Ciao a tutti

Andare in basso

Ciao a tutti

Messaggio  Luskan000 il Lun Gen 15, 2018 12:32 am

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Alessandro e ho 23 anni.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum per poter condividere la mia esperienza e allo stesso tempo potermi sfogare quando il peso diventa troppo.
Mi hanno diagnosticato la depressione due anni fa, dopo svariati anni di terapia con più esperti.
La mia famiglia e i miei amici erano a conoscenza di questo mio problema, ma non ho mai trovato (né più di tanto cercato) supporto nelle loro parole.
A tutt'oggi sono 2 anni fuori corso all'università di Lettere, anche se per circa un anno sono stato convinto di essere "fuori dal tunnel" : ho passato 9 mesi in Erasmus in Francia, ed ero totalmente capace di uscire di casa ogni giorno, studiare, dare esami e frequentare i miei amici senza sentire la tristemente abituale sensazione di vuoto.
Una volta tornato dall'Erasmus sono ricominciati i problemi legati alla convivenza con mia madre, alla frequentazione di persone non del tutto sane per me e alla mia proverbiale insolvenza nelle responsabilità della mia vita.
La mia vita è apparentemente normale. Ho una ragazza, un lavoro part time, degli amici, ma ogni sera, quando sono solo nel letto o sul divano, non dormo e penso a tutto ciò che non ho fatto durante il giorno, che spesso e volentieri passo a letto, dormendo fino a tardi e tentando di non sentire l'ansia crescente legata agli esami incombenti guardando stupidi video su YouTube e ascoltando musica.
Grazie se leggerete, già significa molto.

Luskan000

Numero di messaggi : 3

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao a tutti

Messaggio  Francesca22 il Lun Gen 15, 2018 12:55 am

Ciao Alessandro io mi sento esattamente come te!

Inviato con Topic'it
Francesca22

Numero di messaggi : 10

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Lun Gen 15, 2018 12:56 am

Mi piacerebbe parlarne in privato ma non so come funziona qui

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Luskan000 il Lun Gen 15, 2018 12:57 am

Non ne ho idea neanche io... Però dato che è un forum di condivisione potremmo parlarne qui 😅 che ne dici?

Luskan000

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Lun Gen 15, 2018 1:01 am

Sì certo !Smile io ho 26 anni una vita apparentemente tranquilla e normale, sono un estetista e mi sto specializzando. Ma a quanto pare nella mia vita non basta . Soffro di attacchi di panico e ansia da circa 5 anni con momenti alti e bassi, purtroppo ora è uno di quei momenti bassi in cui la depressione ha la meglio su di me e nulla mi sembra avere senso nonostante so di volere il contrario

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Lun Gen 15, 2018 1:03 am

Purtroppo la mia depressione sfocia anche con problemi fisici che sono totalmente debilitanti tra cui mal di testa insonnia e vari dolori e poi ovviamente testa perennemente confusa

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Mer Gen 17, 2018 9:00 pm

Ciao...scusate se mi aggrego ma vedo che i messaggi sono recentissimi...mi chiamo Morris 29 anni. Sono un ragazzo, intelligente, colto rispetto alla massa, nonché sensibile. Non ho handicap e sono un bel ragazzo. Non ho problemi fisici insomma.

Soffro di depressione da tanti anni, e oggi sono arrivato al limite e devo sfogarmi con qualcuno che capisce come ci si sente.. perché il ragionamento nn è più sufficiente a placare il dolore, ho qualcuno con cui potrei parlarne ma nn è in grado di comprendermi..
Spero risponda qualcuno...grazie, lo apprezzo molto

Morris29

Numero di messaggi : 36

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Mer Gen 17, 2018 9:59 pm

Ho passato tanti brutti momenti nella mia vita, nonché ingiusti, ne ho parlato con la mia ex (di alcuni), e penso di averli superati almeno in parte.
Sono "abituato" a convivere con momenti di alti e bassi; senza un motivo plausibile che giustifichi la "violenza" degli attacchi da un giorno all' altro.
Nn me la sento di andare da uno psicologo, perché non credo conosca la depressione bene come uno che la prova di dentro..e quindi l eventuale incontro partirebbe già con il piede sbagliato, a causa di questo mio pregiudizio.
Ho cercato di rifletterci su molto, e sono arrivato a molte risposte, ma a quanto pare nn sono abbastanza.
Ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che è nella mia situazione, e quindi possa capirmi e magari illuminarmi
E magari ricambiare il favore

Mi sento una cacchina a pretendere un po' di affetto o aiuto che sia, da chiunque possa leggere (ripeto, pretendere, perché mi rendo conto che è quello che sto facendo alla fine...scusatemi), però mi sto rovinando la vita ragazzi...
Da parte mia c'è completo ricambio di aiuto, per chiunque

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Mer Gen 17, 2018 10:22 pm

Il consiglio che mi permetto di darti Alessandro (sempre se leggerai ancora) è questo.
Da quello che ho letto ho pensato a queste riflessioni...(leggete e valutate, e mettete in discussione)

Innanzitutto la "diagnosi" e il "metodo scientifico" su cui si basa tutta la scienza moderna, noi diamo x scontato che sia l unica e sola verità...
Molto di quello che 1000 anni fa era la verità, oggi nn lo è più...quindi credo che nel 2500 la "depressione" (ad esempio) venga diagnostica in maniera diversa ...(e quindi magari in maniera talmente diversa dal nn chiamarsi neanche depressione)
Per cui nn prendiamo x oro colato tutto quello che ci dice il medico, solo perché si chiama "medico",ancor meno dove nn possono essere fatte analisi...
Io ho un tumore che si è fermato. Ho due puntini in un polmone fermi da 6 anni, e in una visita è stato notato che si sono addirittura rimpiccioliti! Ho il referto come prova per chi volesse vedere.
La risposta del chirurgo è stata "sei stato miracolato".

Questo x dirti che nn abbiamo nessuna malattia. Io penso che la depressione sia uno "stato d'animo". Ogni essere umano ha uno spirito, è quello che soffre. Nn abbiamo una malattia celebrale.
Se quindi partiamo dal presupposto che è lo spirito la parte "malata" del nostro organismo, possiamo trovare molte risposte.
Ovviamente dipende dalla nostra visione personale delle cose "extraterrene" come il nostro spirito

Da quello che hai scritto sembra che quando sei tornato dalla Francia, tu ti sia ritrovato nelle stesse condizioni atte a farti ricadere nel baratro.
Per cui devi capire se i rapporti con la mamma o con gli amici, siano la causa principale, o se ne sono una parte.
Se è anche il luogo, casa tua, il quartiere, etc. dove inconsciamente il tuo corpo percepisce che è un luogo dove ha sofferto. Recenti studi stanno dimostrando che la materia comunica, e che le cellule del nostro corpo scambiano informazioni con l esterno.

Io da parte mia,nn ho questo tipo di depressione, la mia si manifesta nelle stesse condizioni (luogo, persone) di dove mi sento anche bene.

Per quanto riguarda il discorso Delle responsabilità...succede spesso anche a me, ancora oggi...io sono arrivato alla conclusione (che potrebbe anche essere solo mia personale) che queste cazzo di responsabilità me le hanno fatte pesare talmente tanto da farmele accettare, quindi nel mio cervello si è costruita la convinzione che era l strada giusta anche se mi fa stare male, e quindi sono arrivato a nn avere la voglia di adempirle.
Sono responsabilità che nn ci siamo presi noi di nostra scelta, ma ci hanno obbligato a "scegliere"

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Mer Gen 17, 2018 10:53 pm

Per te Francesca (sempre se leggerai) io penso che bisogna ricercare il problema sia nel passato, sia nello spirito. Non sapendo nulla del tuo passato posso limitarmi a dire cosa ho scritto sopra.

