Solitudine in compagnia

5 partecipanti

Andare in basso

Solitudine in compagnia Empty Solitudine in compagnia

Messaggio  Luciano Mar Set 22, 2009 10:43 pm

Anche se ho tante persone intorno, mi sento solo. Vi capita di essere pieni di compagnia e di sentirvi soli lo stesso?
Da alcuni anni non sono più capace di stare bene con me stesso, è questo il problema. Ho voglia di trovare il vero Amore, la donna della mia vita, una persona speciale con cui condividere tutto il resto dei miei giorni, e non mi do pace all'idea che potrei non trovare una donna così. Ho voglia di trovarla presto, perché a volte questa vita la sento troppo vuota.
Avevo bisogno di sfogarmi un po', da un paio di giorni sono stato invaso da un'altra ondata di depressione, e spero che anche questa duri poco come quella di un mesetto fa, quando finì la storia con la mia ex. Adesso sono triste anche per altri motivi, tra cui l'incertezza sul mio futuro e la voglia che ho di mollare l'università a soli 4 esami dalla fine. Proprio 8 giorni fa ho fallito un esame.
Se questo stato dovesse continuare, andrei in cerca di uno specialista. Non voglio tornare dallo psichiatra che mi ha curato, perché non mi sono trovato bene.

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Solitudine in compagnia Empty Re: Solitudine in compagnia

Messaggio  tchocky Mer Set 23, 2009 9:13 pm

Luciano ha scritto: l'incertezza sul mio futuro e la voglia che ho di mollare l'università a soli 4 esami dalla fine.

non ti conosco, quindi perdona il tono confidenziale ma.. non ti azzardare a lasciare l'università affraid

ripensa a tutte le fatiche e i sacrifici che hai fatto per arrivare a 4 esami dalla fine.. seriamente, ripensaci.. ti renderai conto che non ha assolutamente senso lasciare ora. prenditi qualche giorno di pausa se puoi, stacca un po', ma non mollare!
la persona con cui condividere il resto della vita la cercano tutti, credo.. non ci pensare, pensa a quello che devi fare adesso, poi il resto verrà.
non è cercandolo ossessivamente che lo troverai, secondo me!

tchocky

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.09.09
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Solitudine in compagnia Empty mollare...

Messaggio  anthea Gio Set 24, 2009 12:34 pm

La persona depressa sprigiona nella mente pensieri di vittimismo, negazione e disagio e li fa sembrare eterni.

Cioè noi non vediamo via d'uscita alla ns. condizione di depressi e ci sembra di scivolare verso un buco nero che ci attira inesorabilmente verso il basso.

Ma la depressione non è eterna. Può passare.
Quello che devi credere è che è da un po' che non stai bene, ma che starai bene in futuro.

La tua voglia di mollare (e così la voglia di suicidarsi) che prende molti depressi, non è altro che un'ultimo rifugiarsi dalla sofferenza. "Mollo tutto e così non soffrirò più".
In realtà mollare è come ammettere la sconfitta, un modo per mortificare ancora il nostro ego e convincersi che non valiamo nulla; una scusa per non combattere più, perchè combattere ci fa troppo soffrire.

Devi iniziare un cammino che, intanto ti porti ad accettare che tu sei un essere come gli altri e come tutti puoi ammalarti, sentirti depresso ecc.. La tua depressione non è un retaggio solamente tuo e quindi non toglie nulla alla dignità che hai di essere umano.
Il mio psi dice che prima di tutto bisogna accettarsi e capire che abbiamo dei limiti per poi arrivare a iniziare a volersi bene.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Solitudine in compagnia Empty Re: Solitudine in compagnia

Messaggio  suggestione Gio Set 24, 2009 1:27 pm

Luciano, ti senti solo perchè nulla di più di essere innamorati ci rende completi.
Non ti serve uno specialista, ti serve vivere, fare esperienza, conoscere ragazze e magari trovare quella giusta.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Solitudine in compagnia Empty Re: Solitudine in compagnia

Messaggio  danipi Sab Set 26, 2009 12:32 am

solo quando ho imparato a stare bene con me stessa ho trovato l'uomo della mia vita (o almeno spero che lo sia!!!!! Exclamation ).....e questo è successo 6 anni fa, quando ne avevo 32......quindi c'è sempre tempo...e arriva quando meno te lo aspetti!!!

danipi

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

Solitudine in compagnia Empty Re: Solitudine in compagnia

Messaggio  Luciano Sab Set 26, 2009 2:58 am

danipi ha scritto:solo quando ho imparato a stare bene con me stessa ho trovato l'uomo della mia vita (o almeno spero che lo sia!!!!! Exclamation ).....e questo è successo 6 anni fa, quando ne avevo 32......quindi c'è sempre tempo...e arriva quando meno te lo aspetti!!!
Credo proprio che hai ragione, e non sei la prima persona a dirmelo: devo ri-imparare a star bene con me stesso. Da qualche anno a questa parte ho vissuto soltanto in funzione del mio desiderio di trovare l'amore, e talvolta è diventato anche un'ossessione. In certi periodi ho avuto una pesante caduta di autostima, come se inconsciamente mi auto-convincessi di essere sbagliato, come se mi convincessi che per me non esiste un'anima gemella e sono destinato solo a conoscere le persone sbagliate, e ad andare incontro a grosse illusioni.
Adesso che è finita la mia storia più lunga, dopo un anno e tre mesi, potete immaginare il mio stato d'animo... pensavo che mi sarebbe venuta una depressione più forte... e invece mi è venuta in forma molto più lieve, per il semplice motivo che ho già cominciato a conoscere un'altra persona, una persona che è decisamente migliore della mia ex. E quindi vivo con la speranza che possa nascere qualcosa con questa persona. Il problema è che non riesco a vivere sgombro da questi sogni, da queste speranze, il mio cuore ha costantemente bisogno di innamorarsi e di soddisfare il suo bisogno di stabilità, di un amore che sia quello definitivo. Non riesco a stare bene solo con me stesso, non riesco più a immaginare la mia vita da solo e tutto ciò che faccio non ha senso se non posso condividere la mia vita con una persona speciale, una persona che mi sappia amare e una persona da amare.
Forse sono solo un idealista, uno che non riesce più a vivere nel mondo reale e tenta inutilmente di cambiare la propria vita, pretendendo quello che il mondo non riesce a dare a tutti.
Forse sono un egoista, non dovrei pretendere ciò che il mondo non può darmi.

Luciano

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 19.03.08
Età : 41
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Solitudine in compagnia Empty Re: Solitudine in compagnia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.