Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

5 partecipanti

Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  lol1 Dom Nov 10, 2013 6:54 pm

Ciao a tutti ^^ sono nuovo di questo forum;
Sono un ragazzo, ho 16 anni e si potrebbe dire "strano" vedermi qui, ma volevo condividere con voi la mia situazione, visto che per me è del tutto nuova, e magari potreste darmi qualche consiglio o commentarla.
A fine agosto sono stato colpito da una paralisi facciale e ho consultato un neurologo che mi ha visitato etc e prescritto del cortisone (ora è del tutto guarita, dopo due settimane dall'accaduto). Quando mi ha detto di fare una risonanza magnetica mi sono allarmato molto e ho scoperto su internet che il problema poteva essere causato da un tumore al cervello, (passo molte ore al computer e ho una tv accesa affianco, di solito). Ho somatizzato molti sintomi letti, ma credevo fossero reali. ho sofferto di forte ansia per un mese circa. Dopo aver fatto la RMN, mi hanno detto che non avevo nulla e mi sono tranquillizzato. Settembre l' ho passato malissimo, piangevo dal nervoso, avevo pensieri di suicidio, non uscivo di casa, volevo sempre stare in compagnia, non avevo voglia di fare nulla, con la paura del futuro che mi attendeva se avessi avuto un tumore. Dopo aver saputo che in realtà non avevo niente ho tirato un sospiro di sollievo (mooolto grande), eppure ho continuato ad avere qualcuno di quei sintomi ma non ho dato molto conto, e la maggior parte di essi sono scomparsi. Tutto tranquillo fino a qualche settimana fa, quando ero ad un pranzo e ho sentito due signore parlare delle risonanze effettuate in quell'ospedale, dove i medici non avevano notato tumori abbastanza evidenti in alcune persone. Cado nuovamente nella situazione precedente. Ansia molto forte e preoccupazioni varie. Con il tempo anche questo è passato. Eppure qualcosa non è del tutto scomparsa (ho consultato una neurologa, un otorino e hanno smentito ciò che dicevo), poichè a volte le paure ritornano, o sono sempre in secondo piano, ma ci sono.
Ora mi ritrovo in una situazione strana. Penso che nulla abbia senso, non ho voglia di fare niente,ho anche pensieri di suicidio perchè penso che la mia vita non ha piu nessun motivo di essere vissuta. Il futuro lo vedo indefinito e noioso, non mi affascina più nulla. Tutto ciò da più di un mese. vado ad alti e bassi, a volte con la volontà riesco a essere spensierato e a comportarmi come l'inizio dell'estate, ma per poco (mi faccio domande : ma perchè devo rovinarmi la vita per queste preoccupazioni del cazzo..etc).
Questa situazione ha influito anche sul mio rendimento scolastico, il quale è diminuito notevolmente, considerando che l'anno scorso avevo ottimi voti,ora vanto anche meno autostima. Vorrei solamente tornare a un anno fa, quando non avevo conosciuto nè questo tipo di situazione nè problemi troppo grandi per un ragazzo della mia età quali la malattia citata sopra, e vivevo le giornate pensando o ai problemi stupidi (che ora considero stupidi*)es. interrogazioni varie o al bel futuro che mi sarei costruito. Adesso è come se conosco la "vera realtà", non credo nè uscirò, perchè non è solamente una situazione mentale o psichica, penso, ma credo che il mio modo di pensare e concepire il tutto sia completamente cambiato. I miei sanno che sono stato molto male per quel problema, mi hanno anche sostenuto abbastanza, eppure è da un mese che soffro di questa situazione. Insomma, potrebbe essere una forma di depressione causata da trauma o paure molto forti? Vorrei consultare qualche specialista perchè non ce la faccio più ! mi sto rovinando l'adolescenza. Sono stato sempre molto aperto e scherzoso, ma adesso non più.
Una cosa strana: mi alzo che sono felice, vado a scuola e tutto normale. Torno a casa, mangio e inizio a stare male, non avendo più voglia di fare nulla. Ciò aumenta con il passare del tempo. Insomma, pomeriggio e sera sto male. Ho molti amici e nessuno sa di questa situazione, ma non mi sento solo. Tuttavia prima dell'estate ho vissuto anche la separazione dei miei. A volte soffro per la mia vita di cacchina, non tanto perchè la vivo , ma perchè vedo quella perfetta degli altri.tuttavia penso che questa sia un'altra storia..
Mai più le autodiagnosi online.


lol1

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.11.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Re: Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  roberto66 Dom Nov 10, 2013 8:13 pm

Ciao lol
Tante volte la suggestione o la paranoia fa brutti scherzi...!!!!! he !! Wink 
Se non sei sicuro dei risultati della risonanza, puoi fare 2 cose, chiedere i referti ( che un tuo diritto avere ) e farli vedere da qualche altro medico, oppure, rifare la risonanza in un altro centro
Ti consiglio una cosa se proprio ti interessa qualcosa in medicina prova a leggere qualcosa sul placebo o nocebo
Ti metto un piccolo video tanto per darti un'idea
E cerca di non farti influenzare da strani pensieri e vivi tranquillo che ti hanno trovato in salute Very Happy 

tengo presente che tutte le università e industrie farmaceutiche tengono in seria considerazione questo effetto quando testano i nuovi farmaci sull'uomo, non è una diceria popolare

Ti dico questo perchè tanti medici dicono ai loro pazienti di non leggere il foglietto illustrativo dei farmaci, per non farsi influenzare dagli effetti collaterali che potrebbero leggere, se tu sei facilmente influenzabile da quello che senti o leggi,e hai dei dubbi ( perfettamente legittimi ) meglio sempre chiedere consigli a qualche esperto
Ciao e vivi sereo Very Happy
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Re: Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  Stef Lun Nov 11, 2013 2:50 am

Ogni diagnosi può essere sbagliata o esatta, come ogni considerazione, analisi e altro nella vita. Però le probabilità non sono 50 e 50. In genere le risonanze sono esatte. Ora, se il problema è di non aver individuato un tumore, è altrettanto vero che ad alcune persone è stato diagnosticatoo un tumore che non avevano. Quindi inutile pensare alle eccezioni. Buona norma, invece, è farsi più controlli, da più specialisti, e ripetere gli esami in laboratori diversi. Questo, oltre a dare affidabilità, ti darà anche tranquillità.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Re: Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  mazzonrocky Lun Nov 11, 2013 12:39 pm

Secondo me, se ti hanno fatto una risonanza e non ti hanno trovato niente, stai tranquillo. Chiedi al neurologo che ti curato con il cortisone quale può essere secondo lui la causa. Mi verrebbe da chiederti un sacco di cose di tipo medico, ad esempio: quanto è durata la paresi? Ma non è il mio mestiere. Nei medici, fino a prova contraria, bisogna avere fiducia. Rifare una RMN non ha assolutamente senso se le immagini della prima sono, come penso, di ottma qualità. Anche passare da uno specialista all'altro, se non si è insoddisfatti per valide ragioni, non ha senso ed è fuorviante. Alla domanda: come mai si è verificata la paresi? bisogna però trovare risposta. Tutte le tue crisi (non parlo della paresi) non possono non essere influenzate dalla separazione dei tuoi, mi sembra ovvio che sia un periodo diffcile, non smettere di frequentare gli amici e cerca magari di rischiare con qualche ragazza, fallo anche da parte mia, che mi sentivo già vecchio a 16 anni, poi a 20, a 30, e solo ora che mi avvicino nella terza fase mi sento enormemente più giovane, bello, forte e intelligente dei miei coetanei, anche se questo non mi salva dalle crisi di abbattimento. Il suicidio lascialo a quando sarai un vecchio senza futuro ed avrai già raccontato un sacco di cose, comprese le sofferenze che stai vivendo adesso, ai tuoi nipoti. Adesso sarebbe veramente uno spreco insopportabile, la sofferenza fa parte della vita. Quando si soffre, se non si è stupidi, si cresce sempre. Magra consolazione, quando si sta soffrendo, ma è la verità.

mazzonrocky

Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Re: Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  lol1 Lun Nov 11, 2013 2:10 pm

Grazie a tutti per le risposte, mi avete sicuramente fatto sentire meglio, la preoccupazione è stata molta riguardo la paresi, e in gran parte è causa del mio stato d'animo, ne sono consapevole. La cosa strana è che in quei giorni ho preso l'abitudine di stare molto attento a tutti i possibili sintomi,anche in modo esagerato, che ha creato un circolo vizioso. Dovrei stare più calmo, in effetti, anche se in alcuni momenti non riesco a ragionarci su e cado in uno stato ansioso-depressivo, tipo ora ritengo le tante preoccupazioni una cosa stupida , perchè mi sembrano quasi ridicole, ma so che arrivate le 19-20 di stasera starò male.
@stef : Sono riuscito a farmi dare la risonanza prima, perchè stavo proprio male, facendo molta pressione sui miei, che ritenevano alquanto stupida la situazione poichè il neurologo aveva detto di farla solo per prassi. ora sarebbe un po' difficile averne un'altra, i tempi sono lunghissimi e non voglio far spendere 200€ per queste preoccupazioni.
@mazzonrocky: si, sono ancora ragazzo.. dovrei vivere l'adolescenza in modo felice, c'è tutta la vita per stare tristi, direi.. grazie dei consigli ^^
@roberto66 ahahah, in effetti non è sempre positivo, l'effetto placebo. sapevo che esistesse, ma non fino a questo punto ^^

lol1

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.11.13

Torna in alto Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Re: Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  roberto66 Lun Nov 11, 2013 5:32 pm

lol1 ha scritto:
@roberto66 ahahah, in effetti non è sempre positivo, l'effetto placebo. sapevo che esistesse, ma non fino a questo punto ^^
Infatti..... l'effetto nocebo è il suo esatto contrario
roberto66
roberto66

Numero di messaggi : 504
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Re: Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  canterel II Lun Nov 11, 2013 10:38 pm

lol1 ha scritto:
@mazzonrocky: si, sono ancora ragazzo.. dovrei vivere l'adolescenza in modo felice, c'è tutta la vita per stare tristi, direi.. grazie dei consigli ^^
guarda, lol1, credo che l'adolescenza sia anche naturalmente un'età indicata per gli stati di abbattimento estremo, purtroppo molto spesso e per diversi fattori di rischio. è importante non isolarsi e sforzarsi di credere che il dolore assolutamente peculiare di cui si fa esperienza non è affatto uno stigma e non ci separa dal resto del consesso umano. accettare di soffrire, a volte anche molto, è importante per superare determinati frangenti e vedere cosa c'è oltre.
ciò che trovo meno congruente con lo stereotipo della tua età, e che non rintraccio nei comportamenti che adottavo io nel pieno delle mie crisi, è se mai la declinazione medicale dell'ansia. io credo che vent'anni fa avrei coccolato l'idea di covare una malattia e l'avrei convertita in carburante per compiacermi e compatirmi, e non mi sarei rivolto a un medico per avere delle certezze.
tutto sommato, con questa punta di fissazione ti trovo però pragmatico e meno malsano di quanto io non fossi, ma c'è da dire che ero ben cretino, e il mio cervello nuotava in una bolla di acne.

credo che si possa retrodatare questa bella citazione di paul nizan, che copincollo da un fotogramma del filmaccio "avere vent'anni" di fernando di leo.

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Nizan_10
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure.. Empty Re: Depressione? Riprendersi dopo ansia esagerata e paure..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.