Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una.

2 partecipanti

Andare in basso

Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una. Empty Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una.

Messaggio  crashtest Dom Nov 08, 2015 2:20 am

Lo ammetto, sono in cerca di incoraggiamenti, vi spiego, un paio di mesi fa ho deciso che dal prossimo anno mi metto in proprio, partita iva e via di lavoro. Il lavoro mi piace, uno dei pochi mestieri che mi riesce e mi gratifica, ho già qualche cliente (ogni tanto truffo lo stato lavorando a nero un giorno o due a settimana, giusto per non far la fame e non chiedere la paghetta a 26anni), ma pensai anche di poter innalzare la mia professione qualificandomi con un appropriato percorso universitario. Però mi serve anche un perfezionamento professionale immediato, e per questo mi serve per forza un bel corso professionale a distanza della durata di un anno. In tutto questo dovrei lavorare e mantenermi gli studi, la facoltà è a 3 ore di macchina da qui, dovrei lavorare quanto basta per pagarmi l'uni e l'affitto, frequentare quelle materie in cui credo di esser terra terra e il restante tempo studiare e lavorare. In teoria mi basta far 3 giorni di lavoro a settimana per uscirne con le spese, escludendo festività ecc... in cui magari ho più tempo per il lavoro oppure meno tempo perchè dovrei approfittarne per studiare. Cosa mi frena? Diplomato serale, con un'istruzione purtroppo sommaria nonostante ce la mettessi tutta, i professori ponevano dei limiti d'apprendimento perchè dovevamo essere tutti allo stesso livello, portando gente motivata come me al livello di qualche impiegato comunale a cui interessava solo rimediar carta per consolidare la loro posizione. Inutile quindi dirvi i livelli di approfondimento.
Ora per l'università che vorrei fare dovrei studiare matematica, chimica, biologia e fisica da autodidatta. Svolgere il programma di 5 anni ripartendo da zero e in breve periodo, questo un po' mi destabilizza, sono anche limitato con le spese in questo periodo e sono 2 mesi che aspetto di prendere i libri. Inoltre a gennaio inizia un corso professionale da un anno, a distanza, quindi dovrei studiare come non mai e ho paura di non esserne in grado. Al serale avevo ottimi risultati, ma vuoli la depressione, vuoi problemi personali, con docenti e "colleghi", vuoi l'assenza di un luogo adatto allo studio ho faticato, o meglio, avevo problemi di concentrazione, rimandavo lo studio oppure mentre studiavo mi bloccavo e mi ritrovavo a pensare al nulla cosmico. E intendo proprio nulla!.
Un'altra cosa che mi demoralizza sono i sacrifici economici, le giornate a dover fare casa,lavoro,studio e buttar gli ultimi anni di serena gioventù, oltre alla paura di fallire. Mi dico, nel peggiore dei casi vado fuori corso o mi iscrivo come studente part-time e ci metto il doppio degli anni, in fondo è pieno di gente che inizia con la giusta età e finisce vicino ai trenta.
Dimenticavo, ho 26 anni, mi occupo di giardinaggio, il corso serve ad approfondire le mie conoscenze teoriche, l'uni per diventare architetto paesaggista. Grazie a chiunque si prenda la briga di leggere.

PS: mi preoccupa anche un altro mio problema, dismorfismo cranico e caduta di capelli, non so come si evolverà la situazione e di conseguenza non so se riuscirei a star tra la gente tra un paio d'anni se non trovo una soluzione al mio problema "estetico".

crashtest

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.14

Torna in alto Andare in basso

Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una. Empty Re: Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una.

Messaggio  newnew Dom Nov 08, 2015 3:05 am

mah anche io non ho un cranio bello rotondo, anche io dovessi perdere i capelli non sarei bello, ma a me non da nessuna preoccupazione. è fatto così e amen. non me lo sono scelto io. sai invece cosa sarebbe davvero pessimo? se oltre a diventare brutto diventassi pure insicuro. quello si che sarebbe un problema. brutto e sicuro di se invece andrebbe benissimo. fare l'università gioverebbe anche alla mia carriera, al mio status sociale, forse anche alla mia vita sentimentale, però non ho proprio voglia, sarebbe un sacrificio eccessivo, è una scelta che avevo preso tanto tempo fa, con motivazioni ancora valide, anche se allora non avevo previsto che in futuro "tutti" o quasi si sarebbero laureati... era un di piú su cui allora non ho ritenuto opportuno investire... comunque... mi conviene continuare sulla strada intrapresa ed evitare di farmi consumare da ambizioni eccessive.

poi ognuno è un caso a parte, io comunque questi temi li ho affrontati come ho scritto.

ciao

newnew

Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una. Empty Re: Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una.

Messaggio  crashtest Mer Nov 11, 2015 11:10 pm

New grazie per la risposta, un mio problema è che forse sono troppo ambizioso, devo riconoscermelo. Il punto è che se devo condurre una vita mediocre e scarna voglio fare del mio meglio fin quando sono in tempo per assicurarmi almeno una posizione di mio interesse, non tanto per far soldi ma per fare ciò che mi piace.
Per quanto riguarda il discorso del cambio immagine, accetterei il "dramma" di passare da giovane e piacente per qualcuna a brutto, ma nel mio caso non ci si ferma alla bruttezza di alcuni tratti somatici o aspetti fisici, non è un naso aquilino e un mente sfuggente il problema, ma la visione frontale dell'insieme testa-viso. Si parla di una asimmetria notabile, che comunque inconsciamente trasmette una sensazione di "malato", deforme (scusatemi per il termine). E nella società d'oggi sappiamo bene quanto sia importante l'immagine, dal sociale all'aspetto lavorativo. Tutto ciò è fortemente penalizzante, non si tratta di un cranio irregolare, un bozzetto o un solco, ma dell'intero conformazione del cranio e delle ossa del volto. Non è nulla di mostruoso e orripilante ma si nota e non è bello.

crashtest

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.14

Torna in alto Andare in basso

Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una. Empty Re: Farei così tante cose, che alla fine non ne faccio una.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.