depressione e fumo

3 partecipanti

Andare in basso

depressione e fumo Empty depressione e fumo

Messaggio  Roby89 Lun Ago 11, 2014 4:02 pm

Buonasera ragazzi, volevo affrontare l' argomento in questione. Il mio problema è sempre stato il cibo, soprattutto i dolci, che hanno rappresentato per me una vera e propria dipendenza, tanto da cambiare periodicamente il mio aspetto fisico in maniera radicale nel corso della mia esistenza.
Più o meno un anno fa ho iniziato a fumare, cercavo disperatamente un modo per alleviare l'ansia e lo stress. Tornando indietro non inizierei mai. Non avrei mai immaginato, qualche anno fa, di mettermi a fumare, io che sono stato sempre un ragazzo responsabile, attento, studioso, che quasi mai si lasciava andare nella adolescenza come la maggior parte dei miei amici. Eppure è successo, e oggi il fumo purtroppo rappresenta una delle poche cose che riempie le mie giornate, sempre uguali, sempre vuote. Ho iniziato naturalmente fumandone poche, ma poi sono aumentate sempre di più soprattutto quando circa tre mesi fa ho iniziato a fare una dieta e sono stato costretto per ragioni vitali a smettere di fare abbuffate di dolci (mi stava venendo il diabete). Oggi ne fumo 12-13 al giorno e talvolta mi sembra di pensare costantemente alla sigaretta, come se fosse l'unica cosa che mi da piacere. Talvolta ho addirittura paura di stare senza sigarette. Fumare aumenta naturalmente il mio senso di colpa già molto presente in me come credo in tutti i depressi. Senso di colpa dettato anche dalla paura dei danni che il fumo arreca. Ho anche la sensazione che a volte le sigarette mi tolgano la voglia di fare le altre cose, perché appunto il mio pensiero si focalizza su di esse. Voi che rapporto avete col fumo? Grazie per l'attenzione.

Roby89

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 30.07.14
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  merla Lun Ago 11, 2014 4:32 pm

Io ero tabagista e adesso mi gestisco un po' meglio con la sigaretta elettronica (gestisco nel senso che non mi viene il fiatone quando salgo le scale :-)), diciamo che sono quasi diventata una e-tabagista.

Cmq, al posto tuo, io non lo vivrei come una difficoltà tua personale: è la nicotina che in sé crea molta dipendenza e tolleranza in brevissimo tempo, decisamente inferiore ad altre sostanze. Non sentirti in colpa, se vuoi gestirla serve trovare delle strategie, non colpevolizzarsi. Anche perché più o meno un quarto o un terzo degli adulti fuma.....
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  Roby89 Lun Ago 11, 2014 4:34 pm

Avevo pensato anche io di provare la sigaretta elettronica, ma costa di più? E' meno dannosa? Me ne puoi parlare un po?

Roby89

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 30.07.14
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  merla Lun Ago 11, 2014 4:45 pm

Costa all'inizio l'apparecchietto, poi la spesa è molto inferiore rispetto a quella per le sigarette (e conta che io fumavo tabacco e quindi già spendevo meno di chi fuma sigarette industriali).

All'inizio almeno a me un po' di voglia di sigaretta normale è rimasta ma quello dipende anche da quanto fumavi in partenza (e io fumavo molto più di te e da almeno 20 anni) per cui magari ci vuole un po' di tempo per lasciare del tutto la sigaretta. Cmq, mi è tornato il fiato in poco tempo, soprattutto sono tornata ad avere una maggior sensibilità a gusti e odori (questo succede nel giro di qualche giorno, come quando si smette di fumare sul serio), passato il catarro nel giro di un paio di mesi.

Innocua non sarà, come nessuna cosa, e non ci sono ancora studi a lungo termine: a breve termine in linea di massima è meno dannosa della sigaretta e i benefici si vedono in breve tempo. Il grosso vantaggio, secondo me, è che puoi scalare la nicotina man mano quindi se si è intenzionati a smettere di fumare è possibile farlo in modo praticamente indolore.
Lo svantaggio è che se non riesci a regolarti finisci per fumare sigaretta elettronica e sigarette vere, e se ti stufi dell'elettronica rischi di trovarti a fumare molto di più perché ormai sei abituato a dosi di nicotina molto maggiori.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  Roby89 Lun Ago 11, 2014 4:52 pm

Grazie dei consigli.

Roby89

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 30.07.14
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  crashtest Lun Ago 11, 2014 6:12 pm

13 per me non sono nulla, personalmente per risparmiare sono passato al tabacco, usando cartine e tabacchi trattati naturalmente senza additivi per convincermi di farmi meno male. Ho provato la sigaretta elettronica però purtroppo non riesco a farmela andar giù, per me il gusto del fumare non sta solo nella nicotina, ma anche nei rituali come scartare il pacco nuovo di tabacco e annusarlo, rollarla ecc.. oltre alla sensazione che il fumo gratti in gola.
Per me è anche il gesto che conta diciamo, ho smesso un paio di volte per qualche mese senza molta fatica ma avendo una visione pessimistica della vita torno a fumare senza pensare alle conseguenze sulla salute, a meno che non siano invalidanti alle attività svolte.

crashtest

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.14

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  Roby89 Lun Ago 11, 2014 11:16 pm

Io so di non fu marne tantissime alla fine, il problema è che in uno stato depressivo come questo, in cui ho una fortissima apatia e nulla mi da entusiasmo, la sigaretta sembra essere l unica cosa che mi da piacere. L unica cosa positiva è che quando le fumo mi concentro totalmente sulle sigarette e quindi fumo solo quando sto fermo, sto seduto, guardo la televisione... Mai ad esempio quando cammino o faccio qualche altra azione. Il problema è sempre nel senso di colpa che ne scaturisce, per cui facendo il paragone con qualche anno fa, quando ero magro, stavo bene fisicamente...,facevo sport,nemmeno lontanamente avrei pensato di fumare, Mi de primo e mi avvilisco.

Roby89

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 30.07.14
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  merla Mar Ago 12, 2014 9:44 am

È comprensibile, però magari cerca di convincerti del fatto che il senso di colpa ha il solo effetto di avvilirti e di richiederti un sacco di energie.
Non è una colpa fumare, essere sovrappeso e sedentari, in nessun modo: ha senso rifletterci per capire quali sono i tuoi obiettivi e quali difficoltà ti tocca affrontare per raggiungerli in modo realistico, ma quando il pensiero va oltre non ha senso ed è irrazionale.

L'ambiente e i messaggi che in linea di massima vengono veicolati, tra l'altro, tendono a stigmatizzare le cattive abitudini, come d'altro canto tendono a stigmatizzare qualsiasi tipo di difficoltà delle persone e questo sicuramente non aiuta. Ma quest'esigenza di stigmatizzare tutto quello che non è perfetto, salutare, costruttivo (dalla cattive abitudini voluttuarie, ai vari risultati negativi o esperienze dolorose che si possono affrontare nella vita), forse nasconde semplicemente una difficoltà ad accettare i propri limiti, ma accettare i propri limiti è l'unico modo per andare oltre, se si vuole andare oltre.

Insomma, a un certo punto diventa inutile concentrarsi su "com'ero", perché magari (come hai anche scritto in un altro post) quando ero magro, sportivo e non fumatore ti mettevi via altre parti della tua vita e degli eventi che stavi vivendo (ed una forma di difesa che può funzionare in certi periodi, ma quando diventa rigida è molto dolorosa/costosa). Adesso sei una persona diversa e puoi partire da lì: del resto, e assolutamente non intendo minimizzare, tu hai raccontato tutta una serie di eventi familiari forti che sicuramente hanno scosso la tua stabilità e hanno rimesso in discussione molti aspetti della tua vita ed è normale a fronte di certe cose, lasciarsi andare. Esistono certamente persone che riescono a mantenere la rotta più facilmente di te nonostante eventi del genere, ma ci sono anche un sacco di persone che mantengono la rotta solo superficialmente e in realtà si portano dentro cristallizzate un sacco di sofferenze.

Sembra paradossale, ma benché ora tu ti senta in colpa, puoi considerare che le difficoltà e lo scontrarsi con i propri limiti, in un certo senso, rappresenta sempre un'opportunità, se la si sa cogliere: se ti sei lasciato andare, ci sono sicuramente delle ragioni, è un segnale del fatto che c'era un equilibrio da cambiare per trovarne uno migliore. Veicola la tua energia sul futuro e sul nuovo equilibrio che vuoi trovare, e cerca di sganciarti dai sensi di colpa.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  Roby89 Mar Ago 12, 2014 1:39 pm

Ti ringrazio per le belle parole merla, in effetti me lo dicono parecchi che nonostante il mio attuale avvilimento e perdita di speranza proprio adesso sta uscendo fuori la mia reale personalità mentre prima ero quasi un personaggio costruito. Che dire, innanzitutto spero sia davvero cosi, in secondo luogo spero di poter uscire da questo limbo al più presto.

Roby89

Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 30.07.14
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

depressione e fumo Empty Re: depressione e fumo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.