Nutrizione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nutrizione

Messaggio  Nutrizione il Gio Giu 29, 2017 3:32 pm

Coraggio a tutti, anni fa stavo male, non psichicamente. Mi rivolsi ad un medico nutrizionista/ortomolecolare. Mi guari'e, mi predisse (dagli esiti del mineralogramma prescrittomi ) che, se non avessi cambiato stile di vita e non avessi assunto vitamine, minerali ed amminoacidi sarei caduto in depeessione: centro! Depressione maggiore. In estrema sintesi, la psiche si ammala perche', in maniera subdola, senza clamore si e' ammalato il corpo in misura cumulativa ed ingravescente. Mentre assumevo cypralex ed altro mi venne in mente la vecchia predizione. Orbene, assumendo vitamine, minerali ed amminoacidi con moderato esercizio fisico ho abbandonato gli psicofarmaci e sto benissimo. Ancor piu' sintetico, perche' assumere p.f. per avere piu' e piu' efficienti neurotrasmettitori se lo stesso risultato si puo' ottenere senza effetti collaterli solamente con l'integrazione con i nutrienti suddetti e con l'eliminazione dei cibi spazzatura, del sale, degli zuccheri, alcol, fumo..... ? La psiche e' un nostro prodotto biochimico, va alimentata non meno dei muscoli o delle ossa. Dopamina, serotonina etc. Non possono essere prodotti se abbiamo carenze nutrizionali! A chi e' interessato forniro' nominativo medico e la " terapia" senza fzarmaci che faccio regolarmente. Il tutto a costi banali nelle migliori farmacie o anche o.l..  Bye

Nutrizione

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.06.17

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nutrizione

Messaggio  Gio* il Gio Giu 29, 2017 4:20 pm

Ciao mi presento sono Giovanna siccome assumo entact gocce da una settimana i primi 4 giorni 3 gocce ora sono passata a 5 gocce ...ma sono più agitata di prima...dato che sono quasi 6 mesi che non faccio altro che stare a letto non mangio e ne bevo regolare e non dormo bene ...non esco di casa..ho paura persino di stare da sola in casa..vorrei capire meglio e confrontarmi con la tua esperienza quale sarebbe la tua terapia? Da un momento all' altro hai tolto gli antidepressivi?
Grazie mille per una risposta

Gio*

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.06.17
Età : 23

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nutrizione

Messaggio  Bad Trip il Gio Giu 29, 2017 4:50 pm

Potresti specificare quali vitamine, minerali ed amminoacidi interagiscono con la psiche e i neurotrasmettitori? E quali alimenti ne sono ricchi?
avatar
Bad Trip

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nutrizione

Messaggio  merla il Gio Giu 29, 2017 6:04 pm

Giovanna23 ha scritto:Ciao mi presento sono Giovanna  siccome assumo entact gocce da una settimana i primi 4 giorni 3 gocce ora sono passata a 5 gocce ...ma sono più agitata di prima...dato che sono quasi 6 mesi che non faccio altro che stare a letto non mangio e ne bevo regolare e non dormo bene ...non esco di casa..ho paura persino di stare da sola in casa..vorrei capire meglio e confrontarmi con la tua esperienza quale sarebbe la tua terapia? Da un momento all' altro hai tolto gli antidepressivi?
Grazie mille per una risposta

Ciao Giovanna, come ti hanno anche già scritto in tanti, prova, se riesci, a non preoccuparti così tanto e piuttosto a risentire il tuo medico e parlarne con lui. Con le cure antidepressive ci vuole qualche settimana perché inizino a essere efficaci e sono in ogni caso cure che richiedono di essere proseguite almeno per diversi mesi; visto che neanche l'approccio proposto da nutrizione può dare risultati nell'arco di pochi giorni, perché bisognerebbe (e in merito mi esprimo a parte) cambiare abitudini alimentari, abituarsi all'esercizio fisico, a un sonno regolare e perdere eventuali abitudini voluttuarie nocive, non è tanto il caso di considerarlo necessariamente un'alternativa, ma piuttosto come una serie di buone (ottime) abitudini che si possono prendere mano a mano.
Cambiare approccio terapeutico e cura in modo repentino, potrebbe anche farti star peggio, quindi magari potresti parlare con il tuo medico, dirgli che sei più agitata e come ti senti e vedere un po' cosa ti dice e come si può affrontare questa agitazione.

