Apatia

2 partecipanti

Andare in basso

Apatia Empty Apatia

Messaggio  se nulla conta.. Mer Mar 05, 2014 3:29 pm

Mi sveglio alle 6.30 preciso come un orologio ma non ho la forza di alzarmi dal letto; apro e chiudo gli occhi ad intervalli di mezz'ora fino alle 11.30.. Mi costringo ad alzarmi, mangio quel che trovo e mi stendo sul divano come fossi stanco dalla mattinata di lavoro.
Attendo la famiglia tornare a casa, mangio e cazzeggio sul letto fino a metà pomeriggio quando non potendone più esco per fumare una sigaretta e mi faccio un giro in macchina.
Cerco lavoro da aprile dell'anno scorso e la situazione sembra ancora più desolata di quando ho iniziato..
Con enormi difficoltà mi sono messo alle spalle gli anni della depressione, in cui ero solo e abbandonato a me stesso. La verità è che quell'angelo della mia ragazza mi è stata vicina praticamente giorno e notte per più di un anno e adesso non è più possibile perché finalmente e per fortuna ha trovato lavoro da un mese..
Non ho alcuna voglia di uscire ne di seguire i miei hobby ne fare altro. Ho sempre sonno e mi sento sempre stanco, spesso mi incanto a guardare fisso qualcosa senza motivo, a volte l'ansia mi coglie all'improvviso e non riesco a stare fermo..
Mi sono reso conto che mi tremano costantemente le mani e non capisco il perchè.
Passo le mie giornate cosi' nell'attesa che esca dal lavoro, di poterla vedere, passare del tempo con lei e andare finalmente a letto.
Mi sento isolato da tutto: gli amici di sempre sono spariti senza lasciare traccia, il lavoro non si trova, la famiglia ha i suoi impegni..
Non sento più cosi'forte la disperazione della depressione ma non riesco a liberarmi da questa prigione di pessimismo e apatia.
se nulla conta..
se nulla conta..

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Apatia Empty Re: Apatia

Messaggio  mmm Gio Mar 06, 2014 9:03 pm

Potresti provare a "riabilitarti" a piccoli passi.

Cerchiamo di vederci chiaro.

Ci porti due problemi, uno è il problema dell'apatia, l'altro è il problema della disoccupazione.

In questa sede affronterei il problema dell'apatia. Il problema consiste nel non avere l'energia, la motivazione, per fare delle cose, per impiegare in maniera utilie il tempo.

Puoi agire su due fronti.

Il primo, più immediato, è sforzarti maggiormente di fare le cose nonostante la mancanza di energia e di motivazione. Puoi iniziare a fare un po' di esercizio fisico tutti i giorni, senza stare a stremarti o a farti del male, giusto un po' di esercizio. Poi potresti mano a mano aggiungere altre attività.

Quindi, primo rimedio, fare NONOSTANTE tutte le difficoltà (mancanza di energia, voglia, motivazione).

Secondo fronte. Trovare la motivazione. Non è per niente facile. Per essere motivato a fare qualcosa, bisogna credere che questo qualcosa porti a qualcos'altro che si desidera. Ti suggerisco di indagare maggiormente, di ragionare a fondo per capire cosa tu vuoi realizzare nella vita, dunque capire cosa devi fare per realizzarlo, e farlo. La fiducia verrà dalla oggettiva fattibilità del tuo programma, l'ottimismo dalla fiducia nella tua capacità di agire e reagire, capacità che svilupperai agendo e reagendo, così come l'esercizio in una attività fisica o intellettuale ti migliora e ti prepara a quella attività, vivere ti renderà più capace di vivere.

Quindi, secondo rimedio, darsi degli obbiettivi, questi obbiettivi diventeranno il _motivo_ per cui fai le cose, e ti daranno la tanto agognata... motivazione... la fiducia verrà dalla tua capacità di farti un programma e di seguirlo.


mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Apatia Empty Re: Apatia

Messaggio  se nulla conta.. Ven Mar 07, 2014 12:23 pm

In un certo senso so già di dover fare queste cose più che altro tendo sempre a rimandare e nonostante in questo momento io abbia tanto tempo libero ho sempre l'impressione che non ce ne sia mai abbastanza per fare quello che mi piace..
Sono pure uno sportivo ma in questi mesi a causa della snervante attesa di risposte ho accantonato tutto e non mi muovo più e ne sento gli effetti anche fisicamente Neutral 
se nulla conta..
se nulla conta..

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Apatia Empty Re: Apatia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.