...L'Ispirazione (e la creatività)...

3 partecipanti

Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty ...L'Ispirazione (e la creatività)...

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 4:27 pm

...Come avete visto oggi sono in vena di "buttare fuori" (strano da parte mia...)
e quindi dovrete sopportarmi (al massimo ignorate ciò che scrivo e buonanotte, dai..!)...
Vi dispiace se apro un thread sull' "Ispirazione"..?
Vorrei capire quali canali utilizzate per esprimervi e come riuscite a farlo quando sentireste di averne bisogno ma non riuscite a farlo...
Non parlo solo di una creatività necessariamente artistica (anche se è di questa che mi piacerebbe occuparmi maggiormente...),
ma di qualsiasi attività catartica per voi...
Io mi diletto in diverse attività (quando sto benino ovviamente: quando sono a terra nulla sa smuovermi, nemmeno ciò che si solito amo...)
ma spessissimo mi "blocco" e devono passare giorni, settimane o mesi, perchè la cosa "passi"
(tra l'altro non sono ancora riuscita a comprendere bene il funzionamento di questo meccanismo)!
Mettiamoci pure la maledetta "ansia da prestazione" (per quanto sia solo interiore, visto che sono cose che faccio per lo più solo per me)
e l'ostacolante "incapponimento di doverlo fare a tutti i costi", ma credo il discorso sia più ampio...
Da cosa può dipendere..? Come aiutarsi a rompere questo frustrante schema..?
Like a Star @ heaven
P.S. Lo so, sono pallosa ma io sono quella dei libri: qualcuno ha letto per caso "Libera la tua creatività" di Vittorio Cei..?

Non so se contenga qualche consiglio utile al riguardo... In libreria non ce l'hanno per poterlo sfogliare...
Lo comprerei anche ordinandolo -per quanto non sia economicissimo-, se solo sapessi che è ben fatto (il guaio è che nessuno lo conosce)!
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Re: ...L'Ispirazione (e la creatività)...

Messaggio  -Nessuno- Gio Feb 21, 2013 6:49 pm

Io ho scritto un libro e poi pure la sua continua. Il contenuto di quel libro mi fa sentire male, ma non potevo scriverlo che cosi. Gli editori non lo pubblicano per ora, a causa di contenuti troppo forti, contenuti che io stesso fatico a rileggere ma che non potrei mai cambiare.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty L'hai scritto tutto di getto o "a fasi"..?

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 9:51 pm

...Interessante...
Se dovesse interessarti farlo leggere per averne un parere disinteressato beh..contattami pure..!
Ma l'hai scritto tutto di getto, oppure hai alternato fasi di blocco..?
In quest'ultimo caso, come le hai superate..?
Grazie in ogni caso del tuo contributo..!
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Re: ...L'Ispirazione (e la creatività)...

Messaggio  Glass Eye Gio Feb 21, 2013 10:53 pm

tutti mi considerano un "genio" perchè riesco bene in molte cose come disegnare , suonare il pianoforte, scrivere libri e cucinare . Anche a me capita di "bloccarmi" e non riuscire a continuare qualcosa, quando mi succede cerco una musica che mi aiuti a scrivere , disegnare .... , oppure penso alla grande soddisfazione che avrò quando finirò di scrivere , disegnare ..... , a volte invece a me la depressione aiuta a sviluppare la mia creatività (sarò un caso strano ) o almeno quella musicale perchè ogni volta che provo un sentimento molto forte lo trasformo in note e compongo , quindi anche quando sono depressa trasformo la mia depressione in musica come se me ne liberassi . Quindi se hai un "blocco" ti consiglio di cercare una musica che ti rilassi e che ti aiuti a pensare , a me funziona così .
Glass Eye
Glass Eye

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Grazie, magari così mi avvicinerò di più alla musica!

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 11:28 pm

Grazie Glass,
ci proverò... Forse la Musica tra tutte le Arti è quella a me più lontana
(ho suonato il pianoforte per un po', ma poi ho lasciato perchè non mi trasmetteva ciò di cui forse avevo bisogno),
ma magari il tuo consiglio fungerà per me come un pretesto per avvicinarmici..!
Like a Star @ heaven
P.S. Complimenti: sei veramente eclettica! Smile
Non ti vedo come un caso strano comunque: tanti geni del passato hanno "partorito" grandi cose nei loro momenti più bui:
casomai l'eccezione sono io, che invece che canalizzare l'energia in creatività, mi faccio paralizzare..! Crying or Very sad
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Re: ...L'Ispirazione (e la creatività)...

Messaggio  Glass Eye Gio Feb 21, 2013 11:44 pm

solo per curiosità mi farebbe piacere sapere in cosa esattamente sei "bloccata" , magari per poterti dare qualche consiglio più approfondito
Glass Eye
Glass Eye

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Dovresti conoscermi un pochino, perchè io riesca a risp...

Messaggio  Anima in pen...ombra Gio Feb 21, 2013 11:58 pm

...E' un discorso piuttosto complesso da affrontare così su due piedi Glass...
Se ti propongo di leggere (A TEMPO PERSISSIMO e solo se ne hai voglia, si intende)
i miei post passati più lunghi (quelli in cui racconto di me insomma),
risulto troppo mitomane ed egocentrica..?
E' solo perchè così potresti farti un'idea più "definita" (...) di me, di chi sono, di cosa ho da esprimere,
e potrei risponderti alla domanda più agilmente (mi farebbe davvero piacere)...
Grazie comunque, a priori, per l'interessamento..! Smile
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Re: ...L'Ispirazione (e la creatività)...

Messaggio  -Nessuno- Ven Feb 22, 2013 2:42 am

Anima in pen...ombra ha scritto:
...Interessante...
Se dovesse interessarti farlo leggere per averne un parere disinteressato beh..contattami pure..!
Ma l'hai scritto tutto di getto, oppure hai alternato fasi di blocco..?
In quest'ultimo caso, come le hai superate..?
Grazie in ogni caso del tuo contributo..!
Like a Star @ heaven
sostanzialmente lo ho scritto di getto e infatti anche questo è un problema. Stilisticamente avrei potuto fare meglio, ma se certe cose si dicono....meditando...lasciano troppo poco spazio all'istinto. Comunque sono mooolto timido a far leggere il mio libro a qualcuno, dovrei prima conoscere chi lo legge, o quantunque conoscerlo un po meglio.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Re: ...L'Ispirazione (e la creatività)...

Messaggio  Anima in pen...ombra Ven Feb 22, 2013 3:15 pm

...Non c'è problema, figurati:
esternavo solo la mia curiosità come ho fatto anche nei confronti di Glass,
ma capisco benissimo che se lo avverti come una cosa molto intima,
tu ti senta a disagio a farlo leggere...
Se cambi idea tanto, puoi sempre contattarmi..! Smile
Like a Star @ heaven
Anima in pen...ombra
Anima in pen...ombra

Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 28.06.12
Età : 37
Località : Bologna (provincia)

Torna in alto Andare in basso

...L'Ispirazione (e la creatività)... Empty Re: ...L'Ispirazione (e la creatività)...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.