ossessioni di rovina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ossessioni di rovina

Messaggio  Nevrotika il Dom Lug 24, 2016 9:27 am

Salve a tutti, io ho 53 anni e soffro di depressione ossessivo-compulsiva. E' da una vita che combatto ma mi sono seriamente messa in cura solo quasi 4 anni fa. oltre ai farmaci ho fatto 3 annni di psicoterapia. Ho finito a dicembre 2015 e stavo così bene...o almno così credevo. tanto che ho mollato lo Zoloft ( ne prendevo solo 50mg al giorno) gradualmente da febbraio. Ma già dalla seconda metà di giugno ho dovuto riprenderlo perchè ho ricominciato a stare male. Qualcuno riconosce il seguente meccanismo? Sento o vedo una cosa, oppure la penso. Mi colpisce un particolare, che diventa spaventosamente orribile e pericoloso per me, al punto da poter morire di consunzione: Ad es. sono stata 8 gg da mio fratello in Thailandia. Nel biglietto per errore avevano scambiato cognome per nome. al check in di Malpensa ho chiarito e mi hanno fatto imbarcare. Appena arrivata ho cominciato a CONVINCERMI che per questo errore non mi avrebbero lasciato tornare indietro. Nonostante le mail rassicuranti delle Thai e mia cognata che ha parlato con la compagnia del posto, niente. O meglio, il sollievo durava una, due ore, poi tutto ricominciava. Mi figuravo che per il ritorno ci fossero solo voli con lo scalo ( di cui ho il terrore) e che quindi non sarei partita in tempo per le vacanze a Tenerife con mio marito. Mi sento senza stimoli, temo che non mi passeà più, anzi, andrò a finire in un istituto e morirò lì dentro.

Nevrotika

Numero di messaggi : 2

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ossessioni di rovina

Messaggio  Diamante il Mer Lug 27, 2016 1:53 pm

Ciao Nevro,
non mi è mai capitato se non in maniera lieve quando ero depresso e non sono esperto, ma so che ci sono delle " tecniche " per sfuggire, che credo saprai...
Si tratta, per quanto difficile, di ignorare i pensieri compulsivi fino a farli affievolire completamente. Mi sembra che ci sia un forum specializzato proprio in questo.
Saluti

Diamante

Numero di messaggi : 72

Messaggio  bukoski il Mer Lug 27, 2016 11:05 pm

Io ho sofferto in passato di ossessioni ossessive compulsive. A me capitava di fissarmi su una cosa e doverla rivserificare più volte fino allo sfinimento. Cose semplici a volte ma terrificanti. Mi alzavo anche venti volte di seguito dal letto per controllare e verificare se il gas era chiuso. Ci fu.un periodo che mi sentivo le mani sempre polverose. Dovevo lavarle in continuazione. Fortunatamente con i farmaci un pò si è attenuata questa cosa.

bukoski

Numero di messaggi : 59

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: