famiglia malata

+3
anthea
suggestione
danipi
7 partecipanti

Andare in basso

famiglia malata Empty famiglia malata

Messaggio  danipi Mar Ago 18, 2009 3:24 pm

Racconterò la mia storia in modo molto veloce, anche se sono convinta che si meriterebbe molto più spazio di quanto io abbia intenzione di concederle.
Da circa 10 anni mia sorella è in analisi per problemi che hanno iniziato a manifestarsi più o meno durante l'adolescenza: un sovrappeso dal quale non riusciva ad uscire nonostante le continue diete. Sembrava che i problemi si stessero risolvendo (diciamo che era riuscita ad accettarsi così come era, pur non riuscendo a dimagrire!!), fino a che 5 anni fa sono sorti i primi episodi di delirio. Durante un fine settimana infernale lei ha pensato che qualcuno la volesse rapire per farla sparire. Abbiamo cercato il medico che la teneva in cura, ma dal venerdì sera, al lunedì mattina, non si è fatta trovare. Siamo dovuti ricorrere alle cure del servizio pubblico di igiene mentale. Il sabato pomeriggio è arrivata a casa un medico del centro (allertato dai medici della guardia medica del mio quartiere), che le ha somministrato un farmaco in gocce antidelirio. Il lunedì si è fatta sentire anche la sua analista (una psichiatra, privata, alla quale mia sorella aveva più volte richiesto di iniziare una cura farmaceutica), che l'ha vista il prima possibile. Dopo qualche mese mia sorella ha iniziato a stare meglio anche perché, nel frattempo, aveva iniziato con l'antidepressivo. Le paure sono passate, tanto che la sua dott ha pensato fosse giusto toglierle le gocce antidelirio. Un anno fa, però, la situazione è diventata nuovamente insostenibile....lei diventava sempre più intrattabile e la persona che la seguiva non ci dava un aiuto concreto, dimostrandosi anche poco gentile quando chiedevamo spiegazioni e aiuto...comunque, per farla breve, mia sorella al limite della disperazione, 2 mesi fa ha tentato di tagliarsi le vene...anche se sapeva benissimo che non ci sarebbe riuscita nel modo in cui l'ha fatto...subito dopo ha chiesto aiuto a mia madre....è stata ricoverata per 10 giorni durante i quali ha dormito parecchio, poi è stata dimessa. Ora è seguita dal centro di salute mentale...le paure sono tornate, anche se sono sotto controllo...prende gli antidepressivi....ma sono 2 mesi che non si alza dal letto, non ha stimoli, sembra che non abbia più voglia di reagire...negli ultimi giorni, addirittura, ha difficoltà a deglutire anche l'acqua...è sotto controllo: il team di medici che la seguono sembra molto preparato, ma noi non lo siamo, e iniziamo ad essere stanchi di essere disperati....
grazie a chi legge il mio sfogo!!

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  suggestione Mar Ago 18, 2009 5:13 pm

Mio fratello è schizofrenico, ha incominciato a manifestare la sua malattia 16 anni, poi con gli anni è peggiorato.
Da qualche anno prende il leponex e sembra tenerlo in uno stato "decente", anche se le manie le ossessioni, le paure, le fobie, lo costringono a vivere chiuso nella sua camera da letto.
Sono passati 30 anni dalle prime crisi, l'unica cosa che è cambiata è che non è più violento, per il resto è irrecuperabile.

Cosa provochi questo genere di malattie, non è chiaro nemmeno ai luminari, rantolano nel buio, tentano soluzioni, insomma fanno il possibile.
C'è chi dice che è un fattore genetico, chi invece sostiene, che la parte inconscia più giovane, cioè quella che va dai 0 a 7 anni, voglia prendere il sopravento sulla parte razionale, c'è chi dice che associazioni di carattere emotivo formatesi dopo un trauma, creino questi tipi di disturbi, chi afferma che la causa possa essere stata una virosi durante il parto.

La verità alla fine è che l'intero nucleo famigliare ne subirà le conseguenze.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty famiglia malata

Messaggio  danipi Mar Ago 18, 2009 8:50 pm

la diagnosi di mia sorella non è schizofrenia...è una sindrome depressiva delirante...oggi le hanno cambiato la cura...speriamo che ora inizi a poter mangiare bene di nuovo...e le hanno prescritto nuove analisi...i medici dicono che sarà sempre una persona più sensibile degli altri....aspettiamo che assomigli il più possibile a come era prima...ora ha 37 anni...ne ha vissuto bene 30!!!

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty ...

Messaggio  anthea Mar Ago 18, 2009 11:21 pm

Non posso fare altro che sostenerti, perchè sono totalmente all'oscuro di questa patologia.

Purtroppo in questi casi la famiglia brancola nel buio e non sa più di chi o cosa si deve fidare. C'è poi tanta disperazione e la sensazione di non essere aiutati.

Ti auguro che tua sorella migliori e possa trovare la cura adatta a lei. Facci sapere come reagisce e sfogati pure ogni volta che ne sentirai il bisogno.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Mer Ago 19, 2009 2:36 pm

grazie per il sostegno....sapere che qualcuno, anche se non fisicamente, ti sta vicino è già un aiuto!!!

