Sfogo sulla mia vita

2 partecipanti

Andare in basso

Sfogo sulla mia vita Empty Sfogo sulla mia vita

Messaggio  Paolo97 Dom Lug 20, 2014 10:03 pm

Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e mi sono iscritto perchè non riesco a parlare con nessuno.

Inizierò parlandovi della mia famiglia: mia madre è una donna con tanti chili di troppo e passa il giorno non facendo nulla e mangiando, e pensare che una volta amava e praticava lo sport, oro lo ama solo. Diciamo che non si dedica molto alla famiglia e non svolge nemmeno il suo lavoro da casalinga. Ora non so se sono stati gli anni a farla diventare trascurata oppure è sempre stata così. A peggiorare il tutto c'è il suo carattere, è testarda e bugiarda. Poi c'è mio padre che in un certo senso ha il ruolo della mamma, la sera tardi ultimamente si mette a pulire casa e da un punto di vista mi dispiace. Dimenticavo non c'è quel rapporto genitori-figlio che si vede nei film, la classica famiglia felice con i genitori a cui puoi dire tutto.

I miei amici? Mah penso di non averne attualmente. Penso di essere anche un bel ragazzo, timido e basso ma con una bella personalità, ma non esco mai anche perchè la maggior parte dei miei coetanei fumano e si ubriacano. Ed oltretutto sono lontano anche dalla città.

La ragazza? Tempo fa mi sentivo con una ragazza on-line, che abitava a circa 400 km di distanza. Era fantastica e abbiamo continuato per un annetto,ma non poteva funzionare quindi l'ho lasciata. Per il resto non ho mai dato il primo bacio.

Penso di non essere sicuro di me stesso nelle relazioni con le persone, e forse vedendomi non si direbbe nemmeno che dentro sono così. Ultimamente mi sono iscritto in piscina perchè non sapevo nuotare ed è uno dei pochi luoghi dove vedo persone, anche perchè abito in campagna lontano da tutti, e fra meno di 2 settimane finirà anche questo. Ad ogni modo sono anni che per colmare tutto ciò passo tantissimo tempo davanti il PC, mi sveglio la mattina verso le 10 e lo spengo alle 10 di sera. Anche se ultimamente sto controllando questo problema passando solo 3 ore al pc, ma non ci sto riuscendo molto. Poi anni fà passavo moltissimo tempo su alcuni giochi che creavano tantissima dipendenza e con buona volontà ho smesso.

Ora il motivo principale per cui vi scrivo è perchè da tantissimo tempo mi pongo domande sulla mia vita, ma ultimamente mi sento in una depressione profonda. Alcune volte penso al mio lavoro, vorrei diventare un programmatore ma poi penso che passerei tantissime ore davanti al pc e non voglio questo. Mentre vedo video su youtube di gente con talento (si le classiche persone che prendono 3 "si" ad Italia's Got Talent), e vedo persone che fanno trucchi di magia in modo spettacolare e fanno sbalordire le persone, altri che cantano ed hanno una voce magnifica e magari sono anche più piccoli di me. Per non parlare di tutta quella gente formidabile nello sport. E in quel momento ci sono io che mi sento uno schifo e penso di non aver concluso un emerito cavolo nella mia vita e che forse non concluderò mai niente, anche perchè non ho tutta questa voglia di studiare, forse anche per colpa del computer. Però devo dire che a scuola vado bene anche senza mai studiare con una media del 7 e mezzo. Non sò nemmeno a che lavoro ambire ora come ora, sopratutto perchè puntavo a diventare un programmatore e magari andarmene via dall'Italia. A volte vorrei solo essere ricordato come quelle grandi persone come Steve Jobs, ma mi rendo conto che chiedo troppo e quindi vorrei solo essere "normale".

Se non hai una ragione per vivere trovane una per morire. Bhe io ancora non la trovo.

Forse siete arrivati a questa riga leggendo a spezzoni, vi prego di ricominciare a leggere seriamente. E' davvero importante.
Se siete arrivati qui leggendo tutto, vi supplico di rispondere anche con una banale frase se non avete voglia di rispondere, potrebbe tirarmi su il morale.

Vi ringrazio ugualmente e perdonatemi se sono stato confuso e frettoloso, magari ho saltato anche qualcosa che mi passava per la mente.  Rolling Eyes

Paolo97

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Sfogo sulla mia vita Empty Re: Sfogo sulla mia vita

Messaggio  canterel II Lun Lug 21, 2014 1:51 am

ciao Paolo97,
ho letto tutto e vengo a sciorinare le mie banalità...  Smile 

riguardo a quel rapporto genitori-figlio che si vede nei film, la classica famiglia felice con i genitori a cui puoi dire tutto: si vede appunto nei film, e classicamente non esiste. se nel momento in cui un genitore attraversa una crisi c'è l'altro che supplisce e carica la lavatrice direi anzi che avete qualche buona risorsa.

fossi in te cercherei di non isolarmi troppo alla tua età: non occorre frequentare ogni sera una enorme compagnia di coetanei, ma almeno qualcuno che ti sottragga dalla reclusione in casa è molto meglio: considera che non sei costretto a fumare, bere o consumare ciò che gli altri ragazzi consumano e che, se tra di loro ce ne sono di normalmente intelligenti, non dovrebbe dispiacergli forse se ti astieni da un giro di alcoolici ma siedi comunque con loro a chiacchierare. specialmente se vivi in un piccolo centro: cerca di non perdere le occasioni che vedi per tentare qualche attività ludica, culturale o sportiva in compagnia (non occorre diventare un forzato dell'aperitivo ad ogni costo, basta tenersi aperti dei canali e mantenere qualche buona abitudine per non impigrirsi troppo in casa e non perdere la capacità di sostenere un poco di conversazione con gli altri).

non avere, se puoi, troppa fretta di sapere come mettere a frutto le tue capacità: datti tempo per esplorare situazioni, arti e mestieri. se come scrivi ottieni buoni voti senza la necessità di accanirti nello studio delle materie curricolari, potresti allora impegnare un po' del tuo tempo studiando altre cose di cui sei curioso, anche superficialmente, per averne un saggio: in questo senso il computer e la connessione internet possono aiutarti molto a cercare i riferimenti che ti interessano, e la biblioteca pure (non so se il tuo paese è adeguatamente servito dal sistema bibliotecario).
soprattutto, non lasciarti scoraggiare dal tipo di cultura della performance per cui si dovrebbe possedere qualche naturale talento scenico o una bella voce per dare un senso alla propria formazione con tre minuti di gorgheggi e di capriole in uno studio televisivo. è un modello che fa indubbiamente molta presa, ma credo davvero che cantare una canzone su youtube o chiedere un voto favorevole al re del riso basmati e delle bollette del gas siano tutt'altro che le sole o le più solide maniere per costruire significativi momenti di appagamento nell'esistenza umana. al contrario, mi sembrano entrambi metodi abbastanza sicuri per esporsi a giudizi volgari e a maldicenze, per cui più di un incauto aspirante artista credo rivendicherebbe volentieri il diritto all'oblio della propria stessa esibizione, trascorso qualche tempo.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Sfogo sulla mia vita Empty Re: Sfogo sulla mia vita

Messaggio  Paolo97 Lun Lug 21, 2014 10:57 pm

Grazie della risposta canterel II  Very Happy 

Eh non isolarsi, facile a dirsi ma non a farsi. Vivo in un paese di circa 300 abitanti e ci sono veramente pochissimi ragazzi della mia età, con passioni completamente differenti dalle mie. Per non parlare della non moltitudine di eventi che si fanno qui. Inoltre per uscire devo muovermi ed andare in città, ma i pullman ci sono alle 8 di mattina e altri orari scomodissimi. Poi forse è tutto un blocco mentale e ne faccio una scusa.

Paolo97

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Sfogo sulla mia vita Empty Re: Sfogo sulla mia vita

Messaggio  canterel II Lun Lug 21, 2014 11:35 pm

Paolo97 ha scritto:Grazie della risposta canterel II  Very Happy 

Eh non isolarsi, facile a dirsi ma non a farsi. Vivo in un paese di circa 300 abitanti e ci sono veramente pochissimi ragazzi della mia età, con passioni completamente differenti dalle mie. Per non parlare della non moltitudine di eventi che si fanno qui. Inoltre per uscire devo muovermi ed andare in città, ma i pullman ci sono alle 8 di mattina e altri orari scomodissimi. Poi forse è tutto un blocco mentale e ne faccio una scusa.

molte volte mi ritrovo a pensare che farei carte false pur di poter vivere in un paese di 300 abitanti, ma altrettanto spesso mi soffermo sugli indubbi svantaggi della prospettiva, e certo credo che alla tua età questi svantaggi possano essere più incisivi. perciò, considerando sempre che stai per compiere diciotto anni, mi chiedo se hai desiderio di ottenere una patente di guida e se pensi che avrai la disponibilità di un mezzo che ti renda indipendente dagli orari improponibili della corriera.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Sfogo sulla mia vita Empty Re: Sfogo sulla mia vita

Messaggio  Paolo97 Gio Lug 24, 2014 8:28 pm

Si dovrei avere un mezzo e non posso fare a meno della patente. Non posso proprio continuare così, anche perchè diminuire le ore al pc è difficile se non hai nulla da fare. Cerco di fare sport sopratutto se sono motivato, ma il resto della giornata è pieno di spazi che non sò come colmare se non con il pc.

Paolo97

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

Sfogo sulla mia vita Empty Re: Sfogo sulla mia vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.