Nutrizione ha scritto:Coraggio a tutti, anni fa stavo male, non psichicamente. Mi rivolsi ad un medico nutrizionista/ortomolecolare. Mi guari'e, mi predisse (dagli esiti del mineralogramma prescrittomi ) che, se non avessi cambiato stile di vita e non avessi assunto vitamine, minerali ed amminoacidi sarei caduto in depeessione: centro! Depressione maggiore. In estrema sintesi, la psiche si ammala perche', in maniera subdola, senza clamore si e' ammalato il corpo in misura cumulativa ed ingravescente. Mentre assumevo cypralex ed altro mi venne in mente la vecchia predizione. Orbene, assumendo vitamine, minerali ed amminoacidi con moderato esercizio fisico ho abbandonato gli psicofarmaci e sto benissimo. Ancor piu' sintetico, perche' assumere p.f. per avere piu' e piu' efficienti neurotrasmettitori se lo stesso risultato si puo' ottenere senza effetti collaterli solamente con l'integrazione con i nutrienti suddetti e con l'eliminazione dei cibi spazzatura, del sale, degli zuccheri, alcol, fumo..... ? La psiche e' un nostro prodotto biochimico, va alimentata non meno dei muscoli o delle ossa. Dopamina, serotonina etc. Non possono essere prodotti se abbiamo carenze nutrizionali! A chi e' interessato forniro' nominativo medico e la " terapia" senza fzarmaci che faccio regolarmente. Il tutto a costi banali nelle migliori farmacie o anche o.l..  Bye

Ciao Nutrizione, un paio considerazioni:
in questo forum sono sempre gradite le esperienze personali, molto raramente sono graditi in consigli terapeutici, tanto più se più o meno direttamente implicano delle prestazioni a pagamento. A me personalmente poi il tono pseudoscientifico fa venire i capelli dritti; spiegare "perché" si ammali la psiche in sé è insultante nei confronti di anni di studi, medici (allopatici e alternativi) e psicologici e inevitabilmente fa leva sulle fragilità di persone che non stanno bene e, com'è naturale che sia, desidererebbero la soluzione veloce semplice e indolore e magari anche economica, che per lo più non esiste. Non è carino.
Quindi, da moderatore ti invito a scrivere tenendo sempre presente che questo è un forum dove gli utenti si confrontano e non un sito di promozione commerciale; partecipa come utente, se vuoi, ma come promoter no, neanche in privato, violeresti le regole implicite del forum.

Ciò detto mi permetto di aggiungere che certamente il medico "a buon prezzo" di cui daresti il contatto non è l'unico nutrizionista (o simili) che propone delle terapie alternative, con il loro grado di efficacia; quindi potrebbe essere un contributo ampiamente sufficiente e più gradito raccontare la propria esperienza in generale e lasciare che ognuno, se vuole, si cerchi un professionista di riferimento nell'ambito delle cure non strettamente allopatiche.

Inoltre, mi permetto di fare notare come mangiare sano e in modo completo, fare regolare attività fisica (moderata, ma anche non moderata se piace e si ha tempo di far fatica), smettere di fumare e non esagerare con il bere, aggiungerei anche un sonno regolare e limitare sale e caffè (e magari anche le bibite gassate, i cibi confezionati, lo zucchero bianco e la farina 00), sono abitudini che fanno bene a al corpo e alla psiche di tutti, depressi e non depressi. E che un depresso fisicamente sanissimo, sta certamente molto meglio di un depresso con difficoltà alimentari, sovrappeso o sottopeso, disturbi del sonno, 20 sigarette al giorno e via dicendo. Ma per fare questa considerazione generica basta il buon senso e non occorre alcuna prestazione a pagamento.
Il punto è riuscirci.

Buone cose
avatar
merla

Numero di messaggi : 2113
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 41
Località : Torino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Nutrizione

Messaggio  Nutrizione il Ven Giu 30, 2017 3:10 pm

Comprendo l'altola' ma non vendo medici né integratori. Ad un soffio dell'ultimo passo fui curato con cipralex, remeron e benzodiazepine. Queste ultime solo per due mesi, poi sostituite con QUETIDIA che agisce come le bd ma senza creare assuefazione e dipendenza. A due settimane da inizio terapia stavo gia' benino, poi sempre meglio ma sempre con cefalee e anche poco sopportabili problemi gastrici. Com la psichiatra ( scuola di Pisa ), decidemmo di abbandonare gli ad per sostituirli gradatamente con minerali, vitamine ed amminoacidi. Con pieno successo e solo per la mia insistenza con la dr.. Mi segui' perché l'avrei fatto ugualmente. Quindi io sono la prova che la cura senza ad e bd esiste, funziona e costa poco. Gli integratori non vengono didpensati dal SSN. Per quanto riguarda lo pseudo scientismo, ovviamente io riferisco di scienziati che hanno abbandonato la farmacologia ( gli integratori sono alimenti ) e posso fornire nomi e bibliografie. Sentir dire che ci sono depressi che godono ottima salute oltre la psiche mi fa venire l'orticaria, il depresso come minimo ha le sinapsi che funzionano male ed esse sono fisiche. Se esse non funzionano perché somministrare molecole di sintesi se il nostro corpo puo' costruirle a patto che vengano fornite le materie prime? SE INGERISCI TRIPTOFANO avrai piu' SEROTONINA! Bye

Nutrizione

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.06.17

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Zafferano meglio del prozac!

Messaggio  Nutrizione il Ven Giu 30, 2017 4:39 pm

On line la newsletter di un medico biomolecolare comunica che lo zafferano ottiene risultati migliori del Prozac, la curcumina, contenuta nel curry, è ancora piu' efficace. Nella precedente parlavo di QUETIDIA al posto delle benzodiazepine, orbene, è un integratore a base di erbe. Bye

Nutrizione

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.06.17

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nutrizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum