depresso da 2 anni con ricadute

5 partecipanti

Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty depresso da 2 anni con ricadute

Messaggio  fix88 Lun Mag 03, 2010 7:11 pm

ciao a tutti sono fix un ragazzo di 22 anni e soffro di depressione atipica da 2 anni anche se io penso di averne sofferto gia da molto tempo prima cmq..2 anni fa ho avuta la prima crisi pesante con terribili mal di testa molti pensieri confusione mentale non parlavo piu mangiavo pokissimo..poi...sono andato da una psichiatra con la quale ho iniziato una cura di entact da 20 mg al giorno con aggiunzione in seguito di risperdal da 2 mg al giorno e ho anche iniziato un percorso psicoterapico, cominciai a sentire i benefici però solo dopo 7 mesi praticamente si era esaurita la malattia cosi mi iniziano gradualmente a togliere i farmaci fino a quando sospendiamo sia il trattamento dei farmaci sia quello con la psicoterapia. Sembravo rinato riuscivo a svolgere una vita normalissima uscendo kon amici studiando all università dandomi anche una materia fino a quando circa 4 mesi dopo riappaiono gli stessi sintomi : mal di testa confusione mentale difficoltà a pensare e a ragionare e cosi torno a prendere farmaci e a fare psicoterapia la dottoressa mi dice che probabilmente questa ricaduta è dovuta a una delusione x un rifiuto di una ragazza che avevo avuto 2 settimane prima...cmq..a maggio 2009 riprendo la cura con entact solamente ma i miglioramenti non ci sono proprio fino ai primi di settembre quando cambio farmaco e prendo efexor 75 al di cosi a fine settembre primi di ottobre riprendo a uscire e a studiare...insomma..anche stavolta la malattia si è esaurita dopo 6 mesi circa mi do una materia di nuovo sono tranquillo kon tutti non ho disagio sono lucido mentalmente ma a fine gennaio 2010 ecco di nuovo la ricaduta!!: sono in uno stato catatonico sono d nuovo confuso mentalmente non mi vengono le parole..ho difficoltà a pensare non ce la faccio piu!! la mia dottoressa mi ha detto che è una depressione atipica lieve che è curabile... ma che dovrei cambiare stile di vita abbandonare l università e fare qualcos altro tipo servizio civile...cmq..ora prendo efexor 75 ancora aggiunto con risperdal da 1 mg al di stavo pensando di cambiare medici ma non so dove andare poi vorrei trovare una persona che abbia dei problemi quanto meno simili ai miei..spero di trovarla...qui...grazie dell' attenzione

fix88

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty mah...

Messaggio  merla Lun Mag 03, 2010 8:44 pm

rispondo in fretta e velocemente, perchè ho poco tempo.

A della tua storia risultano strani i tempi, perché io ho sempre saputo che gli antidepressivi si possono iniziare a togliere dopo un 6 mesi di benessere, per cui nel complessp alla fine si tengono per circa 1 anno.
Magari non la prima volta, ma sicuramente alla prima ricaduta.
Anche una psicoterapia di 7 mesi mi sembra stranamente breve.

Ovviametne non sono medico quindi non posso avere un'idea di come ha impostato la terapia la tua dottoressa.
Però io sono anni che ho ricadute, anche perché ho sempre (finora) smesso gli antidepressivi prima del tempo (di testa mia, non a causa dei medici).
QUindi al posto tuo, anche io sentirei un altro parere specialistico.

CIao
merla

PS: e per università e/o servizio civile, aspetterei di essermi fatta un'idea più chiara prima di fare l'una o l'altra scelta. Sempre evitando un giudizio della tua dott.ssa, ma io ci penserei bene prima di fare una scelta di vita solo in base a delle considerazioni mediche, e di un solo professionista.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty Re: depresso da 2 anni con ricadute

Messaggio  Stef Mer Mag 05, 2010 11:29 pm

Dopo due anni e mezzo di pisichiatri e cure con molti psicofarmaci sono riusciti a trovarmi un mix di farmaci che mi hanno migliorato e mi hanno risolto (dopo 7 mesi dall'inizio di questa nuova cura). Da allora sono passati oltre due anni e il mio attuale neuropsichiatra mi ha detto che solo fra cinque anni si potrà vedere di fare una riduzione.
Io prendo lo Zyprexa da 2,5 (prodotto simile al Risperdal), Entact da 20 ed Efexor da 75 (all'inizio da 150), poi Depakin Chrono da 500 (all'inizio 750) e Lamictal da 100 (all'inizio da 150). Il Lorazepam da 2,5 non lo prendo più perché feci la prova riducendolo man mano in un paio di settimane e mi sono trovato bene. Per arrivare a questo mix però la cura è stata rettificata strada facendo (non è rimasta identica dall'inizio ma solo da un certo numero di mesi in poi).
Comunque dal 2004 ho cambiato vari specialisti perché non sempre ti puoi trovare bene al primo colpo. Anch'io vado a fare psicoterapia, sono solo poco più di tre anni a da 4 mesi ci vado molto saltuariamente perché la psicologa mi disse che per la fine dell'anno (scorso) smettevamo le sedute in quanto ero più forte, e che all'esigenza ci potevamo vedere.
A prima vista credo che la tua cura e la tua psicoterapia facciano ridere, e non di poco.
Ciao e buona fortuna, ne avrai bisogno.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty efexor 150

Messaggio  fix88 Mer Mag 19, 2010 12:11 pm

ciao prendo efexor 150 da 16 giorni ma ancora non noto grandi miglioramenti sul piano mentale..dovrei aspettare ancora un po?

fix88

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty farmaci..

Messaggio  anthea Mer Mag 19, 2010 2:19 pm

I tempi di risposta degli antidepressivi sono lenti e dipendono anche dalla gravità dello stato in cui uno si trova.
Solitamente necessitano almeno di 3 settimane prima di iniziare a fare effetto e raggiungono la piena efficacia dopo due o tre mesi di terapia. Ma ci sono casi dove ci vuole ancora più tempo.

L'importante è avere fiducia nel medico che ci segue e comunicare a lui i nostri dubbi se qualcosa ci appare negativo.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty FIDUCIA NEL MEDICO

Messaggio  fix88 Mer Mag 19, 2010 6:44 pm

io ormai l ho persa da tempo la fiducia nella mia psichiatra perchè ho capito che questa è una frana ora lunedi mi cambiano medico sempre nella stessa struttura sperando di trovarne uno che mi curi sul serio...no come questa che dopo 3 mesi che sto male mi aumenta il farmaco solo perchè glielo kiesto io..!!! che poi neanche mi voleva dire la diagnosi alla fine mi ha detto che è una depressione atipica sul profilo psicotico... voi mi sapete dire qualcosa di questa diagnosi...?

fix88

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.05.10

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty Re: depresso da 2 anni con ricadute

Messaggio  merla Mer Mag 19, 2010 8:17 pm

Ma io so solo che la depressione atipica dovrebbe stare a indicare una depressione in cui si sono anche componenti di ansia, di nervoso e non soltanto sintomi tipicamente """"depressivi"""...quindi in sostanza cosa voglia dire non lo.

il profilo psicotico tanto meno....

SEnti, in bocca al lupo con il nuovo medico, vedrai che lui saprà rispondere meglio di noi alle tue domande e a seguirti adeguatamente. :-)

Ciao e raccontaci come va...
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty ciao

Messaggio  KEOMA Gio Mag 20, 2010 2:11 pm

devo dire meno male che ti cambiano dottore,uno che ti fa una diagnosi ma non ti spiega cosa voglia dire ne tanto meno cosa bisognerà fare è evidente che è uno di quelli che non gle ne frega niente dei pazzienti ma è molto più preoccupato del fatto che arrivi il suo stipendio tutti i mesi.quando ti capitano persone così ti spiazzano,nel senso che magari pensi che abbiano un pò di umanità nei tuoi confronti che cerchino almeno di parlarti per tranquillizzarti un pò,e invece ti trovi sti fenomeni che ti fanno cadere a terra ancora di più perchè è evidente che non gle ne frega niente.spero che con quello nuovo vada meglio perchè ci vuole fiducia nel propio terapeuta per riuscire ad andare avanti
KEOMA
KEOMA

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 45
Località : crevoladossola

Torna in alto Andare in basso

depresso da 2 anni con ricadute Empty Re: depresso da 2 anni con ricadute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.