Siamo lieti di annunciare...

+3
kate91
-Nessuno-
merla
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Siamo lieti di annunciare... - Pagina 2 Empty Re: Siamo lieti di annunciare...

Messaggio  -Nessuno- Ven Mag 17, 2013 2:47 am

degli errori non mi frega, ma mi frega del fatto che temo tu abbia letto solo l'inizio dei miei messaggi e non la fine;) come ho detto...no problem, mi direte la storia un giorno:D

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Siamo lieti di annunciare... - Pagina 2 Empty Re: Siamo lieti di annunciare...

Messaggio  merla Ven Mag 17, 2013 9:56 pm

Te la scrivo stasera, come un pour parler.

Anni fa, l'admin, cant, io, Stef, armida, sugge e alcuni altri utenti che ora non scrivono praticamente mai, ci siamo incontrati in una sezione di un forum non moderato, nato (pare) su iniziativa di uno psicologo (o neuropsicologo) con tra l'altro l'intento di raccogliere materiale per un dottorato e simili.
Il forum aveva una struttura piuttosto semplice, la chat era molto più viva di questa e per un certo periodo io (e penso anche gli altri, visto che continuavano a frequentarlo) ci eravamo trovati bene, sia in termini di confronto su certe tematiche, sia come passatempo: ricordo di aver trascorso diverse serate in chat e al tempo, in pieno sclero, sicuramente mi ha alleviato il malessere.

Il fatto è che il malessere di alcuni utenti a tratti dilagava: capitava ad esempio che un utente aprisse 20 thread lo stesso giorno parlando di argomenti poco diversi l'uno dall'altro (richiesta di attenzione? boh), alcuni hanno iniziato a scazzare tra di loro in maniera sempre più pesante, senza risparmiarsi insulti e male parole (sia in chat, sia in forum), è capitato che alcune risposte, sicuramente con buona intenzione, finissero più per enfatizzare il malessere di alcuni utenti, piuttosto che di contenerlo, se non sbaglio c'è anche stato (forse) un utente multinick che litigava con se stesso, si autominacciava ecc. ecc.

Dal momento che nessuno è intervenuto seriamente per contenere la situazione, di fatto quel forum a opinione di alcuni di noi era diventato non più fruibile: la possibilità di confronto di uno spazio era quasi del tutto annientata dal delirio di pochi oltre che dalla struttura del forum stesso, che essendo molto minimal, rendeva molto complicato seguire una discussione (se non ricordo male queste apparivano solo in base all'ordine di creazione, per cui molto rapidamente se qualcuno decideva di aprire 25 thread di fila, anche una discussione molto partecipata finiva nella seconda pagina e, insomma, finiva lì).
Tant'è che nel malumore generale a un certo punto l'admin s'è stufata ed ha creato questo spazio, che se da una parte ha una chat che non è il massimo per diversi motivi, come forum ha una struttura molto più friendly e più facile da seguire, si possono creare più sezioni ecc. ecc.
D'altro canto l'altra decisione (a mio parere inevitabile) è stata quella di ricorrere alla moderazione: al di là di fake, troll e utenti che hanno tentato di servirsi del forum a scopi commerciali, la moderazione serve da una parte come spauracchio (è triste da ammettere, ma questo forum è la dimostrazione empirica di come molto spesso anche chi ha atteggiamenti del caxxo dovuti a un palese disagio psichico, di fronte a una qualche forma di contenimento e di possibili sanzioni (e puoi capire che roba, visto che è un forum piccolissimo e non ci vuole un hacker che sappia bucare la CIA per aggirare il ban) magicamente scopra di potersi relazionare in modo molto più civile) e dall'altra, molto raramente in realtà, a contenere situazioni dove evidentemente a uno o più utenti manca il gene del buon senso o dell'empatia minima indispensabile per potersi bere un caffè all'autogrill.

Molte persone hanno preferito restare nell'altro ambiente, alcuni hanno frequentato entrambi, altri sono venuti qui: in effetti dall'altra parte c'erano forse maggiori basi per creare rapporti personali, per quanto mediati da internet, e una sorta di comunità. Qui i presupposti per relazionarsi in quel modo sono minimi e lasciati per lo più all'iniziativa dei singoli e non rientra negli scopi del forum il formarsi di una "comunità", ma piuttosto uno spazio, che sia e che rimanga fruibile per tutti, a seconda delle esigenze, del momento e con pretese di "auto mutuo aiuto" limitatissime.

Fine della storia. Smile
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Siamo lieti di annunciare... - Pagina 2 Empty Re: Siamo lieti di annunciare...

Messaggio  Niklaswolf Sab Mag 18, 2013 1:01 pm

Leggo solo ora il thread dopo un paio di giorni di sbattimenti, complimenti a Piquemal e buon divertimento! Very Happy Scrivo dopo aver visto suo nome in verde, ergo già sapendo, ma non mi è parso strano e mi sembra una buona scelta; questo è un parere non un giudizio di merito, eh...
Ed è sicuramente strano e divertente essere chiamato in causa, ma non so se saprei o avrei voglia di fare il mod....he he he....però non me l'aspettavo Smile
Niklaswolf
Niklaswolf

Numero di messaggi : 395
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Siamo lieti di annunciare... - Pagina 2 Empty Re: Siamo lieti di annunciare...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.