E tutto quello che ho scritto rimangono miei pensieri e mie riflessioni, non certo verità assolute o dogmi.

Il confronto tra di noi secondo me è una buona cura
Per cui spero risponda qualcuno presto,
Ciao e grazie a tutti

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Mer Gen 17, 2018 11:23 pm

Ragazzi registratevi che parliamo, ci va un secondo. Mi sono registrato alle nove di stasera.
Siete in 14 ospiti al momento...

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  merla il Gio Gen 18, 2018 1:49 pm

Ciao Morris29,

per come è strutturato il forum e per il numero di utenti è in realtà abbastanza raro che le risposte siano particolarmente rapide. È vero che apparentemente ci sono sempre degli utenti connessi (a volte anche molti di più di 14) ma questo non è per nulla garanzia del fatto di ricevere risposte o tanto meno di essere letti, e non necessariamente per disinteresse.

Io stessa, per esempio, lavoro al pc e magari apro la pagina per vedere che succede, e poi dopo aver dato un'occhiata magari me la dimentico aperta anche per un giorno intero e il forum mi segnala come connessa per tutto il giorno. Non conviene quindi avere troppe aspettative sulle risposte e sulle tempistiche delle risposte, perché appunto è un forum piccolino e con poche pretese.

Al di là di questa considerazione più tecnica e per rispondere a quanto scrivi, credo che la comunanza della situazione sia un presupposto un po' sopravvalutato e a volte proprio falsante nel desiderio di confronto. Fatto salvo che per parlare di se stessi è normale desiderare un contesto di accoglienza e di ascolto e che, giustamente, in una situazione di difficoltà (anche senza la situazione di difficoltà, in realtà) non ha proprio senso esporsi a un dialogo con persone giudicanti, incapaci di ascolto o di rispetto, resta che il confronto ha senso quando ci sono delle differenze, magari anche grosse, altrimenti resta fine a se stesso. Lo stesso vale per qualsiasi rapporto umano che diventa bello, arricchente e importante proprio nella misura in cui si creano degli spazi comuni a partire da contenuti, esperienze e linguaggi differenti. Altrimenti staremmo parlando con uno specchio.

Lo stesso vale in realtà per la psicoterapia: io non mi sento in grado di dire se la mia psicologa conosca la depressione meglio o peggio di me. Sicuramente ha studiato e ha esperienza, per cui dispone di nozioni che a me mancano sui vari aspetti, psicologici, fisici ed emotivi.
Al tempo stesso mi sembra molto probabile essere io la persona che meglio e più profondamente conosce la propria depressione, i propri stati emotivi e vari effetti di questi sulla propria vita.
Tuttavia sapere chi conosce meglio la depressione o la mia depressione, per me è del tutto irrilevante per una psicoterapia, che non è una conferenza sul malessere del paziente, e, benché in parte lo sia, non si limita ad essere una serie di tecniche che porteranno a una 'guarigione' né semplicemente uno spazio di riflessione su se stessi.
Nel mio caso, la psicoterapia è stata prevalentemente una relazione, formalizzata, di cura e di fiducia, un contesto che anche con il supporto di tecniche e di conversazioni che stimolavano i miei collegamenti, mi ha però permesso di risistemare certe cose. In altre parole, la mia psicoterapia (ma avrebbe potuto anche essere un percorso diverso) è stata un confronto dove i contenuti li ho messi praticamente soltanto io, ma dove invece la forma era definita da qualcun'altro, in modo sano e sintonizzato sul momento e su quello che potevo reggere.
In soldoni, nel mio caso, la psicoterapia sapeva decisamente molto meglio di me come mettersi in e come gestire una relazione sana, a tratti di accudimento, a tratti più verticale e altre volte più orizzontale, con se stessi e con gli altri, e questa sua maggiore scienza è stata essenziale, perché un interlocutore che si relazionasse in modo sano e distaccato, a prescindere da contenuti a volte discordanti, a me ha permesso di cogliere le mie distorsioni nella relazione con e nella lettura di me stessa e gli altri e poi ho potuto iniziare a correggerle.

