Come si fa?

+5
merla
Marco79
mmm
ddd
ipsedixit
9 partecipanti

Andare in basso

Come si fa?  Empty Come si fa?

Messaggio  ipsedixit Lun Ago 29, 2011 9:49 pm

Io avrei bisogno di sapere come comportarmi con chi è colpito da depressione e con chi sovente ha umore fortemente altalenante ..

Come si fa a starvi vicino per aiutarvi e senza peggiorare il vs stato d'animo? Come si fa a combattere insieme a voi, senza essere allontanati?

ipsedixit

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty come si fa

Messaggio  ddd Lun Ago 29, 2011 10:01 pm

ciao, non è facile..lo sappiamo purtroppo anche noi
Cosnidera che la forza con cui ti senti riufiutata è proporionale al bisogno che sentiamo di avervi vicino.
a me capita spsso di trattare male, malissimo le persone a cui tengo di piu'.
non allontanarti, se ti rifiuta sii presente ugualmente. sii rassicurante, per esempio per me è importnate sentire che qualcuno si prende cura di me, mi protegge.ovviamente è fondamentale che la persona depressa sia seguita da medici che lo aiutino. spesso siamo un po' refrattari ad ammettere di aver bisogno di aiuto.
personalmente mi è servito capire che molti hanno i miei stessi prob, che nn sn "diversa" nè incurabile, che puo' succedere, ma ke poi passa, si sta meglio..è come andare dal dentista..nulla di stigmatizzante

ddd

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  mmm Mar Ago 30, 2011 12:50 am

probabilmente dipende da persona a persona e dal rapporto che intercorre tra questa e te, comunque, se dovessi parlare per me, direi che magari preferirei affrontare la bestia per conto mio e condividere invece i bei momenti. ultimamente la seconda cosa mi sta riuscendo, ma la prima no (mi capita di commettere imprudenze o fare cose stupide come aggredire verbalmente un responsabile sul lavoro).

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Come si fa?

Messaggio  ipsedixit Mar Ago 30, 2011 1:16 pm

Si tratta del mio ragazzo: siamo insieme da 6 mesi .. e ultimamente per tutta una serie di delusioni e difficoltà famigliari, sta peggiorando sempre di più la sua situazione.
Mi ha detto che non sa neanche se proseguire la nostra storia perché non vuole che questi casini facciano male a me e a noi. Gli ho più volte detto che io voglio rimanere al suo fianco, aspetto che sia lui a sentirsela di comunicare con me senza fare pressioni, nè insistere .. quando mi scrive cerco di essere serena, di non far avvertire anche a lui la mia preoccupazione. Risponde a monosillabi, però, è freddo .. spesso si allontana e non si fa aiutare .. rifiuta il mio aiuto .. ultimamente siamo impossibilitati a vederci e sentirci sta diventando difficile proprio per il suo modo di fare e di comunicare. La settimana scorsa era messo ancora peggio di come sta adesso: è bastato riuscire a vedersi e passare due o tre giorni insieme per rivederlo sorridere e sentirlo nuovamente positivo. E' riuscito a parlarmi dei suoi problemi, di ciò che lo turba, di quel che lo spaventa e abbiamo cercato di trovare insieme una soluzione, evitando di mettere da parte la nostra relazione. E' bastato poi un intervento dei suoi genitori per ributtarlo nello sconforto. Da quel momento in poi parlare con lui è diventato quasi impossibile, ci sentiamo per sms e lui è freddo .. ieri ha di nuovo tirato fuori il discorso, ho cercato di ascoltarlo e di spronarlo . ma ha smesso di rispondere dopo poco .. chiudendosi nuovamente .. non so che fare ..



ipsedixit

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Marco79 Mar Ago 30, 2011 1:39 pm

bisogna capire la entità e la tipologia di depressione; queste cose non le sappiamo.....potrebbe essere che abbia un bisogno indicibile di te che non riesce a manifestare come può essere che di te si sia proprio stancato; queste cose spetta a te scoprirle

