capita anche a voi?

+2
Viola
Stef
6 partecipanti

Andare in basso

capita anche a voi? Empty capita anche a voi?

Messaggio  Stef Mer Feb 06, 2008 11:01 pm

Vi capita di non sentirvi capiti o creduti persino dal vostro terapeuta? (almeno quando siete in depressione)
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Certo puo' capitare, ma....

Messaggio  Viola Gio Feb 07, 2008 9:37 am

quando accade, piu' che lasciarmelo "sentire" , il mio psicoterapeuta me lo dice ....Non si capisce bene cosa vuoi far sottintendere....Hai dubbi sulla tua psicoterapeuta? A volte puo' accadere che sono io che non capisco il mio psicologo, allora chiedo direttamente e subitaneamente a lui...Non trovo producente e positivo stare con sto dubbio! Credo che la domanda che hai scritto sul forum dovresti farla direttamente alla tua psicoterapeuta....Facci sapere cosa ti ha risposto. Abbraccio....Viola:-)
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  suggestione Gio Feb 07, 2008 12:02 pm

Forse è uno dei malesseri più profondi che provo, il fatto di non essere creduto o addirittura d'esser preso per esaltato.
Questo mi capita principalmente nel lavoro, dove il clima non è dei migliori, e dove mi trovo a vivere delle particolari situazioni.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Ora che ho letto Sugge mi sono ricordata che...

Messaggio  Viola Gio Feb 07, 2008 7:47 pm

Credo di avere una paura fottuta di non essere capita al tal punto che non c'e' frase che io pronunci che non finisca con un " capito? o capisci?" What a Face
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty no, è proprio che...

Messaggio  Stef Gio Feb 07, 2008 8:51 pm

... a volte (a periodi) non mi sento capito/creduto.
La mia psi è a posto, tifa per me, ha letto tutti gli scritti miei, racconti, romanzi, diari, lettere di amiche profonde dirette a me, email, episodi su mio padre... parliamo di tutto, anche di lei, anche di sesso: non posso dir proprio nulla su du lei ma... a volte mi sento così.
Capisci, capite?
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Capito!!!

Messaggio  Viola Ven Feb 08, 2008 11:57 am

...Quindi non e' lei che non ti capisce, perche' scrivi che a volte ti senti cosi'...sei tu che senti questo? Dopo che ha letto tutti i tuoi scritti cosa pensa crede di te? Sai cosa ho pensato immediatamente dopo averti letto in questo ultimo commento? Che forse, ti mancano le prossime esperienze...quelle che ti permetteranno di scrivere i prossimi racconti...Anche io ho letto molti tuoi racconti e dialogato molto con te...E' come se ad un certo punto, finite le esperienze del passato , tu, non avessi altro da raccontare...E' una brutta bestia la depressione....ferma tutto. Ma, non e' proprio cosi'....Stai scrivendo sul forum, resisti Stef, vai avanti e a scrivere, anche se ora c'e' la depressione, e continua a curarti...Mi sembra di aver capito che per quanto tu giri e rigiri il tuo passato, alla fine il grosso dei tuoi problemi siano nel presente...Ma credo che sia per tutti cosi' alla fin fine...Cosa fare allora? Non mollare, non molliamo la cura...questa e' nel presente ed e' una cosa buona di questo arcistramaledettissimo presente!!! Ti abbraccio, qui ed ora...Viola:-)
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Brava Viola!

Messaggio  Nadir78 Ven Feb 08, 2008 1:09 pm

Viola ha scritto:E' come se ad un certo punto, finite le esperienze del passato , tu, non avessi altro da raccontare...E' una brutta bestia la depressione....ferma tutto. Ma, non e' proprio cosi'....Stai scrivendo sul forum, resisti Stef, vai avanti e a scrivere, anche se ora c'e' la depressione, e continua a curarti...Mi sembra di aver capito che per quanto tu giri e rigiri il tuo passato, alla fine il grosso dei tuoi problemi siano nel presente...Ma credo che sia per tutti cosi' alla fin fine...Cosa fare allora? Non mollare, non molliamo la cura...questa e' nel presente ed e' una cosa buona di questo arcistramaledettissimo presente!!! Ti abbraccio, qui ed ora...Viola:-)

Ben detto Viola! cheers
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Grazie care

Messaggio  Stef Ven Feb 08, 2008 3:15 pm

Grazie care,
grazie di cuore.
Io ho bisogno di voi, di contatti, di incoraggiamenti, sempre.
A volte mi sento in colpa per critiche che faccio quando sono dissenziente (tanto che ci tengo per voi).
Non so se questo bisogno sia patologico o fisiologico ma so che in questo momento della vita è diventato più peculiare. In effetti lo avevo (credo) anche in passato ma allora avevo tanti amici, tanti rapporti profondi. C'erano più valori veri, ora è tutto più difficile, più superficiale, più ombrato, lontano (parlo anche per quelli della mia generazioni che pensano che quelli dell'epoca erano sogni folli invece che valori). In questo discorso c'entra anche il famoso '68 ma non tanto nel senso politico o solo di contestazione, ma nel senso emotivo, di creatività, di libertà dagli schemi convenzionali.

Sto parlando troppo.
Vi bacio sulla fronte e vi abbraccio forte.
Stef
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  suggestione Ven Feb 08, 2008 10:07 pm

Help!! attacco d'ansia.
Ieri, a causa di un imminente spostamento e cambiamento d'incarico sul posto di lavoro, sono andato in palla.
Ho dovuto prendere un mezza pastiglia di AD, che avevo smesso di prenedere già da qualche mese.
Devo dire che mi ha calmato immadiatamente, in questo modo sono riuscito a razzionalizzare e domare la mia ansia.
Oggi sto bene, senza prendere nulla.


Da circa 5 mesi pratico lo yoga.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty lo yoga

Messaggio  merla Sab Feb 09, 2008 12:11 am

è una disciplina fantastica sugge!!!!!!
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  Stef Sab Feb 09, 2008 11:20 pm

io preferisco il Tai Chi-Chuan (l'ho provato) però chi pratica Yoga dice che si trova molto bene.
Io quando facevo Karate mi sentivo bene fisicamente e mentalmente (ma tanti anni fa).
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  suggestione Lun Feb 11, 2008 10:40 pm

La cosa fantastica di questa disciplina è di come in poco tempo ti rimette in sesto.

Poi le tecniche di pranayama, sono quanto di meglio la natura ci abbia fornito per guarirci.

Una volta acquisia la tecnica base, si passa a respirazioni un po più complesse che apportano grandi, profondi e radicali cambiamenti sia nella sfera psichica che fisica.

Quando il tempo me lo permette, vado in una valle molto bella vicino alla mia città, dove faccio pratica sia di pranayama che di meditazione, usando dei mantra e il ben noto, aum.

Fantastico, rigenera veramente questa pratica, ci si sente leggeri, forti, ma sopratutto si è in pace con se stessi, e con la natura, un po meno con sto cazzo di società, mahh questa è un'altra storia.

Un'altra cosa che prendo da qualche settimana è la spirulina e la clorella, anche queste sento che mi aiutano molto.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  Stef Mar Feb 12, 2008 3:39 pm

Mi fa molto piacere, sugge, che il pranayoga ti porti tanti benefici.

Anche se da vecchio credo meno in certe cose (da giovane ero entusiasta pere tutto ciò che fose esoterico, paranormale, orientale, energetico, spirituale etc. etc.) credo sempre che alla fine male non fanno.
Inoltre ci sono delle evidenze scentifiche che fanno ritenere che certe pratiche, anche il comune movimento fisico come la corsa o il nuoto, fanno bene fisicamente e psichicamente.

In depressione ho serie difficoltà a praticare una qualsiasi cosa a causa di come io vedo immensa la montagna da scalare, per cui preferisco ritirarmi nel letto e ci sto fino alle sette e mezza di sera a volte (quando non lavoro - estate, feste natalizie, sabato, domenica...) e questo da anni.
Mi sento inguaiato, rovinato, perduto, sensa alcuna speranza per il futuro e credo che quest'estate morirò solo d'inedia e fame. E condizionerò anche la famiglia e soprattutto mio figlio e mia moglie.
Sono un cretino ma non ci posso far nulla.
Lancio un S.O.S. Salvate le Nostre Anime.
Vi sono vicino (a chi sta male), siatemi vicini.
Ditemi cose carine o le vostre difficoltà.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  suggestione Mer Feb 13, 2008 6:22 am

Caro Stef, non lo so, non ho parametri da confrontare al riguardo.
Vedo lo Yoga come un'aiuto, non come una soluzione.
Se devo stare sdraiato, penso sia meglio farlo su una stuoia, che dentro un letto.
Anche se le cose sono quasi uguali, le intenzioni e i risultati sono diversi.
Ma questo può valere solo per me, probabilmente tu sei inguaiato in problemi ben più gravi dei miei.