Penso che la psicoterapia e in generale una relazione d'aiuto sia una cosa diversa per ogni persona, poiché ognuno ha un vuoto diverso, che può imparare a riempire o con cui può imparare a convivere in modo diverso e il percorso d'aiuto non serve tanto a ragionare sul vuoto stesso (che è una fase a volte necessaria, a volte meno), ma serve piuttosto a creare un contesto formale sano dove sia possibile diventare autonomi nel guardalo,per poi gestirlo o riempirlo.

Ciao, buone cose

merla

Numero di messaggi : 2159

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Gio Gen 18, 2018 2:04 pm

Ciao ragazzi ho letto ora tutti i messaggi sopra! Come state ? Io è un paio di giorni in cui non sto malissimo ! Personalmente Morris a me lo psicologo mi ha aiutato parecchio in passato però ognuno è diverso quindi non è detto che quello faccia bene a me funzioni anche con te! Io sono in cura anche con dei medicinali molto leggeri una sola pastiglia di daparox che per me si è dimostrato miracoloso ve lo giuro ! Purtroppo quest estate ho subito un lutto in famiglia e a dicembre ho iniziato a stare di nuovo male come se iniziassi a realizzare quello che era successo perché prima era come se non volessi crederci. Quindi ora mi sono decisa a fare una visita per vedere se è il caso di cambiare cura aumentare leggermente o affiancarla a qualcosa ovviamente solo per superare questo momento .

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Gio Gen 18, 2018 2:29 pm

Ciao Fra, oggi meglio che c'è il sole e che ci siete voi, grazie Smile

Quindi fammi capire.....se non prendi la pastiglia ricadi in depressione?
Nn ho capito da quanto tempo prendi il daparox...nel senso, riesci a vivere senza?

Mi spiace molto x il lutto, se vuoi sfogarti, parlarne ti ascolto, sia qui che in privato

A me la ricaduta è riniziata agosto scorso, mi sono lasciato con l ragazza dopo sette anni e mezzo.
E mi rendo conto che nn è la persona che voglio sposare o avere dei figli.
E poi è degenerata la situazione attorno a me e dentro di me. Ho dei progetti e Delle possibilita molto importanti x me la mia famiglia, gli amici ma nn ho la forza di portarli avanti...nn sono una persona egocentrica, per cui nn trovo soddisfazione nel fare le cose x me e basta

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Luskan000 il Gio Gen 18, 2018 3:39 pm

Ciao ragazzi, scusate se rispondo solamente ora, sono state giornate intense. Ieri sono riuscito a uscire di casa prima che calasse il sole, è un traguardo 😂
Morris, il problema è che si, probabilmente i miei problemi sono legati ai rapporti interpersonali che ho stretto in questi anni e alla convivenza con mia madre, ma so che sta tutto nel mio atteggiamento. Anzi, meglio: nel mio modo di essere. Non sono una persona calma, reagisco a tutti i problemi con comportamenti carichi di emotività, a volte in maniera esplosiva, ma più spesso rinchiudendomi in me stesso e non uscendone per mesi. Il fatto è che sono bene o male l'unico a rendersi conto che quest'ultimo comportamento sia dettato da profonda tristezza e sentimento d'inadeguatezza e non da pigrizia o menefreghismo.
Quindi, soprattutto in casa, vengo additato come quello che non ha voglia di prendersi responsabilità di sorta e non ha voglia di "farsi il mazzo", per usare un termine d'uso comune.
È frustrante... Vorrei poter cambiare tutto, città, persone, impiego, ma è tutto molto, molto lontano.
Non prendo farmaci, non ne ho mai voluti prendere e voglio continuare a non volerne, siccome sono sempre stato molto incline alle dipendenze ho paura di cosa potrebbe succedere se dovessi smetterli

Luskan000

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Gio Gen 18, 2018 9:14 pm

Ciao Luca, sei un ragazzo molto intelligente, devi andare fieri di te stesso. Hai tutta la mia stima e il mio rispetto.

Anch'io in casa vengo additato così.. sembra quasi essere una costante

Se pensi che andarsene da quella realtà è la soluzione che ti serve...nn riesci a farlo? Ne hai parlato con la tua ragazza?

Questo tuo atteggiamento lo hai con tutti o solo con determinate persone?
Un abbraccio,

Morris

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Ven Gen 19, 2018 5:23 am

Ciao ragazzi ore 5:16 del mattino mi sono svegliata con un ansia addosso allucinante:( tra poco più di un ora suona la sveglia ! È veramente dura svolgere le attività quotidiane quando la tua testa e il tuo corpo fanno quello che vogliono e ti sentì uno schifo sia mentalmente che fisicamente ! Ci sono giorni che sto a letto tutto il giorno come se fosse l’unica cosa a darmi un po’ di sollievo 😪
Voi oggi come state ? Che programmi avete ?

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Ven Gen 19, 2018 9:23 am

Buongiorno a tutti Smile Ciao Fra!
Dai su con il morale, ti mando un bell' abbraccio di prima mattina
Io oggi sto meglio, grazie a tutti voi Smile

Ora ho pulito le gallina, le ho dato da mangiare e cambiato l acqua(sono vegetariano eh, nn le uccido ovviamente...)
Ho una gallina bianca che prende , vola fuori e va fare l uovo dove gli gira XD e va anche nell' orto del vicino a sbeccare XD e appena lo vede scappa. Per fortuna è un bravo vicino XD

È un bella giornata con il sole, sono in forma per cui ne approfitto per fare qualcosa, nn sto combinando niente da giorni...
Stasera vado prendere un amico (vero) che torna da Brescia x lavoro e magari ceno da lui

Voi????
Un abbraccio Fra, e a chiunque lo voglia, ne ho per tutti Smile

Morris

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Dom Gen 21, 2018 12:50 pm

Ciao ragazzi allora oggi come va ? Morris allora ti piacciono gli animali Smile anch’io li adoro sono una parte importante nella mia vita Smile di dove siete voi ? Comunque oggi sto così e così spero di ritornare ad essere me stessa presto perché così non mi piace per niente 😪

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Lun Gen 22, 2018 11:35 am

Ciao fra, si amo e rispetto animali e la natura generale
Spero siano andate meglio queste giornate
Io abito in provincia di Biella, sui monti XD
Voi?

Morris

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Lun Gen 22, 2018 11:38 am

Ieri sera dopo tanto sono riuscita con le mie amiche ! Non stavo benone ma mi sono sforzata Smile comunque io abito in Liguria a La Spezia:) al contrario tuo io sono sul mare 😁 ci sono stata a Biella ed è molto molto carina Smile oggi come va ? Cosa fate?

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Mar Gen 23, 2018 10:08 am

Ciao Fra, brava prendilo come vizio...uscire fa sempre bene. Io sono 8 anni che nn esco e nn mi guardo intorno perché ho sempre e solo guardato la mia ragazza, per cui ti capisco XD
Si Biella è in mezzo al verde, bel posto. E ci sono montagne anche in Liguria XD le Alpi arrivano anche li

Oggi cerco, come ieri, di assecondare questo periodo di cambiamento...nn potrei fare di meglio

Fuori le palle tutti, su XD

Morris

Morris29

Visualizza il profilo

Messaggio  Francesca22 il Ven Gen 26, 2018 2:17 am

Ciao ragazzi Smile come state ? Io molto meglio la mia vita sta tornando più o meno alla normalità Smile sabato parto per Madrid qualche giorno ! Voi come procede ?

Inviato con Topic'it
Francesca22

Visualizza il profilo

Messaggio  Morris29 il Sab Gen 27, 2018 10:27 am

Ciao Fra, io sto bene grazie Smile spero anche voi

Fortunata te che sei a Madrid a fare festa, divertiti per tutti XD

Morris29

Visualizza il profilo