Sono nuova e cerco amicizie / sostegno

Andare in basso

Sono nuova e cerco amicizie / sostegno

Messaggio  Demetra il Lun Mag 07, 2018 6:52 pm

Ciao a tutti,

Mi sono iscritta poco fa sperando di trovare un po’ di aiuto o sostegno o suggerimenti in questo forum.
Ho 36 anni e vivo una vita che non mi piace per niente. Mi reputo , e sono, sfortunata in tutto.Fino a dicembre la mia vita era ancora vagamente tollerabile, ma da gennaio ho avuto l'ultimo e definitivo crollo. Il mio compagno, con cui convivo e con il quele ho un rapporto più di odio che di amore, vive all’estero e torna solo qualche giorno ogni tanto. Il mi cane, a cui ero profondamente legata, è morto davanti ai miei occhi e ancora non riesco a pronunciare il suo nome senza piangere. L’altro cane, dopo 3 settimane , ha rischiato di morire ma grazie al cielo l’ho salvata ed io sono rimasta bloccata con la schiena ovviamente a casa da sola. Tutto questo solo a gennaio.
Lavoro a casa come libera professionista da qualche anno. Lavoravo tanto e guadagnavo poco e da gennaio praticamente non sto più facendo nulla, non ho la forza, non ho l’interesse e non ho la voglia. La casa in cui viv fa schifo, il compagno non mi capisce e nonostante agli occhi di tutti sembri un santo, in realtà è uno stronzo infatti mi ha costretta a subire la sua scelta di andarsene a lavorare all’estero, cosa che gli permette di avere uno stipendio elevato ma che comunque lo tiene sempre lontano da casa. Siamo Solo io e l’altro Mio cane, solo Noi due! Da 4 che eravamo a dicembre siamo passati e 3 e poi 2 in meno di un mese.Non ho amici perché qui ci siamo trasferiti solo qualche anno fa ( sempre per sua scelta e per lavoro, contro la mi colora ) e questo paesino di 800 abitanti è abitato solo da anziani e da qualche famiglia durante le vacanze estive. La desolazione insomma.
Per oltre un anno e mezzo e fino ad un paio di settimane fa parlavo settimanalmente con una psicologa tramite Skype ma ho deciso di smettere perché non ne potevo più e non trovavo benefici. Inoltre non lavorando era una spesa che non potevo più sostenere.
La soluzione sarebbe mollare il mio compagno e andare a vivere da sola ma non posso farlo perché non ho un lavoro stabile da anni ( perché l’ho seguito qui 5 anni fa ) .
La mia famiglia è inesistente. Mio padre è una persona pessima e meschina, un misogino egoista e da quando è morto il
Mio cane non lo sento più. Con mia sorella non parlo da anni ( nemmeno mio padre parla con lei ), mia madre è morta 15 anni fa e mio fratello vive con mio padre ed è suo succube, oltre a soffrire di disturbi psicologici ( con un padre così sarebbe strano il contrario! ) .
Insomma la situazione è grave e io continuo a e pensare che se morissi sarebbe molto meglio per tutti. Ho bisogno di parlare con qualcuno. Qui non conosco nessuno e sto anche settimane intere senza pronunciare are una stola se non con il mio cane !
Spero ci sia qualcuno di età simile alla mia che abbia voglia di scrivermi. Quattro chiacchiere sarebbero un enorme aiuto per me.
Grazie per il tempo che mi avete dedicato.

Un abbraccio
D

Demetra

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.05.18

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Sono nuova e cerco amicizie / sostegno

Messaggio  Silvia R il Mar Mag 08, 2018 2:46 am

Ciao Demetra. Anche io sono nuova, mi sono appena iscritta.
Capisco come ti senti anche se purtroppo al momento non ho consigli molto utili da darti.
Quando sono in una fase positiva riesco ad essere di aiuto, ma al momento posso solo dirti che se dovessi aver bisogno di parlare o volessi semplicemente fare quattro chiacchiere puoi scrivermi. Mi farà molto piacere!
So bene come ci si senta ad essere soli: io sono una che fa amicizia molto difficilmente, mi ci sono voluti anni per trovare i miei amici. Ma adesso mi sono trasferita a Londra per studiare e sono completamente sola. A volte esco con delle ragazze, ma chiamarle amiche è esagerato.
Spero di poter essere d'aiuto.

Silvia

Silvia R

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.05.18

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Sono nuova e cerco amicizie / sostegno

Messaggio  Vento il Mar Mag 08, 2018 5:10 am

Ciao Demetra,
sicuramente la tua storia è una delle più strazianti, ma sappi che non sei la sola.
La depressione viene indicata come una delle malattie più presenti nella società di oggi.
La continua ricerca dell'autorealizzazione e allo stesso tempo il dover scendere a patti con chi ci sta intorno (patti che si rivelano poi svantaggiosi solo per noi stessi), può portare il proprio essere in una situazione di totale sconforto e disperazione.
Trovarsi a 36 anni e dover ricominciare tutto da capo può mettere davvero terrore e angoscia, ma già l'aver pensato a questa opzione indica che dentro di te forse sai che questa è l'unica scelta che potrà ridarti la tua vita.
Significa cambiare tutto, per il bene di te stessa.
Non fare però le cose di fretta: un piccolo passo alla volta, partendo da qualcosa che puoi migliorare fin da subito.
Noi siamo qui per sostenerci a vicenda, parlare dei nostri problemi ci aiuta a sopportarli, a sentirci meglio, a darci autostima.
Devi fare un piccolo passo alla volta, così magari qualche situazione problematica potrebbe risolversi nel mentre se sei fortunata.
Non puoi andare all'estero con il tuo compagno? A provare a stare un po' con lui?
Purtroppo alla base delle crisi depressive c'è spesso una situazione famigliare infelice, nel tuo caso pure quella amorosa non sembra sorriderti.
Prova a prendere nuove abitudini, a conoscere nuove persone, noi siamo qui per questo.
Poi ovviamente, quando ti sentirai pronta, dovrai affrontare seriamente la questione con il tuo compagno, puntando magari un po' i piedi, ricordandoti che un po' di sano egoismo a volte non fa' male.
Purtroppo invece riguardo l'altra situazione famigliare non so bene cosa dirti. A volte i rapporti e le persone stesse sono "cristallizzate" e non si possono cambiare.

Un abbraccio,
Vento

Vento

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.05.18

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Sono nuova e cerco amicizie / sostegno

Messaggio  piquemal il Mar Mag 08, 2018 2:55 pm

Ciao Demetra, anche la mia vita sta uscendo stravolta dagli ultimi tre anni in cui mi si è ribaltato il piccolo mondo. Per come ho gestito le mie vicissitudini ho trovato che nei momenti più neri, come un animale ferito, avevo solo voglia di nascondermi da tutti, ben sapendo che era una soluzione temporanea e avrei dovuto recuperare le forze per non negarmi la socialità. Non è facile prendere percezione concreta che gli anni passano anche per un eterno giovane, né più eterno né più giovane. Riconoscersi soli, riconoscersi meno energici, fare bilanci adulti può essere molto doloroso prima di trovare un equilibrio, soprattutto quando anche le piccole certezze vengono a mancare. Paradossalmente il fatto di aver vissuto altri momenti di depressione mi ha fatto ritrovare in una "bolla" già arredata, in cui è stato più facile muoversi.

Non so se c'è una soluzione di fronte a profondi cambiamenti della propria vita personale, scopro banalmente che esperienze e sensazioni molto dolorose, le crisi, possono diventare un'opportunità per reggersi su nuove basi, verso una maggiore autonomia.

piquemal

Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 37

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Sono nuova e cerco amicizie / sostegno

Messaggio  Diamante il Gio Mag 10, 2018 11:37 am

Ciao Demetra,
quel " Qui non conosco nessuno e sto anche settimane intere senza pronunciare are una stola se non con il mio cane ! " mi ha colpito un sacco.
Hai mezzi per muoverti dal paese? Penso che interrompere questa routine, che è effettivamente un pò alienante, potrebbe giovare al tuo umore ed anche aiutarti a capire ciò che vuoi fare.

Diamante

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.03.16

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Sono nuova e cerco amicizie / sostegno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum