non ho voglia di fare niente...

3 partecipanti

Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty non ho voglia di fare niente...

Messaggio  Luthien Sab Feb 27, 2010 9:58 am

Ciao... avevo già scritto circa un mese e mezzo fa, non so se vi ricordate...
il fatto è che è sempre peggio... pensavo fosse autosuggestione, perchè poi era passato tutto, pensavo fosse solo stress causato dagli esami...
Per un po' sono stata bene dai, studio a parte (in questo mese ho studiato tutti i giorni dalle 8 di mattina alle 8 di sera ininterrottamente, a volte anche dopo cena)
Ora invece che è ripreso il semestre mi sento da schifo... L'ultimo esame è andato male e io mi sono buttata giù tantissimo...
Di solito alla ripresa delle lezioni sono sempre contenta, di solito ero entusiasta di tutti i corsi nuovi che iniziavano (quasi tutti Smile, ero interessata dagli argomenti, mi piaceva studiare, soprattutto con gli esami lontani... Ora invece vado a lezione perchè devo e tutto mi sembra noioso, cioè, più che noioso triste... non mi piace niente... studio come facevo alle superiori, solo perchè devo. anzi, studio perchè tanto non ho voglia di fare altro: non ho voglia di uscire la sera, di vedere gli amici... non ho più voglia di fare sport... niente mi entusiasma più... e pensare che io di solito mi lasciavo entusiasmare da un niente! anche fare una torta, o fare una passeggiata sulle colline, erano cose che mi rendevano felice... anche solo stare con il mio ragazzo senza fare niente era stupendo... ora voglio vederlo solo perchè qualcuno mi abbracci, altrimenti non avrei voglia di stare nemmeno con lui...
Ora mi sembra tutto uguale, tutto inutile... penso al presente e mi fa schifo, vedo la primavera che arriva e desidero che resti l'inverno e il buio... penso al futuro e la laurea mi sembra lontanissima, anche se manca solo un anno e mezzo... non ho voglia di iniziare a pensare alla tesi, non voglio scegliere gli esami del prossimo anno perchè non ho voglia di pensare a cosa vorrò fare nel lavoro... vorrei solo dormire per sempre...

scusate se vi ho annoiati o se non avete capito niente...

Luthien

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.01.10

Torna in alto Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty Re: non ho voglia di fare niente...

Messaggio  Viola Sab Feb 27, 2010 10:47 am

Ciao Luthien, ma quale esame è andato male, quello per cui hai studiato dalle 8 alle 20 e a volte anche dopo cena? E' molto chiaro quello che hai scritto e per niente noioso...Vuoi sapere che ho provato quando ti ho letta? Mi sono sentita appesantita e dal tour de force che hai affrontato e soprattutto dai DEVO...Ma figlietta bella...Ti vuoi ammalare? Sei ad un anno e mezzo dalla tesi...Vedi , magari facendoti una chiacchierata con un terapista con qualcuno che gode della tua fiducia se ce n'è, magari di raddrizzare il tiro del tuo percorso di studi...Del resto hai iniziato anni fa...vedi se c'è da fare altro...se vuoi correggere il tuo percorso facendo altre scelte....Col tempo magari son venuti fuori altri bisogni...Ascolta sti nuovi bisogni....e se non ce la fai da sola uno psicoterapeuta o anche un counselor per queste nuove scelte da fare può ascoltarti e magari insieme studiare nuove strategie...Se nel caso in cui poi, si dovesse essere instaurata una depressione allora sarai indirizzata verso una terapia...ma continuare così, sulle forze che hai ma che ora stanno alla frutta, non va bene...non ci vai da nessuna parte!! Fammi sapere....In che facoltà ti sei iscrittà? Fatti aiutare a fare un resoconto...a volte c'è da buttare qualcosa e altro da tenere...ma non buttiamo via l'acqua del bagnetto con tutto il pupo dentro No?...
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty Re: non ho voglia di fare niente...

