Depressione è una vergogna?

+6
Sfinito80
piquemal
merla
roberto66
Stefi
Yvlis80
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Stefi Lun Gen 13, 2014 9:27 pm

Ciao nuevo mondo2!
Grazie...
Io parlo con mia sorella tutti i giorni...
Il problema e che stiamo su 2 mondi diversi...
Lei li sa io lo so...
Aspettiamo entrambe che passi...
Sono 2 patologie diverse... Diverse cure, diversi percorsi...
E spesso, ribadisco lingue diverse...
Quando ha le crisi lei (giustamente e comprensibili al mondo interi) io l'ascolto...
Quando ho le crisi io le mi ascolta...
Penso che la comprensione al momento non sia sufficiente.... Per me
Per quanto riguarda la feccia umana... Non l'ho scritto io... Nemmeno mai pensato...
Io penso che siamo esseri meravigliosi....

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Yvlis80 Lun Gen 13, 2014 9:29 pm

nuevo mondo2 ha scritto:
Yvlis80 ha scritto:
Stefi ha scritto:
Non facciamo parte della feccia umana
Noi siamo... la feccia umana. Tutti noi. Nessuno escluso.

Forse puoi spiegare meglio cosa intendi?
nuevo mondo2 se è a me che stai chiedendo di spiegare, ti servo subito.
Credere che siamo "esseri speciali" solo perché soffriamo nella mente e nell'anima è una trappola secondo me. Non siamo più speciali di una mamma che lavora e tira avanti una casa e 3 figli senza perdersi d'animo. Non siamo più speciali dell'impiegato che fa la tranquilla vita d'ufficio. Non siamo più speciali della suora che va in missione in Africa. Né del politico che si intasca milioni.
Tutti questi sono esseri umani. Siamo tutti esseri umani, di passaggio in questo mondo discutibile. Le nostre vite non sono più o meno importanti di quelle di una giraffa dell'Africa o di un orso polare. Siamo solo abitanti biologici di questo pianeta. Nè più né meno.
Il discorso di sentirsi speciali solo perché si soffre lo trovo insulso e ipocrita tanto quanto il discorso "guarda a chi sta peggio di te". Ci sarà sempre qualcuno che sta peggio di me, così come ci sarà sempre chi sta meglio. E' un discorso senza senso e non porta da nessuna parte. Così la convinzione di essere speciali: preferisco essere normale o ritardata, se essere speciale significa soffrire in questo modo. No grazie, riprenditi questo "dono speciale".

Yvlis80

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Stefi Lun Gen 13, 2014 9:32 pm

Stasera sono proprio andata e giù..
Domani rileggerò tutto...
Risponderò adeguatamente
Sto male... Perdonatemi...

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Yvlis80 Lun Gen 13, 2014 9:32 pm

Aggiungo:
Credere che la sofferenza ci renda speciali è una trappola perché ci induce ad aggrapparci a quella sofferenza, a non volerla lasciar andare, perché senza di essa non saremmo speciali.

Yvlis80

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Yvlis80 Lun Gen 13, 2014 9:33 pm

Stefi ha scritto:Stasera sono proprio andata e giù..
Domani rileggerò tutto...
Risponderò adeguatamente
Sto male... Perdonatemi...
Ti auguro di riuscire a dormire. Per me quando sono veramente a terra, è già una conquista riuscire a dormire.

Yvlis80

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  nuevo mondo2 Lun Gen 13, 2014 9:47 pm

Yvlis, grazie per il chiarimento... mah non so' che dire... guardiamo lo stesso bicchiere riempito a meta'... per te' e mezzo vuoto per me e' mezzo pieno e nonostante questo il bicchiere e' pure sempre riempito a meta.
possso immaginare il tuo stato d'animo.. e ti do ragione che siamo piccoli, insignificanti, delle merde ma allo stesso modo siamo unici, grandi e speciali....

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Sfinito80 Lun Gen 13, 2014 9:52 pm

Forse anche un po' troppo filosofici stasera... 😊 a me non interessa essere peggio o meglio degli altri, a me piacerebbe solamente stare in pace con me stesso per vivere serenamente la mia vita e poi magari raggiunta questa condizione aiutare anche altri che hanno bisogno...

Sfinito80

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Stefi Lun Gen 13, 2014 9:58 pm

:-D
Era uno sfogo

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  nuevo mondo2 Lun Gen 13, 2014 11:34 pm

pollice in su!

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Yvlis80

Messaggio  mazzonrocky Mer Gen 15, 2014 4:52 pm

Cara Ivlis, dopo aver scritto il messaggio, che era uno sfogo, ho realizzato che poteva essere preso male. La persona a cui mi riferivo non è affatto depressa, è una persona a cui ho chiesto in passato disperatamente aiuto (mai fatto prima in vita mia) e non me l'ha dato, che quando gli ho detto "tua sorella è depressa, lo hanno detto i medici, ha bisogno di aiuto e tu sei la persona che ha più potere di convincerla a farsi aiutare", sorride e dice " ma noooo, io non credo affatto, a chi non capita di sentirsi un pò giu?" e poi non se ne interessa mai più e pensa solo alle sue vacanze e alla sua triste ricca vita, neppure mi ha mai chiesto "come va?", che pensa solo ai propri interessi, che simula e gioca a fare la vittima per non pagare dazio. E anche per questa persona, per l'odio e l delusione che ormai provo, che io sto male, a volte molto male, e non solo io. E' una persona falsa. Una persona che pensa "il mio amico sta morendo, mia sorella ha il cancro, mio padre è morto da pochi mesi, mia mamma è vecchia sola e semicieca: povero me, quanti problemi ho". e non si preoccupa della sorella, della madre, del padre,dell'amico ma va in vacanza ad ogni minima occasione, perchè il suo lavoro poverino lo stressa troppo. Non escludo che in futuro si possa davvero deprimere, se per caso perderà il pelo sullo stomaco e si accorgerà di non avere mai vissuto da persona vera, ma di aver vissuto nell'ipocrisia. Mi sembra che una persona depressa quasi sempre abbia atteggiamenti lontani dall'ipocrisia, che in questo caso fa forse da scudo protettivo. Ecco, io la depressone gliela auguro davvero, e dopo qualche mese di suo inferno gli chiederò sinceramente come sta, e parlerò con lui con l'amicizia che avevamo 30 anni fa. Quando mi incazzo così (non con te, è ovvio!) mi sento vivo, mi sento meno depresso. Non credo che sia necessario ed utile dire a tutti che siamo depressi, ma se ci sono persone che si interessano a noi, che sono sincere e vere, anche se magari non sono delle cime di intelligenza e di sensibilità e non sapranno aiutarci, o magari con l'intento di farlo ci potranno dire anche cose sbagliate, a loro credo che sia opportuno ed utile dirlo.

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Persone uniche

Messaggio  mazzonrocky Mer Gen 15, 2014 5:30 pm

Non ci sono dubbi che ognuno di noi sia una persona unica, e che dentro di se abbia qualcosa di meraviglioso, e anche qualcosa di disgustoso, almeno nel mio caso, qualcosa di cui vergognarsi e da cui si cerca di affrancarsi. Questo qualcosa di cui vergognarsi contribuisce alla depressione, o quantomeno all'abbattimento. Al mio, almeno. Credo sia anche vero che si rishia di crogiolarsi in questo sentirsi speciali. "Io sono depresso perchè sono speciale, sono sensibile, e gli altri no". E' ovvio che sentirsi delle merde è ancora peggio. In primo luogo perchè la cacchina perfetta non esiste. Chi si sente una cacchina perfetta ha una percezione di sè sbagliata, "semplicemente" perchè è depresso/a. Anche sentirsi una cacchina perfetta è un volersi autodefinire persone speciali. Siamo sì speciali, come tutti. Anche la persona di cui parlavo prima è una persona speciale, uno stronzo speciale, anche se non perfeto. Posso capire i meccanismi per cui è diventato così. Nel tentativo disperato (sforzo per me enorme) di capire se davvero può essere depresso, vi chiedo: una persona depressa fa carriera? sceglie con cura, sempre, cosa dire e cosa non dire? organizza al meglio le proprie vacanze, perchè ne ha bisogno? Per il senso del dovere, può privilegiare impegni di lavoro all'assistenza ai parenti malati che ne hanno bisogno? E per il senso del dovere di avere cura di sè, dato che si sente troppo stanco, può scegliere (sempre) di andare in vacanza mentre altri a loro volta malati e depressi devono prendersi cura di chi sta ancora peggio di loro? Quando una persona dice "io sono depresso/a" come si fa a capire se è credibile? Se lo diciamo noi, come fanno gli altri a capire se siamo credibili, o se ci stiamo solo autocommiserando? Quanto dorme di notte un depresso? Io dormo 3-4 ore che proprio non mi bastano, fino a poco tempo fa non ho mai detto di essere depresso, mentre lo stronzo semiperfetto che deride la depressione di altri ma si rattrista della propria ipotetica, se non dorme 8 ore di fila si lamenta con tutti per tutta la settimana successiva. Scusate davvero, ora non ne parlo più.

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Yvlis80 Mer Gen 15, 2014 7:46 pm

Sarà pure uno stronzo egoista, ma tu comunque non puoi sapere cosa c'è nella sua testa. Lo odi e ti fa sentire meglio pensare che lui sia un insensibile stronzo (e magari lo è davvero). Ti serve per sentirti migliore. E probabilmente invidi anche questo suo atteggiamento di non farsi attaccare da niente e andare sempre in vacanza. Lo invidio pure io. Non dico che sia giusto quello che fa, ma ritengo ugualmente non sia giusto giudicare una persona pretendendo di sapere cos'ha nella testa.
Ti faccio un paio di esempi. Un mio amico spesso si riferisce ad una tipa che ha frequentato per un pò, dicendo "sì sì dice che è depressa, però se ne va sempre in vacanza di qua e di là". Non gliel'ho mai confessato ma sta cosa mi ha sempre fatta incazzare. Cosa ne sapeva lui di cosa aveva nella testa lei? E se quello fosse stata la sua medicina? Andare in vacanza per stare meglio? Magari se non ci fosse andata si sarebbe già buttata sotto a un treno.
Un altro esempio sono io stessa. Ho problemi a fare le condoglianze. Pochi giorni fa una persona con cui non sono proprio amica, più amica di Facebook, ha perso il papà. Mesi fa un'altra persona ha persona un'amica. In entrambi i casi non sono riuscita a fare le condoglianze ad entrambe. Dal loro punto di vista sono una stronza insensibile, nemmeno un "mi dispiace per la tua perdita". Non sanno che ho un grosso problema con l'elaborazione del lutto, che ritengo che il dolore sia una cosa molto privata, che mi sembra stupido che un semi sconosciuto ti venga a dire "mi dispiace", come un insulto al tuo dolore, perché tu non potrai mai sapere cosa significava per me quella persona.
Ecco magari sono una stronza egoista insensibile, ma ciò non toglie che posso essere depressa pure io.

P.S: Non voglio prendere le difese di quel tizio, era solo per far capire il mio punto di vista. Come ci si sente ad avere sempre il dito puntato contro.

Yvlis80

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  nuevo mondo2 Gio Gen 16, 2014 10:49 am

certa gente e' veramente superficiale. hmm.. oggi sono cattivo, ma certi si meriterebbero proprio di doversi direttamente confrontare con sta malattia.
Il tutto e' nato su facebook. Un sfogo di un conoscente sulla storia di una mamma che ha deciso come gesto estremo di uccidere i suoi due figli per poi suicidarsi causa crisi e depressione. Dalla serie ogniuno ha i suoi problemi, ma per questo non ammazza i propri figli e poi si suicide.
Io, allibito, ho letto tutti commenti e poi mi sono preso il tempo di rispondere a dovere all'ignoranza della gente. Quando leggo "Andassero in ospedale a vedere i "veri" malati...." o "Poveri...e pazzi chi loro sta accanto"...questo mi striscia il sistema nervoso.

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Stefi Gio Gen 16, 2014 11:32 am

Beh... Hai fatto bene!
Ma un ignorante è un ignorante e non si sforzerà minimamente di comprendere qualunque cosa tu abbia scritto.
Che tristezza di frasi quelle che hai letto!!!!

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  nuevo mondo2 Gio Gen 16, 2014 11:57 am

Per vostra delizia:

"Uccide i figli buttandoli dal balcone come buste di spazzatura e poi si suicida, e per che cosa? Per la "crisi"? Ma che vigliacco sei!?. Basta giustificare questi cazzo di suicidi con l'appellativo di "persone disperate" ,quante persone lottano tra la vita e la morte ogni giorno?. Ci sono persone che metterebbero la firma per vivere qualche anno in piú, e in qualsiasi modo.
"Depressione" poi, tutti noi abbiamo dei problemi.. non per questo ci muniamo di pistole e cappi alla gola.
Martedì"

quella non è depressione, quella è pazzia....

SANTE PAROLE!!!!!!!!

Stupidità. E no pazzia!!

Vero xxxx e concordo cn te , io sn anni ke frequento il reparto oncologia e un giorno in più per quei malati è VITA. Mio padre ha lottato fino alla fine ma 17 mesi ha vinto l'ALTRO e mia mamma ha lottato e vinto cn 4 ALTRI. Ciuaz

gli occorre la forza di lottare....a gente così...dovrebbero fare una visitina agli ospedali e imparare dai malati " Veri " cosa significa Lottare e cosa è il Coraggio!!

Ma poi che c'entrano i figli? Molte coppie li vorrebbero anche se è sempre una tragedia perder i genitori lo capisco...

ma loro sono ETERO sono fedeli alla FAMIGLIA (e allora possono uccidere i loro FIGLI ) invece gli omosessuali non possono avere dei figli . infatti noi sapremmo AMARLI per davvero . ma forse questo e' troppo difficile da far capire a loro .

Apparte che per diventare depresso al punto da suicidarti devi aver avuto precedentemente altri problemi..non ci si può uccidere solo per la crisi,in quanto è un atto estremo che arrivi a compiere solo in seguito ad altri problemi mentali ecc ecc..io mi meraviglio degli psicologi,psichiatri ecc che lasciano divilgare queste notizie ai mass media

La disperazione ti porta a commettere atti impensabili e vero.. ma tu dimmi in un tuo momento di disperazione quanti parenti o amici hai ucciso, pkè ne avrai avuti come ognuno di noi credo.. no?
Questa credo sia "infermità mentale" , all'apice di molti trascorsi a noi ignoti.

Ahi piena ragione. Ma poveri. A chi gli sta vicino. A questi pazzi

solo per citare alcuni..

ecco la mia risposta..

tutto questo mi fa' semplicemente rabbia. ma tanta: il fatto del gesto, il fatto che ci sono andati in mezzo degli innocenti, chiaro ovvio, penso che su questo punto la pensiamo tutti nello stesso modo. Ma mi fa' altrettanta rabbia leggere tutti i vostri commenti (si salvono veramente pochi!) Quello che qui segue lo scrivo perche' so' di cosa parlo: la MALATTIA chiamata depressione mi ha fottuto 2 anni della mia vita. Ne sono uscito, anche se con citatrici, e ne sono maledettamente fiero! Ecco i miei pensieri per voi tutti: cari XXXXX , XXXXX , XXXXXXX e XXXXXXXX (vi tiro in mezzo, in quanto avete espresso le vostre opinioni in modo un po' piu' amplio):1.) La depressione e' una malattia ufficialmente riconosciuta (wikipedia insegna) 2.) i "veri" malati esistono ANCHE nei reparti psichiatrici della vostra citta': andate a farvi un giro li...poi fatemi sapere (e lo dico con massimo rispetto nei confronti di XXYXXXX: capisco, ho avuto anche io le mie esperienze con il reparto oncologico) 3.) E' giusto parlare apertamente di questa malattia, sono d'accordo: non nei mass media: troppe volte c'e' chi purtroppo emula, ma e' importante parlarne tra di noi, amici, parenti e tendere la mano aperta quando c'e' bisogno: e magari facendo cosi riusciamo ad aiutare a qualcuno che ci sta' vicino, che ci sta a cuore.. la depressione ha il timbro di essere la malattia dei deboli dei malati di mente...ma fatemi il piacere! In Italia 1 donna su 2 e 1 uomo su 3 nell'arco della sua vita ricorre ALMENO una volta a cure per questa malattia. Volete riflettere? Riflettete su questo...4.) Potete condannare il gesto, come gia' detto lo condanno anche io, ma fatemi il favore non cercate di analizzare questa cosa con la logica: nella depressione nulla e logico e tantomento nulla e niente e' scontato. E' come avere adosso degli occhiali che distorgono la realta': quello che vedi, senti e provi, verso te stesso e verso l'esterno. E di seguito vivi e agisci attraverso queste lenti...per quanto folle: quando sei "dentro" il tutto ti sembra normale, anche se in realta' non e' cosi

nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Stefi Gio Gen 16, 2014 12:26 pm

Bravo!!! Sei stato molto chiaro,
Sarebbe già una grossa soddisfazione se almeno uno di questi "signori" si sforzasse di rivedere il proprio punto di vista... Ma ho seri dubbi.
Grazie per aver condiviso con noi, immagino la tua rabbia!
Io sono fortemente disgustata, ma sai che ti dico?
Che vivano la loro vita nel loro limitato mondo... Possiamo farne a meno di questa gente perché fortunatamente il mondo è ricco di persone ben diverse.
Anche quando non si comprende ci si potrebbe limitare a riflettere o perlomeno a rispettare e cosa molto più importante a non offendere...
Sono disgustata

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Stefi Gio Gen 16, 2014 12:38 pm

PS: che poi sai cosa fa incavolare di più?
Non tanto il loro punto di vista (ognuno è libero di pensarla come vuole), ma i toni e le parole scelte per esprimere la loro discutibilissima opinione

Stefi

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  merla Gio Gen 16, 2014 1:11 pm

Solo un inciso, però.

Io non voglio difendere a spada tratta il benpensante, ma già solo nei forum dedicati al disagio mentale, si vede quanto sia difficile far accettare alla persona stessa l'esigenza di curarsi.
Se ne fa una questione di volontà, e i farmaci no, e la psicoterapia manco, e altri altri percorsi figuriamoci. Tutto questo per mille motivi dichiarati, che spesso non reggono di fronte a un confronto. E di fondo ci saranno probabilmente paura ad affrontare certi percorsi, difficoltà di accettazione del problema ecc. ecc., però il risultato è che molto spesso si giunge a curarsi dopo che la situazione è diventata molto pesante e non si riesce a intervenire quando forse sarebbe anche più semplice e meno doloroso uscirne. È pieno di storie così. È la mia storia, ed è probabilmente la storia della stragrande maggioranza di chi è affetto da una qualche forma di disagio mentale.

Allora, se per chi lo vive in prima persona è così difficile accettare la malattia come tale (e quindi come un proprio limite) diventarne consapevole e di conseguenza affrontarla nel modo più adeguato, come può essere semplice capire il disagio mentale per persone che non ne sono toccate?


Ultima modifica di merla il Gio Gen 16, 2014 1:47 pm - modificato 1 volta.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  canterel II Gio Gen 16, 2014 1:21 pm

Stefi ha scritto:PS: che poi sai cosa fa incavolare di più?
Non tanto il loro punto di vista (ognuno è libero di pensarla come vuole), ma i toni e le parole scelte per esprimere la loro discutibilissima opinione

forse occorre anche considerare la cornice degli interventi che hai riportato. secondo me i commenti in calce a certi post su facebook e a certi pezzi di giornalismo on line possono rappresentare un campione di umanità solo se si fa un po' la tara al contesto. penso che le stesse persone che si esprimono livorosamente in tale contesto, se ricevessero le informazioni in altro modo e se mediassero il loro rapporto con gli altri diversamente, spesso riuscirebbero a presentarsi meglio di così. e non intendo dire che sarebbero soltanto più rispettosi della forma e più ipocritamente corretti, ma che potrebbero ragionare meglio, in modo più articolato, senza subire la tentazione di scaricare la tensione emotiva derivante dalla violenza dei contenuti, dei titoli, e dal patto implicito che certi testi istituiscono con il lettore (più o meno: eccovi un po' di terrore/imbarazzo/porcherie gratis: ma vi pare possibile? non è il caso di indignarsi/vituperare/scandalizzarsi?)
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  mazzonrocky Ven Gen 17, 2014 5:40 pm

Tanto per chiarire: sono ben consapevole che una persona depressa non è in grado di riuscire a stare meglio solo perchè vede altri stanno evidentemente peggio di lei/lui. E' ovvio che la madre che uccide i figli e poi si suicida ispiri solo estremo dolore, veramente estremo, io vivo sempre di più dentro di me questi drammi con il passare degli anni, e ci si chiede come mai nessuno, parenti, amici, strutture pubbliche, sia stato in grado di capire, di aiutare, di impedire che ciò accadesse. Capisco benissimo anche la riservatezza dei sentimenti, la difficoltà ad esprimerli, penso persino che a corsi di management si possa imparare a mentire con sentimenti che non si hanno e disimparare ad esprimere, nei confronti di tutti, sentimenti che in realtà si provano. UNa vera alienazione, funzionale alla produzione aziendale. Un grande manager che è una cacchina nella vita privata, nella vita vera. Ecco, io sono convinto che se il mio nemico (perchè questo è ormai il termine più adatto) avesso avuto rapporti stretti con questa povera madre assassina e suicida, e se ne fosse come molti altri praticamente fregato (per mlle ragioni, attenuanti, tutto quello che volete), direbbe "si, mi avevano detto che era un pò giù, ma chi l'avrebbe detto che avrebbe fatto questo! come ci sono rimasto maaaaaaaleeeeee!!!!"
Credo che ci sia un limite anche alla cose che ognuno di noi deve sforzarsi a tutti i costi di comprendere, di accettare- Io non posso continuare a dedicare il mio tempo e parte delle mie energie, molto scarse perchè esaurite,a cercare di capire una persona che è stata egoista per tutta la vita, a chiacchierare con empatia dei suoi problemi e a dare la mia fiducia nel parlare dei miei, a un certo punto ho il dovere verso mè stesso di prendere una decisione. La decisione irrevocabile dopo decenni è che è uno stronzo, e se cambia lui cambio opinione anch'io.
Non credo sia giusto astenersi dai giudizi perchè "noi non siamo nessuno per giudicare gli altri." Noi siamo persone sofferenti che cercano di migliorare, altrimenti non scriveremmo neppure qui. Giudichiamo noi stessi e qualche volta, con prudenza possiamo anche giudicare gli altri, soprattutto se pensiamo che siano simulatori o che comunque non hanno mai neppure minmamente ammesso di poter commettere il più piccolo errore. L'unico problema personale che gli ho sentito riconoscere è "io sono stato educato ad essere perfetto, ed il mio errore è quello di pretenderlo anche da altri". E ALLORA, UNA VOLTA PER TUTTE, VAFF......!!!! Ooooh!

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  mazzonrocky Ven Gen 17, 2014 5:58 pm

Scusate se ho ancora una volta lasciato libero il mio cane arrabbiato...è comunque quello che penso, non ci sono dubbi. Riuscire a contenere questa rabbia, nella vita di ogni giorno, mi è ancora molto difficile, anche se sto migliorando, se mi costa meno fatica di prima. Io devo essere comprensivo con tutti, ma nessuno sembra comprensivo con me. Sembri forte, e quindi puoi essere trattato come una pezza da piedi. Ti si può parlare tristemente di quanto stressante sia il lavoro, mentre tu stai pensando al suicidio. Quando mi incavolo così, sono certo che non mi suiciderò. Il rischio salta fuori quando la rabbia lascia il posto al senso di totale impotenza. Avere nemici combatte la depressione oppure la incrementa?

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  canterel II Ven Gen 17, 2014 10:14 pm

mazzonrocky ha scritto: Avere nemici combatte la depressione oppure la incrementa?
Anzitutto non è detto che tra le inimicizie e la depressione debba esserci un legame forte. l'inimicizia può essere determinata da relazioni strutturalmente antagonistiche oppure da fattori più emotivi.
In secondo luogo, possono darsi benissimo insieme le due possibilità che citi: instaurare relazioni conflittuali può essere un modo di combattere la depressione, e può essere un modo di combatterla che tuttavia ne è influenzato, e che la alimenta, se ad esempio questo modo è almeno in parte prodotto dalla coazione a ripetere certi schemi di risposta ai dolori personali, alle incertezze, o agli aspetti non pensati e non tollerati dell'esistenza.
quando considero la mia aggressività cerco di capire fino a che punto essa è concepibile come conseguenza di un conflitto reale di scopi, motivazioni, valori simbolici o materiali, e fino a che punto invece essa è un modo di scaricare tensioni, ridescrivere e proteggere me stesso, aggredire e distruggere simbolicamente qualche fantasma minaccioso.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Yvlis80 Lun Gen 20, 2014 9:42 am