Marco79

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  ipsedixit Mar Ago 30, 2011 2:49 pm

Questo me lo sono chiesta anche io più volte. Fino alla settimana scorsa avevo il dubbio che non fossi utile alla sua vita o che comunque non avesse più voglia di continuare. Come ho accennato ,la settimana scorsa ci siamo incontrati .. mi ha chiesto di passare qualche giorno da lui .. in quei tre giorni ha parlato, si è aperto, ha raccontato quel che non mi ha raccontato per tanto tempo e soprattutto ha detto che, quando è via e non ci sono io, lui fa fatica a vederla in modo positivo. Che senza di me non riesce a capire in che modo andare avanti, che senza di me si perde e torna a pensare in maniera negativa .. altre volte ci sono state crisi simili da parte sua e io stessa gli ho chiesto: "C'è qualcosa che pu aiutarti?" E lui mi ha risposto "tu .. solo tu sei in grado di convincermi" .. peccato che a distanza non funzioni così e con contatti limitati e nessuna possibilità di vedersi, non sono in grado di aiutarlo .. e alla mia nuova domanda "cosa posso fare ?" lui mi ha risposto in maniera diversa "niente, lascia perdere"

Ecco perché non so che fare: a distanza è difficile ma non ho la possibilità di essere l' con lui ora ..

ipsedixit

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  ddd Mar Ago 30, 2011 9:31 pm

il consiglio che posso darti in base alla mia esperienza e quello di nn sostituirti ad un terapeuta. è vero ke sperro prendiamo delle persone come riferimento, ci fanno sentire al sicuro,ma è difficile mantenere il giusto equilibrio.
stagli vicina ma cerca di convincerlo a rivolgersi ad un medico

ddd

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty come si fa?

Messaggio  ipsedixit Mer Ago 31, 2011 11:55 am

domanda .. ieri abbiamo avuto una chiacchierata al telefono. dice di stare bene con me ma di non sentir la voglia di scrivermi quando siamo lontani, nè di cercarmi .. che sta meditando anche su di noi e che lui si fa schifo, non riesce a sopportarsi e non si tollera.
io sto ripensando alle parole che mi ha sempre detto, ai gesti e alle attenzioni che ha sempre avuto nei miei confronti e non voglio credere che lui davvero abbia esaurito il suo sentimento per me o abbia mentito. E lo conferma il fatto che non è me che non ha voglia di sentire, ma nessuno. Non comunica con nessuno, nè con i suoi, nè con gli amici. Si chiude in se stesso tra studio e sport e non comunica con nessun membro del mondo esterno. Ennesima conferma è il suo "mi faccio schifo: non sei tu il problema, non sto bene con nessuno, neanche con me stesso".

E' normale che, nella condizione di "depresso" allontani tutto ciò che ha intorno? anche quel che in fondo sta andando bene, come la nostra relazione?

ipsedixit

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Marco79 Mer Ago 31, 2011 3:01 pm

per prima cosa bisogna che un buon medico psichiatra emetta una precisa diagnosi, di quale tipologia di depressione è affetto; in primo luogo bisogna capire se la depressione è endogena o esogena, poi classificare l'entità della stessa ed eventuali altri disturbi.....
Così come detto da te nessuno ti può rispondere....di certo se ha la depressione esogena vuol dire che è semplicemente stanco della sua qutidianità e attività.....dunque è stanco anche e soprattutto di te....

Marco79

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  merla Mer Ago 31, 2011 7:33 pm

Marco79 ha scritto:...di certo se ha la depressione esogena vuol dire che è semplicemente stanco della sua qutidianità e attività.....dunque è stanco anche e soprattutto di te....

di "certo" a dir la verità nella vita c'è una cosa sola....

se, di chi e di cosa sia stanco questo ragazzo, in realtà qui non lo può sapere nessuno, e appunto ci vorrebbe un consulto con un medico o con uno psicologo per capire che si tratta e se c'è un problema patologico o meno ecc. ecc. Noi qui non possiamo dire assolutamente nulla in merito.

