Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire

5 partecipanti

Andare in basso

Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire Empty Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire

Messaggio  ardosia Mer Set 06, 2017 6:03 pm

Io ho 24, lui ne ha 28.  Ci siamo incontrati 5 settimane fa grazie ad un interesse comune.

La terza volta che ci siamo visti, mi ha detto che soffre di  depressione e di fobia sociale, ma l'avevo già capito. Per me non é un problema, ci sono talmente tanti lati positivi in lui che sono pronta a essergli vicina malgrado ciò.

Nelle ultime tre settimane ci siamo visti almento due o tre sere e notti per settimana. Quando ci vediamo tutto sembra andare benissimo.
É molto attenzionato nei miei confronti : si ricorda tutto quello che gli dico,  previene le piccole cose di cui io posso avere bisogno, cerca continuamente  il contatto visivo, dorme abbracciato a me...
Ci scriviamo tanto. Si é  pure riuscito a confidare  più volte cone me a proposito del suo passato molto doloroso (e mi ha detto che non riesce a farlo praticamente con nessuno).

Vedo in lui una forza immensa : malgrado le situazioni difficili che ha attraversato, lo ammiro tantissimo per quello che fa per andare avanti. Tanto che mi fa venire voglia di essere io stessa  una persona migliore.

Credo di starmi innammorando sul serio. Visto che però non ne sono ancora sicura, cerco di evitare di esprimere troppo presto i miei sentimenti.   Ma l'altra sera ho voluto sondare il terreno e allora, gli ho detto che é possibile che io mi stia innammorando  di lui e che mi sarebbe piaciuto sapere cosa lui ne pensa di ciò...

E lui mi ha risposto che "non sa", che "probabilmente no", che " non pensa di potere innammorarsi".  Che "si é innammorato una sola volta nella sua vita e che  é stata un'esperienza molto dolorosa. Che sia lui che la compagna di allora hanno molto sofferto a causa della sua depressione."

Ci sono rimasta un po' male. Il suo atteggiamento nei miei confronti mi diceva tutt'altro. Non mi aspettavo  una dichiarazione d'amore (io stessa sono insicura dei miei sentimenti, e glie l'ho detto), ma almeno un "non so ancora ma non lo escludo" me lo aspettavo, visto il suo comportamento verso di me. E invece é stato piuttosto  un "escludo che ciò possa succedere".

La serata é continuata,  e lui  é stato più romantico che mai. Ha cercato più volte la mia mano per stringermela, mi ha abbracciato fortissimo (in momenti in cui non c'era nessuna intenzione sessuale, solo affettiva…)…

Vi scrivo perché magari voi potete aiutarmi a capire meglio il suo comportamento.
Sono infatti indecisa tra due interpretazioni.


  • A) Se veramente esclude che ci potremmo mai innamorare, non ho voglia di continuare a "fare come se fossimo una coppietta"  (finirei per illudermi e farmi male io). Ho voglia di continuare a restargli vicino, ma metterei bene in chiaro che siamo  solo amici.


  • B) Mi domando fino a che punto sia possibile che quello che mi ha detto non é quello che pensa. Che abbia piuttosto paura di soffrire e farmi soffrire.


Normalmente interpreterei come A). L'ultima cos ache voglio é essere insistente con qualcuno che non prova niente per me!  Non voglio nemmeno pretendere di "sapere io quello che lui vuole" come se non fosse grande abbastanza per saperlo da solo!
Ma la dissonaza tra i discorsi e i fatti, e il fattore "depressione e fobia sociale", mi portano su questo forum a domandarmi se é possibile che debba piuttosto interpretare nel modo B).

Poi magari c'é un'interpretazione C) che sarebbe che l'ho solo spaventato, e che é solo troppo troppo presto per dire qualsiasi cosa...


Grazie di  I love you  a tutti quelli e tutte quelle che risponderanno!


Ultima modifica di ardosia il Mer Nov 22, 2017 4:31 pm - modificato 7 volte.

ardosia

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.09.17

Torna in alto Andare in basso

Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire Empty Re: Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire

Messaggio  canterel II Mer Set 06, 2017 6:22 pm

in linea di massima direi che una persona depressa non appartiene ad un'altra etnia o ad un'altra cultura rispetto alle persone normali, quindi non dovrebbe essere necessario cercare qui il traduttore dei comportamenti di questo ragazzo.

se ti dice che non è innamorato, mi sembra già abbastanza esplicito: puoi fare le tue valutazioni e decidere se ti piace lo stesso incontrarlo oppure no.
può anche darsi che ti dica una bugia, ma anche questo sarebbe un comportamento trasversale e non specifico della depressione. perciò se non ti fidi e vuoi chiarimenti, chiedi chiarimenti a questo ragazzo.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire Empty OT

Messaggio  merla Mer Set 06, 2017 11:30 pm

Ardosia, scusami, non c'entra niente ma: sei di madrelingua francese?
f/24: femme, 24 anni; h/28: homme? Sennò cosa vogliono dire le sigle?
È solo una curiosità.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire Empty Re: Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire

Messaggio  Bad Trip Gio Set 07, 2017 1:17 am

Anche io non mi soffermerei troppo sulle etichette che esponi. Nell'immaginario comune colui affetto da fobia sociale dovrebbe essere recluso nella sua cameretta a masturbarsi 24/7 e rientra nel clichè di sfigatissimo col sesso opposto, mentre il depresso in fase acuta è collassato sul divano a fissare con disinteresse il monitor.
Se dichiari di averle addirittura entrambe mentre vai a letto con un partner appena conosciuto vuol dire che appunto sono solo etichette vuote non tali da pregiudicare l'evoluzione di una relazione. Più che altro l'unico tema sensato che potrebbe venire fuori da queste etichette è l'impossibilità di colui che è depresso di percepire un innamoramento autentico verso un partner , o peggio essere coscienti che dopo anni di depressione le conseguenze sono anche quell' anaffettività di fondo, raggomitolata dentro di te, che ti impedirà di provare il sentimento a medio-lungo termine. Ma forse rientra tutto nella logica dell'era postmoderna dove l'essere precari anche sentimentalmente ormai è la norma e non la conseguenza di disfunzione X e Y. Tinder docet.
Bad Trip
Bad Trip

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.09.15

Torna in alto Andare in basso

Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire Empty Re: Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire

Messaggio  mazzonrocky Gio Set 07, 2017 7:01 pm

Anch'io faccio un pò fatica a immaginarmi un depresso che vive con tanta intensità una storia così piacevole per tutti e due, e continua a dichiararsi depresso. Può darsi che abbia difficoltà ad esprimere i propri sentimenti (come è sempre successo a me...) ma non mi sembrerebbe una cosa legata alla depressione...magari alla paura, o all'insicurezza, chi lo sa...
La fobia sociale può darsi...questo lo potrai capire anche tu dai suoi comportamenti quando siete in un gruppo, o passeggiate, o prendete un aperitivo, più che da quello che dice quando siete solo voi due...

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire Empty Re: Innammorarsi di una persona depressa : aiutatemi a capire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.