oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito

+3
anthea
canterel II
nondisponibile
7 partecipanti

Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito

Messaggio  nondisponibile Mar Nov 17, 2009 2:52 pm

io non so nemmeno se dovrei star scrivendo su questo forum..ma non ce la faccio piu'..sono un ragazzo di 18 anni e mi sembra di non essere completamente felice da una vita..ho pochi amici..e quelli che ho li vedo poco..sopratutto a scuola..la sera esco molto raramente..ogni tanto qualcuno mi chiama, ma comunque non mi sento completamente a mio agio..penso di stare un po' simpatico a qualcuno..ma penso sempre (in classe..in giro) che la gente pensi male di me..vi giuro che sono stufo..ogni volta sono in sogezzione..mi stresso per niente..non so nemmeno da dove cominciare..quest'anno mi diplomero' e poi andro' all'universita'..ma ho paura che li' quest'incubo riinizi..vorrei essere forte e riiniziare tutto da capo dimenticando il passato..ma proprio l'anno scorso sono partito all'estero per un anno e la situazione non era tanto migliore..era addirittura peggiore secondo alcuni aspetti..non ho un minimo di autostima..mi demoralizzo per niente..come ho scritto nel titolo oggi ero sul punto di tagliarmi..ma non ho avuto il coraggio..ho anche altri problemi che sinceramente non mi sento di scrivere qui..ma forse non sarete nemmeno in grado di aiutarmi senza che io prima ne parli..ma pazienza..almeno un po' mi sono sfogato..

nondisponibile

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty Re: oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito

Messaggio  canterel II Mar Nov 17, 2009 4:07 pm

ciao nondisponibile,
scrivi qui se lo desideri e se pensi che ti possa essere utile o anche solo di qualche conforto. se davvero pensi a gesti autolesivi, mi pare quasi scontato invitarti a riflettere sul fatto che gesti simili non possono avere alcuna efficacia rispetto ai problemi che elenchi. non potrebbero migliorare la tua autostima. se davvero pensi a gesti autolesivi, inoltre, potresti cercare di fissare un appuntamento con un medico, di rivolgerti a uno psicoterapeuta per una diagnosi. altri utenti del forum forse possono darti indicazioni più corrette in questo senso. sta a te attribuire un valore ai tuoi pensieri, un valore alla tua salute, capire se i primi danneggiano la seconda, e prendere provvedimenti di conseguenza. ti invito solo a non rinchiuderti nel tuo dolore, se non sai come reagire e ti senti molto male, ma a cercare un aiuto, perché gli strumenti in questo senso ci sono e sono abbastanza accessibili, come molti utenti del forum possono testimoniare.

l'ambiente universitario è diverso da quello scolastico sotto molti aspetti, ma non saprei dire se potrebbe metterti più a tuo agio o meno. certamente ti troverai coinvolto in situazioni più anonime e più fluide, con un maggiore avvicendamento di colleghi e docenti intorno a te. dovresti essere un po' più autonomo e un po' più dinamico che a scuola, e sviluppare capacità di pianificazione e orientamento.
a prescindere da questo, mi sembra però che, così come lo presenti, il tuo problema con l'autostima e con il giudizio degli altri trascenda un po' le dimensioni di una questione legata all'ambiente - e non si risolve probabilmente cambiando ambiente, ma cercando di disporsi nel modo più sereno e corretto a gestire le situazioni anche stressanti che alla tua età si incontrano in quantità. (per inciso, a diciotto anni anche io avevo pochi amici e avevo un rapporto piuttosto conflittuale con la mia proiezione pubblica e con i giudizi in generale. un'età faticosa per molte persone, concordo. ma attrezzandosi con umiltà e pazienza, si passa. anche la percezione di sé e degli altri può modificarsi parecchio nel giro di qualche anno).
saluti
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty si sa di stare male...

Messaggio  anthea Mar Nov 17, 2009 6:04 pm

Meno male che non hai avuto il coraggio di tagliarti!

