Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

+12
piccolaluce80
piquemal
idontknow
Sanbimu
merla
Nicolaev
roberto66
Roby89
mmm
canterel II
lorenzobg75
Dark Rage
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Dark Rage Ven Ago 22, 2014 12:07 am

intendo: qualcuno di voi si è mai operato per togliersi la vita, non riuscendoci (siccome ora scrive qua)?

non intendo pianificazione del suicidio, ma il passo successivo: la messa in pratica.
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  lorenzobg75 Ven Ago 22, 2014 12:20 am

chi veramente vuole togliersi la vita lo fa e basta,da solo,in silenzio e senza sbraitare o scrivere cretinate...ci vuole solo un minuto ed è una cosa facilissima...personalmente mi irritano le persone che dicono di aver tentato più volte il suicidio ma sono davanti ad una tastiera seduti sulla poltroncina col bel culone comodo...ci sono 2 tipi di persone:quelle che parlano e quelle che fanno i fatti
lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  canterel II Ven Ago 22, 2014 12:34 am

dato che il tema proposto da dark rage è piuttosto delicato, chiederei a tutti di astenersi da giudizi moralistici sulle condotte delle persone che non conosciamo. (e anche di quelle che conosciamo, comunque).
prima di fare inferenze sulla comodità che presumiamo nelle situazioni degli altri, ricordiamo per carità che prima di tutti siamo noi, scrivendo qui, a trovarci con ogni evidenza seduti davanti alla tastiera.
lorenzobg75, non c'è motivo di essere "irritati" nei confronti di persone che hanno comportamenti suicidari. si tratta di comportamenti che denotano comunque un problema e sicuramente una sofferenza.
grazie

canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  mmm Ven Ago 22, 2014 12:36 am

io no, mi era venuto un pensiero, non che fossi convinto, per niente, perché in fondo tutti muoiono, tanto vale attendere, è come se una squadra abbandonasse il campo al 30' del primo tempo perché gli hanno fatto un gol, inoltre al periodo avevo fatto un po' di ricerche su internet, ma invece di trovare idee sul da farsi ho trovato diverse pagine di supporto anti-suicidio, ed effettivamente mi avevano tolto il dubbio portando ottimi argomenti a sfavore del gesto.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Roby89 Ven Ago 22, 2014 11:13 am

Ci penso continuamente e a volte mi sembra l'unica soluzione, penso alle maniere più disparate, tagliarmi le vene, buttarmi giù, e tante altre. Mi chiedo a volte se avessi avuto una pistola in casa forse l avrei già fatto... A volte mi sono puntato il coltello sui polsi o alla gola, ma sapevo che non ce l'avrei fatta. In fondo non ho il coraggio di farlo, ho paura della morte, ho paura dell ignoto, e forse c'è ancora una piccolissima parte di me che crede di poter avere una vita migliore e mi tiene attaccato a questa terra.

Roby89

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 30.07.14
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  roberto66 Ven Ago 22, 2014 11:30 am

lorenzobg75 ha scritto:chi veramente vuole togliersi la vita lo fa e basta,da solo,in silenzio e senza sbraitare o scrivere cretinate...ci vuole solo un minuto ed è una cosa facilissima...personalmente mi irritano le persone che dicono di aver tentato più volte il suicidio ma sono davanti ad una tastiera seduti sulla poltroncina col bel culone comodo...ci sono 2 tipi di persone:quelle che parlano e quelle che fanno i fatti
Scusami Lorenzo
Mi piace molto come scrivi, cioè come la pensi su tante cose
Però vedi, ci sono persone, si certo, che si suicidano da soli e in silenzio
Altri che lo fanno con gesti di protesta come darsi fuoco davanti a qualcosa o gettandosi da qualche palazzo, altri che decidono di farlo motivando bene le cause del loro gesto, con lettere ecc...
Le persone che invece tentano il suicidio ( sapendo di non portarlo a termine ) sono persone che molto spesso lo fanno solo per attirare l'attenzione, gridare il loro disagio, cercare di ottenere aiuto
Può anche succedere il caso in qui una persona ha dei ripensamenti, per esempio, magari si imbottisce di farmaci e di alcool per suicidarsi, poi per il dolore o per effetto di questo cocktail, che puo distogliere la mente da questa intenzione, chiama soccorsi lui stesso
O quelli che magari si voglio buttare da un palazzo, hanno intenzione realmante di farlo, ma poi prima del gesto, vengono dissuasi a farlo

Se vuoi puoi dare un'occhiata qui
http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez15/1901658.html


Ultima modifica di roberto66 il Ven Ago 22, 2014 11:50 am - modificato 7 volte.
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Nicolaev Ven Ago 22, 2014 11:35 am

Ci ho pensato seriamente tre anni fa di farla finita ma ancora sono qui

Nicolaev

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.08.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  lorenzobg75 Ven Ago 22, 2014 2:15 pm

canterel II ha scritto:
lorenzobg75, non c'è motivo di essere "irritati" nei confronti di persone che hanno comportamenti suicidari. si tratta di comportamenti che denotano comunque un problema e sicuramente una sofferenza.
grazie
ATTENZIONE: io non ho detto di essere irritato con persone che hanno comportamenti suicidari,io ho detto che mi irrita una persona che dichiara più volte di aver tentato il suicidio solo per farsi compatire o attrarre l'attenzione su di se...e non è assolutamente la stessa cosa!!
è legittimo desiderare l'attenzione altrui,TUTTI ABBIAMO(IO COMPRESO)BISOGNO DI AFFETTO ED ATTENZIONE,ma ci sono modi molto più costruttivi per cercarla ed averla...per esempio bisogna anche dare importanza ed attenzione agli atri e dimostrarsi sensibili e sinceri,in questo modo le persone capiranno che sei una persona di cuore e di conseguenza sarà lei stessa ad avere una buona considerazione di te,o di noi...spero di essere stato abbastanza chiaro,ciao  Smile 

lorenzobg75
lorenzobg75

Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  roberto66 Ven Ago 22, 2014 2:46 pm

Questi pensieri purtroppo sono molto presenti, ma sempre di pensieri si tratta
Anch'io 2 anni fa c'è mancato poco
Quello che mi ha fà piu pensare, ripensando a questo, è che non è stato in un momento di depressione, ma una cosa lucida
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Dark Rage Ven Ago 22, 2014 3:16 pm

lorenzobg75 ha scritto:chi veramente vuole togliersi la vita lo fa e basta,da solo,in silenzio e senza sbraitare o scrivere cretinate...ci vuole solo un minuto ed è una cosa facilissima...personalmente mi irritano le persone che dicono di aver tentato più volte il suicidio ma sono davanti ad una tastiera seduti sulla poltroncina col bel culone comodo...ci sono 2 tipi di persone:quelle che parlano e quelle che fanno i fatti

Pensa anche al lato pratico:

non è così facile togliersi la vita. Mai visto il film "The Life Of David Gale?" Ci sono automatismi di sopravvivenza che si attivano, e poi bisogna trovare un modo efficacie che non renda paralizzati a vita nel caso di fallimento.
Ci sono tecniche ben precise per uccidere, per le moderne impiccagioni, le corde sono corde speciali. L'altezza del salto è calcolata in modo preciso ecc ecc... e poi si può essere interrotti mentre si sta per morire. Sono tanti i fattori da considerare.
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  merla Ven Ago 22, 2014 3:52 pm

Molto spesso, in realtà, nelle situazioni emotivamente molto cariche, capacità di ragionamento e lucidità vengono amplificate.
Può capitare di essere talmente dissociati da se stessi (e in considerazione della potenza dell'istinto naturale di sopravvivenza, credo sia una situazione frequente) da essere estremamente lucidi e calcolatori, anche quando in fondo lo scopo del mettere o meno in atto un comportamento è 'solo' ('solo' per dire) una richiesta d'attenzione. E quando si è così dissociati e lucidi, mettersi (o mettere altri) in una situazione pericolosa, è un attimo.

Secondo me varrebbe anche la pena di valutare la possibilità che una persona si senta di essere in grado di catturare l'attenzione soltanto compiendo atti distruttivi perché magari sottovaluta la propria capacità di compiere qualcosa di costruttivo o sottovaluta totalmente il riflesso che la sua azione costruttiva potrebbe avere su qualcun altro (magari perché quello che conosce meglio è l'indifferenza o il giudizio).

Non da ultimo, nell'affrontare questo discorso, terrei presente che può capitare di sbagliare anche nel compiere un gesto dimostrativo e che quindi quello che nasce come un gesto per richiamare l'attenzione, in ogni caso, per sbaglio può diventare un gesto definitivo.

