dubbi sull utilità dello psicologo

5 partecipanti

Andare in basso

dubbi sull utilità dello psicologo Empty dubbi sull utilità dello psicologo

Messaggio  Dreamer89 Mer Mag 15, 2013 11:10 am

Finalmente dopo tempo mi sono decisa a voler andare dallo psicologo.
Io di mio non sono una persona troppo negativa e ho voglia di fare,anzi anche troppa. Il mio problema che non sto a spiegare, è causato da vari fattori anzi da varie persone una in particolare. Quindi non ho bisogno di prendere farmaci (siccome prima di andare a chiedere ad uno psicologo mia madre voleva farmi andare prima dalla dottoressa).
Chi di voi è in cura da uno psicologo (non psichiatra)? Serve?

Dreamer89

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi sull utilità dello psicologo Empty Re: dubbi sull utilità dello psicologo

Messaggio  merla Mer Mag 15, 2013 12:12 pm

io sono stata in cura da entrambi: prima psichiatra (più d'uno in realtà) e poi ho iniziato la psicoterapia.

entrambe le cose sono state utili: diciamo che la cura farmacologica mi è servita per parecchio tempo per riuscire a gestire la mia vita e portare avanti cmq i miei progetti nonostante depressione e ansia, anche se in sé non ha risolto i miei problemi che sono/erano strettamente legati al mio vissuto.

Poi, dal momento che senza farmaci, ricascavo regolarmente in episodi depressivi anche abbastanza importanti, ho iniziato la terapia. Ne ho fatte diverse per diversi motivi (inizialmente avevo iniziato con il pubblico, ma il pubblico, almeno nella mia asl, non disponeva di sufficienti risorse per garantirmi una terapia di lunga durata), poi alla fine ho iniziato una terapia individuale privatamente che è quella che mi ha permesso di effettuare cambiamenti più importanti e di risolvere molte cose. A questa ho associato anche delle sedute di EMDR (un altro tipo di terapia) che sono state utili più che altro per rielaborare alcuni traumi molto circoscritti.

Insomma in generale secondo me la psicoterapia può fare molto: tocca mettere in conto fin dall'inizio che le tempistiche sono lunghe, che è fondamentale il rapporto con il terapeuta e la propria attitudine e il proprio impegno, sia nel lavorare poi nella quotidianità sui cambiamenti possibili, sia nel portare in terapia tutto il possibile.
In generale, cmq, la consiglio assolutamente.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

dubbi sull utilità dello psicologo Empty Re: dubbi sull utilità dello psicologo

Messaggio  magnolia31 Mer Mag 15, 2013 12:36 pm

Ciao, ti riporto la mia esperienza, due anni fa sono arrivata al capolinea, sono veramente sprofondata in una depressione totale, dopo una serie di avvenimenti negativi non ce lo più fatta, e ho deciso di rivolgermi ad una psicologa...e ho fatto benone, secondo me la psicoterapia fa moltissimo, ti sconsiglio lo psichiatra, ti riempiono di schifezze e ti trattano come caso clinico, invece che essere umano...io mi sono rivolta ad una ragazza giovane, e si instaurato fin da subito un clima di fiducia e stima...deve piacerti la persona, ispirarti fiducia, se no è molto difficile aprirsi...all'inizio le ho esposto tutte le mie problematiche, poi un po' alla volta, parlando e lavorando anche tanto su me stessa, ho districato un po' la matassa...è servito...

magnolia31

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi sull utilità dello psicologo Empty capisco il tuo dubbio

Messaggio  Emsy Mer Mag 15, 2013 1:32 pm

E' un pensiero che mi balena in testa anche a me, dato che ho cominciato a fare delle sedute con la psicologa del csm dove è in cura mia madre. Il fatto è che quando sono lì e subito dopo, mi sento come alleggerita dai miei pensieri, positiva e conciliata con le mille fratture del mio io, ma è una cosa temporanea che col passare dei giorni va scomparendo e riprendono di nuovo i miei attacchi di ansia e di ira... tra qualche giorno farò il terzo incontro, spero che continuando le cose migliorino...
Emsy
Emsy

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.05.13
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dubbi sull utilità dello psicologo Empty Re: dubbi sull utilità dello psicologo

Messaggio  merla Mer Mag 15, 2013 2:23 pm

beh tre incontri sono pochi cmq, soprattutto se ci sono problemi strutturali o cmq sedimentati nel corso degli anni (come sembra di capire leggendo gli altri tuoi interventi).
Il fatto che tu riesca a vedere già dei benefici nella terapia, anche dopo due soli incontri è molto positivo secondo me.
Per consolidare i risultati e vedere dei cambiamenti più stabili e definitivi, ci vorrà un po' di tempo, ma sembra un buon inizio no?
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

dubbi sull utilità dello psicologo Empty Re: dubbi sull utilità dello psicologo

Messaggio  aerdna Mer Mag 15, 2013 3:19 pm

lo psicologo puo servire solo come sfogo se proprio non hai nessuno con cui parlare
e deve essere un bravo/brava psicoterapeuta
e devi avere la possibilità di andarci..

aerdna

Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi sull utilità dello psicologo Empty Re: dubbi sull utilità dello psicologo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.