Messaggio  Luthien Sab Feb 27, 2010 11:07 am

Ciao Viola... grazie di avermi letta...
Sì, l'esame che è andato male è quello per cui avevo studiato così tanto... un esamone da 12 crediti, dato che questa stupida riforma ha tolto gli esami piccoli da 5 crediti e li ha accorpati in questo modo... in relatà l'ho passato , ma con 19, che a mio parere non mi meritavo (e credo di essere dotata di una buona capacità di autogiudizio)... mi meritavo tipo un 24...così ho rifiutato il voto...e ora lo devo rifare e non ne ho voglia...
Il fatto è che io nello studio sono sempre andata benissimo, era una delle poche cose che mi riuscivano veramente bene... ho avuto il massimo dei voti sia alla maturità che alla laurea triennale... tutti gli esami li ho sempre fatti nei tempi perfetti, mi sono laureata alla triennale a luglio del terzo anno...
Ma soprattutto mi è sempre piaciuto quello che studiavo (studio ingegneria), a casa tediavo i miei, mia sorella e il mio moroso raccontando le cose che stavo studiando e i progetti che seguivo!
Ora invece niente mi piace più, mi sento demotivata come non sono mai stata... il pensiero di dover studiare tutte quelle cose e fare tutti quei progetti mi angoscia... questo semestre dovrò fare 5 o 6 progetti di gruppo, e anche se finora nel gruppo in cui sono mi sono sempre trovata bene, ora il pensiero di doversi trovare, di dover interagire con gli altri, mettersi d'accordo ecc mi angoscia...
e poi c'è sempre più la sensazione che io sia diventata più stupida...ero la migliore e ora invece tutti sanno più di me..nel gruppo sono una componente inutile. forse semplicemente perchè non ho più voglia...
fare l'ingegnere era il mio sogno, ora invece vorrei solo un lavoro ripetitivo, in cui tutti i giorni si fa lo stesso orario e le stesse cose, in cui non si debba pensare e non si debba impegnarsi... ma allo stesso tempo so che non sopravviverei a lungo anche così...
La mia università offre consulenze psicologiche gratuite (almeno così pare dal sito, non ho mai sentito di nessuno che ci sia andato), ma non ho ancora trovato il coraggio di telefonare... secondo voi è una cosa valida?
il fatto è che io non ho bisogno di qualcuno che mi dica di studiare meno...me lo dicono i miei genitori spesso (anche se sono stati molto contenti dei miei risultati....)... in realtà non so di cosa ho bisogno...
quello di cui ho più paura è che mi si dica che in realtà sono solo una bambina viziata che fa i capricci, come dice mia madre, e che è solo il mio carattere debole a farmi piangere per cose stupide e a far star male la gente che sta intorno a me...

Luthien

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.01.10

Torna in alto Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty Re: non ho voglia di fare niente...

Messaggio  Viola Sab Feb 27, 2010 12:35 pm

Beh, io proverei ad andare dallo psicologo della facoltà....del resto sono professionisti, quindi sono soggetti al segreto professionale! Andrei a farmici una chiacchierata, solo così saprai se andranno bene per te. Se non dovessero andare bene, puoi rivolgerti al CIM del comune dove vivi...Insomma bisogna correre un rischio...andare, scegliere....da soli....E scoprire che poi in realtà non si è da soli...c'è anche il forum...questo forum no? Vai, fai l'esperienza e se serve puoi sempre confrontarti anche con noi. Non tergiversare ancora....C'è il gruppo famiglia dal quale dobbiamo imparare a staccarci...(forse l'esserti ritrovata improvvisamente in un altra città, lontana dai tuoi...) forse non eri pronta? Ora che fare? Tornare indietro? Si può...ma lo vuoi ora tu? Superare se stessi non significa salirci addosso da soli...Vai e scopri...e senon ce la fai è il momento che maggiormente lo devi fare...con la stessa determinazione che hai usato per studiare 24 ore su 24!!! Hai tanta determinazione figliola bella eh se ce ne hai!!!!!!!!!!
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty imparare a staccarsi

Messaggio  Viola Sab Feb 27, 2010 12:50 pm

A proposito di quello che dice tua madre....della bambina che fa capricci ed è debole....Guarda che anche i genitori dovrebbero imparare a staccarsi dai figli...lei li vede come capricci e debolezza...perchè forse vorrebbe vedere ancora questo...perchè non è facile staccarsi dai figli...Hem, ne so qualcosa anche io Cool ... Fatti aiutare così aiutando te aiuterai anche loro indirettamente....baciiiiiiiiii Smile
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty Re: non ho voglia di fare niente...

Messaggio  Luthien Sab Feb 27, 2010 12:58 pm

seguirò il tuo consiglio...magari lunedì chiamo per prenotare...
il fatto è che non è solo lo studio, certo, quello è una componente importante... ma è tutto il resto... di solito finito di studiare ero contenta di uscire...ora no... non faccio pause dallo studio perchè non sento la voglia di fare qualcos'altro... con mia sorella vado spesso a sciare o ad arrampicare, ora solo il pensiero mi stanca.. mi sono sforzata e ci sono andata lo stesso...ma ero così triste che non mi sono divertita per niente! gli amici ormai non li vedo da un mese o due... a volte mi chiedono di uscire ma io dico sempre di no...
Il fatto che dicevi di essere in un'altra città non credo che conti, perchè ci sono da 3 anni in quella città, e non mi ha mai dato problemi, anzi, ero contenta di staccarmi dalla mia famiglia, di vivere da sola per 5 giorni a settimana!

Luthien

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.01.10

Torna in alto Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty Re: non ho voglia di fare niente...

Messaggio  suggestione Sab Feb 27, 2010 1:06 pm

Bah, il tuo corpo ti sta suggerendo qualche cosa e tu non vuoi assecondare questo bisogno, per questo stai male.
Recuperare le energie è un dovere, non un capriccio.
Pensa a quante informazioni la tua mente deve digerire, memorizzare e poi magari usi anche metodi di studio noiosi e stancanti.
Ti credo quando dici che ti viene la nausea ripetere l'esame.
L'atteggiamento è fondamentale per affrontare ogni cosa, anche lo studio.
Io ti suggerisco di trovare qualche metodo di studio più soddisfacente piuttosto di studiare di meno.
Anzi ora potresti approfondire tutti quei passi che non ti sono chiari .

Se ti serve qualcosa per recuperare potresti prendere la glucosamina, associata al NAC "acetil cisteina" e vitamia c.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

non ho voglia di fare niente... Empty Re: non ho voglia di fare niente...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.