Insomma, anche io ci andrei decisamente piano nel fare considerazioni sui comportamenti autodistruttivi degli altri, con esito più o meno fatale.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  roberto66 Ven Ago 22, 2014 5:35 pm

Credo e sia giusto ricoradare, ricordarla
Una, per me sconosciuta, con qui non ho mai parlato, ma forse condiviso tante cose, io da una parte, lei dall'altra, forse per identici motivi, forse per motivi completamente diversi, ma che ci hanno portato a verso la stessa strada

https://depressione.forumattivo.com/t1328-in-ricordo-di-lunatica

Vorrei chiedere ai moderatori se possibile di istituire una giornata in questo forum per il ricordo di Lei e tutte le altre persone giunte allo stremo per questa malattia


Ultima modifica di roberto66 il Ven Ago 22, 2014 6:43 pm - modificato 2 volte.
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Sanbimu Ven Ago 22, 2014 6:21 pm

Molto spesso non è vero tentato suicidio ma ricerca di emozioni forti che ci diano una scossa, come situazioni pericolose o ai limiti della correttezza. Quindi ci si illude di aver tentato il suicidio anche perché è bello e d'effetto raccontarlo.

Sanbimu

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  idontknow Ven Ago 22, 2014 6:32 pm

E bello ed effetto raccontarlo? Ma.stiamo male? Non e.una cosa di cui andare fieri.

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Sanbimu Ven Ago 22, 2014 6:49 pm

idontknow ha scritto:E bello ed effetto raccontarlo? Ma.stiamo male? Non e.una cosa di cui andare fieri.
Invece non c'è alcuna vergogna, anzi a molti piace ricercare la considerazione degli altri sui propri problemi. Ed il tentato suicidio è una delle tattiche più utilizzate. Non sto dicendo che sia per tutti così, ma la maggior parte dei "ho tentato il suicidio" non è una frase affermata da persone che veramente non hanno più uno spiraglio di gioia dalla vita sul quale aggrapparsi, ma è solo una ricerca di attenzioni agevolata anche dalla ricerca di emozioni forti e pericolose che è più facile in un individuo depresso.

Sanbimu

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  piquemal Ven Ago 22, 2014 7:19 pm

Il tema del suicidio affascina e pare farci tutti esperti pronti a condividere la nostra opinione, ma è in effetti un tema delicato che richiederebbe un attimo di riflessione prima di aizzare le tastiere. La domanda posta a capo thread non chiede un giudizio sui tentativi di suicidio ma più "semplicemente" se qualcuno ne ha fatto esperienza.
Personalmente ritengo sgradevole associare da subito un giudizio morale ad un gesto profondamente carico per la persona che lo mette in atto, qualunque siano gli esiti e gli scopi. Penso che una tale persona debba sentirsi libera di intervenire (o anche di non farlo) senza sentirsi giudicata a priori.

piquemal

Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  merla Ven Ago 22, 2014 7:36 pm

Io credo che in generale, a prescindere dall'argomento più o meno delicato, sarebbe più saggio e quanto meno un po' più 'delicato' parlare delle proprie emozioni e delle proprie motivazioni, soprattutto perché ognuno conosce in linea di massima le proprie emozioni e le proprie motivazioni e quelle degli altri in genere le tira a indovinare.
E a quel punto se il thread si fonda su affermazioni tirate a caso, si sta parlando del niente.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  idontknow Ven Ago 22, 2014 8:13 pm

Io personalmente lo trovo comunque una richiesta implicita d aiuto,perche se per avere attenzioni arrivi a fingere di.voler tentare il suicidio significa che di fondo c e un problema ed e anche grave.e non andrei fiera di questo,non me.ne vanterei. Una cosa e non vergognarsi diuun momento di debolezza l altra e vantarsi manco si fosse adolescenti che fan cose fighe,bho. Poi,e un mio pensiero. Per altro seppur c avessi provato -e m e capitato di pensarci- personalmente ripeto,siccome non amo sapermi debole (pur avendo comprensione per chi lo e in acluni momenti,me compresa)non ne andrei per nulla fiera,anzi penserei di aver sfiorato il fare un ommensa stupidaggine,non ci farei mica la gaggia con gli altri

idontknow

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Dark Rage Ven Ago 22, 2014 11:08 pm

in realtà voleva essere una discussione dove si esprimeva gente che aveva tentato di suicidarsi, coperta dall'aninomato del forum.
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  roberto66 Sab Ago 23, 2014 10:42 am

Vorrei approfittare dell'apertura di questa discussione per chiedere
Mi rivolgo principalmete alle persone che non hanno pensato a questo gesto in momenti di forte stress, o di depressione

Cosa avete pensato o cosa pensavate nei giorni precedenti a questo, e nei momenti precedenti
Come era la vostra percezione del reale, nei giorni precedenti
La consapevolezza di questo gesto, ha cambiato e come, il vostro modo di pensare e vedere la vita, o questa malattia, o altre cose, prima, durante e ora
Posso capire che queste cose possano essere abbastanza personali e intime, ed evocare questi pensieri possa essere difficile, anche se siamo coperti dall'anonimato da nickname come dice Dark Rage
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Dark Rage Sab Ago 23, 2014 11:06 am

roberto66 ha scritto:Vorrei approfittare dell'apertura di questa discussione per chiedere
Mi rivolgo principalmete alle persone che non hanno pensato a questo gesto in momenti di forte stress, o di depressione

