraneo e occidentale, dal sacrificio di isacco alla teogonia di esiodo, fino alle tragedie di sofocle e euripide, gli esempi si sprecano.
porto questo spunto non per invitarti a banalizzare e trascurare l'agitazione notturna di tuo figlio, ma solo perché non ti sembri troppo stravagante e spiacevole la forma particolare del suo incubo, o fantasticheria, che io trovo coerente con i meccanismi della paura irrazionale degli esseri umani in generale - e di un preadolescente in particolare. magari sbaglio, ma io fossi in te non starei troppo a raccapezzarmi per capire se il ragazzo ha assorbito e assemblato frammenti dalla televisione o altrove. la mente è un caleidoscopio, bastano pochi elementi per produrre centinaia di immagini, e siamo tutti rimpinzati di stimoli.
a 12 anni potevo già costruire le più raccapriccianti rappresentazioni, ho immaginato sulla scia della paura praticamente di tutto. non saprei dire, non erano immagini comandate né completamente involontarie, situate ad un livello di rappresentazione dove non aveva davvero senso credere o non credere. come al cinema il dilemma era risolto a priori. anche nel sonno vero e proprio, ho tentato di uccidere mio padre, o mi sono difeso da lui in sanguinosi duelli all’arma bianca, più di una volta. non sempre i sogni erano sgradevoli, a volte mi risvegliavo ilare e stupefatto, a volte turbato. il mio rapporto con l’immaginazione orrorosa era secondo me ancora inconsapevolmente sano nell’adolescenza: le immagini erano emergenze delle mie emozioni e non viceversa. non scatenavano spesso sensi di colpa o analisi snervanti dei moventi che le avrebbero dovute produrre.
sono portato a dire che tuo figlio ha una fantasia un po’ estroversa, senza troppe censure – e il fatto che te ne abbia parlato mi sembra un buon indice di apertura e di fiducia. immaginare l’orrore che si manifesta in famiglia mi sembra un fatto legato all’ambivalenza che caratterizza a livello profondo tutto ciò che è vicino e domestico. rimando, senza avere una memoria fresca sul punto, al saggio di freud sul perturbante (das unheimliche). ciò a cui siamo intimamente legati, l’ambiente famigliare in particolare, produce dentro di noi un’idea che cova un suo gemello, ovvero si può rovesciare in un’immagine perturbante, nascosta ma pronta ad affiorare quando le difese sono basse e i nervi eccitati.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Aiutino... Empty Re: Aiutino...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.