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  suggestione Mer Ago 19, 2009 8:31 pm

L'avevo immaginato, il mio era un modo come un altro per condividere il disagio che stai provando.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Gio Ago 20, 2009 12:50 pm

grazie, suggestione.....anche io ti sono molto vicina....sebbene in modo meno grave so come si sta!! Exclamation

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Ven Ago 21, 2009 2:04 pm

ciao ragazzi...oggi ho delle bellissime notizie!!!!
A qualche giorno dal cambio delle cura mia sorella sta molto meglio: riesce a deglutire con più facilità, e a stare in piedi e seduta con molta meno fatica.
Negli ultimi giorni i suoi amici si sono sempre più presenti perchè lei ha espresso il desiderio che venissero a trovarla ogni volta che ne hanno voglia...e loro con discrezione, fanno il turno per venire a trovarla...l'umore di tutti, in casa, sta migliorando!! sunny

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  Luciano Ven Ago 21, 2009 2:09 pm

danipi ha scritto:ciao ragazzi...oggi ho delle bellissime notizie!!!!
A qualche giorno dal cambio delle cura mia sorella sta molto meglio: riesce a deglutire con più facilità, e a stare in piedi e seduta con molta meno fatica.
Negli ultimi giorni i suoi amici si sono sempre più presenti perchè lei ha espresso il desiderio che venissero a trovarla ogni volta che ne hanno voglia...e loro con discrezione, fanno il turno per venire a trovarla...l'umore di tutti, in casa, sta migliorando!! sunny
E' proprio così, si può tornare a sorridere anche dopo aver vissuto esperienze del genere! Smile

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  canterel II Ven Ago 21, 2009 2:13 pm

sono contento danipi,
forza,
anche io conosco persone che hanno sofferto di deliri e sono state ricoverate, è una brutta botta per chi li ha e per chi assiste impotente. le cose però possono migliorare con il tempo e cure adeguate. servono realismo e pazienza.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty perseverare

Messaggio  anthea Ven Ago 21, 2009 4:09 pm

Sono molto felice per te, ragazza mia. Anche se la strada è solamente all'inizio e avrete altri momenti bui, sapete che le cure ci sono e possono funzionare.

Fai solamente attenzione a che la cura venga continuata fino a contrordine dei medici. Molte volte i pazienti, per paura degli effetti collaterali, la interrompono quando iniziano a stare meglio.
Un errore che si paga sempre a durissimo prezzo.

Mi raccomando, vigila!!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Ven Ago 21, 2009 4:19 pm

si, anthea.....le persone che la seguono ora sono state molto in gamba, e nella somministrazione della cura hanno coinvolto totalmente mia madre: mia sorella non tocca una medicina, neanche quella più banale, e si lascia curare con tanta fiducia.
Conosco il problema di cui parli....abbiamo avuto modo di "subirlo", ma ora siamo molto più vigili!!!

grazie a tutti!!! siete dei grandi!! sunny

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  Stef Lun Ago 24, 2009 12:47 am

Anch'io ho un caro amico - un vero signore, buono e generoso oltre che coltissimo - che soffre di manie di persecuzione. Non riesce a reggere a delusioni o mancate aspettative di vita.
La sorella si è rivolta al C.I.M. (Centro di Igiene Mentale dell'ASL) da sola e le hanno dato un neurolettico (nel suo caso l'Aldol a gocce) che putroppo gli deve somministrare di nascosto nei succhi di fruta che lui ama tanto. Tra le sue fisse c'è quella che i parenti lo vogliono far dichiarare pazzo e rifiuta le cure farmacologiche psichiatriche e anche le cure mediche in generale (come il medico di base o altri).
Però quando beve questo neurolettico sta bene, e addirittura capisce di aver avuto la paranoia.
Il fatto che tua sorella accetti le cure è una cosa bella e importante. Vedrai che la scienza andrà sempre più avanti e forse un giorno non starà bene ma benissimo.
Un in bocca al lupo.
Smile
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Lun Ago 24, 2009 12:28 pm

crepi il lupo!!!!!!!! Very Happy

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Lun Ago 24, 2009 4:33 pm

....ma che voi sappiate, le persone malate di depressione si rifiutano di lavarsi???
mia sorella rifiuta solo questo, per ora....accetta tutte le altre nostre cure, ma nn vuole lavarsi, neanche se la aiutiamo, infatti dobbiamo insistere perchè lo faccia!!!
un bacione a tutti.

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Sì danipi

Messaggio  merla Lun Ago 24, 2009 4:36 pm

Sì danipi può capitare.
merla
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  Luciano Lun Ago 24, 2009 5:38 pm

danipi ha scritto:....ma che voi sappiate, le persone malate di depressione si rifiutano di lavarsi???
mia sorella rifiuta solo questo, per ora....accetta tutte le altre nostre cure, ma nn vuole lavarsi, neanche se la aiutiamo, infatti dobbiamo insistere perchè lo faccia!!!
un bacione a tutti.
Nei periodi in cui sono depresso mi capita di non aver nessuna voglia di lavarmi... e ciò mi fa sentire ancor più depresso, infatti cerco di costringermi a lavarmi per sentirmi un po' meglio...

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Mer Ago 26, 2009 3:30 pm

altro miglioramento, ragazzi......oggi mia sorella è riuscita a lavarsi da sola....altro piccolo passo...aspettiamo con impazienza che inizi a lasciare sempre più spesso il suo letto, ora....questo è il prossimo obiettivo!!!... sunny

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty famiglia malata

Messaggio  danipi Sab Set 05, 2009 5:47 pm

oggi altro traguardo!!!!!!!!!!!! mia sorella stasera esce con i suoi amici...è la prima volta dopo 3 mesi!!!!!!! sunny

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty fantastico!

Messaggio  anthea Sab Set 05, 2009 9:47 pm

Che bello Dani, questa sì che è un'ottima notizia! cheers
Mi raccomando.... tenete sempre la guardia alzata!!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  danipi Lun Set 14, 2009 3:52 pm

oggi è il compleanno di mia sorella!!!!!......tanti auguri per una serenità quasi ritrovata!!!! flower

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

famiglia malata Empty Re: famiglia malata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.