Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Messaggio  elisabetta5656 Dom Apr 05, 2015 8:16 pm

Mah,può trattarsi di un argomento bislacco se non del tutto inutile.Ma a me interessa molto.Non so quanti decenni siano trascorsi dallo scoperta degli ultimi tipi di psicofarmaci ma credo che da allora si continuino a produrre diverse molecole che nascono comunque dalla medesima teoria scientifica.Neuroni che trattengono neurotrasmettitori (serotonina,dopamina,noradrenalina) non lasciandone abbastanza nel cervello.Perdonate l'approssimazione estrema ma questo tipo di antidepressivi,pur essendo spesso molto efficaci,non lo sono per tutti e sicuramente non sono sufficienti da soli.Mi piacerebbe che su questo O.T. qualcuno mi aiutasse ad arricchire le nostre conoscenze scientifiche in materia sia sul piano medico che su quello psicoterapeutico mettendo l'accento sulle nuove,temo, piccole scoperte in campo internazionale.Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali contributi,possibilmente in italiano o tradotti in italiano.


Ultima modifica di elisabetta5656 il Lun Apr 06, 2015 8:14 pm - modificato 1 volta.
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Depressione e fobie sociali.Stato dell'arte

Messaggio  elisabetta5656 Dom Apr 05, 2015 8:27 pm

http://www.psichiatria.it/chi-siamo/storia



Potremmo cominciare con un pò di storia della psichiatria italiana.
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Re: Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Messaggio  elisabetta5656 Lun Apr 06, 2015 8:36 pm

http://www.lastampa.it/2014/02/19/scienza/benessere/medicina/nuovi-metodi-di-cura-per-la-depressione-b8ftJcnRu3HCg54Oy86gbO/pagina.html
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Messaggio  elisabetta5656 Lun Apr 06, 2015 8:44 pm

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=14621
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Messaggio  elisabetta5656 Mer Apr 15, 2015 8:06 pm

http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Speciali/Ospedali_eccellenze/Depressione/index.shtml

Niente di rivoluzionario nel contenuto dell'articolo che non riesco a capire di che anno sia.Ma a prescindere dall'anno,la cosa scoraggiante è che la ricerca ristagna e che le migliori cure sul piano farmacologico e/0 psicoterapeutico si trovano in campo privato e pertanto sono costosissime.
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Messaggio  elisabetta5656 Mer Mag 06, 2015 2:59 pm

http://forum.corriere.it/psichiatria/28-11-2014/ultimo.html


Non ho ancora capito se il nuovo farmaco è già stato autorizzato in Italia.Chiederò al mio medico. Più armi efficaci abbiamo maggiori sono le possibilità di attenuare gli effetti del "sole nero"..A patto di non fare assolutamente niente senza visita psichiatrica.Ripeto psichiatrica,psichiatrica,psichiatrica basta con lo stigma che troppe vite ha stroncato del tutto o quasi.Il che non significa che non è altrettanto fondamentale il ricorso ad uno psicoterapeuta. E che ogni depressione è individuale.Salutoni a tutti!
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Depressione. Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Messaggio  elisabetta5656 Ven Mag 15, 2015 8:24 pm





Questo si che è uno psicoterapeuta.Mi rasserena sentirlo parlare...ma di nuove grandi figure nemmeno l'ombra o è una mia impressione? Nulla togliendo alla necessità dei farmaci quando occorrono....ma certamente non basta
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico Empty Re: Depressione.Stato dell'arte dal punto di vista scientifico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.