ricordi dolorosi

4 partecipanti

Andare in basso

ricordi dolorosi Empty ricordi dolorosi

Messaggio  alfredo Lun Giu 29, 2009 2:29 pm

Ciao,
Penso che il motivo per cui tu non ti senta a tuo agio in diverse situazioni può essere causato proprio da quello che dici : "Non riesco a cancellare certi ricordi " .
Fare i conti col passato , dare una spiegazione che ci faccia sentire comunque dignitosi , è un compito molto difficile ma necessario se si vuole riaquistare la serenità .
Cercare solo di dimenticare , per liberarsene , non porta risultati durevoli .
I ricordi dolorosi vengono sempre alla memoria se non vengono rielaborati .
Farsi aiutare da un altro psicologo , può essere una soluzione .
Se ti va di accennare a qualcosa , chissà che anche noi non possiamo darti dei suggerimenti che puoi considerare .

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

ricordi dolorosi Empty Re: ricordi dolorosi

Messaggio  suggestione Gio Lug 02, 2009 10:43 pm

Prova a non pensare a un cane.
Ci sei riuscito?
Penso proprio di no.
Più si cerca di allontanare un ricordo, tanto più ti si ripresenta.
Quanto bello sarebbe possedere un telecomando e decidere a cosa pensare, a cosa sentire etc etc.
Il trucco sta proprio di cercare di cambiare canale, sintonizzarsi su altre frequenze, ogni qualvolta la frequenza di disturbo irrompe nella vita, disturbandola.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

ricordi dolorosi Empty Re: ricordi dolorosi

Messaggio  raido Gio Lug 02, 2009 11:08 pm

Se si riuscisse a mettere il cervello sulla posizione off per non vedere, non sentire tutto quello che ci causa dolore sarebbe tutto più facile, saremmo sempre tutti felici e spensierati ma saremmo come dei termosifoni con le braccia e le gambe, capaci solo di consumare energia ed emettere calore. Preferisco piangere star male per un ricordo ma sentirmi vivo proprio per questo. Ci sono certe persone che non ci permettono di non vedere, non sentire... magari loro nemmeno se ne rendono conto, ma se non fossero importanti per noi non avrebbero questo potere.

raido

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.06.09

Torna in alto Andare in basso

ricordi dolorosi Empty Re: ricordi dolorosi

Messaggio  alfredo Ven Lug 03, 2009 2:17 pm

gli eventi rimangono nella nostra mente quando hanno avuto un impatto emotivo . Più è stato forte più rimane a lungo . Sia ricordi belli che brutti . Spesso non si cancellano mai .
Finchè si tratta di bei ricordi il problema non esiste , per i brutti invece sembra ritornino alla mente maggiormente quando la propria sicurezza e il proprio umore stanno vacillando , e aquistano più forza distruttrice .
Può trattarsi di risentimenti verso se stessi o verso altri ( generalmente le persone alle quali si è legati), per pensieri o azioni avuti o ricevuti .
In comune , hanno attentati alla propria dignità , al proprio valore . La sofferenza nasce da qui : non riuscire ad accettare quanto è accaduto ; come se le convinzioni originatesi in quei momenti siano definitive e non più passibili di cambiamento .

Riaquistare la prpria dignità e il proprio valore allenta le reazioni emotive che i brutti ricordi suscitano .
Rivalorizzarsi come persone degne di valore , permette di prendere un pò le distanze da quanto accaduto .

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

ricordi dolorosi Empty Re: ricordi dolorosi

Messaggio  suggestione Ven Lug 03, 2009 6:33 pm

Già!!!!
Alfredo, sei stato chiarissimo.
Ora la domanda che mi pongo è se il dolore scaturito tra il trauma e la percezione del valore che proiettiamo nel mondo, è da ricercarsi nel consenso datoci dagli altri oppure è nella rappresentazione inconscia di noi stessi .

spero di essere stato chiaro.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

ricordi dolorosi Empty Re: ricordi dolorosi

Messaggio  alfredo Lun Lug 06, 2009 12:22 am

non ho capito quello che intendevi , o forse in parte .

penso che
il nocciolo del senso del valore si forma in tenera età e viene trasmesso dai genitori . Un bambino piccolo sente di avere valore se i genitori gliene danno . Questo valore si interiorizza nell'inconscio e penso rimanga in modo indelebile per il resto della vita , come pure la sua mancanza a vari livelli .

Poi anche nelle fasi successive della vita infantile e adolescenziale , di fronte alle prove che incontra l'incoraggiamento dei genitori e insegnanti contribuisce a far interiorizzare altri aspetti legati sempre al valore :
il saper fare e saper capire la realtà .
Quando questi saperi vengono bene insegnati e vengono interiorizzati , in età adulta si è in grado di affrontare le sfide e i problemi che la vita inevitabilmente riserva, ma consapevoli di far conto su se stessi .

Quando in età adulta non si possiede un certo livello di valore si è ancora alla ricerca di aquisirlo ma inevitabilmente lo si fa con modalità che procurano una infinità di problemi e sofferenza , perchè diverse situazioni sembrano confermare questa mancanza , es. : bisogno di venire approvati ; quando si commettono errori e conseguenti convinzioni assolute di incapacità ; dipendenza eccessiva dal giudizio degli altri con conseguenze di venire usati ; suscettibilità fino all'aggressività quando vengono messe in discussione le proprie opinioni con la conseguenza di rovinare i rapporti ; indecisioni eterne su molte cose per paura di sbagliare e dover poi confermare a se stessi il solito terrificante pensiero : non ho valore .

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

ricordi dolorosi Empty i ricordi dolorosi ti accompagnano tutta la vita

Messaggio  Pamela Lun Lug 20, 2009 6:20 pm

Io purtroppo non posso dare una risposta positiva a questo post.. Parlo per esperienza e posso dire che i ricordi dolorosi ti seguono nella vita, non ti danno tregua. Certe cose non si riescono a dimenticare, esiste sempre qualcuno o qualcosa che le risveglia proprio nel momento in cui tu pensi di averle sotterrate per sempre. Come fate a dimenticare che vs.padre vi ha abbandonati? come fate a passare sopra al fatto di non avere una famiglia unita che vi vuole bene? Certi eventi ti segnano per sempre Crying or Very sad
Pamela
Pamela

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 42
Località : okříšky

Torna in alto Andare in basso

ricordi dolorosi Empty Re: ricordi dolorosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.