Lavori per ultrasensibili

2 partecipanti

Andare in basso

Lavori per ultrasensibili Empty Lavori per ultrasensibili

Messaggio  Anonimo7 Dom Mar 01, 2020 5:05 pm

Quali possono essere dei lavori adatti a chi ha una personalità ultrasensibile?

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Lavori per ultrasensibili Empty Re: Lavori per ultrasensibili

Messaggio  canterel II Mar Mar 03, 2020 9:39 am

Mah, è difficile dirlo. In che senso la tua personalità è ultrasensibile? Quando tale sensibilità si manifesta tu come la vivi, e che tipo di comportamenti metti in atto? Quali stimoli ambientali, quali oggetti suscitano di preferenza questa tua sensibilità? Conosci pochi o molti modi di gestire questa tua sensibilità?

Così in astratto al posto tuo partirei con il distinguere due strategie molto generali, da mettere successivamente a fuoco con ragionamenti più precisi. La prima strategia, quella diciamo così evolutiva o progressiva, è quella che tende ad accomodare tra loro la tua sensibilità e il tuo lavoro, cercando nella tua sensibilità i lati potenzialmente prosociali (magari la sensibilità ti rende empatico, ti aiuta a metterti nei panni degli altri, ti fa sviluppare delle intuizioni) e che quindi non rifugge dall'idea di attività che possono stimolare la tua sensibilità - magari senza esagerare e senza che tu debba farti carico da solo di tutta l'emotività conseguente - aiutandoti a sublimarne gli aspetti più grezzi e automatici, integrandola nell'impegno motivato per la produzione di qualche cosa; una seconda strategia generale è invece più aversiva e tende in nome della prudenza a indirizzarti verso lavori che non stimolano la tua sensibilità, relegando questa dimensione nel tuo privato per motivi di prudenza e riservatezza.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Lavori per ultrasensibili Empty Re: Lavori per ultrasensibili

Messaggio  Anonimo7 Mar Mar 03, 2020 2:44 pm

La mia ultrasensibilità mi fa pensare e ripensare e star male per giorni se una persona mi dice qualcosa di sgarbato. Perchè penso sempre: e se avesse ragione lui? magari non in quei termini, ma magari se avesse ragione lui e io non valessi niente sul serio? O perlomeno se non fossi così intelligente come credo? Non so come gestirla.

Anonimo7

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.12.18

Torna in alto Andare in basso

Lavori per ultrasensibili Empty Re: Lavori per ultrasensibili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.