Con l'amicizia di sempre.
Sugge
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  Stef Mer Feb 13, 2008 3:01 pm

Comunque grazie sugge.
L'idea della stuoia è suggestiva (io però mi rifugio nel letto ben coperto da coperte e lenzuola, e al mattino mi posso ricoprire fin sopra la testa).
Penso che ho bisogno di aiuto, di qualcuno che mi sia vicino, che mi stia a sentire anche nei miei fallimenti.
Penso che ho bisogno anche di voi perché oggi internet è diventato un luogo d'incontro fra anime, un luogo di conoscenza.
Penso che da solo non vado da nessuna parte.
Mi sento diverso dagli altri perché quando sto male niente riesce a risollevarmi, quando sto meglio non ho voglia di fare le cose che dovrei (mettere a posto una motagna di roba che ho in camera da letto - carte, bollette, appunti, oggetti che accantono uno sopra l'altro).
Mi sento un inetto.
Vorrei una personalità, un qualcosa che mi spingesse ad essere uomo. Questo indipendentemente dalla depressione. Poi penso che la distimia sia una forma molto subdola di depressione, una forma che mina la base stessa dell'essere, ne annulli le fondamenta. Lo sto provando sulla mia pelle da anni e le conseguenze le pagano mio figlio di 14 anni (tantissimo, mio Dio) e mia moglie.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  canterel II Mer Feb 13, 2008 5:44 pm

Stef ha scritto:Mi sento diverso dagli altri perché quando sto male niente riesce a risollevarmi, quando sto meglio non ho voglia di fare le cose che dovrei (mettere a posto una motagna di roba che ho in camera da letto - carte, bollette, appunti, oggetti che accantono uno sopra l'altro).

con tutta la simpatia e con tutti gli auguri che ti rinnovo: ribadisco che secondo me è proprio su questa idea che non dovresti indugiare tanto. potrei dirti che non sei "diverso dagli altri", che io per esempio affronto problemi simili (dovresti vedere la mia stanza, le mie sudate carte, la mia agenda etc), che molte persone affrontano fasi in cui effettivamente vogliono solo la comprensione degli altri, che infatti piu volte nella vita io ho ricercato la comprensione degli altri dubitando di potermi comprendere da solo (e non escludo di ritrovarmi in futuro nella stessa condizione), che molte persone hanno problemi semplici o difficili da comprendere ma comunque faticosi da risolvere, che molte persone si portano per anni appresso dei problemi che non si risolvono con un gesto definitivo, che quindi con certi problemi ci vuole un approccio paziente (uno sforzo per tollerare che ci si ripropongano, roma non si fa in un giorno), senza l'ansia di emendare i casini una volta per tutte. prova ad astrarti dal lato personale della faccenda, per un momento: considera quanti problemi ci si ripropongono. la spazzatura ogni tanto va vuotata, i capelli e la barba ogni tanto vanno tagliati, etc etc. possiamo essere in condizione di espletare queste faccende con estremo tempismo e precisione, o con approssimazione e lentezza, a seconda del temperamento, dello stato di salute e delle circostanze: ad ogni modo non c'è niente di strano se dei problemi si trovano in una dimensione frequentativa e periodica dell'esistenza e non invece nella dimensione di un istante, superato il quale semplicemente sono risolti. questo fatto va accettato: e mi rendo conto che anche accettare le cose è operazione che non sempre si compie una volta per tutte. insomma ti sto dicendo: mi spiace saperti giù, sono contento comunque che scrivi e che rifletti su queste cose, il mio contributo è questo, considerala la mia preghiera. non pretendo che le mie parole immediatamente ti servano, però ti dico che sono parole sincere: nulla di quello che dichiari mi sembra "strano" e non condivido l'idea che tu sia "solo" coi tuoi dispiaceri. mi sento simile a te. purtroppo non so come dimostrarti (non conoscendo la telepatia) che davvero non hai motivo di ritenerti separato e "speciale" nel dispiacere. spero che tu torni presto a convincerti di questa cosa, perche secondo me aiuta a mettere meglio in quadro le questioni.
anche quando pensi agli effetti che i tuoi disagi possono produrre sulle persone che ti sono immediatamente vicine, ti direi: su. è normale che in una famiglia i problemi di uno si trasmettano in qualche modo agli altri. essere coniugi o figli significa anche accettare le influenze negative e positive che la vita familiare comporta.
credo sia molto difficile trovare qualcuno al mondo che abbia vissuto in una famiglia e che non riconosca di aver dovuto gestire abitudini e influenze negative in qualche modo ereditate dai genitori e dall'educazione ricevuta. per lavorarci sopra l'importante è proprio accettarlo come qualcosa di fisiologico e di comune. e non ti racconto della mia famiglia, non mi va, ma puoi credere che ti parlo per esperienza personale, non è una tiritera filosofica.
sta poi a ciascuno lavorare per elaborare queste influenze, convertire o neutralizzare quelle negative, valorizzare quelle positive.
ciao stef Smile
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  Stef Mer Feb 13, 2008 8:05 pm

