Mindfulness

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Messaggio  hoenir il Gio Lug 21, 2016 10:54 am

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha un'esperienza diretta o indiretta con questo tipo di meditazione che dicono dia buoni risultati per prevenire le ricadute di depressioni ricorrenti? Oppure ci sono altre attività non esplicitamente psicoterapeutiche che vi hanno aiutato?
Grazie

hoenir

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Re: Mindfulness

Messaggio  merla il Gio Lug 21, 2016 11:46 am

Sia diretta che indiretta.

Non mi azzarderei a dire che "previene" ricadute depressive, perché in questi termini mi sembra un discorso davvero tanto semplicistico. Tuttavia è un ottima tecnica per gestire l'ansia, riprendere la calma, rientrare in contatto con se stessi; è mediata dallo yoga e da altri tipi di meditazione orientali e sicuramente può dare, da un punto di vista eminentemente concreto, ottime strategia per gestire i momenti di difficoltà e prendersi il proprio tempo.

Come con tutte le tecniche mediate dalle filosofie orientali richiede pazienza e pratica per imparare a gestirla; personalmente, ti consiglio magari di cominciare con un gruppo che si incontri per praticare la mindfulness. Sono tecniche il cui effetto dipende molto dal grado di ricettività personale: su persone poco propense possono passere del tutto lisce (come qualsiasi cosa del resto), su altre possono essere tranquillamente gestite come tecniche per riportare la calma, su persone molto ricettive (tipo me) possono essere anche "troppo" potenti, nel senso che mi portano un po' troppo in fretta in contatto con me stessa, il che implica che rischio di andare orbita e di starci un po' troppo tempo, invece di lavorare, farmi da mangiare, ecc. ecc.. Io ci ho provato diverse volte sia con mindfulness, sia (soprattutto) con lo yoga, ma per me attualmente non sono pratiche gestibili, troppo potenti, poi alla fine ho trovato (per ora) la mia quadra tirando con l'arco, ma anche lì con delle cautele; quando sono molto "vicina" a certe cose evito.

Per questo credo sia importante partecipare a gruppi organizzati con un conduttore che sappia cosa fa e magari ti indirizzi un po' caso mai ti trovassi a vivere momenti un po' forti. Spero di non averti spaventata; su molte persone ha un effetto sostanzialmente di tecnica di gestione del malessere; in qualche raro caso, tipo me, un po' "troppo" terapeutico. Prova però, nel peggiore dei casi non ti fa niente, oppure ti fa capire tante cose molto in fretta. Niente di male in sé.

Ciao
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Messaggio  Elisabetta il Ven Lug 22, 2016 10:43 am

Ciao; pratico più o meno regolarmente la mindfulness e posso dire che ne traggo giovamento. Chiaramente andrebbe effettuata almeno due volte al giorno, anche se solo per 5 minuti, per averne dei benefici. Devi però stare davvero estremamente in allerta a tutti i segnali, che il tuo corpo invia e porti in modo non giudicante verso i tuoi pensieri, per quanto bislacchi e intrusivi essi siano. L'autodisciplina e la costanza ti ripagheranno!

Elisabetta

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