Ecco, ho appena avuto un esempio di ciò che mi ha spinto ad aprire questo topic. Parlavo con un amico, appunto di "media" confidenza (più che altro un amico virtuale) e si parlava del fatto che dormo poco e male. Visto che ha chiesto specificatamente "Come mai?" ho risposto che è un effetto collaterale della depressione. La sua risposta è stata:
"considera sempre, e tu lo sai meglio di me, che la depressione è più un atteggiamento mentale che una patologia vera e propria. E con questo non la sto sminuendo. Dico solo che, a mio parere, siamo sempre noi a decidere di che colore vedere il mondo Smile La mente è mia e me la controllo io"
"Con tutto il rispetto, ma che cazzo stai a dì" è stata la mia risposta. Ecco poi io mi incaxxo e ho voglia solo di insultare la persona che mi dice ste cose. Allora per non essere maleducata e per quieto vivere, taglio corto e cambio discorso, oppure me ne vado.
Però dentro la cosa mi ribolle, vorrei che le persone capissero com'è davvero, ma è inutile, chi non ci passa non lo capisce, non sono interessati a comprendere. Oppure chi ha avuto solo una "leggera" depressione e ne è venuto fuori facilmente, pensa che sia sempre così.

Yvlis80

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  nuevo mondo2 Lun Gen 20, 2014 11:06 am

Ciao Yvlis
mi fai sorridere.. sei una guerriera XD... forse e' una cosa molto provocatoria: ma proporrei al tuo amico di farsi un giro qui nel forum...

a prescindere, mi sto' rendendo conto pure io. Purtroppo a livello "sociale" e qui lo ribadisco se ne parla troppo poco, e in modo serio, della depressione. Purtroppo tanta gente confonde quello che e' un'atteggiamento mentale con quello che e' una vera e propria malattia.

L'atteggiamento mentale, e uno ci puo' vivere e benissimo stare bene in questa condizione, e' quello di uno che io oso definire "pessimista". Aggiungo anche la categoria dei "vittimisti", intendo quelli, che per un motivo o l'altro si comportano in modo "depressivo" perche' hanno capito che in questo modo possono attirare l'attenzione, trovare degli affetti che se no non sono capaci di trovare..io scherzosamente lo chiamo sindrome della crocerossina..

Non serve parlare tanto di altro: i numerosi post in questo forum lo dimostrano: gente che chiede se il proprio stato d'animo e' segno di depressione. gente che si confronta su percorsi e cure. gente che ha realizzato che "il proprio stato d'animo" e' una malattia, che vuole guarire o comunque migliorare....


nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  merla Lun Gen 20, 2014 12:53 pm

Yvlis80 ha scritto:
"considera sempre, e tu lo sai meglio di me, che la depressione è più un atteggiamento mentale che una patologia vera e propria. E con questo non la sto sminuendo. Dico solo che, a mio parere, siamo sempre noi a decidere di che colore vedere il mondo :)La mente è mia e me la controllo io"

Scusate se sembra di nuovo che che io voglia difendere l'indifendibile, però francamente il tuo amico non ha detto nulla di sbagliato, secondo me.

Nel senso che il 'malato' di depressione, per venire fuori in una maniera solida ha bisogno di trovare nuove strategie interpretative della sua situazione e imparare a dare significati nuovi (e possibilmente realistici, in termini di opportunità e soluzioni) alla sua realtà.
E imparare a conoscere profondamente la sua mente e la sua emotività in modo da trovare strategia per non farsi abbattere dalle situazioni e dalla sua situazione emotiva. In sostanza deve controllare la propria mente e, per cominciare a imparare a controllarla, deve soprattutto credere di poterlo fare.

Quello che forse il tuo amico ha semplicemente tralasciato è che né controllare la propria mente, né credere di poterla controllare sono processi semplici: è un percorso che tutti devono fare, per qualcuno è più semplice magari perché hanno avuto ottimi maestri e una vita con meno intoppi, per altri più difficile, come per i malati di depressione, per altri, come chi soffre di malattie psichiatriche gravi è davvero una roba complicatissima.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Depressione è una vergogna? - Pagina 2 Empty Re: Depressione è una vergogna?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.