"Cant ha scritto:
«purtroppo non so come dimostrarti (non conoscendo la telepatia) che davvero non hai motivo di ritenerti separato e "speciale" nel dispiacere. spero che tu torni presto a convincerti di questa cosa, perche secondo me aiuta a mettere meglio in quadro le questioni.»

Mi piace questo compararmi in parità, questo dirmi di non essere speciale né diverso.
Tanti decenni fa me lo disse un amico diventato prete, in confessione: considerarsi l'unico a soffrire "quella" sofferenza è superbia.
Io non voglio peccare di superbia perché mi rendo conto che in qualche modo il sentirmi non capito, non creduto è un atto di superiorità nella diversità.
Io non sono un extraterrestre, non sono un robot e non riesco a farcela da solo e non so il perché.
"Constato" e basta.
Mi dispiace, mi addoloro per mio figlio e sono impotente, e basta.
Non trovo soluzioni, accetto le preghiere in qualunque senso esse siano, quindi i tuoi pensieri, le tue esperienze.
So che sono vere e che non parli a vanvera. Forse più io parlo a vanvera nel senso che a volte cerco di drammatizzare per far capire quanto sto male, quanti problemi e che tipo di problemi ho, cerco di "rendere" la mia situazione, cerco di "far realizzare" quanto sto vivendo.
Tutto questo sconfina nella falsità, nell'inesattezza ma non nell'ipocrisia: non è voluto e non reca vantaggi.
Sto scoprendo che in questo forum mi sto "scoprendo" (scusa il gioco di parole) più che in altri ambiti, forse più che dalla stessa psicologa, che dal neuropsichiatra, dal dietologo che mi ascolta e mi consiglia (è anche ricercatore all'Università in neuroscienze).
Scopro che in internet (vedi forum di Libero "Donne che amano troppo") rivesto anche il ruolo di "Salvatore", amico delle donne, paladino, incoraggiatore, allenatore, fratello, padre, persona equilibrata. In realtà sono solo sensibile perché fragile, molto fragile ed in un periodo molto particolare della mia vita.
Però che cazzo, questo periodo dura da troppi anni!
Cazzo di Buddha crocifisso con le palle all'insù, non ne posso più!
Non ne posso più di me, della mia depressione, del mio carattere (un non-carattere), della vita che conduco sul filo del rasoio e nascondendo i problemi sotto il tappeto e rinviando, rinviando, rinviando...
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  suggestione Mer Feb 13, 2008 9:19 pm

Inguaiato assai, ma scemo no!!!!!
Sei una mente fervida, l'unica pecca è che ti martelli le palle, con le due disistime........ della serie, facciamoci male.

Aspetto ancora la tua telefonata!!!!
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  merla Gio Feb 14, 2008 9:44 am

suggestione ha scritto:.... ti martelli le palle, con le due disistime........ della serie, facciamoci male.


Hai espresso perfettamente il punto essenziale della questione secondo me.

Basketball
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty diavolo custode

Messaggio  Stef Gio Feb 14, 2008 10:19 pm

Forse avete ragione.
La mia psicologa ha detto che ho il "direttore d'orchestra" che dirige in negativo.
Io credo che la verità sia quello che mi tira giù (tipo diavolo) mentre la verità è quella che ti tira su.
Io ho risposto: «Ma è come se avessi il diavolo custode senza angelo custode?»
«Perfettamente!» mi ha detto.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

capita anche a voi? Empty Re: capita anche a voi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.