Cosa sto imparando

Andare in basso

Cosa sto imparando Empty Cosa sto imparando

Messaggio  mmm Dom Gen 19, 2014 9:18 pm

Arrivato a un certo punto nella mia vita, analizzando le varie situazioni che via via mi hanno fatto soffrire, non posso più nascondermi dietro alla possibilità che si sia trattato sempre di sfortuna, o che le cose abbiano preso una certa piega sempre a causa degli altri.

Evidentemente la sofferenza mi chiama a imparare qualcosa. C'è qualcosa che ho sbagliato, che ho sempre sbagliato. C'è qualcosa di fondamentalmente sbagliato nel mio modo di pensare, di essere e di agire.

Ora, ho varie possibilità. Posso continuare come ho sempre fatto, tenermi la mia sofferenza. Oppure posso cambiare.

Cambiare, si, ma come? Quelli che vengo chiamato a rimettere in discussione sono i miei valori fondamentali.

Quali sono questi valori, questi principi?

1) L'amore, quello tra un uomo e una donna, come io lo ho inteso e desiderato, non esiste.

Gli uomini e le donne sono attratti l'un l'altro dalla reciproca, prospettica, utilità. Sono gli uni oggetto, strumento, degli altri.

L'uno deve essere funzionale all'immagine di se che l'altro vuole costruirsi. Ecco l'importanza dell'aspetto fisico, del look, degli oggetti non di utilità ma di mero lusso. Ecco l'importanza delle apparenze in generale, anche il voler apparire non interessato alle apparenze può rientrare in questa categoria, per assurdo anche darsi al volontariato e cercare un* con cui immolarsi e andare a salvare il mondo potrebbe rientrare in questa categoria, qui l'immagine di se sarebbe quella della coppia di martiri ad esempio.

Inoltre, l'uno deve essere funzionale al progetto di vita dell'altro.

Per alcuni prevale l'importanza dell'immagine di se, per altri quella del progetto di vita.

2) Chi soffre spesso - anzi solitamente - è perché ha deciso di soffrire, in questi casi non ha alcun senso ne aiutarlo ne compatirlo. La sua sofferenza è conseguenza diretta delle sue scelte, fatte, reiterate, e sostenute. E' logico, è giusto, che soffra.

Fine.

Devo imparare ad accettare e amare il mondo per quello che è, non per quello che vorrei che fosse.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.