Questo mi sembrava doveroso scriverlo, perché, Marco79, forse a tratti sei un attimo troppo tranchant. Ognuno giustamente scrive alla luce dell'angolazione da cui guarda la vita, ma da lì a dispensare certezze, secondo me ne passa.

@ipsedixit: sì durante un episodio depressivo questi comportamenti in linea di massima sono possibili, a volte anche comuni. In ogni caso nessuno (neanche un medico) è in realtà in grado di valutare i comportamenti di una terza persona*, né di stabilire se effettivamente c'è un problema di depressione o che altro.
Mi associo per il resto a quanto scritto da ddd, puoi stargli vicina, ma non puoi sostituirti a un terapeuta, non solo perché non lo sei, ma soprattutto perché la fidanza/compagna e la terapeuta sono ruoli incompatibili. Puoi spronarlo a cercare un aiuto competente questo sì. :-)


* intendo "per interposta persona"
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Come si fa?

Messaggio  ipsedixit Mer Ago 31, 2011 7:55 pm

Mi associo a Merla per la risposta da dare a Marco79, soprattutto quando dice "di certo" .. ribadisco, come ho detto prima, che i suoi comportamenti non sono palesemente mirati a dimostrarmi che di me si è stufato, altrimenti nelle precedenti conversazioni non mi avrebbe detto che a me ci tiene e sta facendo di tutto per non coinvolgere anche la nostra storia in tutto questo.

E ti ringrazio per quanto detto: ieri alla fine mi ha detto di essere confuso e non capire se un qualche ambito della sua vita è positivo o meno. Venerdì purtroppo ci incontreremo per capire come andare avanti e se andare avanti. Quel che potevo farlo ho cercato di farlo: venerdì gli dirò anche questa cosa .. mi sono rivolta a questo forum, prima di parlarne con lui, per capire se effettivamente la mia impressione iniziale fosse giusta o meno ..

Spero soltanto che questa situazione si risolva. In passato ha ricevuto un sacco di delusioni, è vero.. ma tante altre volte ha lasciato perdere progetti o persone perché non si sentiva abbastanza. Non voglio rifaccia quell'errore dato che la nostra relazione sembra andare bene e senza queste sue crisi andrebbe bene davvero ..

ipsedixit

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  canterel II Mer Ago 31, 2011 8:27 pm

aggiungerei alle osservazioni di merla e degli altri che, posta l'utilità di qualche responso diagnostico, al momento si può dare per fenomenologicamente acclarato che il tuo compagno sta affrontando un periodo di crisi. è possibile perciò che impieghi un certo tempo a riportare coerenza nei suoi comportamenti e che oscilli spesso tra atteggiamenti contraddittori, traducendo nel modo più basico ed emotivo la sua esigenza di controllare la situazione attraverso estensioni e accorciamenti successivi della distanza fisica e sentimentale tra sé e le figure significative che sono in rapporto con lui. perciò è utile da parte tua predisporti, se lo vuoi, a tempi medio-lunghi di osservazione dei fenomeni; puoi registrare giorno per giorno i cambiamenti: ma per interpretarli (non in senso clinico, ma pratico) e prevederne l'andamento e gli sviluppi, magari occorrerrà che tu prenda in considerazione unità di tempo più ampie delle 24 ore o della settimana, altrimenti rischi di stare eccessivamente in tensione e di orientarti in base a una sua parola che magari invece ha una data di scadenza assai ravvicinata e tende a farsi superare da successive dichiarazioni e manifestazioni di segno contrario. considerando che poi lui può essere confuso e contraddittorio anche contro le sue intenzioni, quando parlerete di voi potrai forse tu fare un maggiore sforzo di coerenza e di chiarezza per entrambi, presentandogli onestamente e nel modo più obiettivo le tue richieste, le tue aspettattive, i limiti della tua disponibilità a venirgli incontro.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  ipsedixit Mer Ago 31, 2011 8:36 pm

Grazie mille .. davvero .. credo che il tuo consiglio sia quello più "ragionevole" finora ricevuto .. cercherò di metterlo in atto .. grazie a tutti, davvero ..

ipsedixit

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Marco79 Dom Set 04, 2011 3:00 pm

vorrei precisare quanto scritto da me sopra: non voleva assolutamente essere una critica o osservazione distruttiva, bensì costruttiva. Intendevo dire che al ragazzo risulta necessario fare una precisa diagnosi; solo a diagnosi avvenuta se ne potrà capire di più e molto di più.
La depressione endogena è caratterizzata dal fatto che l'individuo è ontologicamente depresso, la sua depressione esula completamente dagli accadimenti esterni ed è fatto assolutamente interiore; posto ciò la condotta di vita non influisce sullo stato depressivo, risulta totalmente indifferente, e l'individuo può avere la vita più allettante e appagante del mondo, ma risulta sempre depresso e demotivato; potrebbe anche essere una persona valida ma andrebbe sempre incontro a episodi di distimia e pensieri distruttivi verso se e verso il mondo che magari tanto gli ha dato.
Con la depressione esogena invece(io ne so qualcosa), il soggetto non è ontologicamente depresso, anzi potrebbe anche essere una persona piena di vitalità e con tanta voglia di fare e di costruire e la depressione sarebbe causata da eventi esterni ed esteriori alla sua intrinsecità, vale a dire l'individuo vive in un sistema di vita personale che odia e che non lo appaga, anzi che lo distrugge!!! fallimenti di ogni natura........cioè problemi di lavoro, di salute, di solitudine etc...
Tornando al caso del forum, ho solo detto che se la diagnosi dovesse essere di natura esogena......potrebbe anche essere che il ragazzo vuole fuggire dal suo contesto di vita e dunque aiuti vari ed eventuali di persone che fanno parte di questo sistema che lui odia risulterebbero vani....volevo dire solo questo e chiedo scusa se sono stato frainteso.
Quanto scritto adesso vuole solo essere il mio punto di vista che non voglio assolutamente imporre a nessuno;spero adesso di avere rimediato

Marco79

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  ipsedixit Dom Set 04, 2011 4:11 pm

Marco79 ha scritto:vorrei precisare quanto scritto da me sopra: non voleva assolutamente essere una critica o osservazione distruttiva, bensì costruttiva. Intendevo dire che al ragazzo risulta necessario fare una precisa diagnosi; solo a diagnosi avvenuta se ne potrà capire di più e molto di più.
La depressione endogena è caratterizzata dal fatto che l'individuo è ontologicamente depresso, la sua depressione esula completamente dagli accadimenti esterni ed è fatto assolutamente interiore; posto ciò la condotta di vita non influisce sullo stato depressivo, risulta totalmente indifferente, e l'individuo può avere la vita più allettante e appagante del mondo, ma risulta sempre depresso e demotivato; potrebbe anche essere una persona valida ma andrebbe sempre incontro a episodi di distimia e pensieri distruttivi verso se e verso il mondo che magari tanto gli ha dato.
Con la depressione esogena invece(io ne so qualcosa), il soggetto non è ontologicamente depresso, anzi potrebbe anche essere una persona piena di vitalità e con tanta voglia di fare e di costruire e la depressione sarebbe causata da eventi esterni ed esteriori alla sua intrinsecità, vale a dire l'individuo vive in un sistema di vita personale che odia e che non lo appaga, anzi che lo distrugge!!! fallimenti di ogni natura........cioè problemi di lavoro, di salute, di solitudine etc...
Tornando al caso del forum, ho solo detto che se la diagnosi dovesse essere di natura esogena......potrebbe anche essere che il ragazzo vuole fuggire dal suo contesto di vita e dunque aiuti vari ed eventuali di persone che fanno parte di questo sistema che lui odia risulterebbero vani....volevo dire solo questo e chiedo scusa se sono stato frainteso.
Quanto scritto adesso vuole solo essere il mio punto di vista che non voglio assolutamente imporre a nessuno;spero adesso di avere rimediato



