mi sto consumando

3 partecipanti

Andare in basso

mi sto consumando Empty mi sto consumando

Messaggio  unabriciolaanonima Ven Dic 20, 2013 6:49 pm

Buona sera a tutti! Sono nuova, e avevo un disperato bisogno di parlare. Forse non è il posto adatto ma io provo a scrivere lo stesso.
Allora, ho un grosso problema con il cibo. Sin da piccola ero sovrappeso, e questo ha causato anni di prese in giro e rabbia repressa.
Ma, da un anno a questa parte, ho perso 20 kili, di cui 10 l'estate scorsa e 10 tra agosto e inizio settembre.
Il mio problema è che ho cominciato a mangiare di meno, agli inizi. Per poi trasformarsi in un vero e proprio rifiuto del cibo. Ma poi mi son ripresa, tornando a mangiare normalmente e a volte strafare anche un po'.
Solo che, quest'estate, sono ricaduta nella stessa gabbia. Ho cominciato a mangiare di meno, per poi saltare pasti e digiunare per un giorno intero.
Oppure se ero costretta a mangiare, subito dopo 2 ore di esercizio fisico per smaltire.
Mentirei se dicessi che me ne pento. Perché anche se ero stanca e senza forze, riuscivo a dimagrire.
Ma c'è il lato peggiore, ho rovinato molti rapporti, tra cui quello con mia nonna. Lei mi urlava ogni volta di mangiare, e idem con mamma.
Per non parlare a scuola, di come non riuscivo a seguire le lezioni perché ero stanca mentalmente.
un mese fa, ho passato tutto il giorno a litigare con mia mamma e la mia migliore amica, arrivando poi ad una conclusione: che così non potevo andare avanti.
Noto già che il mio corpo si è sfigurato, e di come tutti continuino a chiedermi se mangio.
Così, il pomeriggio sono andata dal dottore di famiglia e lui mi ha obbligato a mangiare, stabilendo una specie di "dieta" per fornire al corpo quello di cui ha bisogno.
Ho ricominciato a mangiare, attività fisica regolare ovviamente, e credevo di stare bene. Ho avuto alcuni alti e bassi, ma me la cavavo. Fino a quando non ho cominciato un altro tipo di dieta, di cui il dottore non sa nulla, ed ho perso altri 5 kili in 4 settimane. Fantastico, pensavo all'inizio, ma ora sento le stesse sensazioni di prima. Quei pensieri, quelle voci, quelle sensazioni, le lacrime..
Odio il mio corpo. Odio sentirmi dire che sono diventata uno stecchino, a chiedermi se mangio, a dire che sono dimagrita troppo. Sono grassa, perché non lo capiscono?
Ho così tanti pensieri e sentimenti, che questo corpo non basta per contenerli tutti.
Non ne posso più, cosa dovrei fare? A chi dare ragione? La mia testa continua ad urlare di non mangiare, e credo che tornerò a farlo.
Non voglio vedere quel numero della bilancia che si alza. E' già impossibile per me resistere alla tentazione di non pesarmi ogni giorno. Mia madre nasconderebbe la bilancia, in caso lo facessi. Per ora, mi accontento delle mie 2 ore di palestra.
Dicono che io ho un disturbo alimentare, l'anoressia nervosa. Per me è una gran cavolata, sono troppo grassa, davvero. Ma loro continuano a dire che è una malattia mentale, e che il fisico è una conseguenza. Dovrei credergli?
Mi sento sola, incompresa, ho voglia di staccare la spina.

unabriciolaanonima

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

mi sto consumando Empty Re: mi sto consumando

Messaggio  roberto66 Ven Dic 20, 2013 8:35 pm

Ciao briciola
Credo proprio che le diete fai da te non siano proprio una gran bella cosa da fare
il corpo e la mente anno bisogno giornalmente di sali minerali, cardoidrati, vitamine, proteine, ecc.... senza queste cose possimo anche ammalarci
Un mio collega di lavoro ha perso piu di 40 Kg andando per un paio di settimane in una clinica per l'educazione alimentare, e poi mantenendo le regole..ma all'inizio puo essere utilissimo anche un buon dietologo ( il mio collega era 1,5 m di altezza per 170 Kg)
Se sei grassa o magra ci sono siti dove inserisci altezza peso ecc....e ti dicono il peso forma, poi se il fisico lo vuoi un po piu "personalizato" ci sono palestre che ti dicono quali esercizi fare per perdere peso in certi punti o rassodarne altri

E tieni sempre al corrente il medico sia per la palestra o footing, e anche perche la variazione del peso puo anche essere una disfunzione della tiroide
Come vedi le regole sono abbastanza semplici, inutili autoconvincimenti o ripudio del cibo che porta solo all'anoressia, o alla fame nervosa



roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

mi sto consumando Empty Re: mi sto consumando

Messaggio  nuevo mondo2 Sab Dic 21, 2013 2:00 pm

Lungo il mio percorso personale ho conosciuto un paio di ragazze con il tuostesso problema. Avere un piano nutrizionale è un'ottima cosa. Cerca di impegnarti e di seguirlo. Capita a volte che in certi momenti delicati (da me depressione) che la percezione del proprio essere, del proprio copro cambia in un modo per chi è esterno in maniera distorta. Mentre magari per te è nella normalità (diete per calare peso...diciamo mmm in autogestione?). Posso suggerirti di andare anche da un psicologo? Ci stai già andando? Purtroppo non sempre ci si riesce ad aiutarsi da soli. A volte c'è bisogno di man forte. Magari riesci a risolvere il tuo problema alla radice?


nuevo mondo2

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

mi sto consumando Empty Re: mi sto consumando

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.