Lui in depressione e io disperata... !

2 partecipanti

Andare in basso

Lui in depressione e io disperata... ! Empty Lui in depressione e io disperata... !

Messaggio  jasmine n. Dom Lug 05, 2015 9:34 am

è la prima volta che scrivo in questo forum, mi sono appena iscritta sperando di ricevere una parola, un aiuto da qualcuno che forse ci è passato, al contrario di me.
Il mio ragazzo, con cui sto insieme da più di 1 anno (ci conosciamo da molto molto prima) è in depressione, almeno credo. è in cura da uno psicologo da febbraio ed è sotto psicofarmaci da molto tempo, anche se ora glieli ha aumentati.
La cosa è iniziata così, senza che io me ne accorgessi perchè allora, nel gennaio/febbraio 2015 stavo passando un periodo simile anche io, da cui ne sono uscita circa 2 mesi dopo... Abbiamo alle spalle molte vicende personali travagliate ma ci siamo stati vicini sempre, non abbiamo vissuto una storia leggera e forse è per questo che ci siamo legati molto, e nonostante tutto siamo sempre rimasti insieme, non siamo  mai riusciti a separarci senza soffrirne... negli ultimi 6 mesi ho "sofferto" di autolesionismo e sono tornati a galla i miei problemi alimentari e la cosa lo ha distrutto facendolo sentire in colpa quando di colpe non ne ha nemmeno una e se ero felice e andavo avanti era solo per lui...ora il problema è che lui è sceso in depressione, anche se non sembra, credo più che abbia qualche problema all'umore... negli ultimi mesi abbiamo passato molti momenti in cui era felice e altri bui..siamo finiti per litigare tutti i giorni, quasi me ne faccio una colpa, perchè io, come una stupida, non capivo come comportarmi. Sentivo e sento che mi stava crollando il mondo addosso, tutto ciò che abbiamo vissuto e non volevo separarmi da lui ma sentivo che lo stavo perdendo. Mi sono fatta prendere dalla rabbia e dalla frustrazione, ho detto parole che non avrei dovuto dire e ho tenuto atteggiamenti che adesso, al sol pensarci, capisco quanto potessero essere sbagliati.... ma sentivo che mi stava lentamente abbandonando e la cosa mi stava facendo morire dentro... nell'ultimo mese si è allontanato del tutto.. poco piu di una settimana fa mi ha detto che è meglio che non ci vediamo più perchè non è in grado di tenere una relazione in piedi, che non vuole farmi soffrire (crede che la sua presenza mi faccia male, invece è la sua assenza che mi distrugge). Parlargli non ha funzionato, è come rivolgersi ad un muro, anzi ad un morto che cammina.... ho tentato in tutti i modi di fargli capire quanto tenessi a lui ma non vuole vedermi perchè vuole pensare a guarire se stesso, che non sa più chi è come persona e che non sa se ci rivedremo, è incapace di vedere o sentire sentimenti, non sa nulla... so che la mia frustrazione lo ha distrutto ma non so come comportarmi... continua a prendere psicofarmaci ma non ho visto miglioramenti in questi mesi.... vorrei aiutarlo ma non so come ci si comporta con una persona depressa, ho paura di sbagliare, di dire cose che non devo dire, ho paura che la mia presenza lo opprima..e soprattutto ho paura che gli psicofarmaci che sta prendendo lo stiano facendo peggiorare, ma spero di sbagliarmi.
Non voglio perderlo per sempre, non riesco a fare altro che piangere anche se tiro avanti con i miei progetti perchè so che ne sarebbe felice. Non capisco se questo suo annullamento di un sentimento cosi forte sia frutto della malattia... non so niente e non ne capisco più nulla. Lo sto contattando di tanto in tanto per avvisarlo se succede qualcosa di bello e vedo che è molto felice dei miei progressi, ma non mi do pace perchè ho paura che questa malattia me lo porti via per sempre senza che io riesca a fare nulla per impedirlo. Mi sento impotente di fronte a questi avvenimenti... per questo vi prego di dirmi se tutto ciò, i comportamenti simili, questi annullamenti...sono normali? Come ci si comporta con una persona in questo stato...?

jasmine n.

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.07.15

Torna in alto Andare in basso

Lui in depressione e io disperata... ! Empty Re: Lui in depressione e io disperata... !

Messaggio  newnew Sab Lug 18, 2015 2:00 am

ciao jasmine.

magari ha capito che non andate bene insieme e ha deciso di voltare pagina, dovresti fare lo stesso anche tu.

newnew

Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Lui in depressione e io disperata... ! Empty Re: Lui in depressione e io disperata... !

Messaggio  Ospite Mar Lug 21, 2015 10:21 am

Cara Jasmine,
Io ho vissuto una situazione simile di recente anche se purtroppo la mia ha avuto un epilogo di cui è meglio non parlare.
Non sono un esperta ma per esperienza personale ti dirò cosa ne penso.
Se lui vuole del tempo per se stesso per uscire da questa cosa allora lo devi assecondare e lasciargli tutto lo spazio di cui sente il bisogno,senza mai abbandonarlo però. Tu fai vedere che ci sei se ha bisogno di te,ma oggettivamente lui ce la deve fare da solo ad uscirne altrimenti se ne esce attaccandosi a te come ancora di salvezza non avete risolto niente tutti e due.
Secondo me il fatto che ti abbia allontanata non è così negativo come credi.
Quando il mio fidanzato si trovava nelle stesse condizioni non mi ha allontanata ma ci teneva a mostrarmi come stesse giorno per giorno morendo dentro,cosa che ha posteriori mi ha fatta soffrire ancora di più.
Lui in questo modo vuole proteggerti dall'eventualità peggiore e cercare di combattere con le proprie forze.
Tu pensa a stare meglio con te stessa così non dovrai sentirti in colpa di niente,continua a vivere anche se è difficile.
Comunque con gli psicofarmaci non si scherza affatto quindi se ne hai modo dì a qualche suo familiare di prestare attenzione. Mi raccomando,è importante il coinvolgimento della famiglia.
Ti dico un ultima cosa che spero ti faccia riflettere.
Il mio fidanzato era talmente perso da non pensare nemmeno ai mie sentimenti in quel momento,facendomi assistere a tutto quello.
Se il tuo fidanzato ti ha allontanata vuol dire che ci tiene davvero a te,non vuole farti soffrire ulteriormente e ti assicuro che se vuole stare meglio è anche per te.
Abbi fiducia e vedrai che le cose si sistemeranno,ma ci vorrà tempo quindi...abbi anche pazienza Smile

Sei hai bisogno di parlare io sono qui,
Un saluto Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lui in depressione e io disperata... ! Empty Re: Lui in depressione e io disperata... !

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.