Ossessioni e depressione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ossessioni e depressione

Messaggio  mockingbird99 il Mar Nov 21, 2017 12:40 pm

Ciao,
oggi sono in una giornata "no", e purtroppo ho dei pensieri che mi ossessionano, non riesco a non pensare a delle determinate cose, mi sta levando tutte le forze. Voi avete qualche metodo per smettere di pensare ossessivamente a qualcosa? buona giornata a tutti...

mockingbird99

Numero di messaggi : 5

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ossessioni e depressione

Messaggio  merla il Mar Nov 21, 2017 3:32 pm

Ciao mockingbird,

già renderti conto che sono ossessioni, mi sembra ottimo; solo che poi, per il meccanismo intrinseco dei pensieri ossessivi, io mi facevo ossessionare dal pensiero di liberarmi dall'ossessione e non funziona.

Non so se hai mai fatto esperienza di yoga o mindfullness, quelle sono pratiche che 'potrebbero' aiutare, ma sarebbero da fare con un po' di regolarità 'quando non si è proprio in mezzo a un'ossessione' per poterle padroneggiare al bisogno. Parlane con chi ti segue magari.
Nell'immediato, cerca di "fare" qualcosa di pratico (l'ideale sarebbe una cosa che ti piaccia se puoi) nonostante questi pensieri e accetta che si presentino quando si presentano.
Cerca di non combatterli insomma e di non porti come obiettivo il non avere pensieri ossessivi (porselo, è già l'ossessione) ma cerca, con pazienza e con dolcezza, di concentrarti su quello che vuoi fare.
Magari cercando di attivare abilità diverse dal ragionamento, tanto per facilitare il lavoro al tuo cervello, quindi magari facendo una passeggiata, o qualcosa che ti stanchi un po' fisicamente o che ti dia delle sensazioni più fisiche in qualche modo.

Spero di essermi spiegata chiaramente.
merla

Numero di messaggi : 2137

Messaggio  mockingbird99 il Mar Nov 21, 2017 4:02 pm

Ciao,
ti ringrazio del consiglio, non ho mai provato veramente lo yoga, nel senso che lo conosco e so che aiuta ma non mi è mai capitato di farlo. Comunque ho seguito il tuo consiglio e sono uscita con la tavola da skate e mi sono un po' stancata e ho preso una bella boccata d'aria con le cuffiette, nono fosse altro che mi ha fatto smettere di pensare per un po'. Hai ragione comunque, anche per me lo smettere di ossessionarmi diventa un'ossessione. Proverò ad interessarmi allo yoga, in ogni caso adesso ho ripreso un po' di concentrazione e posso rimettermi a studiare. Grazie mille, un abbraccio e buona giornata.

mockingbird99

Numero di messaggi : 5

Messaggio  merla il Mar Nov 21, 2017 4:12 pm

Yoga e mindfullness sono solo delle idee che possono dare delle tecniche. E magari particolarmente simpatiche a me perché si sta fermi non si fa fatica.
È però vero che, ad esempio, nel mio caso poi non hanno mai funzionato né l'una né l'altra e invece ha funzionato l'andare a camminare, quando ho potuto/posso soprattutto in montagna.
Quindi, visto che sei già abbastanza bella carica a quanto scrivevi, e visto che ti piace, secondo me skatare è equivalente. Anzi migliore perché ti piace. Smile
merla

Numero di messaggi : 2137

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: