Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

3 partecipanti

Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  Roxy_floyd Lun Mar 02, 2015 5:26 pm

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a rivolgermi a voi per avere dei preziosi consigli. Da Novembre mi sono trasferita a casa del mio ragazzo (e della sua famiglia) dopo 3 anni e mezzo di storia a distanza; e da quando sto qui ho potuto notare una spiacevole "abitudine" del mio ragazzo... i videogiochi Rolling Eyes . In particolare lui gioca ad un gioco di strategia on line durante il quale parla con altri ragazzi. Fortunatamente non è un gioco dove circolano soldi, è un semplice gioco di battaglie, il problema è che questo videogame gli ha fulminato il cervello Twisted Evil . Ci passa le ore, e non si preoccupa che mentre lui gioca io sto a casa senza fare nulla. Spesso mi sono messa a letto per andare a dormire senza di lui perchè stava giocando, perde la cognizione del tempo (pochi giorni fa si è messo a giocare nel primo pomeriggio e ha smesso alle 19 ma lui era convinto che fossero le 16! infatti dovevamo uscire ma poi non se n'è fatto più nulla), sembra che stia bene solo quando gioca. Quando sta davanti al pc e gioca e parla con quella gente è allegro, ride, scherza, è spensierato..mentre quando ha a che fare con la sua famiglia o me sembra scocciato. In più mentre gioca lui si "anima" molto, si arrabbia a morte se perdono la partita, dice una marea di parolacce, ed ha iniziato ad usarle anche nel linguaggio comune, cosa che prima non faceva assolutamente!! Quando io non abitavo con lui non mi ero accorta di nulla, non lo avevo mai sentito nominare questo gioco, mentre la madre mi ha detto che spesso e volentieri passava le nottate davanti al computer. Ora addirittura mi chiede "telefoni a qualche amica?" oppure "devi studiare?" come se così si sentisse libero di giocare difeso dall'alibi di qualche mio impegno. Abbiamo litigato spesso da quando vivo qui con lui per via di questo gioco, nemmeno la famiglia sa più che fare perchè quando uno gli fa notare questo suo atteggiamento sbagliato ovviamente si arrabbia e secondo me rischamo di ricevere l'effetto contrario perchè noi siamo i cattivi mentre i tizi che giocano con lui sono quelli buoni che lo aspettano a braccia aperte. In più non ha solo questo di "vizietto", ma anche i giochini sullo smartphone, sta sempre col cellulare in mano a giochicchiare, mi sento in difficoltà anche quando ci invitano a delle cene perchè a una certa lui tira fuori il cellulare e inizia a giocare, non mostrando rispetto per gli altri commensali Evil or Very Mad credetemi ragazzi, io non so più come affrontare questo problema. L'ho spinto a segnarsi a sport con me per provare a fargli provare uno stimolo nuovo, ma ci alleniamo due pomeriggi a settimana e il risultato è che questi due giorni gioca tutta la mattina e la sera quando torniamo. Suggeritemi voi come comportarmi, se continuare a fargli notare quanto questi giochi siano deleteri o lasciar perdere nella speranza che prima o poi si stufi... scratch

Roxy_floyd

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  madotsuki Lun Mar 02, 2015 5:45 pm