In realtà l'essere depresso porta quasi sempre, nel tempo e nell'aggravamento, a pensieri suicidi.
Il suicidio viene visto come una liberazione definitiva da una sofferenza che non si riesce a contenere e neppure a gestire. Non si vede il futuro, non si vede possibilità di miglioramento, non si vede neppure lo scopo di questa nostra vita inutile.
Certe volte la sofferenza sembra riempire ogni nostra cellula, tanto che ci sentiamo scoppiare.

Ma, vedi, quando si sta male la speranza è la prima a morire ed i pensieri cupi ci riempiono così tanto la testa da farci sentire impotenti, quasi passivi di fronte alla vita.

Non è così. Noi possiamo fare tanto. Hai fatto bene a scrivere qui, perchè tanti di noi hanno passato quello che stai passando ora.
Ti sembra difficile credere di poter cambiare, ma invece è possibile. Non diventerai una persona diversa, ma troverai un modo tuo personale di vincere questo male oscuro.

Non so se hai già provato a sentire uno psichiatra. Credimi, se hai pensieri di questo genere, non lasciare che ti avvelenino l'anima e vai al più presto da un professionista anche del SSN. Parlane con il tuo medico condotto senza vergogna, perchè sei malato ed un malato deve cercare la cura giusta per lui e rivolgersi ai giusti medici.
Non pensare come molti che rivolgersi ad uno psichiatra o psicologo sia per i pazzi, altrimenti nel mondo non basterebbero neppure le caserme per contenerli! E non credere che le medicine siano come le droghe che, una volta prese, non riesci più a farne a meno.
Tutti luoghi comuni.

Non fare nulla di avventato e se hai bisogno di sfogarti scrivi qui.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty Ciao

Messaggio  merla Mar Nov 17, 2009 8:17 pm

Ciao nondisponibile e benvenuto,

chiaramente sei liberissimo di scrivere qui e soprattutto di scrivere quello che ti senti e nulla più.
Qui ci scambiamo esperienze e se ci capita di essere d'aiuto a qualcuno tanto meglio, ma lo scopo sostanziale è confrontarsi su un disagio più o meno condiviso, quindi non ti preoccupare, se ti vuoi sfogare o meno, senza pare insomma.

Di parlarne con un medico o uno specialista te l'hanno già detto gli altri: io mi sento di aggiungere che alla tua età la tentazione di tagliarsi è sicuramente un sintomo importante e da non trascurare, sia che pensassi al suicidio sia che pensassi a gesti autolesivi, ma innanzitutto sei stato bravo a non farlo (io non condivido che uno non si taglia per mancanza di coraggio, è fare una scelta positiva non tagliarsi) e in secondo luogo con un po' di aiuto è possibile che si risolva bene.
Insomma....parla con qualcuno che ti aiuti ma non convincerti di aver un problema più grosso di quello che hai, non fissartici insomma. Sono cose che si risolvono, fidati
(parlo per esperienza, perchè qualche tentazione suicida in passato l'ho avuta e una volta in un momento di sclero totale un gesto del cazzo (per fortuna senza conseguenze serie) l'ho pure fatto).

merla

PS La parolaccia la lasciamo stavolta che è davvero indicata
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty ....non sei solo...

Messaggio  marco Mer Nov 18, 2009 6:05 pm

scrivere su questo forum è come avere qualcuno che ti ascolta,non sei solo
so che quello che ti sto per dire sembra la solita pacca sulla spalla,ma ti dico che finchè non è la fine non è la fine e basta!
amico ne puoi uscire,aiutati,fatti aiutare,c'è tempo!
adesso sei come una macchina disastrata,con problemi al motore,ti sembra di essere indietro,che tutti ti sono passati avanti,risistema il tutto e parti!
sarà complesso,difficile ma rilassa il cuore e la mente xkè hai ancora il tempo e il tempo è tutto quello che abbiamo.......
consulta una struttura medica,uno psicologo,fai un percorso,nn nasconderti........
non sei solo....
marco
marco

Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 09.01.08
Località : cincinnati :) ma dove sta?

