Come liberarsi della depressione?

+2
merla
BottomLine
6 partecipanti

Andare in basso

Come liberarsi della depressione? Empty Come liberarsi della depressione?

Messaggio  BottomLine Lun Dic 09, 2013 2:07 pm

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e sono sempre molto stanca, mi sento disperata e senza speranze.

A volte penso a ciò che non ho: un lavoro, una laurea, un fidanzato, una vita indipendente (vivo a casa dei miei). Poi penso che a tutte quelle persone che conosco che anche se disoccupate, single o a carico dei genitori sono equilibrate e di certo non depresse, oppure a tutte quelle persone che hanno queste cose ma che sono ugualmente depresse. Ma le spiegazioni logiche che la mia mente cerca di offrirmi non mi aiutano, poichè subito ritorno a pensare a tutti i fallimenti, a tutte le delusioni, a tutte le aspettative che non possono realizzarsi.

Ancora peggio è quando penso alla mia mancanza di interessi o di talento (questa è un po' la mia ossessione). Ed anche qui penso alle molte persone piene di interessi e di talento, talvolta anche celebri e note, che sono depresse ed alle altrettante che al contrario sono felici nella loro mediocrità.

Quindi non sono queste le cause della depressione. Lo so.

Forse il mio problema è che non voglio essere felice a prescindere, io voglio avere determinate cose, essere determinate cose, vivere determinate cose.

Se un ipotetico genio della lampada mi dicesse:

"Scegli, ti do due possibilità.
La prima è essere felice incondizionatamente ma senza cambiamenti nella tua vita attuale. Saresti disoccupata ma felice, single ma felice, provinciale ma felice, mediocre ma felice. La seconda è avere qualsiasi cosa che desideri ma nella depressione. Saresti talentuosa, ricca, amata, con tanti amici e vivresti dove vuoi, ma saresti triste come lo sei in questo momento.
"

...io forse sceglierei la seconda opzione.

L'intelletto non aiuta, posso darmi tutte le spiegazioni possibili, posso fare statistiche, posso esaminare la vita degli altri e dirmi "se ce la fa lui/lei ad essere felice, nonostante sia nella mia stessa situazione, posso farcela anche io", ma subito altri mille pensieri di disperazione si fanno spazio nella mia mente.

Poi penso a tutte quelle cose che mi deprimevano in passato ma che oggi non hanno più significato per me: quando ero a scuola ero davvero molto depressa per i miei voti sotto la sufficienza, ora se ripenso ai miei brutti voti o al mio diploma regalato per pietà non provo nessuna emozione negativa. Al contrario, sorrido e mi chiedo "ma come facevo a piangere per questo? A farmi venire l'ansia, il mal di pancia, la disperazione? Ero scema o cosa?!". E potrei fare altri esempi di amori non ricambiati, di progetti che non sono andati in porto, eccetera che tempo fa avevano grande importanza ma che ora non mi provocano più depressione.

Magari un giorno riguarderò a questo periodo e sorriderò chiedendomi "come potevo considerarli problemi?". Magari poi avrò altri problemi, diversi, che oggi non riuscirei nemmeno a chiamarli tali.

Passo troppo tempo a dormire, anche 12 ore, e le restanti 12 le passo al computer, su internet. Lo so, sono dipendente da questo apparecchio.

Il luogo in cui vivo non offre nulla, a parte boschi che conosco come le mie tasche. Non c'è vita intelligente qui, forse nemmeno io. Ma è questa la causa delle mia infelicità? Che dire allora dei cittadini depressi e dei provinciali felici?

Le cause della depressione sono dentro di me, non fuori. E' tutta nel mio cervello, nel passato e nel futuro. Ma adesso è presente.

Vorrei solo riuscire a togliermi questi occhiali neri che mi fanno vedere tutto brutto ed avere un po' di forza per fare qualcosa. Non qualcosa di straordinario, solo qualcosa che non sia stare appiccicata al PC. Vorrei sentirmi viva, felice, energica. Avere dei progetti, anche piccoli, ed avere il coraggio di perseguirli.

Ora non ce la faccio, mi sento senza speranze, vecchia. Troppo vecchia per qualsiasi progetto, per qualsiasi sogno, per qualsiasi obiettivo.

Quello che è stato è stato, ho perso ogni treno. La vita prosegue, nella sua banalità e ripetitività. Se penso al passato non ho raggiunto nessun traguardo, se penso al futuro non raggiungerò nessun traguardo degno di nota. Perchè quindi non mettersi l'anima in pace?

Il problema è sempre il solito: non voglio essere felice per ciò che ho ora. Non voglio la felicità incondizionata. La felicità "a prescindere". No. Voglio cambiamenti. Voglio cose.

Come cambiare questa cosa?

Come fare per sare bene nel presente nonostante tutto?

Come riuscire a scegliere la prima opzione del genio della lampada che ho citato prima? Cioè, come riuscire a desiderare la felicità incondizionata?

E come raggiungerla?
BottomLine
BottomLine

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.12.13
Età : 32
Località : Nord Italia

Torna in alto Andare in basso

Come liberarsi della depressione? Empty Re: Come liberarsi della depressione?

Messaggio  merla Lun Dic 09, 2013 7:08 pm

BottomLine, però, potresti concederti il dubbio che il tuo stati d'animo forse influenza pesantemente queste domande e questa visione della vita.

Almeno nella società italiana contemporanea, la mancanza di indipendenza economica, di un titolo di studio, di una relazione stabile e tutto ciò che indichi sono di fatto la condizione di buona parte (se non la maggior parte) dei tuoi coetanei. Hai ovviamente tutto il tempo di iscriverti all'università (ci credo ancora io che ne ho 38... Very Happy), di crearti una professione, un rapporto stabile ecc. ecc.
Mi sembra una situazione molto in linea con la realtà della nostra società e con la tua età.

Quello che è francamente un po' sganciato invece è il tuo senso di fallimento e di impotenza e il pensare di poter essere felici abdicando a tutti i proprio progetti di vita, rinunciando all'autostima e al senso di autoefficacia.

Insomma, forse potresti indirizzare il tuo desiderio di cambiamento, non tanto verso una felicità un po' 'concettuale' nonostante l'umore depresso (che in sé è antitetico, oltretutto), ma verso una maggiore capacità di attivarti e metterti all'opera per realizzare qualcuna delle cose vuoi. Tanto più che molto spesso conta più l'attivarsi e l'andare verso qualcosa che il risultato finale, almeno ai sensi della felicità.

In ogni caso una stanchezza tale da farti dormire 12 ore al giorno è un evidente sintomo fisico del tuo disagio.
Provi ad affrontarlo?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Come liberarsi della depressione? Empty Re: Come liberarsi della depressione?

Messaggio  roberto66 Lun Dic 09, 2013 7:26 pm

Ciao BottomLine
BottomLine ha scritto:A volte penso a ciò che non ho: un lavoro, una laurea, un fidanzato, una vita indipendente (vivo a casa dei miei).
io sono nelle tue stesse condizioni, e tante volte penso alle stesse tue domande ( non ho amici ne fidanzata, nessuna vita sociale )....ma penso....questo ? è la causa della mia depressione.. o un conseguenza di essa ?
Vien da pensare... che, se è la causa, allora devo agire nel trovarmi amici, fidanzata, e cominciare ad uscire, e la depressione sparisce da sola
Ma se questa è una conseguenza, devo far sparire la depressione, amici fidanzata e vita sociale arrivano da soli
Praticamente mi sto chiedendo, se è nato prima l'uovo o la gallina
Io credo che non bisogna guardare, pensare troppo alle cause ma cercare di guarire  
BottomLine ha scritto:Poi penso che a tutte quelle persone che conosco che anche se disoccupate, single o a carico dei genitori sono equilibrate e di certo non depresse, oppure a tutte quelle persone che hanno queste cose ma che sono ugualmente depresse.
Purtroppo la depressione attacca chi è predisposto, colpisce dova trova terreno fertile, di solito persone di una certa sensibilità, una fragilità emotiva
Bisognerebbe imparare a fregarsene ti tutto e mandare tutto a quel paese !!!! ma io tante volte, anzi quasi sempre non ci riesco, penso, ci ripenso ci rimugino sopra e spesso non ci dormo la notte

Tante volte, le cose che ci "deprimevano" in passato piu che di depressione io penso che si sia trattato di preoccupazioni, per es..non raggiungere la sufficienza dei voti creava preoccupazione per il presente e per il futuro senza diploma, una volta quadagnato il diploma, ovvio che tutto scompare, ammeno che una persona passi tutto il tempo libero con il naso nei libri perdendo divertimenti e amici, allora questo puo provocare le basi per una possibile depressione futura

BottomLine ha scritto:Le cause della depressione sono dentro di me, non fuori. E' tutta nel mio cervello, nel passato e nel futuro. Ma adesso è presente.
Vorrei solo riuscire a togliermi questi occhiali neri che mi fanno vedere tutto brutto ed avere un po' di forza per fare qualcosa. Non qualcosa di straordinario, solo qualcosa che non sia stare appiccicata al PC. Vorrei sentirmi viva, felice, energica. Avere dei progetti, anche piccoli, ed avere il coraggio di perseguirli.
hai scritto delle bellissime frasi, anche se io direi :Le cause della depressione sono dentro di me, non fuori,La depressione è dentro di me, non fuori
Ti consiglio di seguirle
Io a quel genio della lampada, lo rimetterei nella lampada e gli darei una bella pedata
Comunque se fossi costretto a scegliere
Meglio vivere con niente e felici, piuttosto che con tutto da infelici ( visto che l'opzione, vivere con poco e felici non c'era )
Ciao BottomLine cerca con pochi passi giorno per giorno ritrovare voglia di fare, voglia di uscire, voglia di passare una serata in compagnia
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Come liberarsi della depressione? Empty Re: Come liberarsi della depressione?