Ok, ora ho capito meglio ciò che intendevi dire! Smile Ti ringrazio per il tuo punto di vista: mi ha aperto gli occhi su altri comportamenti del mio ragazzo. Grazie ancora! Smile

Ipsedixit

ipsedixit

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty E se non vuole?

Messaggio  Emanuele72 Sab Nov 12, 2011 6:11 pm

Ciao, mai stato su nessun forum quindi perdonate se sbaglio ingresso. La mia compagna da vent'anni presenta sintomi da depressione. Sono l'unica persona con cui si confida ma ora vuole allontanarmi perché non merito una vita così brutta. Non posso costringerla a vedermi ma se non spingo io perché vada da un dottore come posso fare? Per lei accetterei anche di stare in disparte ma voglio che torni a star bene. Aiutate un disperato grazie.

Emanuele72

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  mmm Dom Nov 13, 2011 4:46 am

Emanuele72 ha scritto:Ciao, mai stato su nessun forum quindi perdonate se sbaglio ingresso. La mia compagna da vent'anni presenta sintomi da depressione. Sono l'unica persona con cui si confida ma ora vuole allontanarmi perché non merito una vita così brutta. Non posso costringerla a vedermi ma se non spingo io perché vada da un dottore come posso fare? Per lei accetterei anche di stare in disparte ma voglio che torni a star bene. Aiutate un disperato grazie.

Io le direi che io sono felice di stare assieme a lei, ma che se non mi vuole più lo dica chiaramente, senza inventarsi che lo fa per me.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Emanuele72 Dom Nov 13, 2011 8:36 pm

Nella mia concisione non ho spiegato tutto. E' necessario prima dire che non ha ancora elaborato di essere ammalata, rifiuta di farsi vedere in quello stato da me perché non vuole essermi di peso. Dice che appena avrà risolto questa confusione mentale torneremo come prima ma che lo farà da sola.

Emanuele72

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  marco7 Dom Nov 13, 2011 11:18 pm

se riesci a mandarla dal medico di famiglia sarebbe buono, e forse se tu gli parli prima a spiegargli la situazione, poi lui può metterci una parola per farle iniziare una terapia.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Emanuele72 Lun Nov 14, 2011 8:38 am

Ieri sera mi sono arreso, di fronte alla sua lucida ostinazione a non voler provare a rialzarsi per paura di cadere ancora. Ho provato ad essere morbido, sono diventato deciso, sono arrivato a dirle brutalmente di cosa soffre ed a che cosa sta andando incontro, mi ha risposto che non le interessa più, che è inutile risollevarsi perchè tanto ci ricadrà ancora, che non è giusto che si appoggi a me perchè deve riuscire a farcela da sola. Di un medico, anche solo quello di famiglia, nemmeno vuole sentire parlare a lei non serve. Credo non ci metterò molto a raggiungerla.
Vi ringrazio per i consigli.

Emanuele72

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa ?

Messaggio  principe Lun Nov 14, 2011 12:37 pm

Ciao.. Premettendo che se è depresso secondo me è giusto che prenda dei farmaci che aiutino a sbloccare un po' la sua freddezza ti posso dire una cosa: seguilo molto quando non siete insieme.. Mi spiego, segui i suoi discorsi e non dargli contro perchè magari si innervosisce e si sente ancora più solo . Quando sei con lui stagli molto vicina fisicamente .. A volte magari non parlare ma stringitelo e basta xk le parole a volte fanno stare bene, ma abbracci, baci e atteggiamenti affettuosi possono a mio modo di vedere farti capire meglio di tutto la presenza di una persona..
principe
principe

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Emanuele72 Lun Nov 14, 2011 3:37 pm

E' ancora più sconfortante leggere che i vostri graditi consigli siano già stati messi in pratica senza ottenere risultato alcuno. Il senso di sconfitta aumenta ed il sentiero sembra sempre più stretto, quasi senza uscita.
Grazie comunque.

