La nostra analisi della crisi economica.

3 partecipanti

Andare in basso

La nostra analisi della crisi economica. Empty La nostra analisi della crisi economica.

Messaggio  Pavely Mer Feb 18, 2009 10:28 am

Io credo che ogni fenomeno economico inizi nel Mercato.

Definisco il Mercato come il luogo in cui viene creato un Valore in previsione dell'uso di Denaro.

Ogni analisi economica osserva l'uso del Denaro e ne cerca una finalità. Il Denaro, (mi sembra), appare necessario alla Dinamica concorrenziale.

Penso, infatti, che senza la presenza di Denaro non sia possibile creare Concorrenza. La Concorrenza è, prima di tutto, concorrenza per il Denaro. Io gestisco la mia azienda per fare in modo di ottenere più Denaro di te.

Dove io mirassi ad altre finalità, (ad esempio, la ragione sociale che dovrebbe ispirare l'Azienda pubblica), mi pongo al di fuori del Mercato. E ciò accade in quanto non considero la Concorrenza per il Denaro un fatto fondamentale della mia azione economica.

Definisco la Concorrenza come Innovazione per l'Imprenditorialità. La gente desidera il Denaro per una finalità specifica: l'Innovazione. E', questo, il concetto di Novità. Non posso creare una mia Impresa se non creo qualcosa di nuovo. La novità del mio agire si pone come 'Significante' dell'Offerta. Qualora io non offra nulla di nuovo, non ho un'Identità imprenditoriale. Quì, ad esempio, si colloca il lavoro di marketing e di advertising.

Ogni azienda attua politiche di pubblicità per rendere innovativa la propria offerta commerciale. Qualora si limiti a 'distribuire' prodotti di altri (come accade ad esempio nelle grandi catene delle Multinazionali), noto una carenza significativa di Concorrenzialità. Le Multinazionali hanno come scopo l'Acquisizione delle altre aziende per negare loro la loro azione innovativa, la presenza stessa sul Mercato. Ne deriva che viene negata l'importanza, il ruolo, la presenza di un Ciclo economico.

Io credo che ogni tipo di Impresa abbia come scopo la gestione di un Ciclo economico finalizzata alla gestione di una 'Onda lunga'. Cos'è un onda-lunga? L'onda-lunga è un concetto elaborato all'inizio del '900 da Nikolaj Kon'dratiev. Quest'uomo, condannato a morte dai Sovietici nel 1930, è una figura di riferimento nel pensiero economico. Kon'dratiev dimostrò l'esistenza di Mezzi di produzione diversi. Affermò dunque che se si usa un mezzo di produzione capitalista, l'economia è destinata ad evere periodi di Depressione economica e periodi di Crescita. Questi rimangono, pressappoco, costanti e sono prevedibili. Le onde-K cioè sono oggetto di una previsione attendibile. Kon'dratiev spiega che le 'Crisi capitaliste' sono oggetto di previsione da parte delle aziende.

Le imprese dunque fanno questo. Gestiscono il proprio Ciclo economico individuale in coordinamento con l'Onda-lunga. In un periodo di recessione producono di meno, in un periodo di crescita producono di più. La concorrenza per il Denaro, la presenza sul Mercato, le strategie di Innovazione e Concorrenzialità, vengono create in conseguenza. Ora: ogni Depressione economica (fase bassa dell'onda-K) porta ad un processo evolutivo in Economia con lo scopo di una Pianificazione economica nazionale. Cioè: le fasi di Depressione economica vengono ad essere Fasi di Pianificazione economica Nazionale. Chi ama studiare economia osserva, infatti, questo. L'uomo della strada passa accanto ad un capannone, lo vede vuoto, vede il chiudersi delle fabbriche, e si chiede cosa stia succedendo.

Io credo questo: ogni fase di Depressione economica è una fase di Pianificazione economica nazionale. La società, cioè, nella sua identità, attua un'azione collettiva di gestione. Rifonda le regole. Attua uno schema produttivo, stabilisce quantità. Dice: le Banche devono comportarsi in questo modo. Impone: la Domanda deve indirizzarsi in questa direzione. Grida: i capitalisti devono produrre di meno. Scrive degli obiettivi. Ed è bello. E' bello perché rende evidente una verità: qualora si abbia una Pianificazione economica nazionale efficiente si và verso una sicura Crescita economica. *

Oggi, 18 febbraio, Barak Obama firma il piano di 'Rilancio dell'Economia nazionale statunitense'. E' un piano immenso: oltre 500 miliardi di dollari. (Circa, un milione di miliardi delle Lire italiane di un tempo). E' una pianificazione economica nazionale immensa, unica nella storia. Ogni economista osservandola non può che vedere che si stà affermando un periodo di 'Autogestione'. Cioè: inizia una fase di Socializzazione nell'Economia. (E ogni socializzazione è Crescita economica).

Ora, io credo questo: viviamo in una fase di onda-K di Depressione. Sussistono fenomeni di Pianificazione economica nazionale socializzanti in mutua eco euroamericana. Ne deduco che la Crisi economica stà avendo un giusto sbocco e la Storia economica italiana essendo coordinata con la Storia economica nord-americana ha sicure opportunità di superamento.

Quindi, sono fiducioso.


* Nota: un paese in cui è molto rilevante ed efficienta la Pianificazione economica nazionale, cioè la Cina, ha indici di crescita molto alta. Se questa convive con una produzione capitalista, così come affermato da Kon'dratiev, la crescita è sicura.
Pavely
Pavely

Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 02.04.08
Età : 47
Località : Roma

http://storiadipavely.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La nostra analisi della crisi economica. Empty Re: La nostra analisi della crisi economica.

Messaggio  suggestione Ven Mar 20, 2009 7:32 pm

http://www.italiaora.org/
suggestione
suggestione

Numero di messaggi : 835
Data d'iscrizione : 08.01.08
Età : 55
Località : nessuna

Torna in alto Andare in basso

La nostra analisi della crisi economica. Empty Re: La nostra analisi della crisi economica.

Messaggio  Viola Ven Mar 20, 2009 8:03 pm

Forte sto sito!! Come la metti la metti, berlusconi stapposto!
Viola
Viola

Numero di messaggi : 432
Data d'iscrizione : 20.01.08
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La nostra analisi della crisi economica. Empty Re: La nostra analisi della crisi economica.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.