Non riuscire a studiare
Pagina 1 su1 • Condividere •
Non riuscire a studiare
Qualcuno di voi come me fa ancora lo studente? Mi chiedo: capita anche a voi, nei periodi di depressione più acuta, di non riuscire a studiare nemmeno per 10 minuti al giorno?
Rischia di concretizzarsi un penoso circolo vizioso...
1) La depressione non mi fa studiare
2) Stare senza studiare per un po' di tempo mi causa rallentamenti della carriera universitaria
3) I rallentamenti causano ulteriore depressione
4) Torna al punto 1)
Scusate se sono ripetitivo, ma in questi giorni non so fare altro che sfogarmi, sfogarmi e sfogarmi...
2) Stare senza studiare per un po' di tempo mi causa rallentamenti della carriera universitaria
4) Torna al punto 1)
Scusate se sono ripetitivo, ma in questi giorni non so fare altro che sfogarmi, sfogarmi e sfogarmi...
Luciano- Numero di messaggi: 234
Re: Non riuscire a studiare
Io non sono più studente da tempo ma ho fatto alcuni anni fa un concorso per cui ho dovuto sostenere sette prove.
Non è che stavo proprio bene ma ricordo che ripetevo una lezione più volte imparando a memoria la sintesi di un brano (o capitolo, o paragrafo) alla volta. Poi due brani, poi tre...
Infine ripetevo tutta la lezione a familiari, poi ad amici, etc. etc.
Mi violentavo ma poi col tempo mi veniva più facile.
Non è che stavo proprio bene ma ricordo che ripetevo una lezione più volte imparando a memoria la sintesi di un brano (o capitolo, o paragrafo) alla volta. Poi due brani, poi tre...
Infine ripetevo tutta la lezione a familiari, poi ad amici, etc. etc.
Mi violentavo ma poi col tempo mi veniva più facile.

Stef- Numero di messaggi: 567
La risposta è...
Luciano ha scritto:Qualcuno di voi come me fa ancora lo studente? Mi chiedo: capita anche a voi, nei periodi di depressione più acuta, di non riuscire a studiare nemmeno per 10 minuti al giorno?
4) Torna al punto 1)
Sì a tutto. Io ho smesso di studiare per 2 anni e mi era passato per la testa anche di mollare tutto. Poi però grazie alla psicoterapia mi è tornata la voglia di rimettermi a studiare, nel senso che ho deciso come obiettivo il finire gli studi. Ora sono 2 anni che sto ricominciando a dare esami e non ti dico che soddisfazione provo. Certo, non sono un razzo, ho i miei tempi, ma 2-3 esami all'anno li sto dando. Capita anche a me delle volte di non avere la forza di studiare, allora mi dò un paio di giorni di pace, poi però mi violento e piano piano mi rimetto a studiare, prima 5 pagine, poi 10, e così via. Se non la combatti la depressione, ti costringe a rinunciare a tutto. Io sto lottando per questo: non voglio pentirmi un giorno di aver sprecato così tanto tempo nel piangermi addosso. Devi solo imparare a conviverci ed a essere più forte di lei.
Forza!

Nadir78- Numero di messaggi: 339
sto facendo la tesi...mi viene da vomitare quando ci penso...però DEVO violentarmi...per forza. Qualche giorno riesco a fare qualcosa. Quei giorni sono rari, ma ci sto anche di notte perchè non so quando si ripresentano.

aurora- Numero di messaggi: 19
In questo momento sono ben lontano dal riuscire a studiare anche solo mezz'ora al giorno. Devo ancora dare sei esami più tirocinio e tesi, e ogni ostacolo mi sembra sempre più insormontabile del precedente...
Non ho la forza nemmeno di violentarmi.
Non ho la forza nemmeno di violentarmi.
Non studiare
Caro Luciano,
mi presento sono armida.
Ho avuto una vita molto complessa ed ero una frequentatrice del vecchio forum sulla depressione, che non capisco per quali motivi non sia più accessibile.
gli stessi utenti di quel forum ora si ritrovano qui, ma con molta meno frequenza.
Fra di noi sono nate belle amcizie, rapporti molto profondi.
io posso dirti questo: quando si sta male studiare è una delle cose più insopportabili che esistano, però studiare può essere fondamentale in un mondo che offre pochissime possiblità di lavoro.
il mio consiglio è questo: fatti curare adeguatamente, anche con un buon sotegno psicologico, riprendi a studiare e non scartare assolutamente l'idea di fare del volontariato, farà bene a te a ad altri e sicuramente ti aiuterà a conoscere persone che hanno una certa sensibilità. Almeno per me è stato così
Benvenuto fra noi
Con affetto e tanta comprensione
Armida
mi presento sono armida.
Ho avuto una vita molto complessa ed ero una frequentatrice del vecchio forum sulla depressione, che non capisco per quali motivi non sia più accessibile.
gli stessi utenti di quel forum ora si ritrovano qui, ma con molta meno frequenza.
Fra di noi sono nate belle amcizie, rapporti molto profondi.
io posso dirti questo: quando si sta male studiare è una delle cose più insopportabili che esistano, però studiare può essere fondamentale in un mondo che offre pochissime possiblità di lavoro.
il mio consiglio è questo: fatti curare adeguatamente, anche con un buon sotegno psicologico, riprendi a studiare e non scartare assolutamente l'idea di fare del volontariato, farà bene a te a ad altri e sicuramente ti aiuterà a conoscere persone che hanno una certa sensibilità. Almeno per me è stato così
Benvenuto fra noi
Con affetto e tanta comprensione
Armida
armida- Numero di messaggi: 77
Grazie tante anche a te Armida... Ricambio l'affetto dimostrato... So che ci vuole tempo ma ce la farò a stare meglio... E intanto ho trovato questo bellissimo forum dove penso che tornerò anche quando starò bene, perché c'è tanta umanità e tanto calore umano...
Argomenti simili» come studiare meglio
» Sondaggino:cosa pensate di studiare dopo la triennale in lettere??
» Studiare e lavorare: è possibile?
» non riuscire a fare il minimo movimento corporeo...
» cercasi collega per studiare diritto commerciale
» Sondaggino:cosa pensate di studiare dopo la triennale in lettere??
» Studiare e lavorare: è possibile?
» non riuscire a fare il minimo movimento corporeo...
» cercasi collega per studiare diritto commerciale
Pagina 1 su1
Permesso del forum: