Io...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Io...

Messaggio  paolone il Mer Mar 30, 2016 5:26 pm

Ciao a tutti, ho 23 anni e sto attraversando un periodo difficile della mia vita.
Da qualche mese a questa parte sono entrato in un tunnel di cui non vedo l'uscita. Apparentemente conduco una vita normalissima se vista dall'esterno: ho una ragazza da qualche anno, sono iscritto all'Università, degli amici e una famiglia "solida" alle spalle. La ragione principale dello sconforto in cui sono piombato, il motivo fondante della mia attuale instabilità psicologica è il rendimento all'università: pochi esami sostenuti in troppo tempo e con risultati non brillanti. La mia famiglia per ora cerca di comprendermi e sperare che io in qualche modo mi risollevi, ma penso di aver sviluppato abitudini che difficilmente, se protratte, mi condurranno ad un qualsiasi risultato positivo. Mi ritrovo da mesi chiuso in una stanza con l'obiettivo di superare il mio ostacolo, ma ogni volta ricomincio daccapo più scoraggiato e insoddisfatto di prima. La mia ragazza intanto, che abita già a qualche chilometro da me, è prossima alla laurea e sta progettando di specializzarsi fuori. Questa cosa mi mette una tristezza infinita perchè mi fa pensare che presto sarò completamente solo, dato che già gli amici, con cui per la verità non ho mai saputo stringere un rapporto troppo intimo, mi hanno abbandonato, o meglio sono ignari della mia condizione. Intanto è finito l'inverno, la mia stagione preferita perchè tutto in questo periodo mi sembra immobile e duraturo, ora tutti fanno progetti di vacanze, di studio o lavoro per l'anno prossimo, ed io sono assalito dal rammarico di non aver dedicato il tempo giusto e le attenzioni necessarie alla mia Lei negli ultimi tempi, troppo preso a cercare di combattere contro la mia pigrizia e le distrazioni inutili che non mi fanno studiare: rimandavo i nostri incontri perchè 'dovevo darmi da fare', e invece ora sono più solo di un cane con un pugno di mosche in mano.

paolone

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Io...

Messaggio  Paoloametà il Mer Mar 30, 2016 8:59 pm

Ciao, io ho passato dieci anni all'Università, e ho ottenuto solo la laurea triennale. Avrei potuto troncare prima, fare vacanze, costruirmi una carriera. Invece il senso di colpa verso i miei genitori e verso di me mi hanno fatto spingere inutilmente la carretta per anni. Purtroppo studiare nom è come spostare sacchi di sabbia, se non ci sei con la testa è tutto inutile. Ti chiedo, Se posso, quanti esami ti mancano?

Paoloametà

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Io...

Messaggio  paolone il Mar Apr 05, 2016 6:25 pm

Ciao, e grazie per avermi risposto. Il mio percorso è a ciclo unico, quindi molto lungo e purtroppo mi mancano più della metà degli esami. Mi sento una lumaca, ho paura di rimanere solo mentre gli altri si laureeranno, avranno successo, troveranno un lavoro ed una famiglia. Non ho la forza, sono mesi che vivo come una larva sui libri senza concludere nulla, sono solo. Sto pensando di vedere uno specialista

paolone

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Io...

Messaggio  Paoloametà il Mer Apr 06, 2016 9:10 am

ciao, io ho fatto lo stesso per anni. Ora ho un lavoro e, se penso a quegli anni, mi rendo conto che molti scrupoli erano inutili perchè la vita prende strade e scorciatoie che non sono per tutti programmabili.
Se pensi di vedere uno specialista, stai già facendo la scelta giusta. Ti aiuterà a vedere il tutto da una prospettiva più distaccata. Chi studia si abitua a iper-interpretare i problemi e ad essere molto analitici; e questo spesso allontana le soluzioni.
Per qualunque chiacchiera io ci sono, ciao

Paoloametà

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.03.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Io...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum