Impariamo lo Yoga

+4
Viola
anthea
Nadir78
suggestione
8 partecipanti

Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Sab Apr 18, 2009 7:59 am

La salute e il suo mantenimento è lo scopo dello Yoga.
Nei secoli gli uomini si sono tramandati questi insegnamenti, migliorandone le tecniche, sviluppandone di nuove, tutte con l'unico scopo di migliorare le condizione di vita degli uomini, nulla di più e nulla di meno.
La religione, la magia, la politica non rientrano in questa meravigliosa disciplina.

Tutte le tecniche sviluppate, apportano beneficio, unendo la mente al corpo, rendendo questi collaborativi.
Quando la mente collabora con il corpo e il corpo collabora con la mente, la vita scorre con serenità, gli ostacoli, i problemi, le difficoltà si ridimensionano a misura d'uomo.

Lo yoga segue le regole dettate dal nostro pianeta, rispettando e amando ciò che ci circonda in armonia senza togliere o privarsi, in un equilibrio costante, regolato dagli insegnamenti di questa disciplina.

Lo yoga quindi è un percorso di vita, che ci accompagna dalla nascita alla morte, rendendo questo percorso perfettamente in equilibrio con tutto, nel rispetto di tutto.
In questo percorso, nulla è stato tolto alla terra più del dovuto per vivere con pienezza e saggezza.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  Nadir78 Sab Apr 18, 2009 11:01 am

Grande il nostro santone Very Happy (scusa, non resistevo)
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Sab Apr 18, 2009 6:55 pm

La mia esperienza con lo Yoga è incominciata attorno ai 20 anni, allora non ne sapevo nulla di questa disciplina, capitai per caso in una scuola di Yoga dove incominciai i primi corsi.
Poi con gli anni l'ho sempre praticato per conto mio, comunque a periodi, fino qualche anno fa quando con le dritte di un mio collega, ho conosciuto un grande maestro e da li la svolta.
Gli insegnamenti combaciavano perfettamente con le mie convinzioni della vita, sia nel metodo che nella filosofia, per cui in poco tempo ho avuto un progressivo miglioramento nella conoscenza e nella pratica dello Yoga, ma anche nella salute fisica e psichica.
Gli ultimi anni sono stati una scoperta dietro l'altra sulle mie capacità, ottenendo risultati che mai avrei sperato di raggiungere.

Sono guarito da molti problemi che mi affliggevano, problemi che avevano rovinato la mia esistenza e che nessun super medico strapagato era mai riuscito a risolvere.
Ho compreso che le risposte alle nostre domane sono dentro di noi, basta saper ascoltare attentamente, cosa che non è più di moda nei nostri tempi, troppo proiettati verso il raggiungimento delle ricchezze materiali.

Ora sono un uomo che sta bene, sono in armonia con me stesso e ciò che mi circonda, anche se ci sono ancora dei problemi che devo risolvere.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty yoga

Messaggio  anthea Sab Apr 18, 2009 8:39 pm

sì, in effetti credo anch'io che oggigiorno la medicina ufficiale, pur con i suoi molteplici successi, non consideri la malattia come un segnale che il corpo o la mente mandano e si limiti a cercare di arginarne i sintomi.

Purtroppo non tutti i sintomi hanno una radice diretta e facilmente distinguibile ed allora iniziano i calvari.

Io sto iniziando ora a cercare di capire me stessa. E' un cammino impervio e certo una guida ed una disciplina di antica saggezza come lo yoga sono preziosi per tutti.

Fra poco credo che inizierò anch'io. Impegni familiari permettendo.
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  Viola Sab Apr 18, 2009 11:12 pm

Io ho avuto il primo contatto con lo Yoga circa sette anni fa con una full immersion totale di tre anni...All'epoca, lo yoga Taoista , così si chiama quello che mi capitò di sperimentare era di compendio e riscaldamento per la forma di Tai-Chi che via via nell'arco dell'anno portavo a compimento...Sia lo Yoga che il Tai-Chi (un anno era una forma yang, l'anno dopo una yin) mi hanno fondamentalmente insegnato ad ascoltarmi, a osservarmi (parole chiave per queste discipline)...Anche per me il maestro che mi capitò(non era un caso) fu quello giusto...Quando l'allievo chiama il maestro arriva....Poi, ho dovuto lasciare...L'onda va a viene....lo osservai come normale come normali erano il senso di distacco che provai....Ma lo Yoga, rimane....E' un insegnamento che non si perde...Come la salute che ne conseguì...Ho vissuto di rendita per altri cinque anni...Oggi ho ripreso, menomale!!! Voglio riprendere a stare bene....Lo Yoga te lo insegna...Impegni familiari o altri, ora,oggi è arrivata di nuovo il maestro(oggi è una maestra) ...Ed il mio corpo ha riconosciuto, i movimenti sapienti e millenari...Come ho sentito, cosa e dove, il mio corpo ha perso ma con pazienza e calma intendo riprendermi....Prima riuscivo a praticare lo yoga la sera...ora non più c'è stato un cambiamento...credevo poi, che non avrei più trovato "quel" maestro...invece....E' arrivata una maestra , mitica, e ho trovato il corso di mattina...ho 2 mattine libere e guarda caso sto corso si fa proprio così....per un'ora e mezza, in un centro yoga,(totale 5 ore settimanali) a 50 euro al mese....Lo yoga ti insegna / fa sentire che il tempo non esiste....è una convenzione umana ( senza giudizi negativi) ma consapevolezza in quello che vi sto scrivendo. Questa è la mia esperienza.
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Dom Apr 19, 2009 7:26 am

Come ha sottolineato Viola, gli insegnamenti appresi si ricordano per tutta la vita.

Ora c'è da capire cos'è lo Yoga in senso pratico.
Questa disciplina è stata concepita per accumulare energie e renderle disponibile a tutto l'organismo, vediamo come:
Il corpo quando è calmo, la mente è quieta riceve nutrimento dall'aria, quindi più tempo si mantengono questi stati, tanto più si accumula energia.

È semplice dedurre che saper respirare è fondamentale.

La tecnica base è semplice, impariamola assieme.

Dividiamo, per comodità, il respiro in tre momenti, dunque una fase addominale(bassa) , una toracica (media), una clavicolare (alta).
Quindi rispettando questi tre momenti della respirazione, sia in fase inspiratoria che espiratoria, assicuriamo al nostro organismo il massimo nutrimento e la massima eliminazione di sostanze di scarto.

Incominciate subito a praticarla, in qualsiasi momento della giornata, ogni qualvolta avete dei momenti liberi, sino a quando non diventerà un' abitudine.

Smile
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  merla Dom Apr 19, 2009 9:21 pm

sugge ha scritto:


Incominciate subito a praticarla, in qualsiasi momento della giornata, ogni qualvolta avete dei momenti liberi, sino a quando non diventerà un' abitudine.

Smile

Da seduti comodi?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Lun Apr 20, 2009 5:10 am

Come ti va, seduti, in piedi, camminando, correndo, lavorando, sempre.......per sempre......
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Lun Apr 20, 2009 7:27 pm

Impariamo a rilassarci

Un'altra tecnica da imparare assolutamente è il rilassamento, senza questa qualità tutte le altre tecniche non vi aiuteranno a migliorare le vostre capacità.

Trovatevi un posto tranquillo, distendetevi con il dorso a terra, le braccia e le gambe divaricate.
Cercate di allineare tutto il corpo, quindi dorso a terra, scapole piatte a terra, piedi che cadono all'esterno, cervicale a terra.

Per rilassarvi completamente e sistematicamente, basta portare l'attenzione su ogni parte del vostro corpo, partendo dai piedi e arrivando alla testa, usando un respiro calmo e tranquillo.

Buon rilassamento. Smile Smile Smile
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty respiro

Messaggio  anthea Mar Apr 21, 2009 8:32 am

Ho trovato un esercizio respiratorio che funziona particolarmente quando sono ansiosa.
Lo posto, poi Sugge farà i commenti del caso.

Respirare quattro volte normalmente e, come riferito da Sugge prima, cercando di partire dal basso verso l'alto.
Respirare profondamente e rimanere in apnea per almeno 9 secondi. Espirare lentamente e rimanere in apnea altri 9 secondi.
Ripetere per almeno 4 volte il ciclo.

L'apnea ho notato che serve a distaccarsi dalle emozioni che ti invadono portandoti in una specie di limbo. Alla fine l'agitazione si ridimensiona notevolmente.

Provare per credere!
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Mar Apr 21, 2009 7:28 pm

Anthea si riferisce alla respirazione quadrata.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Mar Apr 21, 2009 7:43 pm

impariamo a stare in piedi

tadasana

Piedi uniti, punte leggermente divaricate.

Gambe dritte, glutei tesi che spingono il bacino in avanti.
Pancia in dentro, petto in fuori.
Scapole chiuse, braccia distese rilassate, mento in dentro quel tanto per allineare la cervicale con la schiena.

Posizione fiera, ma rilassata, di chi ha coraggio di affrontare la vita con amore.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  Pavely Mar Apr 21, 2009 10:35 pm

Suggestione... nello yoga incontro anche della poesia?
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Mer Apr 22, 2009 5:23 am

Pavely ha scritto:Suggestione... nello yoga incontro anche della poesia?

Lo Yoga da sempre è stato tramandato nei secoli verbalmente, per cui lo yoga è poesia.
Credo che anche qui in questo istante, ciò che ci scriviamo, racchiuda poesia.
Credo che in questo forum, e nelle persone che vi partecipano, ci sia poesia.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  Nadir78 Mer Apr 22, 2009 9:51 am

Quando sto molto agitata, non riesco a stare in apnea, neanche 2 secondi perchè non riesco a respirare, mi manca il fiato. Se provo a trattenere l'aria, mi viene un colpo Shocked
Nadir78
Nadir78

Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Mer Apr 22, 2009 3:30 pm

Quando sei agitata, allora non combattere la tua agitazione, valle incontro, soddisfala.
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Mer Apr 22, 2009 3:43 pm

impariamo a stare distesi

savasana

Per ricevere il massimo dei benefici dati dal rilassamento è importante portare il corpo ad il massimo equilibrio nella posizione distesa, vediamo come:
Distesi sopra un tappeto,la schiena a terra con le braccia e gambe divaricate.
Ora facciamo i tre allineamenti per equilibrare il corpo:
Tirare i piedi verso la testa e rilassarli, mera comando i piedi, non le gambe.
Portare la schiena il più vicino a terra, usando gli addominali, poi rilassare.
Portare il mento verso lo sterno, poi rilassare.

I piedi devono cadere all'esterno, le braccia devono essere larghe in modo da sentire le scapole distese a terra.

Ora potete gustarvi un ottimo rilassamento. Smile
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  lunatica Mer Apr 22, 2009 5:31 pm

Grazie per le tue dritte,Sugge Smile
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Gio Apr 23, 2009 10:03 pm

impariamo a stare seduti in ginocchio

vajrasana.(posizione del fulmine)

Mettersi in ginocchio, appoggiare i glutei sulle caviglie
La schiena dritta, portando la pancia in dentro.
Il petto in fuori, le scapole chiuse, il mento un po verso il collo per allineare la cervicale.
le mani l'una sull'altra a conchiglia appoggiate all'interno delle cosce, le braccia distese lungo i fianchi.

Importante!! non inarcare la schiena.

Una volta applicate queste attivazioni muscolari, rilassatevi senza perdere la posizione acquistata.

Buona concentrazione Smile
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  suggestione Ven Mag 08, 2009 10:55 pm

L'estate è alle porte, e la maggior parte vuole rimettersi un po in forma dopo i chili presi durante l'inverno.
Incomincino le palestre ad affollarsi, soprattutto quelle d'aerobica, spesso piene di donnine che vogliono rimodellare in poco tempo i loro corpi.

Dopo un mese di massacranti allenamenti, incomincino i primi cedimenti, vuoi perché i risultati non accennano ad arrivare, vuoi perché si incomincia ad andare in stress, a volte veri problemi d'ansia o addirittura depressione.
Ma come e perché accade questo?

Semplicemente perché si pensa che il corpo possa adattarsi a certi ritmi in poco tempo, molte volte poi, si supera la soglia di stress, con allenamenti troppo intensi e prolungati.

Ma perché si possono innescare patologie come ansia e depressione?
Senza entrare nei dettagli, entrano in gioco gli ormoni , come testosterone, insulina, glucagone, e cortisolo.
Il cortisolo è il responsabile principale dei problemi legati all'ansia, attacchi di panico e poi depressione, in quanto ormone dello stress, che si attiva quando si supera appunto questa soglia.

per chi di voi ha intenzione di incominciare gli allenamenti,per rimettersi in forma prenda le dovute misure di sicurezza che sono:

Durata degli allenamenti 45 minuti per gli uomini 20 per le donne.
Tra un esercizio e l'altro sempre qualche minuto di rilassamento.
Una dieta appropriata.

Per le donne che soffrono di ansia e depressione, sconsiglio qualsiasi sport eccessivamente impegnativo e stressante, il rischio di ritrovarsi il cortisolo perennemente nel flusso ematico, causa principale dell'ansia, attacchi i panico e poi depressione.

Per questo consiglio lo Yoga, proprio perché non attiva in nessun caso il cortisolo, tonifica la muscolatura e fa dimagrire prima che di qualsiasi altro sport intenso. Smile
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  petra944 Gio Nov 20, 2014 10:58 pm

suggestione ha scritto:La mia esperienza con lo Yoga è incominciata attorno ai 20 anni, allora non ne sapevo nulla di questa disciplina, capitai per caso in una scuola di Yoga dove incominciai i primi corsi.
Poi con gli anni l'ho sempre praticato per conto mio, comunque a periodi, fino qualche anno fa quando con le dritte di un mio collega, ho conosciuto un grande maestro e da li la svolta.
Gli insegnamenti combaciavano perfettamente con le mie convinzioni della vita, sia nel metodo che nella filosofia, per cui in poco tempo ho avuto un progressivo miglioramento nella conoscenza e nella pratica dello Yoga, ma anche nella salute fisica e psichica.
Gli ultimi anni sono stati una scoperta dietro l'altra sulle mie capacità, ottenendo risultati che mai avrei sperato di raggiungere.

Sono guarito da molti problemi che mi affliggevano, problemi che avevano rovinato la mia esistenza e che nessun super medico strapagato era mai riuscito a risolvere.
Ho compreso che le risposte alle nostre domane sono dentro di noi, basta saper ascoltare attentamente, cosa che non è più di moda nei nostri tempi, troppo proiettati verso il raggiungimento delle ricchezze materiali.

Ora sono un uomo che sta bene, sono in armonia con me stesso e ciò che mi circonda, anche se ci sono ancora dei problemi che devo risolvere.

anche io ho avuto piu' o meno questo tipo di aprocio con lo YOGA , a me ha aiutato anche molto leggere testi spirituali tipo il DALAILAMA , krishnananda , Osho e cose del genere riguardo la filosofia delle discipline orientali . Ci sono molte cose profonde che la psicologia occidentale ignora . Io sono riuscita a trovare un equilibrio seguendo quello che mi diceva l' ORIENTE . Certo i problemi ci sono sempre ma avendo la consapevolezza di certe cose sul quale ti mette di fronte questo tipo di filosofia yogica , vivi i problemi in maniera diversa.
petra944
petra944

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.09.14
Età : 41
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  petra944 Gio Nov 20, 2014 11:04 pm

suggestione ha scritto:Come ha sottolineato Viola, gli insegnamenti appresi si ricordano per tutta la vita.

Ora c'è da capire cos'è lo Yoga in senso pratico.
Questa disciplina è stata concepita per accumulare energie e renderle disponibile a tutto l'organismo, vediamo come:
Il corpo quando è calmo, la mente è quieta riceve nutrimento dall'aria, quindi più tempo si mantengono questi stati, tanto più si accumula energia.

È semplice dedurre che saper respirare è fondamentale.

La tecnica base è semplice, impariamola assieme.

Dividiamo, per comodità, il respiro in tre momenti, dunque una fase addominale(bassa) , una toracica (media), una clavicolare (alta).
Quindi rispettando questi tre momenti della respirazione, sia in fase inspiratoria che espiratoria, assicuriamo al nostro organismo il massimo nutrimento e la massima eliminazione di sostanze di scarto.
Incominciate subito a praticarla, in qualsiasi momento della giornata, ogni qualvolta avete dei momenti liberi, sino a quando non diventerà un' abitudine.

Smile

grande questo insegnamento) me lo salvo grazie
petra944
petra944

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.09.14
Età : 41
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impariamo lo Yoga Empty Re: Impariamo lo Yoga

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.