Cosa avete pensato o cosa pensavate nei giorni precedenti a questo, e nei momenti precedenti
Come era la vostra percezione del reale, nei giorni precedenti
La consapevolezza di questo gesto, ha cambiato e come, il vostro modo di pensare e vedere la vita, o questa malattia, o altre cose, prima, durante e ora
Posso capire che queste cose possano essere abbastanza personali e intime, ed evocare questi pensieri possa essere difficile, anche se siamo coperti dall'anonimato da nickname come dice Dark Rage

Per me non è per nulla difficile parlarne.

Il giorno in cui ho cercato "negozi corde Milano" e in auto adocchiavo possibili unti di fissaggio della corda, ho deciso di tutelare la mia esistenza andando da uno psichiatra. Sapevo che quei pensieri non ero io a volerli, ma i miei neurotrasmettitori che facevano cilecca.

la consapevolezza di questo gesto ha portato al fatto che ho preso cymbalta, ed ora sto bene. sono ancora in cura perchè devo stabilizzare i livelli di sero e nora, però ora non ho nemmeno più gli effetti collaterali del farmaco. quindi alla grandissima proprio. ha fatto effetto subito fra l'altro.
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Dark Rage Dom Ago 24, 2014 11:28 am

Sanbimu ha scritto:Molto spesso non è vero tentato suicidio ma ricerca di emozioni forti che ci diano una scossa, come situazioni pericolose o ai limiti della correttezza. Quindi ci si illude di aver tentato il suicidio anche perché è bello e d'effetto raccontarlo.

posso capire che sei in ferie, ma va che la droga fa male ahahahaha Very Happy
Dark Rage
Dark Rage

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  piccolaluce80 Gio Ago 28, 2014 10:37 am

lorenzobg75 ha scritto:chi veramente vuole togliersi la vita lo fa e basta,da solo,in silenzio e senza sbraitare o scrivere cretinate...ci vuole solo un minuto ed è una cosa facilissima...personalmente mi irritano le persone che dicono di aver tentato più volte il suicidio ma sono davanti ad una tastiera seduti sulla poltroncina col bel culone comodo...ci sono 2 tipi di persone:quelle che parlano e quelle che fanno i fatti

Probabilmente non sai bene cosa sia quella malattia oscura che ti mangia da dentro ed anche quando sembra scomparire, ritorna imperterrita e non ti da tregua...
Sei indelicato nei tuoi giudizi. Il suicidio non è per tutti una cosa cosi facile, a volte pensi di volerlo fare, a volte hai ripensamenti... e cmq tanti lo tentano, anche buttandosi dalla finestra e come x un'assurdo destino non muoiono,restando magari solo su una sedia a rotelle x tutta la vita... C'è chi lo tenta con le medicine, ma non sa neanche quante ne servano x avere una morte sicura...
Non puoi permetterti di giudicare. Il suicidio a volte sembra l'unica liberazione, a volte fa paura.

piccolaluce80

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.08.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  piccolaluce80 Gio Ago 28, 2014 10:42 am

Nicolaev ha scritto:Ci ho pensato seriamente tre anni fa di farla finita ma ancora sono qui

io ci penso spesso, ma devo ammetterlo, ho paura, sono una codarda, vorrei farlo con la famosa " dolce morte" (gas), ma quello mi è impossibile.

piccolaluce80

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.08.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Vanth_ Mer Set 10, 2014 3:56 pm

Personalmente, non comprendo del tutto coloro che interpretano il tentato suicidio come un gesto di esibizionismo. D'accordo, in alcuni casi potrebbe essere un semplice tentativo di far comprendere agli altri quanto si soffra nel più completo silenzio, rischiando la propria vita per questo, ma posso dirvi, da persona che ha provato a suicidarsi, che non è così in tutti i casi D: Ci ho provato in un momento di totale disperazione, e sottolineo provato perché qualcosa più forte di me mi ha fermata. Potrebbe essere Dio, o la consapevolezza che sono ancora giovane e con una vita davanti, o altro, ma mi sono bloccata. E non ho raccontato questo episodio a nessuno: ho cercato un forum che parli di questi argomenti proprio per poterlo fare in totale libertà Smile perciò... non sempre si tratta di esibizionismo: si dovrebbe prima conoscere il vero stato d'animo di una persona e poi giudicare. Almeno, questo è il mio parere.
Vanth_
Vanth_

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio? Empty Re: Qualcuno di voi ha mai tentato un suicidio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.