Messaggio  mmm Lun Dic 09, 2013 9:46 pm

BottomLine sei una persona intelligente.

Hai identificato diverse possibili cause della tua depressione.

Dove ancora sbagli è mettere in contrapposizione le cause "interne" e quelle esterne.

Essere triste non ti aiuterà a raggiungere i tuoi obbiettivi. Tenere la tua felicità ostaggio della tua ambizione non ti aiuta.

Secondo me devi lavorare in parallelo. Da un lato cercare di curare il tuo mondo interiore, dall'altro cercare di realizzare e ottenere le cose materiali che ti attraggono.

Non sarà facile e non ne uscirai da un giorno all'altro, ma pian pianino ti puoi riappropriare della tua vita, puoi iniziare un processo migliorativo che ti porterà a stare bene.

Impara a guardare il futuro con fiducia, accetta e perdonati gli errori del passato, datti il permesso di essere felice gratuitamente. Apprezza le belle cose, guarda a quelle cattive con pietà, non con collera.

Sei una creatura meravigliosa fin dalla nascita, non c'è niente che tu debba fare per meritarti l'amor proprio e la felicità.

Poi qualcosa dovrai pur fare nella vita e ti lascerai guidare dal tuo cuore, ma quello viene dopo, ora devi smettere di opprimerti e devi ritrovare l'amore e la gioia.

Smettila di guardare gli altri, di desiderare di vivere come loro, a che esisterebbero a fare miliardi di persone se tutte dovessero vivere la stessa vita?

Cerca di sbloccarti, liberati dai veleni che ti intorpidiscono la mente e il cuore, e sarai pronta a riprendere a vivere la tua vita.

mmm

Numero di messaggi : 679
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Come liberarsi della depressione? Empty Re: Come liberarsi della depressione?

Messaggio  liviadrusilla Lun Dic 09, 2013 11:25 pm

ciao, non so se ti sarà d'aiuto il mio messaggio. io ho una laurea che mi è costata tanti sacrifici e rinunce ma ora che potrei lavorare il mio disturbo d'ansia è talmente forte da impedirmelo. per di più questa volta mi è toccato anche un bell'episodio depressivo. io sto cercando di farmi aiutare da un terapeuta perché per tre settimane non mi sono praticamente alzata dal letto. anch'io spesso faccio i confronti con gli altri e mi chiedo: perché loro ci riescono? ognuno di noi è fatto a suo modo. quello che ti posso dire è cerca di parlarne con qualcuno che ti aiuti a togliere quelli che tu, molto giustamente, hai chiamato occhiali neri. ti auguro tanta felicità.

liviadrusilla

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.11.13

Torna in alto Andare in basso

Come liberarsi della depressione? Empty Re: Come liberarsi della depressione?

Messaggio  mazzonrocky Mar Dic 10, 2013 1:23 pm

Ricordo bene come mi sentivo vecchio a 22 anni: decenni dopo, ti rendi conto di quanto fosse paradossale quella sensazione, era un modo per continuare a perdere occasioni, e di questi rimpianti non mi sono mai liberato. "Ormai sono troppo vecchio per iscrivermi a scienze motorie" "ormai non troverò più una ragazza di cui innamorarmi" "quante occasioni ho perso quando avevo 18 anni..." e ne avevo solo 22!.
Come si fa a costruirsi dei progetti, ad avere voglia di fare? Ognuno ha i propri sogni, i propri desideri. Cosa ti piacerebbe fare, come ti piacerebbe cambiare? Ti piacerebbe vivere in una città? Imparare le lingue, viaggiare? Snowboard, sci, attivismo ambientalista, non so.... Non sono proposte o suggerimenti, ma è in invito a lasciare liberi i tuoi sogni. Se il tuo sogno è quello di avere un marito che ti ami, per realizzarsi avrebbe bisogno di una terza persona (ancora da identificare) che sogni a sua volta di amare te...probabilmente questa persona arriverà, ma spontaneamente, anzi più la cerchi e meno la trovi.
Pensa a te come persona, ai tuoi desideri, e cerca di lasciarti andare. Se dormi troppo, sei sicura che non ci siano anche cause organiche (pressione bassa, ipotiroismo ad esempio). Fai volontariato sulle ambulanze, arrampicata sugli alberi...mi sono sempre piaciute le donne che si arrampicano sulle rocce e sugli alberi. Fare, buttarsi (dotati di qualche tipo di paracadute...) è sempre meglio che rimuginare troppo sui nostri guai, cosa che su questo forum per definizione saremmo tutti portati a fare.
Parlare dei nostri guai può andare bene, tuttavia tra giovani quando uno/una parla troppo dei propri guai, rischia sempre di passare per sfigato/a. Bisogna farlo, non bisgona passare per quello che non si è, ma senza esagerare.

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Come liberarsi della depressione? Empty Re: Come liberarsi della depressione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.