Sistemi familiari malati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sistemi familiari malati

Messaggio  elisabetta5656 il Mer Gen 14, 2015 4:26 pm

Il tema è pesante ma ci sono stata tirata per i capelli,anche con una certa maleducazione.Comunque sarò non breve ma brevissima Very Happy
Chi nasce e vive in una famiglia dove ci sono dei componenti abbastanza malati dal punto di vista della salute mentale, ed uno sei diventato anche tu, ha una vita doppiamente difficile perchè la vita non è uno scherzo per nessuno.Oltre le difficoltà che incontrano gli altri deve affrontare anche quelle derivanti dal suo albero genealogico,diciamo così.In famiglia vigono dinamiche spesso violente,verbalmente e fisicamente,ed il panico in quelli più sani e protettivi, aleggia nella casa quasi continuamente.Si comincia molto presto a schierarsi dalla parte dei più fragili e di se stessi(si chiama istinto vitale) e verso la violenza chiarissima nasce un senso di ribellione e di aggressività latente che può rimanere latente tutta una vita e,quindi,si rimane prigionieri anche fisici di quel sistema tanto che non si riesce a sviluppare la propria personalità e si vive un clima claustrofobico dal quale non si riesce più ad uscire fisicamente nè emotivamente.Fai moltissimo per aiutare ma,purtroppo spesso,senza una rete sociale vuoi di parentele vuoi del sociale e di te stesso che non fuggi e continui ad allargare la rete della maglia sociale di supporto,non serve a quasi a niente.Non diventano indipendenti loro,non diventi libero tu.A volte,l'aggressività latente si slatentizza ed allora non chiedete come può una madre,un padre,un figlio commetere atti di inaudita violenza perchè forse in una situazione simile anche voi potreste.Nel migliore dei casi puoi riuscire ad andartene fisicamente ma i" bambini" stanno male e se tu continui ad occupartene come prima la trappola (in fondo per tutti) è scattata.
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Sistemi familiari malati

Messaggio  elisabetta5656 il Mer Gen 14, 2015 4:37 pm

@ Lorenzobg75 :più chiaro il concetto che ho espresso nel post di Blank? Non tutte le situazioni sono così drammatiche ma i pericoli derivanti dalla sindrome dell'io ti salverò pensavo fossero abbastanza noti a tutti coloro che vivono situazioni di disagio personale.Ma ancora una volta mi sbagliavo perchè ancora troppo spesso chi vive situazioni di disagio personale non si accontenta dell'aiuto che qualcuno o i piu specializzati possono dare ma vogliono,scusate la crudezza dell'espressione,la pelle di coloro che li devono aiutare a vita,riducendosi persino in povertà.
elisabetta5656

Re: Sistemi familiari malati

Messaggio  jimjack12 il Ven Gen 23, 2015 5:41 pm

elisabetta5656 ha scritto:...la pelle di coloro che li devono aiutare a vita,riducendosi persino in povertà.
Hai ragione elisabetta, certo l'argomento è molto vasto e delicato, come anche le situazioni di tantissimi utenti di questo Forum (e con molta sorpresa anche di giovanissimi),
però chi non vive queste realtà non può assolutamente capire ed immedesimarsi in tutto ciò, e dico davvero.
Se non ho capito male, e scusa se mi intrometto, all'interno della tua famiglia siete in due che state vivendo una situazione simile, dico bene?
Se è cosi, hai tutta ma tutta la mia comprensione e che posso dirti, cerca di tirare fuori tutta la tua forza e tieni duro.
La vita è come il meteo: oggi piove, domani grandina, e poi ancora scende la neve, mannaggia!!!! ma prima o poi dovrà spuntare quel magnifico sole che ci abbraccia e ci riscalda, vero?

Ti auguro tutto il bene di questo mondo e se hai bisogno, fai un fischio.

Ciao
jimjack12

Numero di messaggi : 20

Vedi il profilo dell'utente http://www.softwarefacile.altervista.org/

Sistemi familiari malati

Messaggio  elisabetta5656 il Sab Gen 24, 2015 3:31 pm

Grazie per l'interessamento JimJack12.L'argomento è estremamente spinoso.E' un pò come aver vissuto (da tempo me ne occupo molto intensamente ma da fuori) in un'astronave ossia in un ambiente molto claustrofobico pieno di gente violenta e ,diciamo,poco attinente alla realtà che,nella loro fragilità ed egoismo (forse senza saperlo,forse) ti ricattano per stare meglio fino a che scleri,e di brutto anche tu.Dopo la scomparsa di mia madre,donna molto forte e attiva,il tutto ha finito con il precipitare sulle mie spalle che continuo a gestire,in modo sempre più aggressivo e isterico mio padre e mio fratello che mi ritengono la loro madre naturale nonostante abbia fatto negli anni di tutto per creare intorno ad entrambi reti sociali di sostegno,per lo più a pagamento, perchè in questo campo il volontariato,comprensibilmente, è scarso e privo di competenza.
elisabetta5656

Messaggio  jimjack12 il Sab Gen 24, 2015 8:28 pm

Elisabetta hai tutta la mia comprensione, davvero.
Posso lontanamente immaginare che situazione stai vivendo, e mi dispiace.
Chi non ha esperienze del genere non potrà mai capire cosa si prova.

Ti posso solo augurare del bene a te ed a tutta la tua famiglia e ti posso dire in bocca ala lupo.

Tieni duro e non abbatterti e cerca di andare avanti e di non abbatterti, almeno per la tua famiglia.

Se hai bosogno, conta su di me.
Ciao e buon fine settimana
jimjack12

Numero di messaggi : 20

Vedi il profilo dell'utente http://www.softwarefacile.altervista.org/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili