ricominciare

4 partecipanti

Andare in basso

ricominciare Empty ricominciare

Messaggio  heyidol Lun Set 08, 2014 1:58 am

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione...
sto scrivendo questo topic perchè seppure non mi sia mancato il sostegno della mia famiglia o dei miei amici in fin dei conti non ho nessuno con cui parlare....
ho ventuno anni e ho mentito a tutti (me stesso in primis), sono un pluripregiudicato con problemi di droga, ho ricoperto di vergogna la mia famiglia con le mie azioni meschine e adesso non so più proprio come ricominciare...
sono diplomato (per autentico miracolo) ma non ho mai lavorato un singolo giorno, mi vergogno a tal punto delle mie azioni che mi porto fardelli dentro da anni e di cui non riesco a liberarmi che continuano a tormentarmi
Sono consapevole che rimediare con tutti per ogni errore che ho commesso è impossibile, però arrivato a questo punto vorrei almeno riuscire a rendere serena (e perchè no, orgogliosa) la mia famiglia

come ricominciare?

heyidol

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

ricominciare Empty Re: ricominciare

Messaggio  canterel II Lun Set 08, 2014 7:13 pm

ciao heyidol.
se sei pregiudicato, allora direi che hai saldato/stai saldando le eventuali lesioni dell'interesse altrui provocate dai tuoi passati comportamenti. comunque sia, per come la vedo, nessuno dovrebbe prendersi la libertà di confondere una sanzione giuridica con un giudizio morale, e - anche se nel concreto mi rendo conto che sia difficile - tu non dovresti sentirti costretto a provare vergogna. almeno occorre fare chiarezza sul significato della vergogna. la vergogna malvissuta che rende passivi e alimenta la sfiducia nella possibilità di reintegrarsi, o che viene assunta come un elemento dell'identità di una persona, è velenosa e inutile.