Perchè vi fidate di qualcuno

2 partecipanti

Andare in basso

Perchè vi fidate di qualcuno Empty Perchè vi fidate di qualcuno

Messaggio  Utente non piu iscritto Mar Dic 27, 2016 11:59 am

Vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di avere fiducia per almeno una persona, e cosa provate? Cosa gli raccontate? È possibile sopravvivere fidandosi di qualcuno? Ed è possibile secondo voi andare avanti senza poter avere nessuno di cui fidsrsi? Il mio problema nel non riuscire a farmi aiutare è proprio la mia mancanza di fiducia verso tutti... non mi fido di nessuno

Utente non piu iscritto

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè vi fidate di qualcuno Empty Re: Perchè vi fidate di qualcuno

Messaggio  Chiara96 Mar Dic 27, 2016 2:21 pm

Ciao Smile
Scusa se non ho potuto risponderti prima, ho avuto un po' d'impegni... dunque, la questione che ti poni è interessante: "perchè fidarsi di qualcuno?".
In base anche al post che hai scritto in precedenza mi sembra di capire che dopo aver fatto varie scelte sbagliate ti trovi in un momento in cui non hai più fiducia in te stesso. Secondo me è questo il punto centrale del problema.
Anch'io ho avuto un periodo in cui davo completo affidamento ad altre persone e loro prontamente si sono approfittate di me, mi hanno reso la vita un inferno. Quindi in base alla mia esperienza ti dico: fidarsi ciecamente di qualcuno è a mio parere impossibile. Con questo non dico che quando sei di fronte a una scelta devi per forza fare tutto da solo.. anzi, chiedere un parere può aiutarti a vedere la cosa da altri punti di vista.
Secondo me però dare troppo peso alle affermazioni altrui è sbagliato, anche se hai un forte legame affettivo con le persone in questione. Alla fine sarai sempre e solo tu a dover scegliere per te stesso.
Con questo voglio dirti che secondo me il problema non è che ti manca la fiducia negli altri (cosa a mio parere del tutto legittima), ma che ti manca la fiducia in te. Il mio consiglio è di guardare agli errori che hai fatto in passato, capire qual'è stato lo sbaglio e cambiare di conseguenza il tuo approccio ai problemi.
sbagliare è umano, tutti facciamo errori nella vita.. io ne ho fatti un sacco e ne farò altrettanti, ne sono certa Laughing . Ma dagli errori si può sempre imparare qualcosa, quindi non ti auto-colpevolizzare, vai avanti e cerca di ritrovare le energie di cui hai bisogno.
Spero di averti aiutato, come avrai capito non ho la benché minima fiducia nel resto degli esseri umani, non so se è questo l'approccio migliore alla vita ma per ora mi ha portato a buoni risultati. Ti saluto!

Chiara96

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.12.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè vi fidate di qualcuno Empty Re: Perchè vi fidate di qualcuno

Messaggio  Utente non piu iscritto Mer Gen 04, 2017 12:41 pm

Ciao Chiara,
Hai ragione sicuramente c'e una grande falla nel fatto che per prima cosa non ho fiducia in me stesso, però la fiducia in me stesso so bene perchè l'ho persa Sad mi fa stare male parlarne perchè è stata una cosa traumatica a farmela completamente perdere, il problema è che è una cosa a cui non si può dare una spiegazione è una cosa a cui non si può dare giustizia, è una cosa orribile impossibile da accogliere come sofferenza, io per primo sono arrabbiato con me stesso per questa cosa, il problema è che non è una cosa che potevo impedire, ho avuto la sfortuna che capitasse a me, e ora non ho più fiducia nell'essere umano che sa essere cosi crudele, e con me stesso per non essere stato in grado di farcela a proteggere me stesso da tutto ciò Sad
So che è come se non avessi detto niente di più perche sono restato vago, ma non ho intenzione di aggiungere particolari, perchè sto scrivendo in un forum e non pretendo nulla, poi perchè non mi va di rivelare troppo di me, e infine perchèmi crea troppa sofferenza ripercorrere questo argomento Sad

Pensavo che la ventata positiva di qualcuno che crede nella fiducia reciproca potesse farmi momentanemenre sentire e provare la sensazione che si provava quando potevo fidarmi, quando ero ingenuo e spontaneo senza timori sicuro nel provare le emozioni senza avere paura... eppure non riaffiora niente, solo un macigno di pugnali che mi trafiggono alle spalle per essere stato cosi stupido da fidarmi degli altri! Sad

Utente non piu iscritto

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè vi fidate di qualcuno Empty Re: Perchè vi fidate di qualcuno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.