Roxy_floyd ha scritto:Ciao a tutti, eccomi di nuovo a rivolgermi a voi per avere dei preziosi consigli. Da Novembre mi sono trasferita a casa del mio ragazzo (e della sua famiglia) dopo 3 anni e mezzo di storia a distanza; e da quando sto qui ho potuto notare una spiacevole "abitudine" del mio ragazzo... i videogiochi Rolling Eyes . In particolare lui gioca ad un gioco di strategia on line durante il quale parla con altri ragazzi. Fortunatamente non è un gioco dove circolano soldi, è un semplice gioco di battaglie, il problema è che questo videogame gli ha fulminato il cervello Twisted Evil . Ci passa le ore, e non si preoccupa che mentre lui gioca io sto a casa senza fare nulla. Spesso mi sono messa a letto per andare a dormire senza di lui perchè stava giocando, perde la cognizione del tempo (pochi giorni fa si è messo a giocare nel primo pomeriggio e ha smesso alle 19 ma lui era convinto che fossero le 16! infatti dovevamo uscire ma poi non se n'è fatto più nulla), sembra che stia bene solo quando gioca. Quando sta davanti al pc e gioca e parla con quella gente è allegro, ride, scherza, è spensierato..mentre quando ha a che fare con la sua famiglia o me sembra scocciato. In più mentre gioca lui si "anima" molto, si arrabbia a morte se perdono la partita, dice una marea di parolacce, ed ha iniziato ad usarle anche nel linguaggio comune, cosa che prima non faceva assolutamente!! Quando io non abitavo con lui non mi ero accorta di nulla, non lo avevo mai sentito nominare questo gioco, mentre la madre mi ha detto che spesso e volentieri passava le nottate davanti al computer. Ora addirittura mi chiede "telefoni a qualche amica?" oppure "devi studiare?" come se così si sentisse libero di giocare difeso dall'alibi di qualche mio impegno. Abbiamo litigato spesso da quando vivo qui con lui per via di questo gioco, nemmeno la famiglia sa più che fare perchè quando uno gli fa notare questo suo atteggiamento sbagliato ovviamente si arrabbia e secondo me rischamo di ricevere l'effetto contrario perchè noi siamo i cattivi mentre i tizi che giocano con lui sono quelli buoni che lo aspettano a braccia aperte. In più non ha solo questo di "vizietto", ma anche i giochini sullo smartphone, sta sempre col cellulare in mano a giochicchiare, mi sento in difficoltà anche quando ci invitano a delle cene perchè a una certa lui tira fuori il cellulare e inizia a giocare, non mostrando rispetto per gli altri commensali Evil or Very Mad   credetemi ragazzi, io non so più come affrontare questo problema. L'ho spinto a segnarsi a sport con me per provare a fargli provare uno stimolo nuovo, ma ci alleniamo due pomeriggi a settimana e il risultato è che questi due giorni gioca tutta la mattina e la sera quando torniamo. Suggeritemi voi come comportarmi, se continuare a fargli notare quanto questi giochi siano deleteri o lasciar perdere nella speranza che prima o poi si stufi... scratch

Ciao Roxy! Smile
Mi sono informata sulle dipendenze tempo fa.
Il cervello produce una sostanza che è simile a una droga, la dopamina. Che dà assuefazione. Quando gioca e vince una battaglia, il cervello dà una scarica di dopamina, che lo spinge a continuare.
In sostanza, se inizi è difficile smettere, perché un gioco può dare piacere e soddisfazione.
Sei stata brava a fargli provare uno stimolo come lo sport! Da quanto tempo lo praticate?
Prova a parlargli ancora, apertamente, spiegandogli che non è molto sano, che potrebbe stare con te o con la sua famiglia, e dedicare ai videogiochi una-due orette al giorno, in modo da avere un "appuntamento" fisso con il gioco, ma il resto del tempo lo può benissimo dedicare a te.
Tu come stai? I love you
madotsuki
madotsuki

Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 24

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  Roxy_floyd Lun Mar 02, 2015 6:12 pm

Ehi ciao, che piacere ri - sentirti Smile abbiamo iniziato a praticare sport circa un mese fa, ci piace molto però purtroppo non sembra distoglierlo troppo da quel maledetto giochino Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad sicuramente ci sarà un motivo che lo spinge verso quel gioco (come la scarica di adrenalina di cui parli tu) ma secondo me ad influire è anche il fatto che parla con altra gente. Anche a me piacciono i videogiochi, abbiamo una console con cui io ogni tanto gioco, ma siamo solo io e la console. Invece il gioco a cui partecipa lui prevede che si giochi a squadre, e lui ha la sua squadra con cui comunica con cuffie e microfono, e secondo me questo legame con queste altre persone lo tiene legato ancora di più perchè diventa una sorta di appuntamento, una sorta di dovere verso questi altri tizi che giocano Rolling Eyes Io sto così così, insieme al cambio di vita radicale che sto subendo ci mancava solo il mio ragazzo che non mi si fila per colpa di un videogioco,e il senso di solitudine aumenta inevitabilmente... Crying or Very sad

Roxy_floyd

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  madotsuki Lun Mar 02, 2015 6:16 pm

Roxy_floyd ha scritto:Ehi ciao, che piacere ri - sentirti Smile  abbiamo iniziato a praticare sport circa un mese fa, ci piace molto però purtroppo non sembra distoglierlo troppo da quel maledetto giochino Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad  sicuramente ci sarà un motivo che lo spinge verso quel gioco (come la scarica di adrenalina di cui parli tu) ma secondo me ad influire è anche il fatto che parla con altra gente. Anche a me piacciono i videogiochi, abbiamo una console con cui io ogni tanto gioco, ma siamo solo io e la console. Invece il gioco a cui partecipa lui prevede che si giochi a squadre, e lui ha la sua squadra con cui comunica con cuffie e microfono, e secondo me questo legame con queste altre persone lo tiene legato ancora di più perchè diventa una sorta di appuntamento, una sorta di dovere verso questi altri tizi che giocano Rolling Eyes  Io sto così così, insieme al cambio di vita radicale che sto subendo ci mancava solo il mio ragazzo che non mi si fila per colpa di un videogioco,e il senso di solitudine aumenta inevitabilmente... Crying or Very sad
E se partecipassi anche tu a questo gioco? Cattiva idea? Razz
madotsuki
madotsuki

Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 24

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  Roxy_floyd Lun Mar 02, 2015 6:38 pm

Io ci ho provato ad imparare a giocare, ma (a parte che non mi piace proprio come gioco Very Happy ) visto che è un gioco che prevede per forza la formazione di una squadra un paio di volte mi è capitato che nella chat del gioco altri giocatori hanno iniziato ad offendermi Suspect Evil or Very Mad e da lì ovviamente ho lasciato perdere perchè per me è assolutamente impensabile e inconcepibile che uno per giocare si becca pure le offese!!!!!!!!!!!!

Roxy_floyd

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  madotsuki Lun Mar 02, 2015 6:43 pm

Roxy_floyd ha scritto:Io ci ho provato ad imparare a giocare, ma (a parte che non mi piace proprio come gioco Very Happy  ) visto che è un gioco che prevede per forza la formazione di una squadra un paio di volte mi è capitato che nella chat del gioco altri giocatori hanno iniziato ad offendermi Suspect Evil or Very Mad  e da lì ovviamente ho lasciato perdere perchè per me è assolutamente impensabile e inconcepibile che uno per giocare si becca pure le offese!!!!!!!!!!!!
Ah beh, hai assolutamente ragione..'sta gente che se la prende per un gioco bounce
madotsuki
madotsuki

Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 24

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  Roxy_floyd Lun Mar 02, 2015 7:30 pm

Guarda sembra che sti giochi siano il vaso di pandora delle frustrazioni delle persone, io già ho tanti cavoli per la testa, ci mancano pure le offese per le frustrazioni altrui! ahahahahha Very Happy Very Happy Very Happy

Roxy_floyd

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  mmm Lun Mar 02, 2015 11:27 pm

Roxy_floyd ha scritto:Suggeritemi voi come comportarmi, se continuare a fargli notare quanto questi giochi siano deleteri o lasciar perdere nella speranza che prima o poi si stufi... scratch

Se non era come te lo aspettavi puoi anche tornare sui tuoi passi no? Lo molli e te ne trovi uno che abbia più piacere a condividere il proprio tempo con te...


mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo dipendente dai videogiochi...! Empty Re: Ragazzo dipendente dai videogiochi...!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.