La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne?

3 partecipanti

Andare in basso

La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne? Empty La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne?

Messaggio  Neverhappy Gio Feb 19, 2015 4:47 pm

Più ci penso e più arrivo alla conclusione che lo svanire dalla mia voglia di vivere non abbia cause esterne, ovvero non sia causata da un trauma, brutta esperienza o delusione. Voi che ne pensate?

Neverhappy

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.02.15
Età : 28
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne? Empty Re: La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne?

Messaggio  madotsuki Gio Feb 19, 2015 6:42 pm

Neverhappy ha scritto:Più ci penso e più arrivo alla conclusione che lo svanire dalla mia voglia di vivere non abbia cause esterne, ovvero non sia causata da un trauma, brutta esperienza o delusione. Voi che ne pensate?
Sì, può assolutamente essere così.. Ci sono tanti fattori che causano la depressione, anche la genetica..
Nella mia famiglia ho zii, cugini dei genitori che soffrono di depressione (una bella famigliola serena e allegra insomma),
c'è stato anche un caso di suicidio..
Comunque credo proprio ci siano molte cause, molti fattori, esterni o meno.
Ciao!
madotsuki
madotsuki

Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 24

Torna in alto Andare in basso

La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne? Empty Oh dio!

Messaggio  Neverhappy Gio Feb 19, 2015 7:06 pm

Anche la genetica? Mi sa che mi devo informare un po', perché nella mia famiglia un mio zio (fratello di mia madre) si è suicidato perché depresso, e mia madre mi ha spesso riferito che fu un fulmine a ciel sereno poiché non aveva mai lasciato pensare che fosse così esasperato.
Ho davvero paura in questo momento.

Neverhappy

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.02.15
Età : 28
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne? Empty Re: La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne?

Messaggio  madotsuki Gio Feb 19, 2015 7:16 pm

Neverhappy ha scritto:Anche la genetica? Mi sa che mi devo informare un po', perché nella mia famiglia un mio zio (fratello di mia madre) si è suicidato perché depresso, e mia madre mi ha spesso riferito che fu un fulmine a ciel sereno poiché non aveva mai lasciato pensare che fosse così esasperato.
Ho davvero paura in questo momento.
Io non sono un medico, è una cosa che ho letto tempo fa e ho fatto due più due con quello che hanno vissuto i miei familiari..
un cugino di mia madre si è suicidato, so che aveva problemi con l'alcol.. ma mia madre non mi ha raccontato molto di lui.. Poi c'è mio zio che soffre di depressione, mia madre ha sofferto, e altri parenti, anche quelli più lontani..
Io sono predisposta a non avere a livello neurologico sostanze che mi fanno stare bene..ora, non so come funziona, non sono competente e se qualcuno ne sa qualcosa in più sono contenta di venirlo a sapere, in quanto ignorante ma curiosa..
Non vorrei davvero sparare cavolate.. comunque di cosa hai paura? Che dipenda tutto dal cervello e che quindi tu non possa fare nulla?



madotsuki
madotsuki

Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 24

Torna in alto Andare in basso

La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne? Empty Re: La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne?

Messaggio  jeanluc Gio Feb 19, 2015 7:23 pm

Neverhappy ha scritto:Anche la genetica? Mi sa che mi devo informare un po', perché nella mia famiglia un mio zio (fratello di mia madre) si è suicidato perché depresso, e mia madre mi ha spesso riferito che fu un fulmine a ciel sereno poiché non aveva mai lasciato pensare che fosse così esasperato.
Ho davvero paura in questo momento.

Tranquillo, se ti va puoi parlare un po' con noi sul forum, considera che siamo sicuramente in tanti ad avere familiarità per la depressione, ma questo non significa che siamo necessariamente condannati a soffrirne per sempre.
Esistono tante possibilità terapeutiche, sia con farmaci sia di altro tipo. Smile

Se ti va di raccontare qualcosa o anche solo di sfogarti un po' puoi farlo tranquillamente qui!
jeanluc
jeanluc

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne? Empty Re: La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne?

Messaggio  madotsuki Gio Feb 19, 2015 7:26 pm

jeanluc ha scritto:
Neverhappy ha scritto:Anche la genetica? Mi sa che mi devo informare un po', perché nella mia famiglia un mio zio (fratello di mia madre) si è suicidato perché depresso, e mia madre mi ha spesso riferito che fu un fulmine a ciel sereno poiché non aveva mai lasciato pensare che fosse così esasperato.
Ho davvero paura in questo momento.

Tranquillo, se ti va puoi parlare un po' con noi sul forum, considera che siamo sicuramente in tanti ad avere familiarità per la depressione, ma questo non significa che siamo necessariamente condannati a soffrirne per sempre.
Esistono tante possibilità terapeutiche, sia con farmaci sia di altro tipo. Smile

Se ti va di raccontare qualcosa o anche solo di sfogarti un po' puoi farlo tranquillamente qui!
Sì, concordo con jeanluc.. Smile
madotsuki
madotsuki

Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 24

Torna in alto Andare in basso

La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne? Empty Re: La depressione e l'abulia possono non avere cause esterne?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.