ulteriori teorie sul perchè la depressione

+2
Viola
alfredo
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ulteriori teorie sul perchè la depressione - Pagina 2 Empty per Alfredo

Messaggio  anthea Ven Gen 30, 2009 8:30 am

Probabilmente le letture mi hanno aiutato perchè c'è qualcosa in cui siamo simili. Magari perchè amiamo la lettura, o perchè abbiamo una mente logica che ci porta ad analizzare i problemi da ogni angolatura possibile per poi risolverli.....
Chissà... parlando parlando e non solamente di depressione, forse ci scopriremmo simili.

Non dimentichiamo che, se quei libri vengono venduti in tutto il mondo, un motivo ci sarà, dato che non sono letture amene.

Un inciso: Rompere gli schemi della depressione è veramente bello, magari riuscissi a trovare un professionista così qui a Reggio E.!
Ora sono alla RET che, nonostante sia valido, risulta (almeno per me) un pochino troppo razionale. Comunque ci sto lavorando.

Ciao
anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

ulteriori teorie sul perchè la depressione - Pagina 2 Empty Anthea

Messaggio  alfredo Ven Gen 30, 2009 3:43 pm

Ciao , ma mi sembra che il secondo libro che citi " RET " non te l'abbia consigliato , per lo meno tra i primi ! Anche io lo trovo eccessivamente razionale , che non sono riuscito a leggerlo per intero .

Nelle psicoterapie , vi è in comune l'analisi delle convinzioni irrazionali inefficaci , e la ricerca di evitarle , tuttavia , c'è da considerare altri fattori che impediscono assunzioni più razionali .
Sono , schemi comportamentali che boicottano il benessere . Anche a me è capitato e , pure a volte ancora adesso , anche se in forme minori .
Sembra una contraddizione , boicottare il prprio benessere , ma certi comportamenti possono confermarlo . Purtroppo ciò avviene essenzialmente a livello inconscio , e solo in seguito mi accorgo di aver contribuito a danneggiarmi ......una spiegazione può essere che il concetto negativo interiorizzato di sè , agisce affinchè non venga contraddetto . Per quanto doloroso , preferisce un qualcosa di familiare . Si autoinfligge una punizione .

Per cui , in definitiva , assumere convinzioni positive , non è sempre possibile a causa di incapacità ( le emozioni non seguono sempre i ragionamenti ), benchè gli sforzi , riescano a modificarle in parte e impararne di nuove , altre volte ci può essere una voluta resistenza , anche se inconscia Shocked Smile

alfredo

Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.