Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza?

3 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza? Empty Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza?

Messaggio  Braveheart84 Lun Mag 04, 2015 1:13 am

Salve a tutti quanti,

ho 30 anni, e purtroppo è da tempo che faccio i conti con il male oscuro. A 14 anni ho già iniziato a soffrirne, a 15-16 gli anni più neri, poi verso i 17-18, grazie anche a una neurologa che mi ha dato un farmaco (venalfaxina) l'umore si è stabilizzato. Poi ho associato anche una psicoterapia, e nel giro di un paio d'anni mi sembrava di esserne uscito: scuola finita (interrotta a cagione della depressione) università, esami fatti con successo, lavoro, amicizie. POi nel 2008 è arrivata la crisi, noi ne siamo colpiti ed ecco svanire l'università, il lavoro. I primi due anni ho resistito, ma poi già iniziavo a barcollare. Poi però abbiamo venduto la casa, comprata una più piccola, e penso: finalmente si volta pagina.

E invece no: la crisi del 2011, io che decido di seguire dei corsi informatica dove ottengo delle certificazioni che, però, non mi sono servite per entrare nel mondo del lavoro. Insomma ecco che, senza accorgermene, piano piano sono scivolato di nuovo verso la depressione, e qualche mese fa sono giunto all'apice, sfiorando lo stato catatonico. Con le ultime briciole energetiche rimaste mi reco da una psichiatra che, constatato come la venlafaxina presa per anni non sia più efficace, mi da altro farmaco.

Ora le energie sono tornate, però la mia mentalità resta da depresso: pensieri di suicidio, rabbia repressa, irritabilità, speranze verso il futuro zero (complice anche la nostra situazione economica). La dott.ssa mi ha proposto che, nel caso le medicine non bastino, di fare un ricovero di 30 giorni presso uan casa di cura convezionata. Lì per lì mi sembra una buona idea, anche perché non potendomi permettere una psicoterapia, forse con una full immersion potrei ottenere dei benefici. PErò sono nello stesso tempo sono timoroso, in quanto non vorrei venire a contatto con realtà traumatiche. Volevo quindi sapere se qualcuno di voi è stato mai ricoverato presso queste strutture e, se ne ha voglia, raccontarmi la sua esperienza.

Grazie.

Daniele

Braveheart84

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza? Empty Re: Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza?

Messaggio  merla Lun Mag 04, 2015 12:02 pm

Ciao Daniele,

non vorrei smontarti, ma giusto per darti una prospettiva. Io non sono mai stata ricoverata, ma qualche anno fa il mio ex compagno sì, per circa 3 settimane. Nella struttura in cui era ricoverato, in sostanza, si sono limitati a cambiargli farmaci e dosaggio, a proporgli qualche attività (tipo giardinaggio) e ha fatto due/tre incontri con una psicologa e nulla più.
Non dico che non sia servito assolutamente a nulla, è stato un ricovero che più che altro ha dato modo di prendere un attimo di fiato (forse più a me che a lui) in una situazione ai limiti dell'insostenibile, ma che per carenze strutturali è stato decisamente poco incisivo rispetto al prezzo emotivo che comporta un ricovero, per il paziente e per chi gli sta vicino. In quel caso, una settimana in un rifugio in montagna avrebbe probabilmente dato maggiori risultati con meno sofferenza.

Prova magari a informarti sulle opzioni terapeutiche che effettivamente ti verranno proposte presso la struttura e a cercare di capire se c'è la possibilità di essere seguiti anche dopo il ricovero dagli stessi professionisti una volta impostata la cura.
Tieni anche conto che, per quanto tu sia ben disposto e per quanto chi ti prende in cura sia una persona seria, in un mese una psicoterapia non può far molto se non mettere in luce qualche problema e proporti degli spunti, quando va bene. Questo sia perché molto avviene tramite la relazione paziente terapeuta, che ovviamente ha bisogno di un certo tempo per instaurarsi, e molto perché se le difficoltà di una persona si sono consolidate nel corso degli anni, ovviamente ci vorrà un certo tempo 'tecnico' per scalzarle e mettere in atto il cambiamento. Nessuno ha la bacchetta magica.

Tuttavia, se i farmaci stanno comunque iniziando a funzionare e a parte i pensieri brutti riesci in ogni caso a essere abs energico, potresti cercare strade più economiche per seguire una psicoterapia: ci sono le ASL, ci sono psicoterapeuti che possono venirti incontro per quanto riguarda il prezzo, ci sono associazioni di volontariato a prezzi "politici" e gruppi di auto aiuto e mutuo aiuto. Ci vuole un certo sforzo mentale per raccapezzarsi tra le varie opzioni e capisco non sia facile, tuttavia una soluzione un po' "spot", come può essere un ricovero, cioè un momento di stacco totale dalla tua situazione di vita e di normalità, rischia di essere meno efficace e meno incisiva, visto che poi è nella tua situazione di normalità che te la devi giocare e forse lì è più utile un sostegno, apparentemente meno incisivo, ma più a lungo termine.

Ciao
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza? Empty Re: Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza?

Messaggio  mica72 Lun Mag 04, 2015 8:30 pm

Ciao,
anch'io in alcuni momenti ho pensato  di farmi ricoverare in una clinica e mi sono anche informata in proposito; nel mio caso c'era il desiderio, in una fase difficilissima della mia vita, di sentirmi in qualche modo 'protetta' per un po'... I ricoveri in realtà sono l'ultima spiaggia...di solito  sono indicati nei casi in cui una persona si trovi in una situazione di estrema solitudine e di disagio sociale o nei casi di rifiuto di curarsi. Tieni presente che nella maggior parte delle cliniche medici e infermieri si limitano a somministrarti farmaci a valanga e poi quando ti dimettono sei al punto di partenza. Se proprio vedi che non ti basta il supporto degli operatori sociali (psicologi, psichiatri ecc...) chiedi il ricovero, ma scegli bene la clinica (nel nord Italia ce ne una molto valida ma non so se posso pubblicamente...se vuoi ti do il nome in pvt)
Un caro saluto

mica72

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.07.14

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza? Empty Re: Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza?

Messaggio  Braveheart84 Gio Mag 07, 2015 12:34 am

Grazie a tutti.

La verità che la mia situazione è complicata, e rischia di diventare grave nel giro di qualche mese, perché vivo con mia madre e siamo entrambi disoccupati. Abbiamo vissuto con i risparmi della vecchia casa che abbiamo venduto, siamo andati avnati per 4 anni, io ho fatto qualche lavoretto ma con questa crisi. Ora i soldi stanno finendo, e vi lascio immaginare come ci ritroveremo...

Questa situazione ha fatto peggiorare di brutto la mia depressione, e quindi ora nemmeno mi cerco più un lavoro. Vorrei fare questo ricovero perché ho bisogno di capire, innanzitutto, ceh tipo di problema ho (forse ho la bipolare).

Io vivo a Roma, e ci sono due cliniche convenzionate che, almeno dai siti, sembrano decenti (nel senso che non si limitano a darti psicofarmaci, ma ti seguono).

Vi aggiornerò.

Braveheart84

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza? Empty Re: Salve a tutti. Ricovero in clinica: avete esperienza?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.