Il contatto con la Natura.

Andare in basso

Il contatto con la Natura.  Empty Il contatto con la Natura.

Messaggio  Pavely II Ven Gen 29, 2016 9:40 am

Le passeggiate.

Le escursione nei boschi.

I momenti in cui si cammina sulla spiaggia. (Chi può).

I giardini comunali, i grandi parchi naturali. Ieri, riflettevo su questo: di quanto io abbia bisogno di un contatto con la Natura.

Nel primo novecento, per combattere la depressione, si consigliava ai malati di camminare nelle grandi riserve o li si faceva raggiungere le cliniche del tempo, immerse nel verde, con grandi parchi.

Alle volte, penso al naturismo. A cosa possa provare una persona depressa nello spogliarsi e nell'entrare a contatto con la Natura selvaggia (e questo, certo, da intendersi in piena sicurezza e difesa del pudore).

Ricordo di aver letto, da qualche parte, come il contatto del sole con la pelle sia essenziale nel combattere la depressione: come sia, davvero, necessario, almeno un'ora al giorno, uscire per strada e permettere alla luce del sole di illuminarci il viso e le mani (e, penso, può bastare così poco... un gesto così semplice, per fare così tanto...).

Oggi penso che mi è difficile uscire.

Mi è difficile - in questo periodo (ed è la ragione per cui sono tornato a scrivere qui) - uscire per strada: è come se il sole stesso, la luminosità, mi faccia paura.

Ho sempre il desiderio grandissimo di proteggermi, di coprirmi, di indossare un paio di occhiali da sole e la ragione, la mia ragione, mi dice che no, non dovrei farlo... che dovrei "darmi" al sole, che dovrei "darmi" alla Natura, che dovrei accettare il sole e ciò che esso può donare al mio corpo.

Pure: mi fermo.

E so cosa sia che mi ferma: la depressione.

Forse, quella difficoltà di immaginare il futuro che mi ferma.

§

Devo reagire.

Ma oggi, specialmente, oggi è difficile e voglio scriverlo qui.

(E non so perché).

Pavely II

Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 15.12.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.