scrivete di voi?

+3
canterel II
Nadir78
Stef
7 partecipanti

Andare in basso

scrivete di voi? Empty scrivete di voi?

Messaggio  Stef Mar Gen 15, 2008 11:32 pm

tenete un diario di bordo della vostra depressione o della vostra giornata?
Scrivete di voi stessi?
Per chi va da uno psi, prendete appunti?
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty

Messaggio  Nadir78 Mer Gen 16, 2008 9:34 am

Io ho una piccola agendina su cui scrivo ogni giorno, in genere come sto, cosa provo e per cosa sono soddisfatta di me.
Spesso leggo delle cose alla mia psicologa che apprezza il lavoro. Surprised
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty Re: scrivete di voi?

Messaggio  canterel II Mer Gen 16, 2008 2:02 pm

ho tentato a piu riprese ma non ho mai avuto la costanza e l'onestà per tenere un diario. rileggendo, quello che scrivevo mi pareva sempre un po' inautentico, e abbandonavo l'impresa dopo pochi giorni. inoltre avevo come la sensazione che, se avessi preso a registrare regolarmente gli avvenimenti e gli stati d'animo, questa sottesa inautenticità si sarebbe poi riversata dalla pagina direttamente sull'esperienza vissuta. ma queste sono scuse bizantine. il fatto è che sono pigro. Sleep
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty Scrivere di sé

Messaggio  Stef Mer Gen 16, 2008 8:49 pm

canterel II ha scritto:ho tentato a piu riprese ma non ho mai avuto la costanza e l'onestà per tenere un diario. rileggendo, quello che scrivevo mi pareva sempre un po' inautentico, e abbandonavo l'impresa dopo pochi giorni. inoltre avevo come la sensazione che, se avessi preso a registrare regolarmente gli avvenimenti e gli stati d'animo, questa sottesa inautenticità si sarebbe poi riversata dalla pagina direttamente sull'esperienza vissuta. ma queste sono scuse bizantine. il fatto è che sono pigro. Sleep

Io ho ripreso a scrivere.
Scrivo su blocchetti notes molto piccoli da tenere in tasca. Una volta lo facevo, ne riempivo due al mese, e li facevo leggere alla mia psicologa. Poi non andai più.
Dopo alcuni anni, nel rinnovare la mia stanza, buttai tutti i (numerosi) blocchetti nell'immondizia.
Anch'io come Nadir scrivo come sto e cosa provo, ma per le cose di cui sono "insoddisfatto" di me.
Domani le leggerò alla mia psicologa: tutto ho fatto leggere a lei, libro, racconti, email 2003-2004, un lavoro su mio padre, lettere...
Quello che dice il fungo non so se sia pigrizia: potrebbe essere realtà.
E non solo per lui.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty io

Messaggio  crash Mer Gen 16, 2008 9:40 pm

scrivo i miei sogni in una piccola agenda,perché la mia psi punta molto sull'analisi dei sogni(poco freudiana!!!).Il diario lo tenevo ma poi l'ho bruciato ,piangevo solo a rileggerlo percui...
Da lei non prendo mai appunti, ma ripenso dopo a tutto quello che c siamo dette, e ,cerco di trasformarlo in piccoli obiettivi concreti.Ci provo se non altro. cat
crash
crash

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty anch'io

Messaggio  Stef Mer Gen 16, 2008 10:54 pm

avevo una psichiatra che faceva anche psicoterapia che dava molta importanza ai sogni. Ho ancora il quaderno.
Poi però cambiai psi. Comunque uscivano certe cose interessanti dai miei sogni, in particolare uno. Ma è lungo da spiegare.
Certo l'analisi di sé non è semplice, crash, e i sogni credo effettivamente siano importanti perché non passano per il filtro della razionalità, quindi sono "puri", esatti in un certo senso. Tutto è interpretarli, e qua è il problema.
Freudiani, Junghiani, Reichiani, cognitivo-comportamentali, chi più ne ha più ne metta.
Ma ormai sono anni che non me li annoto più.
Peccato.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty ...Cosa faccio io...

Messaggio  Anima in pen...ombra Dom Lug 01, 2012 11:36 pm

...Io, oltre a segnarmi sull'agenda ogni volta che ho una crisi (e di quale entità essa sia)
al fine di poter, a posteriori, vedere in coincidenza di quali eventi se ne sono verificate la maggioranza,
in genere appunto pensieri concisi ogni volta che torno a casa dall'appuntamento con lo psicologo
(riguardanti ciò che è emerso e che mi ha maggiormente colpito)
su un quaderno che tengo appositamente allo scopo di non rischiare di dimenticarmelo...
Un diario ho provato più volte a tenerlo,
ma o non ero abbastanza costante,
oppure risultavo troppo prolissa e finivo per rubare troppo tempo al resto della mia vita,
o ancora la mia alla fine si trasformava deludentemente in una banale cronaca degli eventi a mo' di "compito a casa"...
Like a Star @ heaven

P.S. A volte ho cercato di "schematizzare" le varie sfaccettature di ciò che mi sembravano essere i miei disagi
e ho portato gli schemi dallo psic:
la cosa però non ha riscosso troppa attenzione sinceramente...
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty Re: scrivete di voi?

Messaggio  Numb Lun Lug 02, 2012 12:14 pm

No ... ci ho provato, ma sinceramente non mi è mai servito a niente (in parte mi ritrovo in ciò che ha scritto sopra cantarel: " ho tentato a piu riprese ma non ho mai avuto la costanza e l'onestà per tenere un diario ... rileggendo, quello che scrivevo mi pareva sempre un po' inautentico, e abbandonavo l'impresa dopo pochi giorni ") ... oramai scrivo solo qui ...
Dalla psicologa prendevo qualche appunto ogni tanto, ma alla fine non andavo mai a rivedere ciò che avevo scritto ... in questo periodo invece non ne sto prendendo ...

Numb

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty Re: scrivete di voi?

Messaggio  Allalone Mar Lug 03, 2012 12:34 am

Ho un blog su cui butto giù qualsiasi cosa mi passi per la testa .. mi da una mano a sciogliere un po' di nodi che si creano tra pensieri negativi e non ..

Allalone

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

scrivete di voi? Empty Re: scrivete di voi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.