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty Re: oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito

Messaggio  JulianRoss981 Mer Nov 18, 2009 8:00 pm

Quello che ha detto Marco nel suo post è vero. Il tempo è tutto quello che abbiamo. Il tempo può esserci amico o voltarci le spalle. Solo che spesso ci accorgiamo della sua mancanza solo quando ne abbiamo davvero bisogno. Io come te sto passando un momento difficile, dovremmo trovare il coraggio di farci aiutare in qualche modo. Neppure io l'ho ancora trovato questo coraggio e non so se lo troverò a breve o meno. Però ci conviene farlo prima che sia troppo tardi.... lasciare passare i giorni e farci "divorare" piano piano dal nostro malessere ci potrebbe portare un giorno a non esserne neppure più coscenti ed allora potrebbe essere davvero difficile uscirne.

JulianRoss981

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty aiuto

Messaggio  anthea Mer Nov 18, 2009 10:38 pm

Il coraggio l'avete trovato, perchè scrivendo qui è il primo passo per ammettere di aver bisogno di aiuto.

Vedete come è stato facile poi parlare anche di sè e dei propri problemi?...
Vedete quanto sostegno c'è nell'essere anche solamente ascoltati?

Se avete trovato anche un solo minimo beneficio in questo, pensate a quanto ne ricavereste rivolgendovi ad una persona in carne ed ossa che vi può capire e nello stesso tempo aiutare come noi non potremmo mai.

Anch'io ci ho messo anni, ma poi quando mi son decisa, ho trovato la cosa molto più semplice di quel che credevo. Il più è veramente il primo passo.

Coraggio! Il vostro unico obiettivo deve essere quello di ritornare a stare bene e sorridere alla vita.
Cosa ve ne frega della paura e dell'orgoglio? Cosa vi hanno dato fin'ora?!
Se anche non trovaste subito la persona giusta, che danno ne ricavereste?

Siete giovani e non dovete render conto a nessun altro che a voi stessi.... lasciate perdere gli altri e che cosa potrebbero pensare... alla fine vi stupireste di quanti si sentono male e lo nascondono!

Un abbraccio a tutti e due (tu e Julian).
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty Re: oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito

Messaggio  Viola Gio Nov 19, 2009 9:19 am

Il non aver compiuto il gesto è la dimostrazione che c'è una forza contraria e pari che si è opposta. E' la prova della vitalità, che c'è. Ora sarebbe di dare una pulitina alla cantina...piena di cose inutili.Di fare spazio a cose nuove buttando tutto quello che NON ci riguarda. La mia esperienza , mi ha dimostrato che non si butta nulla in realtà...ma si trasforma. Ovviamente mi sono fatta aiutare...Son contenta , dopo aver sperimentato quella forza pari e contraria, di non aver portato a compimento .. oggi posso dire che me ne sarei pentita! Un abbraccio. sunny
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty Re: oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito

Messaggio  nondisponibile Ven Nov 20, 2009 3:05 pm

rieccomi! diciamo che per due giorni sono stato "bene" mentre oggi mi sento di nuovo "depresso"..e non e' successo nemmeno qualcosa di grave..so che a volte tendo ad esagerare ma non penso che sia una cosa che posso cambiare..almeno non prima di cambiare un'altra serie di cose..
per quanto riguarda il volermi tagliare..non l'ho fatto pensando al suicidio..stavo pensando ad una "fuga" da questa realta' di m.....
se devo essere completamente sincero..al suicidio ci ho pensato qualche volta..ma ci ho solo pensato..nel senso che..non ho fatto piani o roba simile..non penso sia una cosa che ora come ora farei..
diciamo che una punta d'ottimismo c'e' sempre in me..ho ancora una piccola speranza che il futuro possa essere migliore..non voglio sognare..perche' ho paura di rimanere deluso..ma spero che l'anno prossimo ci sara' una svolta nella mia vita..
d'altro canto..la maggior parte delle volte sono piuttosto pessimista..ora ad esempio..ho quasi paura che il futuro arrivi..perche' non resisterei un altro anno in queste condizioni e mi sembra difficile che possano cambiare..
poi ci sono quei momenti..nei quali alla fine sono anche felice..e penso a quanto sarebbe bella la vita se tutti i momenti fossero come quelli..allora mi dico che vale la pena tentare..si..perche' la voglia di provare ce l'ho ancora..solo che ormai e' poca..se tra un anno o poco piu' dovessi ancora sentirmi cosi'..allora non lo so che faro'!
per quanto riguarda l'andare da uno psicologo..sinceramente non so nemmeno se ce ne sono nel mio paese..e' un paese molto piccolo..e le voci girano in fretta..se si sapesse che sono in cura da uno psicologo..allora tutti cambierebbero anche atteggiamento nei miei confronti e non potrei sopportarlo..poi come ho gia' detto..non so nemmeno se ce ne sia uno..penso che l'anno prossimo ci andrei..se mi servisse..forse..
purtroppo tutto quello che riesco a fare ora e' sperare che l'anno prossimo qualcosa migliorera'..so che la cosa deve partire prima di tutto da me..mi servira' essere forte..solo che sono troppo stanco ora..quella forza che mi serve non so dove trovarla..come vi ho gia' detto tendo a pensare di non piacere alla gente..e questo mi blocca..mi trovo sempre in imbarazzo/soggezzione..so che magari e' solo una mia impressione..e che se non ce l'avessi piacerei ancora di piu'..perche' sarei migliore..piu' allegro..solare..

nondisponibile

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty Mah

Messaggio  merla Ven Nov 20, 2009 5:09 pm

...sinceramente non ho capito molto da quest'ultimo tuo post...

Però mi viene da dirti che in ogni caso pensieri suicidi o pensieri di gesti autolesivi, meritano cmq di non essere trascurati, perchè uno a forza di pensarci, poi magari in un momento di sclero prende e ci prova e poi boh...se ti va bene ti resta la cicatrice e ti senti un c**ne, però non è detto che vada semrpe bene....
Certi gesti, magari a una certa età (intendo giovane) e magari perchè non molto ponderati, hanno sempre il loro fascino un po' morboso quindi non passerei oltre così facilmente...
Anche la stanchezza che ti senti addosso, andrebbe valutata un po' più attentamente.

Quello che non mi è chiaro, scusa la franchezza, è questo: posso capire/concepire sia il tentativo di suicidio sia quello di gesti simili, in cui ci si fa male. Posso anche arrivare a immaginare lo stato d'animo che porta a compierli, quello che mi ha lasciato perplessa è la razionalizzazione a posteriori che ne fai: "per quanto riguarda il volermi tagliare..non l'ho fatto pensando al suicidio..stavo pensando ad una "fuga" da questa realta' di m....."
Cioè, a me è capitato di pensare mi imbottisco di pillole, poi chiamo il 118 e mi faccio ricoverare per un po'...ma sostanzialmente era una richiesta di aiuto che non riuscivo ad esprimere e un bisogno di fermare situazioni che si alternavano e che non sono in grado di gestire. Razionalizzando sapevo che non sarebbe cambiato niente, a parte qualche casino contingente e al max avrei ottenuto un po' di riposo imbottita di psicofarmaci. Per questo non ho capito quello che scrivi.
Ripeto quanto detto da cant, ma è ovvio che tagliarsi non è una fuga da nulla e verso nulla, al max è una fuga al pronto soccorso, e mi viene in mente quanto scritto da viola, forse si tratta solo di una forza (contraria) da veicolare verso qualcosa di positivo no?

In ogni caso io proverei a parlare con qualcuno, anche se il tuo paesino è così piccolo, non potresti cercare fuori porta? così non ci sarebbe neanche il problema della poca privacy. Ti aiuterebbe a chiarirti, credo, perchè la mia impressione è di una certa confusione in questo momento...

ciauz
merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito Empty Re: oggi ho tentato di tagliarmi ma non ci sono riuscito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.