Emanuele72

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  merla Mar Nov 15, 2011 12:23 am

Ciao Emanuele,

non voglio rincarare la dose, ma sinceramente puoi solo aspettare, se riesci, con pazienza. Il fatto di curarsi o di affrontare una psicoterapia è una scelta personale, che arriva per ognuno in un momento diverso. In genere secondo me ci arrivano tutti prima o poi, il tempo necessario però è diverso per ciascuno.

A mio parere, più che far presente (come hai già fatto) le possibili opzioni non puoi fare. Capisco che tu sia scoppiato, è normale e siamo umani, ma questo è perfettamente inutile e talvolta anche dannoso. Come dannoso potrebbe essere insistere troppo, anche senza sbottare, in merito al medico e alle cure. Insistendo, rischi di aumentare il suo senso di inadeguatezza, ottenendo forse di creare una maggior distanza tra voi due.

Non so, l'unica cosa positiva che mi viene da dirti è che tutti prima o poi decidono di affrontare il problema, anche se nei modi e nei tempi che sono loro più consoni. Anzi, forse da parte di chi le è vicino sarebbe più d'aiuto un atteggiamento del tipo "sono certo che in ogni caso riuscirai a risolvere nel modo più adatto", piuttosto che mille consigli sui medici o o altro. La fiducia tira su il morale, i consigli non richiesti, quand'anche con le migliori intenzioni, rischiano di sminuire le sue capacità. E sei lei è depressa non le serve sentirsi anche sminuita.
A parte questo, l'altro aspetto è quanto tu reggi o meno la situazione, e forse se hai già sbottato non reggi tanto. Puoi cercare di tenerti un pochino a distanza tu, per vedere se riesci a recuperare l'aplomb e valutare la situazione a mente fredda o se e quanto riesci a starle vicino, senza che lei si senta di peso perché non sta bene.
non so, non vorrei aver completamente sbagliato il tiro, ma per mia esperienza mettere pressioni a una persona che ha un malessere psichico è abs inutile e rischia solo di creare più dissapori tra voi.
Io son stata 5 anni a spiegare al mio ragazzo che uno psicoterapeuta gli avrebbe fatto bene: al 6° ha toccato il suo fondo, c'è andato e ora si sta sistemando la vita. E certamente non c'è andato per la mia insistenza. Tu puoi solo valutare come e per quanto riesci a starle accanto, ma della necessità di cure deve rendersi conto da sola. Hai fatto bene a farglielo presente, ma insistere è inutile.

Ale

PS: Magari sbaglio tutto, vedi cosa puoi fartene di questo post.
PPS: questa crisi va avanti da tanto? giusto perché se una persona h problemi di depressione da tempo, può anche avere un momento di crisi e di ricaduta in cui si sente particolarmente delusa e sconsolata, ma non è necessariamente un momento eterno, e forse non è il caso di affrontare il discorso nel momento peggiore...
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Emanuele72 Mar Nov 15, 2011 1:23 am

Grazie Ale, è l'unica dolorosa soluzione alla quale sono arrivato. Ed è quel senso di impotenza che mi fa stare tanto male. La cosa si era manifestata anni fa ma dopo il conseguimento della laurea ne era uscita, da circa 6 mesi delusioni lavorative e familiari l'hanno riproposta. Se potessi strale accanto reggerei una vita per lei, ma non mi è permesso nonostante dica di amarmi ancora.

Emanuele72

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come si fa?  Empty Re: Come si fa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.